Premetto:Neofita della palestra,
32 anni, 184 x 81 (ero 84 2 mesi fa), sono due mesi che mi alleno regolarmente 3 vv a settimana (il primo mese e mezzo ho lavorato 40 min. cardio fitness e 40 min pesi, soprattutto per il quadricipite femorale - post infortunio ginocchio), devo dire che il mio obiettivo di perdere 5 chili (ho eliminato tutte le schifezze, mangiando il giusto e bene) sta andando abb bene (-3k).
Il problema è che sono 2 settimane e mezzo che ho iniziato questa nuova scheda:
riscaldamento sempre 15 min tapiroulant...
Lunedi
Petto-Bicipiti-Addome
Lateral Bench 3x12
Panca larga 4x10
Spinte Panca Alta 3x8
Standing Curl 3x12
Panca Scott 3x10
Abdominal Cramping 3x25
Martedi
Dorso-Spalle-Addome
Front Lat Machine 3x12
Tirate Avanti 3x10
Pulley Basso 3x10
Upper back 3x8
Tirate al mento 3x12
Total Abdominal 3x30
Giovedi
Spalle-Tricipiti-Addominali
panca Inversa 3x12
Shoulder Press 3x12
Alzate Laterali 3x10
Spinte al Pulley 3x15
Extension Kambered 3x12
Leg Raises 3x25
Venerdi
Dorso-Gambe
Hyperextension 3x15
Orizzontal press 3x10
Leg Extension 3x10
Squat 3x10
Leg curl 3x12
Orizzontal Calf Press 3x15
e ho notato, nonostante l'impegno serio e costante, che soprattutto per le braccia i progressi di forza, da quando mi allenavo senza forzare troppo all'inizio, sono stati quasi nulli (panca scott bicipiti sono passato da 5 (5 e 5 naturalmente)a 7,5 k, stessa cosa per il petto (panca piana + 10 k), mentre le gambe sono nettamente migliorate di forza (quasi il doppio del peso), ma d'aspetto sono ancora molto magre: considerando che devo rafforzare il quadricipite...qualcosa devo cambiare.
L'istruttore dice giustamente che devo "magnà" de più. Però ho ancora massa grassa da buttare giù (nn sono un tecnico nè un esperto del settore ma a occhio mi sembra altri 2/3 chili)
Ma la mia domanda è questa:
non avrò sovrallenato i muscoli? ho letto che la causa principale della mancanza di forza è il sovrallenamento...
Non sarebbe meglio ridurre a tre vv alla settimana (ho tempo per allenarmi anche 5 vv a settimana, ma se è controproducente nn ci penso proprio)...
che ne pensate di questa scheda? Aspetto con pazienza i risultati nel tempo e "magno semplicemente de +?"
E per finire (ammazza quanto rompo è?... ) che ne pensate di questo tipo di allenamento?
Grazie a tutti e complimenti per questo forum, davvero utile!
32 anni, 184 x 81 (ero 84 2 mesi fa), sono due mesi che mi alleno regolarmente 3 vv a settimana (il primo mese e mezzo ho lavorato 40 min. cardio fitness e 40 min pesi, soprattutto per il quadricipite femorale - post infortunio ginocchio), devo dire che il mio obiettivo di perdere 5 chili (ho eliminato tutte le schifezze, mangiando il giusto e bene) sta andando abb bene (-3k).
Il problema è che sono 2 settimane e mezzo che ho iniziato questa nuova scheda:
riscaldamento sempre 15 min tapiroulant...
Lunedi
Petto-Bicipiti-Addome
Lateral Bench 3x12
Panca larga 4x10
Spinte Panca Alta 3x8
Standing Curl 3x12
Panca Scott 3x10
Abdominal Cramping 3x25
Martedi
Dorso-Spalle-Addome
Front Lat Machine 3x12
Tirate Avanti 3x10
Pulley Basso 3x10
Upper back 3x8
Tirate al mento 3x12
Total Abdominal 3x30
Giovedi
Spalle-Tricipiti-Addominali
panca Inversa 3x12
Shoulder Press 3x12
Alzate Laterali 3x10
Spinte al Pulley 3x15
Extension Kambered 3x12
Leg Raises 3x25
Venerdi
Dorso-Gambe
Hyperextension 3x15
Orizzontal press 3x10
Leg Extension 3x10
Squat 3x10
Leg curl 3x12
Orizzontal Calf Press 3x15
e ho notato, nonostante l'impegno serio e costante, che soprattutto per le braccia i progressi di forza, da quando mi allenavo senza forzare troppo all'inizio, sono stati quasi nulli (panca scott bicipiti sono passato da 5 (5 e 5 naturalmente)a 7,5 k, stessa cosa per il petto (panca piana + 10 k), mentre le gambe sono nettamente migliorate di forza (quasi il doppio del peso), ma d'aspetto sono ancora molto magre: considerando che devo rafforzare il quadricipite...qualcosa devo cambiare.
L'istruttore dice giustamente che devo "magnà" de più. Però ho ancora massa grassa da buttare giù (nn sono un tecnico nè un esperto del settore ma a occhio mi sembra altri 2/3 chili)
Ma la mia domanda è questa:
non avrò sovrallenato i muscoli? ho letto che la causa principale della mancanza di forza è il sovrallenamento...
Non sarebbe meglio ridurre a tre vv alla settimana (ho tempo per allenarmi anche 5 vv a settimana, ma se è controproducente nn ci penso proprio)...
che ne pensate di questa scheda? Aspetto con pazienza i risultati nel tempo e "magno semplicemente de +?"
E per finire (ammazza quanto rompo è?... ) che ne pensate di questo tipo di allenamento?
Grazie a tutti e complimenti per questo forum, davvero utile!
Commenta