metodo di allenamento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • TASSINARO
    Bodyweb Member
    • May 2006
    • 1608
    • 41
    • 17
    • Roma
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
    tu puoi fare petto, puoi fare gambe, puoi fare quello che vuoi ma il tuo fegato i tuoi reni, le tue articolazioni LAVORANO TUTTI I GIORNI!!!
    L'ORGANISMO NON FUNZIONA A COMPARTIMENTI STAGNI per cui allenando un muscolo il resto riposa!
    Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
    3 split x un avanzato va benissimo purchè non si super 1 ora (max 1 ora e 15) di durata di un singolo allenamento (altrimenti testosterone a picco e cortisolo alle stelle!).
    x chi poi è realmente avanzato inserire qualche tecnica ad alta intensità gli consente di raggiungere grandissime intensità d'allenamento in tempi ancora più brevi

    Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
    se un allenamento è DAVVERO tirato difficilmente l'indomani, pur cambiando muscolo, si può dare il 100% (e io non mi alleno certo da pochi anni!).
    e questo è spiegabile col fatto che l'avanzato riesce a sviluppare intensità tali che 24 ore non possono bastare x recuperare.
    x assurdo l'avanzato deve allenarsi MENO, in termini di durata e frequenza, rispetto al principiante che raggiunge intensità modeste.
    ragion x cui quando vedo uno che si allena 3 ore di fila o che si allena 6 giorni su 6 mi viene il sospetto che il suo allenamento non sia proprio realmente tosto...

    Perle di saggezza in ordine sparso.
    Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

    Commenta

    • butch77
      Bodyweb Member

      • Feb 2007
      • 282
      • 5
      • 0
      • Send PM

      #17
      grazie amigo
      Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
      Perle di saggezza in ordine sparso.

      Commenta

      • TASSINARO
        Bodyweb Member
        • May 2006
        • 1608
        • 41
        • 17
        • Roma
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
        grazie amigo
        Di dove sei tu?
        Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

        Commenta

        • Luna Caprese
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 3312
          • 106
          • 0
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
          il professor they ti direbbe che sei un sovrallenato cronico...
          quale They ?
          L' Emilio prima maniera non lo avrebbe detto.... poi cambiò idea
          Cmq è inutile dire a priori cosa sarebbe meglio perchè :

          1. dipende dalla velocità di recupero che è la cosa più soggettiva che ci sia nel BB e nello sport in genere

          2. dipende dalla dieta che si fa che è fondamentale per il recupero .

          E' assurdo sentir dire "ooohh questo è troppo per meeee , non lo recuperooo...." eppoi si scopre che quello mangia come una formica .
          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
          sigpic

          Commenta

          • butch77
            Bodyweb Member

            • Feb 2007
            • 282
            • 5
            • 0
            • Send PM

            #20
            io sono di palermo
            Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
            Di dove sei tu?

            Commenta

            • butch77
              Bodyweb Member

              • Feb 2007
              • 282
              • 5
              • 0
              • Send PM

              #21
              lo disse una volta agli amici della FIF
              il punto non è cmq chi e quando lo disse, ritenevo solo che l'allenamento che fa il "collega" sia eccessivo in termini di frequenza...puoi mangiarti un bufalo intero al giorno ma secondo me 6 allenamenti su 6 giorni non danno il tempo non solo di un efficiente recupero ma peggio della supercompensazione tanto cara al prof. seyle, meccanismo che in definitiva è quello che ci fa crescere.
              ma il mio è solo un parere non un'accusa, ripeto, ognuno è libero di allenarsi come vuole, poi noi qui scambiamo le nostre opinioni e confrontiamo le nostre idee.
              Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
              quale They ?
              L' Emilio prima maniera non lo avrebbe detto.... poi cambiò idea
              Cmq è inutile dire a priori cosa sarebbe meglio perchè :

              1. dipende dalla velocità di recupero che è la cosa più soggettiva che ci sia nel BB e nello sport in genere

              2. dipende dalla dieta che si fa che è fondamentale per il recupero .

              E' assurdo sentir dire "ooohh questo è troppo per meeee , non lo recuperooo...." eppoi si scopre che quello mangia come una formica .

              Commenta

              • GiovaSSj4
                Bodyweb Advanced

                • Sep 2005
                • 611
                • 7
                • 2
                • Roma
                • Send PM

                #22
                quanto mi da fastidio che si pensa al giorno d'oggi che tutto porta a catabolismo e sovrallenamento.. cioè io credo che una volta quando queste teorie nn c'erano e tutti si spaccavano il culo e mangiavano veramente tanto, robba genuina ed avevano bei fisici imponenti.. ora siamo solo capaci di lavorare poco, mangiare poco, integrarci tanto e lamentarci che nn cresciamo.. credo che grandi fisici si costruiscono solo con tanto lavoro e poi si possano mantenere con poco.. ovvio che è soggettivo, per uno smilso sara cmq impossibile crescere cn tanto lavoro, ma se parliamo di gente tosta ci vogliono allenamenti tosti.. e 3 allenamenti scalfiscono e basta.. io per esempio quando lavoro un muscolo mi si ammoscia dopo 5 giorni se nn lo rilavoro per bene.. e uso anche volumi alti.. nn ci sono perle di saggezza o sacrosante verita.. dico solo che nn bisogna fissarsi con il sovraallenamento.. esiste, ma se faccio 4 split settimanali nelle quali riesco a lavorare i muscoli due volte a settimana tranne gambe credo che vada bene..
                sigpic

                Commenta

                • Totaldemawesome
                  Bodyweb Advanced
                  • Dec 2004
                  • 2034
                  • 230
                  • 63
                  • Send PM

                  #23
                  Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
                  lo disse una volta agli amici della FIF
                  il punto non è cmq chi e quando lo disse, ritenevo solo che l'allenamento che fa il "collega" sia eccessivo in termini di frequenza...puoi mangiarti un bufalo intero al giorno ma secondo me 6 allenamenti su 6 giorni non danno il tempo non solo di un efficiente recupero ma peggio della supercompensazione tanto cara al prof. seyle, meccanismo che in definitiva è quello che ci fa crescere.

                  Questo che dici, lo poi dire con certezza solo a posteriori, un allenatore che generalizza e non personalizza non è un buon allenatore. E' solo un venditore di schede.


                  La personalizzazione dell'allenamento è il fattore determinante, è quello che fa il salto tra un buon atleta e un fuoriclasse.

                  A parte il doping, ci sono atleti che dando il max in ogni seduta per 5-6 sedute a week migliorano di più che con l'heavy duty. E' una questione di metabolismo, di sistema nervoso ed efficienza muscolare.


                  E pur vero come ho detto che allenando lo stesso gruppo 2-3 volte a week, nessuno rifarebbe sempre gli stessi allenamenti, ma si modula per stressare diversi sistemi che hanno curve di recupero diverse al di là del recupero globale sistemico dell'organismo.


                  In tale prospettiva la supercompensazione chiude il cerchio non tra una seduta e l'altra, ma nell'ambito di periodi diversi di modulazione volume ed intensità sia nella fase di carico e ancor più nella fase di scarico.
                  Last edited by Totaldemawesome; 07-04-2007, 11:32:31.

                  Commenta

                  • cybertrainer70
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 135
                    • 2
                    • 0
                    • Tivoli Beach
                    • Send PM

                    #24
                    la discissione sembra aver preso la solita piega alto volume vs hiit

                    Commenta

                    • Totaldemawesome
                      Bodyweb Advanced
                      • Dec 2004
                      • 2034
                      • 230
                      • 63
                      • Send PM

                      #25
                      Non solo questo perchè ti puoi allenare 5-6 volte a week ad alta intensità e basso volume tagliando ad esempio il numero dei set e facendo pochi veri set stile heavy duty.

                      Commenta

                      • butch77
                        Bodyweb Member

                        • Feb 2007
                        • 282
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

                        #26
                        innanzi tutto io non ho parlato di heavy duty.
                        seconda cosa non ho affatto detto che per tutti è uguale, anzi.
                        terza cosa, tu puoi essere un mostro di genetica ma se fai 6 allenamenti con alto volume il tuo organismo non può mai recuperare al 100%. non dico che diventi una **** perchè ti alleni così ma che sicuramente potresti ottenere benefici migliori rispettando il tuo organismo e dandogli tempo di "tirare il fiato".
                        ultima cosa, che forse qualche praticone che si sente un gran bodybuilder non ha capito: ALLENARSI TRE VOLTE A SETTIMANA NON SIGNIFICA ALLENARSI MENO!!! IL FATTO DI AVERE UN GIORNO DI RECUPERO IN MEZZO NASCE PROPRIO DAL FATTO DI AVER RAGGIUNTO INTENSITA' DI LAVORO BESTIALI CHE NECESSITANO DI MAGGIOR RECUPERO DELLE SOLITE MENATE 4X8 4X10!!!
                        IL VOLUME E LA FREQUENZA NON SONO L'UNICO PARAMETRO DI UN ALLENAMENTO!!! CI SI PUò ALLENARE 3 VOLTE A SETT X 1 ORA CON TECNICHE ESAUSTIVE CHE VALGONO BEN PIù DI 6 ALLENAMENTI DA 3 ORE CON 1000 SERIE X MUSCOLO!!!
                        Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
                        Questo che dici, lo poi dire con certezza solo a posteriori, un allenatore che generalizza e non personalizza non è un buon allenatore. E' solo un venditore di schede.


                        La personalizzazione dell'allenamento è il fattore determinante, è quello che fa il salto tra un buon atleta e un fuoriclasse.

                        A parte il doping, ci sono atleti che dando il max in ogni seduta per 5-6 sedute a week migliorano di più che con l'heavy duty. E' una questione di metabolismo, di sistema nervoso ed efficienza muscolare.


                        E pur vero come ho detto che allenando lo stesso gruppo 2-3 volte a week, nessuno rifarebbe sempre gli stessi allenamenti, ma si modula per stressare diversi sistemi che hanno curve di recupero diverse al di là del recupero globale sistemico dell'organismo.


                        In tale prospettiva la supercompensazione chiude il cerchio non tra una seduta e l'altra, ma nell'ambito di periodi diversi di modulazione volume ed intensità sia nella fase di carico e ancor più nella fase di scarico.

                        Commenta

                        • butch77
                          Bodyweb Member

                          • Feb 2007
                          • 282
                          • 5
                          • 0
                          • Send PM

                          #27
                          Quanto detto sopra è anche in risposta alla tua.
                          io non ho parlato di catabolismo nè di altro.
                          ho solo detto che se il giorno prima ti sei spaccato il culo in sala pesi stai tranq che il tuo fegato, i tuoi reni, le tua articolazioni, il tuo sistema endocrino l'indomani non sono al 100%, l'indomani ancora dopo un altro stress di fila ancora meno e così via.
                          Originariamente Scritto da GiovaSSj4 Visualizza Messaggio
                          quanto mi da fastidio che si pensa al giorno d'oggi che tutto porta a catabolismo e sovrallenamento.. cioè io credo che una volta quando queste teorie nn c'erano e tutti si spaccavano il culo e mangiavano veramente tanto, robba genuina ed avevano bei fisici imponenti.. ora siamo solo capaci di lavorare poco, mangiare poco, integrarci tanto e lamentarci che nn cresciamo.. credo che grandi fisici si costruiscono solo con tanto lavoro e poi si possano mantenere con poco.. ovvio che è soggettivo, per uno smilso sara cmq impossibile crescere cn tanto lavoro, ma se parliamo di gente tosta ci vogliono allenamenti tosti.. e 3 allenamenti scalfiscono e basta.. io per esempio quando lavoro un muscolo mi si ammoscia dopo 5 giorni se nn lo rilavoro per bene.. e uso anche volumi alti.. nn ci sono perle di saggezza o sacrosante verita.. dico solo che nn bisogna fissarsi con il sovraallenamento.. esiste, ma se faccio 4 split settimanali nelle quali riesco a lavorare i muscoli due volte a settimana tranne gambe credo che vada bene..

                          Commenta

                          • Totaldemawesome
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2004
                            • 2034
                            • 230
                            • 63
                            • Send PM

                            #28
                            [quote=butch77;2189176]innanzi tutto io non ho parlato di heavy duty.

                            Ma nemmeno io leggi l'ultimo mio messaggio,se però dici allenamenti brevi, intensità bestiale, non i 4x8 o 4x10 intendi qualcosa di molto simile.

                            seconda cosa non ho affatto detto che per tutti è uguale, anzi.
                            terza cosa, tu puoi essere un mostro di genetica ma se fai 6 allenamenti con alto volume il tuo organismo non può mai recuperare al 100%. non dico che diventi una **** perchè ti alleni così ma che sicuramente potresti ottenere benefici migliori rispettando il tuo organismo e dandogli tempo di "tirare il fiato".

                            OK come ti ho detto esistono diversi modi di "tirare il fiato" Anche allenandosi 2-3 gg di fila la supercompensazione può essere immediata e ti ritrovi meglio già il gg dopo, è una questione di carichi interni ed esterni.

                            Per precisione gli allenamenti ad alto volume, oggi sono stati abbandonati, perchè anche chi si allena 7 volte fa intensità. A livello di natural un allenamento di alto volume si intende con buffer, quindi vedi la modulazione dell'intensità che dicevo.


                            ultima cosa, che forse qualche praticone che si sente un gran bodybuilder non ha capito: ALLENARSI TRE VOLTE A SETTIMANA NON SIGNIFICA ALLENARSI MENO!!!


                            Benissimo io infatti non escludo gli allenamenti 3 volte a week con 1 gg di pausa sempre dopo un allenamento. Ma lo vedo più come personalizzazione e stima del carico interno in cui l'atleta si trova al momento.


                            IL FATTO DI AVERE UN GIORNO DI RECUPERO IN MEZZO NASCE PROPRIO DAL FATTO DI AVER RAGGIUNTO INTENSITA' DI LAVORO BESTIALI CHE NECESSITANO DI MAGGIOR RECUPERO DELLE SOLITE MENATE 4X8 4X10!!!


                            Se tu dici non 4x8 o 4x10 intendi chiaramente un sistema di pochi set veri, bene io ho visto atleti che allenandosi 3 volte a week con l'intensità che dici tu si restringevano come un calzino bagnato.


                            IL VOLUME E LA FREQUENZA NON SONO L'UNICO PARAMETRO DI UN ALLENAMENTO!!! CI SI PUò ALLENARE 3 VOLTE A SETT X 1 ORA CON TECNICHE ESAUSTIVE CHE VALGONO BEN PIù DI 6 ALLENAMENTI DA 3 ORE CON 1000 SERIE X MUSCOLO!!!

                            Benissimo se tu hai provato entrambi fai bene ad allenarti con ciò che ti dà più risultati.

                            Commenta

                            • butch77
                              Bodyweb Member

                              • Feb 2007
                              • 282
                              • 5
                              • 0
                              • Send PM

                              #29
                              mi sta anche bene che uno si faccia 3 allenamenti di fila...ma poi deve recuperare in maniera adeguata!!! se invece il quarto giorno è ancora di stress...non credo si possa andare lontano.
                              su quelli che poi hai visto "restringersi" come un calzino evidentemente sbagliavano qualcosa...
                              è chiaro che poi ogni allenamento vada "cucito addosso" ad ogni singolo individuo, qualcuno x caratteristiche genetiche risponde meglio ad una tipologia di allenam e qualcun altro viceversa.
                              una sola costante a mio parere rimane: ognuno si allena come vuole ma ad ogni allenamento il recuperi deve essere adeguato (ricordate il famoso triangolo allenamneto/alimentazione/recupero?).

                              Commenta

                              • butch77
                                Bodyweb Member

                                • Feb 2007
                                • 282
                                • 5
                                • 0
                                • Send PM

                                #30
                                cmq x la cronaca, l'heavy duty è un allenamento MONOSERIE!!! su questo neanche io sono per nulla d'accordo.
                                ma quando utilizzi metodiche come lo stripping, il rest pause, il superMP etc... che non sono affatto monoserie, se fatte come dio comanda non puoi andare oltre le 7/8 serie (chi più chi meno ovviamente)!
                                in 1 ora riesci ad allenare 2 muscoli, 7/8 serie ciascuno ed esci piegato in due (ripeto: SE FATTE COME DIO COMANDA)
                                BEN DIVERSO DALLA MONOSERIE HEAVY DUTY

                                Commenta

                                Working...
                                X