Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Problema Forza!

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Problema Forza!

    Premetto:Neofita della palestra,
    32 anni, 184 x 81 (ero 84 2 mesi fa), sono due mesi che mi alleno regolarmente 3 vv a settimana (il primo mese e mezzo ho lavorato 40 min. cardio fitness e 40 min pesi, soprattutto per il quadricipite femorale - post infortunio ginocchio), devo dire che il mio obiettivo di perdere 5 chili (ho eliminato tutte le schifezze, mangiando il giusto e bene) sta andando abb bene (-3k).
    Il problema è che sono 2 settimane e mezzo che ho iniziato questa nuova scheda:

    riscaldamento sempre 15 min tapiroulant...

    Lunedi

    Petto-Bicipiti-Addome

    Lateral Bench 3x12
    Panca larga 4x10
    Spinte Panca Alta 3x8
    Standing Curl 3x12
    Panca Scott 3x10
    Abdominal Cramping 3x25

    Martedi
    Dorso-Spalle-Addome

    Front Lat Machine 3x12
    Tirate Avanti 3x10
    Pulley Basso 3x10
    Upper back 3x8
    Tirate al mento 3x12
    Total Abdominal 3x30

    Giovedi
    Spalle-Tricipiti-Addominali

    panca Inversa 3x12
    Shoulder Press 3x12
    Alzate Laterali 3x10
    Spinte al Pulley 3x15
    Extension Kambered 3x12
    Leg Raises 3x25

    Venerdi
    Dorso-Gambe

    Hyperextension 3x15
    Orizzontal press 3x10
    Leg Extension 3x10
    Squat 3x10
    Leg curl 3x12
    Orizzontal Calf Press 3x15

    e ho notato, nonostante l'impegno serio e costante, che soprattutto per le braccia i progressi di forza, da quando mi allenavo senza forzare troppo all'inizio, sono stati quasi nulli (panca scott bicipiti sono passato da 5 (5 e 5 naturalmente)a 7,5 k, stessa cosa per il petto (panca piana + 10 k), mentre le gambe sono nettamente migliorate di forza (quasi il doppio del peso), ma d'aspetto sono ancora molto magre: considerando che devo rafforzare il quadricipite...qualcosa devo cambiare.
    L'istruttore dice giustamente che devo "magnà" de più. Però ho ancora massa grassa da buttare giù (nn sono un tecnico nè un esperto del settore ma a occhio mi sembra altri 2/3 chili)
    Ma la mia domanda è questa:
    non avrò sovrallenato i muscoli? ho letto che la causa principale della mancanza di forza è il sovrallenamento...
    Non sarebbe meglio ridurre a tre vv alla settimana (ho tempo per allenarmi anche 5 vv a settimana, ma se è controproducente nn ci penso proprio)...
    che ne pensate di questa scheda? Aspetto con pazienza i risultati nel tempo e "magno semplicemente de +?"
    E per finire (ammazza quanto rompo è?... ) che ne pensate di questo tipo di allenamento?


    Grazie a tutti e complimenti per questo forum, davvero utile!

    #2
    Secondo me la spiegazione è molto semplice: un principiante deve lavorare molto sui fondamentali.

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da luigim Visualizza Messaggio
      Secondo me la spiegazione è molto semplice: un principiante deve lavorare molto sui fondamentali.

      quoto

      Commenta


        #4
        L'istruttore dice giustamente che devo "magnà" de più.


        Senza benzina il motore non spinge.................
        sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

        Commenta


          #5
          Secondo me ci sono varie cose da rivedere, la prima di tutte è:
          O dimagrisci O fai i muscoli........assieme è come dire di voler andare ai caraibi per fare snowboard!
          Se devi dimagrire devi mangiare in un certo modo, se vuoi mettere forza e fare i muscoli devi mangiare in tutt'altra maniera.
          Detto questo, e a parte gli esercizi fondamentali che son sempre i migliori e nella tua scheda ne vedo pochini, se vuoi mettere su della forza e della massa devi cambiare completamente la tipologia di esecuzione degli esercizi e passare ripetizioni molto minori con pesi molto maggiori! Indicativamente per la massa si parla di 6/8 reps circa, per la forza adirittura di 4!

          Originariamente Scritto da Gandhi
          c'ha più zigomi che zinne dasha

          Commenta


            #6
            ti giuro l'allenamento per diventare hulk fa morire dal ridere!! ahahah!!
            sigpic

            Commenta


              #7
              appoggio completamente giulio. quando sarai un atleta avanzato informati sulle tecniche come rest-pause, negative, isometriche ed infine doppia e tripla botta. per riuscire ad utilizzare correttamente queste tecniche è necessario almeno un anno di allenamento.

              Commenta


                #8
                Dai tempo al tempo

                Commenta


                  #9
                  Grazie a tutti.
                  Sono d'accordo con te giulio.
                  Il problema è che devo capire se devo ancora dimagrire oppure metter massa.
                  Ma scegliendo una dieta per la massa e allenandomi seguendo la scheda non dovrei aumentare di massa magra e nello stesso tempo, lentamente, buttare via massa grassa??

                  Il timore che rimane cmq è andare in sovrallenamento e annullare la crescita (questo mi sembra di aver capito leggendo qua e là nel forum)...
                  Mi puoi dare dritte su come migliorare la scheda?

                  Commenta


                    #10
                    Non mi preoccuperei del sovrallenamento per ora. Continua con questa scheda che non è male. Fra un altro paio di mesi incrementa l'intensità. Ma la 3 xsettimana che hai fatto all'inizio era in full-body?

                    Commenta


                      #11
                      Si. Era full body. Con particolare attenzione e impegno sulle gambe (lesione al crociato menisco etc. per adesso non da operare)...
                      Il pensiero del sovrallenamento mi è venuto leggendo i messaggi presenti su questo forum notando mancanza di forza e di miglioramenti nelle braccia...

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎