Lento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • butch77
    Bodyweb Member

• Feb 2007
    • 282
    • 5
    • 0
    • Send PM

l'omero è ruotato all'indietro??? ma che vai dicendo? nelle spinte con manubri non c'è e non deve esserci extrarotazione dell'omero! è proprio x evitarlo che si fanno con manubri!!!
    se proprio vuoi saperlo infine, quell'espediente che ho citato nel non chiudere la spinta sopra la testa viene insegnato al corso bb 1° livello della FIF x diminuire l'incidenza del trapezio!!! se poi tu vuoi consigliare le superserie è un altro discorso, piace anche a me, ma non vuol dire che devi spararle su ciò che consigliano gli altri.
    penso molto sinceramente che siccome oggi abbiamo espresso pareri diversi stai proprio cercando il pelo che non esiste per contrastrmi.
    Originariamente Scritto da cybertrainer70 Visualizza Messaggio
    allora il discorso è questo: il deltoide lavora da 0° a 90° cioè da braccia lungo i fianchi a parellele al terreno

questo nelle alzate laterali, nelle spinte in alto è diverso perchè l'omero è ruotato all'indietro e quindi anche il fascio anteriore e laterale del deltoide, quindi la spalla continua a lavorare anche oltre

con manubri invece di distendere sopra la testa mantieni i manubri a larghezza superiore alle spalle (cioè distendi le braccia ma non verticalmente bensì 45° cioè a metà tra verticale e orizzontale).

non condivido neanche questo tipo di lavoro che può risultare pericoloso per l'articolazione della spalla, nel senso che utilizzare carichi elevati può risultare difficile tenerli in equilibrio

infine per enfatizzare il lavoro dei deltoidi si pussono fare un paio di serie di alzate laterali pre-esaurimento

Commenta

• cybertrainer70
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2006
      • 135
      • 2
      • 0
      • Tivoli Beach
      • Send PM

riconosco di essere un eretico del BB, mala rotazione c'è

comunque per il secondo punto, non voglio scontrarmi hai ragione anche tu (si evita in effetti il coinvolgimento dei trapezi), infine bisogna essere un pò elastici mentalmente e dutante l'esecuzione sentire cosa lavora e cosa far lavorare, il cervello serve anche a questo

Commenta

• butch77
        Bodyweb Member

• Feb 2007
        • 282
        • 5
        • 0
        • Send PM

x carità il cervello è l'unica cosa che deve lavorare sempre! lì mi sta bene che non ci sia recupero (se non in vacanza al mare!!! goduria!)
        xò ribadisco che fare il lento con manubri significa consentire all'esecutore dell'esercizio di posizionare l'omero come meglio crede, cosa che invece non puoi fare ad esempio col lento dietro bilancere che ti costrige fisicamente in quella posizione. ti dirò di più, io ho avuto una lussazione recidivante alla spalla dx (5 volte poi operata) e il lento manubri è l'unico che non mi manda l'articolazione in crisi.
        ma il mondo (e il bb x estensione) è bello perchè ognuno può dire la sua!

Commenta

• cybertrainer70
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 135
          • 2
          • 0
          • Tivoli Beach
          • Send PM

il lento con i manubri ti consente tutto sommato di giostrare con una certa elasticita l'esercizio, meglio del avanti se vogliamo
          alla fine non retroponendo il gomito, cercando di effettuare una traiettoria circolare quasi a chiudere si riesce a lavorare bene sul deltoide
          però, è capitato davanti a miei occhi che un cristianetto a perso il controllo di uno dei manubri e l'omero è uscito dalla scapola, nulla di non risolvibile però è un monito

ciao

Commenta

• altars_of_madness
            Bodyweb Advanced
            • Jul 2006
            • 645
            • 32
            • 0
            • provincia di Caserta
            • Send PM

Originariamente Scritto da Body Art Visualizza Messaggio
            ... io eseguo qst esercizio alla multi, per le spalle.
            Sconsiglio di eseguire l'esercizio al multipower, per i seguenti motivi:

con la multipower lavori nello spazio su 2 piani e non su 3 come con gli esercizi liberi, quindi i muscoli stabilizzatori delle spalle non vengono attivati durante l'esercizio, e con l'andare del tempo potresti creare una disuniformita in quella zona della spalla,

vengono stressate sempre le stesse fibre muscolari e sempre nella stessa direzione, ciò comporta uno stress che può essere l'anticamera di un infortunio,

durante gli esercizi della spalla, i muscoli in azione alterano la traiettoria del bilanciere (o dei manubri) per adattarla al migliore movimento efficiente per la conformazione della tua articolazione, mentre la traiettoria fissa del multipower non consente tali modifiche alla traiettoria, predisponendo la spalla ad un sovraccarico per mancanza di "aggiustamenti", che a lungo andare può influire negativamente predisponendola ad un infortunio.

Okkio!

Last edited by altars_of_madness; 07-04-2007, 18:35:39.
            La differenza fra muscolo e grasso è che il grasso non si mette al servizio della volontà, per questo deve sparire.
            Il bodybuilding non mira ad ottenere più corpo possibile, ma più volontà possibile.

Commenta

• BR8
              Bodyweb Member
              • Mar 2007
              • 164
              • 7
              • 10
              • Send PM

ma... e invece la arnold press?
              Sup

Commenta

• butch77
                Bodyweb Member

• Feb 2007
                • 282
                • 5
                • 0
                • Send PM

bè certo io davo x scontato la corretta esecuzione dell'esercizio...poi in giro c'è gente capace di infortunarsi allacciandosi le scarpe!!!
                Originariamente Scritto da cybertrainer70 Visualizza Messaggio
                il lento con i manubri ti consente tutto sommato di giostrare con una certa elasticita l'esercizio, meglio del avanti se vogliamo
                alla fine non retroponendo il gomito, cercando di effettuare una traiettoria circolare quasi a chiudere si riesce a lavorare bene sul deltoide
                però, è capitato davanti a miei occhi che un cristianetto a perso il controllo di uno dei manubri e l'omero è uscito dalla scapola, nulla di non risolvibile però è un monito

ciao

Commenta

• butch77
                  Bodyweb Member

• Feb 2007
                  • 282
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

d'accordo anche su questo! il multipower o pek dek in piedi solo x avanzati
                  Originariamente Scritto da altars_of_madness Visualizza Messaggio

con la multipower lavori nello spazio su 2 piani e non su 3 come con gli esercizi liberi, quindi i muscoli stabilizzatori delle spalle non vengono attivati durante l'esercizio, e con l'andare del tempo potresti creare una disuniformita in quella zona della spalla,

vengono stressate sempre le stesse fibre muscolari e sempre nella stessa direzione, ciò comporta uno stress che può essere l'anticamera di un infortunio,

durante gli esercizi della spalla, i muscoli in azione alterano la traiettoria del bilanciere (o dei manubri) per adattarla al migliore movimento efficiente per la conformazione della tua articolazione, mentre la traiettoria fissa del multipower non consente tali modifiche alla traiettoria, predisponendo la spalla ad un sovraccarico per mancanza di "aggiustamenti", che a lungo andare può influire negativamente predisponendola ad un infortunio.

Okkio!

Commenta

• Ferdix
                    bibitone ABuser
                    • May 2006
                    • 7391
                    • 533
                    • 1,039
                    • Novara
                    • Send PM

della shoulder press cosa ne pensate? a me non dispiace..

Commenta

• butch77
                      Bodyweb Member

• Feb 2007
                      • 282
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

generalmente quelle di nuova concezione sono studiate per non extraruotare l'omero, anzi disegnano una sorta di traiettoria parabolica verso avanti...
                      si evita il problema dell'articolazione ma ciò non toglie che è sempre un movimento obbligato guidato dalla macchina. a me non piace. fin quando si può lavorare con manubri x me è sempre meglio (parere personale). inoltre così lo "sento" molto di più

Commenta

• MikaelPROBass
                        Inattivo
                        • Feb 2007
                        • 11422
                        • 575
                        • 511
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                        della shoulder press cosa ne pensate? a me non dispiace..
                        la shoulder press in pratica è il lento avanti da seduti,beh io preferisco la military press ke sarebbe lo stesso esercizio xro in piedi e credo ke nel secondo caso vi sia un minor incidenza del peso sulla zona lombo-sacrale rispetto alla shoulder press...

xqnt riguarda la domanda sull arnold press,nei primi tempi d allenmanto l ho trovata ottima

Commenta

• Body Art
                          Bodyweb Member
                          • Mar 2005
                          • 79
                          • 2
                          • 0
                          • rovato BS
                          • Send PM

Originariamente Scritto da altars_of_madness Visualizza Messaggio

Okkio!

obbedisco.... mi consigli quindi di usare si un bilancere ma nel rank??? giusto?!?..
                          il mio problema principale che mi constringe all'uso della barra rispetto ai manubri è la posizione che assume la schiena.
                          Non avendo ancora sufficente controllo dell'atricolazione della clavicola faccio molta fatica a stabilizzare i pesi e ciò si ripercuto sulla posizione della schiena (che tende ad inarcarsi come risposta al peso)....
                          grazie mille altars_of_madness...

Commenta

• Ferdix
                            bibitone ABuser
                            • May 2006
                            • 7391
                            • 533
                            • 1,039
                            • Novara
                            • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
                            la shoulder press in pratica è il lento avanti da seduti,beh io preferisco la military press ke sarebbe lo stesso esercizio xro in piedi e credo ke nel secondo caso vi sia un minor incidenza del peso sulla zona lombo-sacrale rispetto alla shoulder press...

xqnt riguarda la domanda sull arnold press,nei primi tempi d allenmanto l ho trovata ottima
                            sarei tentato di provare a fare la military press, ma ho piu' paura per la mia colonna vertebrale con quest'ultima che non con un lento avanti con bilancere da seduto...

Commenta

• Sly83
                              CAVETTERIA INCLUSIVA
                              • May 2003
                              • 46577
                              • 1,459
                              • 964
                              • Sly's GYM
                              • Send PM

Originariamente Scritto da BR8 Visualizza Messaggio
                              ma... e invece la arnold press?
                              ottimo esercizio

Originariamente Scritto da Giampo93
                              Finché c'è emivita c'è Speran*a

Commenta

• dij
                                Improve yourself
                                • Feb 2007
                                • 9426
                                • 580
                                • 1,036
                                • Milano
                                • Send PM

ma il lento avanti col bil. e il military col bil. da cosa si differenziano...
                                che il lento si fa in piedi?

Commenta

Working...
                                X