Qualche commento sul BIIO...

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

    Qualche commento sul BIIO...

    ... da teorico, visto che ho appena finito di leggere il libro di Tozzi.

    Complessivamente un buon libro, con molti spunti ed idee sensate.
    Un sistema DURO, si tira sempre o quasi, e tanto. Forse anche troppo per i miei gusti (io sono un estimatore del BI = Breve ed infrequente, niente di più ).

    Forse un po' megalomane come atteggiamento, pretenziosetto quando si mette a parlare dei nostri antenati partendo dai topiragno come se fosse la strada giusta per spiegare come ci si deve (dovrebbe è una parola sconosciuta...) allenare, etc etc ...

    Ho solo alcune perplessità, dopo aver parlato e visto molti atleti nel corso di un certo numero di anni ...

    1 - la forza è certamente in proporzione con la massa, nel senso che se oggi faccio 100 x 10 reps di panca e tra un anno 150 x 10 reps, sono certamente più grosso. Ma se oggi faccio 100 x 10 e tra un anno 110 x 10, perchè mi sono fatto un culo quadro con allenamenti di forza ... non sempre ho visto gente più grossa ...

    2 - Tozzi cita casi di suoi atleti, tra le centinaia che avrebbe allenato, che adesso fanno oltre 300 kg di squat, ovviamente da natural assoluti ... ma le foto che ci sono nel libro sono tutte di atleti poco più grossi se non più piccoli di me e tanti altri ... da natural e senza mai aver usato il BIIO.

    C'è anche qualche foto di atleti grossini, ma nella didascalia non dice che usano il BIIO ...

    C'è infine una foto di uno che è anche grosso, oltre che molto tirato ... con la scritta "sostenitore del BIIO" ... ma dalla ginecomastia che si vede anche dalla foto direi che si tratta di un puro sostenitore più che praticante ...

    Se fosse vero come c'è scritto che col BIIO TUTTI mettono kg su kg ... ma perchè le gare di power lifting non sono piene di natural BIIO? E perchè non riempire il libro di foto di omoni grossi grossi visto che sono così tanti???

    Insomma, il metodo mi piace nel senso che mi pare rigoroso e ben strutturato, ma se non vedo le evidenze e con queste contraddizioni abbastanza palesi mi rimangono un po' di seri dubbi.

    Senza contare i dubbi, quasi certezze, che ho sui problemi articolari facendo più o meno sempre serie pesanti, rest pause, etc etc ... con ricchezza di stacchi, squat, lenti ...

    Può darsi che ci proverò, ma ho paura che mi riempirò di dolori e problemi articolari e dovrò smettere subito ...

    (Personalmente, se potessi diventare enorme maneggiando i pesi di barbie, ci metterei la firma. )

    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • master wallace
    Bodyweb Senior
    • Sep 2005
    • 29591
    • 874
    • 7
    • Send PM

    #2
    Un biio che fa 300 di squat vorrei proprio vederlo.Ed anche un biio grosso come un vero BB.In realta'mai visti.
    E' un buon approccio, specie per i principianti.Poi non basta piu'.Ci vogliono altre vie.
    contatto face book
    roberto moroni

    Commenta

    • MichelePoteri
      Bodyweb Member
      • Mar 2007
      • 1426
      • 52
      • 105
      • Send PM

      #3
      biio = destinato alla piccolezza.
      Originariamente Scritto da VAN ANIMAL
      in palestra faro un video con manubri di 46kg per 10 tecnica orribile
      Originariamente Scritto da Mr. Heavy Duty
      Posta posta.
      Sono un pò stitico oggi, chissà che non mi serva il clistere


      Commenta

      • vabo74
        Bodyweb Senior
        • Apr 2003
        • 5534
        • 39
        • 0
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da master wallace Visualizza Messaggio
        Un biio che fa 300 di squat vorrei proprio vederlo.Ed anche un biio grosso come un vero BB.In realta'mai visti.
        E' un buon approccio, specie per i principianti.Poi non basta piu'.Ci vogliono altre vie.
        nemmeno per quelli
        le metanalisi hanno mostrato che i principianti hanno bisogno di maggiori frequenze
        un avanzato invece no visto l'intensità che sa sprigionare
        manco in questo si salva
        e la cosa brutta è che gli studi (si trovano su pubmed se nn ricordo male) sono stati pubblicati sulla sua rivista
        ehehehe
        Valerio

        Commenta

        • Luna Caprese
          Bodyweb Member
          • Jun 2005
          • 3312
          • 106
          • 0
          • Send PM

          #5
          anche il toporagno s' allenava di più
          "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
          sigpic

          Commenta

          • Eagle
            Bodyweb Member
            • Dec 2001
            • 12720
            • 467
            • 38
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
            anche il toporagno s' allenava di più
            Alla fin fine comunque non è che sia un allenamento particolarmente breve, o per lomeno non è così breve se si tiene conto che TUTTE le serie sono tirate al cedimento, che spesso ci sono serie lunghe tipo squat e stacco da 20 ripetizioni, inserisce spesso il rest pause, lo stripping lo fa a 4-5 scarichi, etc etc ...

            12-15 serie TIRATE per ogni wo non sono pochissime. Io non penso di averne mai fatte così tante, tirate al cedimento (per lo meno negli ultimi 15 anni, quando ero uno studente 20enne era diverso).

            Il punto è comunque SE sia vero o meno che i BIIOisti continuano a mettere peso sulm bilancere, oppure, forse più probabile, si aumenta la forza di quel 10-20% e poi stop. E questo è il "succo" del BIIO.

            Se fosse vero che si mette peso gradualmente ma in continuazione, dopo un po' dovrebbero anche arrivare i kili di massa ... ma non capisco a questo punto, visto oltre tutto il tipo, perchè non riempire il libro di atleti natural frutto del BIIO se TUTTI ottengono ottimi risultati e parla di centinaia di atleti solo riferendosi a quelli da lui allenati ...


            Eagle
            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

            NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
            kluca64@yahoo.com

            Commenta

            Working...
            X