Panca

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • AleRock
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 70
    • 1
    • 0
    • Send PM

io faccio solitamente la panca inclinata dopo la piana,ma comunque ho sempre spinto meno sulla inclinata

Commenta

• bboy18
      • 0
      • 0
      • Send PM

fra le 2 di piana si spinge di più

Commenta

• butch77
        Bodyweb Member

• Feb 2007
        • 282
        • 5
        • 0
        • Send PM

ragazzi non è nè soggettivo nè altro...il motivo per cui con panca inclinata si alza meno ce lo spiega la biomeccanica: poichè le spinte su panca sono un esercizio sinergico in cui oltre al petto intervengono tricipiti e deltoidi anteriori, nella panca inclinata questi ultimi hanno (elettromiografia alla mano) un'incidenza maggiore (tant'è vero che con panca verticale facciamo spinte x le spalle), e poichè sono più deboli del pettorale la spinta complessiva è minore. se poi uno abitualmente fa sempre panca inclinata e quasi mai orizzontale è chiaro che alzerà di più in inclinata: questo però perchè ha sempre allenato più i deltoidi del petto senza saperlo!!!

Commenta

• MikaelPROBass
          Inattivo
          • Feb 2007
          • 11422
          • 575
          • 511
          • Send PM

ha ragione buth oltre a qst poi vi è anke una spiegazione meccanica e prettamnte fisica legata alla gravità...allora la forza d gravita applica un lavoro su di noi(ovvero una forza xspostamneto)attirandoci verso il centro della terra,ora il lavoro è piu produttivo e quindi rende piu difficile l esercizio in posizione perpendicolare al pavimento,per questo partendo dalla piana ke si trova parallela al pavimento(quindi 0°)man mano ke saliamo d inclinazione fino ad arrivare in posizione perpendicolare ovvero il lento vanti ad esempio(90° rispetto al pavimento)la difficoltà sarà sempre crescente ameno ke nn si abbia cm ha detto butch prima uno squilibrio ed un esperienza muscolare tali da sovrastare qst fenomeno fisico

Commenta

• butch77
            Bodyweb Member

• Feb 2007
            • 282
            • 5
            • 0
            • Send PM

d'accordo su tutto
            Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio
            ha ragione buth oltre a qst poi vi è anke una spiegazione meccanica e prettamnte fisica legata alla gravità...allora la forza d gravita applica un lavoro su di noi(ovvero una forza xspostamneto)attirandoci verso il centro della terra,ora il lavoro è piu produttivo e quindi rende piu difficile l esercizio in posizione perpendicolare al pavimento,per questo partendo dalla piana ke si trova parallela al pavimento(quindi 0°)man mano ke saliamo d inclinazione fino ad arrivare in posizione perpendicolare ovvero il lento vanti ad esempio(90° rispetto al pavimento)la difficoltà sarà sempre crescente ameno ke nn si abbia cm ha detto butch prima uno squilibrio ed un esperienza muscolare tali da sovrastare qst fenomeno fisico

Commenta

• TASSINARO
              Bodyweb Member
              • May 2006
              • 1608
              • 41
              • 17
              • Roma
              • Send PM

Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
              ragazzi non è nè soggettivo nè altro...il motivo per cui con panca inclinata si alza meno ce lo spiega la biomeccanica: poichè le spinte su panca sono un esercizio sinergico in cui oltre al petto intervengono tricipiti e deltoidi anteriori, nella panca inclinata questi ultimi hanno (elettromiografia alla mano) un'incidenza maggiore (tant'è vero che con panca verticale facciamo spinte x le spalle), e poichè sono più deboli del pettorale la spinta complessiva è minore. se poi uno abitualmente fa sempre panca inclinata e quasi mai orizzontale è chiaro che alzerà di più in inclinata: questo però perchè ha sempre allenato più i deltoidi del petto senza saperlo!!!
              OOhh finalmente.
              Le gare di panca infatti le fai su piana non su inclinata.
              Non dirlo al dott.Morte che ti dice che spari dogmi.
              Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• TASSINARO
                Bodyweb Member
                • May 2006
                • 1608
                • 41
                • 17
                • Roma
                • Send PM

Originariamente Scritto da MikaelPROBass Visualizza Messaggio

Ooooohhh.Parole sante.
                Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• butch77
                  Bodyweb Member

• Feb 2007
                  • 282
                  • 5
                  • 0
                  • Send PM

starò attento
                  Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
                  OOhh finalmente.
                  Le gare di panca infatti le fai su piana non su inclinata.
                  Non dirlo al dott.Morte che ti dice che spari dogmi.

Commenta

• PinoTL
                    Bodyweb Advanced
                    • Jan 2007
                    • 71
                    • 1
                    • 0
                    • Send PM

ok,ottimo.allora è normale..ke spingo meno kon la panca alta! :P

Commenta

• butch77
                      Bodyweb Member

• Feb 2007
                      • 282
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

in molti testi di BB addirittura si consiglia di non inclinare la panca oltre 20-30° (mentre spesso si vede gente che la alza a 45°)
                      Originariamente Scritto da PinoTL Visualizza Messaggio
                      ok,ottimo.allora è normale..ke spingo meno kon la panca alta! :P

Commenta

• diabolerik
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2006
                        • 1190
                        • 28
                        • 19
                        • congo
                        • Send PM

Originariamente Scritto da PinoTL Visualizza Messaggio
                        in sett diverse..
                        ho notato ke kon la panca inclinata alzo meno kg,rispetto alla skeda precedente dove avevo panca orizontale...entrambe nel primo esercizio..

in linea di massima si alza un 30-40 % di più con la piana ma è un discorso soggettivo...io personalmente ho le spalle larghe (ho fatto nuoto per anni) e mentre con la panca piana non alzo più di 70 kg (massimale cioè di più nun ce la faccio) in panca inclinata con 70 kg faccio tranquillamente 8 reps...

il mio trainer dice che è una questione di larghezza di spalle perchè in piana vai a gravare inevitabilmente sui deltoidi (che sono meno esposti se hai spalle strette)...sarà una *******ta ma io infatti in panca inclinata sento molto lavorare questi ultimi e puntualmente mi cago sotto...
                        sigpic

Commenta

• diabolerik
                          Bodyweb Advanced
                          • Dec 2006
                          • 1190
                          • 28
                          • 19
                          • congo
                          • Send PM

Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio

e a me quindi succede il contrario??io in panca piana sento lavorare più i deltoidi...e non ho mai lavorato in squilibrio...cioè ho sempre fatto tutte e due..e metto sempre prima la panca piana proprio per questo problema...in inclinata alzo quanto un bestione che fa 3x8 con 120 kg su piana...e su piana alzo come un 15enne tutt'ossi... non è che mi freghi tanto ma mi chiedo cosa sbaglio nel mio ragionamento...
                          sigpic

Commenta

• butch77
                            Bodyweb Member

• Feb 2007
                            • 282
                            • 5
                            • 0
                            • Send PM

come dicevo prima se uno ha sempre allenato maggiormente le spalle come te è normale che spinga uguale o addirittura di più su inclinata dove queste incidono maggiormente, perchè in proporzione ha deltoidi più forti.
                            puoi adottare qualche piccolo accorgimento x "fregare" il petto e costringerlo a stancarsi: fai prima delle spinte panca piana un esercizio di isolamento (croci p. piana è ottimo) come prestancaggio PRIMA delle spinte (in superserie o anche 3 serie normali).
                            nelle spinte sentirai molto di più lavorare il gran pettorale.
                            ovviam poi diminuisci il voluma delle spinte p.inclinata che ti porteranno sempre e cmq ad allenare di più i deltoidi

Commenta

Working...
                            X