Annuncio

Collapse
No announcement yet.

ABA-BAB come??

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    ABA-BAB come??

    Salve, un metodo di divisione del lavoro che nn ho mai provato è proprio questo aba-bab. Rispetto alle split classiche (abc,abab...) "dona" al settore muscolare 4/5 giorni di riposo quindi na via di mezzo. Potrebbe essere l'ideale per me. Quindi almeno una volta vorrei provarlo per verificare!!

    Considerando che son scarso di petto, meglio di dorso e nn ho grandi pretese per le gambe visto che gioco a calcio a 5 e nn voglio appesantirle più di tanto, allenandomi 3 volte a settimana come suddividereste il lavoro nelle due sedute A e B ???

    Questa è quella che ho pensato io:
    A)petto+spalle+tricipiti
    B)gambe+dorso+bicipiti

    Ho dei dubbi sulla sostenibilità della seduta A, la vedo dure fare le spalle dopo il petto, se però metto le spalle nella seduta B mi ritrovo ad allenarle 3 volte a settimana, 1 volta direttamente e due indirettamente nella settimana ABA e viceversa nella settimana BAB. Sicuramente troppo!!!

    AIUTATEMI RAGAZZI!
    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

    #2
    Ho recentemente preparato per me una ABA-BAB. Io ho fatto:

    1)Petto/Dorso/Braccia
    2)Gambe/Spalle

    Petto e dorso assieme per una questione di tempi.. ..cmq credo che la cosa fondamentale sia allenare tricipiti il giorno del petto e bic il giorno di dorso (altrimenti IMHO non recuperano le braccia).

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggio
      Ho recentemente preparato per me una ABA-BAB. Io ho fatto:

      1)Petto/Dorso/Braccia
      2)Gambe/Spalle

      Petto e dorso assieme per una questione di tempi.. ..cmq credo che la cosa fondamentale sia allenare tricipiti il giorno del petto e bic il giorno di dorso (altrimenti IMHO non recuperano le braccia).
      E le spalle?? Facendo petto lavorano parecchio, soprattutto il deltoide anteriore. Cosi lavori le spalle 3 volte a settimana...è questa la mia paura!
      Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da IVANKO83 Visualizza Messaggio
        Salve, un metodo di divisione del lavoro che nn ho mai provato è proprio questo aba-bab. Rispetto alle split classiche (abc,abab...) "dona" al settore muscolare 4/5 giorni di riposo quindi na via di mezzo. Potrebbe essere l'ideale per me. Quindi almeno una volta vorrei provarlo per verificare!!

        Considerando che son scarso di petto, meglio di dorso e nn ho grandi pretese per le gambe visto che gioco a calcio a 5 e nn voglio appesantirle più di tanto, allenandomi 3 volte a settimana come suddividereste il lavoro nelle due sedute A e B ???

        Questa è quella che ho pensato io:
        A)petto+spalle+tricipiti
        B)gambe+dorso+bicipiti

        Ho dei dubbi sulla sostenibilità della seduta A, la vedo dure fare le spalle dopo il petto, se però metto le spalle nella seduta B mi ritrovo ad allenarle 3 volte a settimana, 1 volta direttamente e due indirettamente nella settimana ABA e viceversa nella settimana BAB. Sicuramente troppo!!!

        AIUTATEMI RAGAZZI!
        vai così che va bene!!!

        "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

        Commenta


          #5
          Altri pareri...?
          Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da IVANKO83 Visualizza Messaggio
            Altri pareri...?
            A me piacciono più gli accoppiamenti che hai fatto tu,sono più logici.
            E' chiaro che nelle spalle non ti puoi aspettare di caricare al massimo del tuo potenziale,si tratterebbe di sfinirle dopo aver fatto il petto,ma anche così non ti preoccupare che va bene.
            Ottimo mettere lo stesso giorno tricipiti,mi raccomando per questi 1 solo esercizio,che già con petto e spalle li avrai cotti.
            La seconda split se non ti interessano tanto le gambe metti prima il dorso.
            In caso contrario è come dici tu,le spalle verrebero allenate decisamente troppo.
            Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

            Commenta


              #7
              Anche io ho usato i tuoi stessi abbinamenti e mi sono trovato molto bene, se hai già le gambe muscolose dal calcio.....fai prima dorso di gambe

              Originariamente Scritto da Gandhi
              c'ha più zigomi che zinne dasha

              Commenta


                #8
                A me l'abbinamento che hai fatto tu pare ottimale. Una soluzione al tuo problema, ed anche a quella che non hai menzionato della durezza dell'abbinamento dorso-gambe, è di alternare il primo gruppo di seduta in seduta ed allenare più duramente il primo. Quindi ad esempio il primo gruppo si prende 2 esercizi base ed 1 di isolamento, il secondo 1 base e 1 isolamento o 2 isolamento.

                Commenta


                  #9
                  X le spalle non è un problema: il deltoide anteriore non lo alleno mai direttamente, e gli altri due capi lavorano tutto sommato poco durante gli ex x il petto. Un'altra cosa: non effettuo nessun tipo di distensione per le spalle (almeno attualmente), quindi solo alzate, anche per questo l'allenamento dei deltoidi è poco influenzato dal petto.

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da IVANKO83 Visualizza Messaggio
                    Salve, un metodo di divisione del lavoro che nn ho mai provato è proprio questo aba-bab. Rispetto alle split classiche (abc,abab...) "dona" al settore muscolare 4/5 giorni di riposo quindi na via di mezzo. Potrebbe essere l'ideale per me. Quindi almeno una volta vorrei provarlo per verificare!!

                    Considerando che son scarso di petto, meglio di dorso e nn ho grandi pretese per le gambe visto che gioco a calcio a 5 e nn voglio appesantirle più di tanto, allenandomi 3 volte a settimana come suddividereste il lavoro nelle due sedute A e B ???

                    Questa è quella che ho pensato io:
                    A)petto+spalle+tricipiti
                    B)gambe+dorso+bicipiti

                    Ho dei dubbi sulla sostenibilità della seduta A, la vedo dure fare le spalle dopo il petto, se però metto le spalle nella seduta B mi ritrovo ad allenarle 3 volte a settimana, 1 volta direttamente e due indirettamente nella settimana ABA e viceversa nella settimana BAB. Sicuramente troppo!!!

                    AIUTATEMI RAGAZZI!
                    Si però nn hai detto gli altri parametri del programma, serie/rip cmq ti riporto un programma di 5x5 che ho fatto su un aba-bab:
                    A:
                    panca
                    rematore
                    squat
                    complementari
                    B:
                    stacco
                    trazioni
                    dip
                    complementari

                    oppure di ipertrofia facendo piramidali inversi sugli esercizi base e classici 3x8 su gli altri:

                    A:
                    PANCA
                    croci
                    REMATORE
                    pulley
                    alzate a 90' (sdraidato)
                    french press
                    abs
                    SQUAT
                    rdl
                    TRAZIONI
                    lat avanti
                    alzate lat (oltre il parallelo)
                    curl bilanciere
                    extra rotatori
                    Dottore in Scienze Motorie
                    Maestro FIPCF
                    Preparatore fisico FIR
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggio
                      oppure di ipertrofia facendo piramidali inversi sugli esercizi base e classici 3x8 su gli altri:

                      A:
                      PANCA
                      croci
                      REMATORE
                      pulley
                      alzate a 90' (sdraidato)
                      french press
                      abs
                      SQUAT
                      rdl
                      TRAZIONI
                      lat avanti
                      alzate lat (oltre il parallelo)
                      curl bilanciere
                      extra rotatori
                      Non ho capito bene quest'ultima split Power. Hai splittato i piani delle tirate, ma solo spinta orizzontale in una seduta.

                      Commenta


                        #12
                        ho scritto male sono 2 sedute
                        A:
                        PANCA
                        croci
                        REMATORE
                        pulley
                        alzate a 90' (sdraidato)
                        french press
                        abs
                        B:
                        SQUAT
                        rdl
                        TRAZIONI
                        lat avanti
                        alzate lat (oltre il parallelo)
                        curl bilanciere
                        extra rotatori

                        ho diviso una seduta in trazione e spinta sul piano orrizzontale, la seconda solo trazione (dato che le spalle lavorano anche troppo) sul piano verticale e ho aggiunto le gambe! in verità lo squat sarebbe dovuto andare nella prima seduta.. ma sarebbe stata troppo tosta, così è più bilanciata in termini di fatica
                        Dottore in Scienze Motorie
                        Maestro FIPCF
                        Preparatore fisico FIR
                        sigpic

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggio
                          X le spalle non è un problema: il deltoide anteriore non lo alleno mai direttamente, e gli altri due capi lavorano tutto sommato poco durante gli ex x il petto. Un'altra cosa: non effettuo nessun tipo di distensione per le spalle (almeno attualmente), quindi solo alzate, anche per questo l'allenamento dei deltoidi è poco influenzato dal petto.
                          Allora ok. Non ci avevo nemmeno pensato a questa soluzione!
                          Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                          Commenta


                            #14
                            Prima di tutto grazie a tutti per l'interesse...

                            Sono stato fermo 5 mesi, poi ho ripreso con una full body per riprendermi un pò, dopo di chè ho lavorato un mese e mezzo con dei 5x5 su panca trazioni e squat dando poca importanza ai complementari alla ricerca di forza. Ho raggiunto più o meno i miei vecchi livelli di forza e ora ho voluto cambiare. Oggi ho iniziato questa prova con l'ABA-BAB. Penso che ci vorrano 1/2 settimane prima di settare bene i parametri.
                            Cmq ho iniziato così:

                            A: Petto+Spalle+Tricipiti+Abs
                            Distensioni su panca piana 3x6
                            Distensioni su panca 30° con manubri 3x10
                            Croci basse ai cavi 2x20

                            Lento avanti con manubri 3x6
                            Alzate a 90° 3x10
                            Alzate laterali/frontali 2x20 (una ripetizione laterale, una frontale...e così via)

                            French press 2x10
                            Spinte in basso 2x20

                            Abs alla macchina con sovraccarico 3x8

                            Domande:
                            1)Non sono sicuro del n° di ripetizioni che eseguo, nel primo esercizio 6 secondo me può andare ma nel secondo? nel terzo poi 20 rip sono infattibili...
                            2)Forse devo tagliare un esercizio di spalle e di tricipiti, cavolo però mi scoccia levare il lento avanti e la french. Mi servirebbero per progredire nelle distensioni per il petto, il muscolo più indietro che ho. Mi sono sentito spesso dire che devo rinforzare gli anelli deboli della catena cinetica di spinta per raggiungere buoni livelli di petto. Cosa ne dite?
                            3)Come esercizio di isolamento per il petto cosa preferite? con che inclinazione? E' vero che la butterfly (o pec dec) è pericolosa per le spalle??

                            Grazie, spero in numerosi consigli.
                            Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                            Commenta


                              #15
                              Ahh dimenticavo le impressioni:
                              petto: tutto nella norma
                              spalle: ho sentito i tricipiti abbandonarmi nel lento
                              tricipiti: qui ho dovuto usare pesi veramente nulli...alla fine sono morti!
                              Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎