Annuncio

Collapse
No announcement yet.

scoliosi e allenamento.. ahi ahi! chiedo consiglio..

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    scoliosi e allenamento.. ahi ahi! chiedo consiglio..

    Ciao! Volevo sottoporre agli esperti del Forum questa situazione!
    Ieri ho fatto la consueta visita medica per il certificato di buona salute, e dato che il medico in questione è pure ortopedico, mi ha dato un’occhiata alla schiena..
    Ahi ahi!

    In pratica ha verificato la presenza di una scoliosi convesso sinistra nella parte alta della schiena, con conseguente lieve rotazione del torace nella postura e quindi spalla destra leggermente “fuori asse” rispetto alla sinistra. Insomma, niente di trascendentale o clinico, ma qualcosa da tenere presente nell’allenamento.
    In effetti già durante l’allenamento verifico dopo alcuni esercizi sensazioni di lavoro diverse tra parte destra e parte sinistra della parte superiore del mio corpo.
    Un po’ per ragioni di sicurezza (mi ha sconsigliato ogni esercizio di bilanciere, squat, stacchi, panche con bilanciere.. ecc ecc – mi ha sconsigliato assolutamente il cedimento, almeno fino alla “sistemazione del problema”) un po’ per ragioni estetiche (infatti alla lunga questa lieve asimettria strutturale comporterà una asimettria “visiva” a livello muscolare), mi ha consigliato un allenamento che posso riassumere in questa scheda (notare come la schiena sia più valorizzata rispetto ai pettorali; notare la grande attenzione che vuole che io abbia per lombari e addominali sempre pro postura):

    ALLENAMENTO A


    CRUNCH 2 x 10
    LOMBARI 2 x 10

    LAT MACHINE 2 x 10
    PULLEY BASSO 2 x 10

    CROCI SU PANCA INCLINATA 45° 2 x 10
    PULLOVER 2 x 10

    LEG CURL 2 x 10
    POLPACCI 2 x 10





    ALLENAMENTO B


    CRUNCH 2 x 10
    LOMBARI 2 x 10

    REMATORE 1 MANUBRIO 2 x 10
    ALZATE 90° 2 x 10


    DISTENSIONI MANUBRI SU PANCA PIANA 2 x 10
    PULLOVER 2 x 10

    ALZATE LATERALI 2 x 10

    LEG PRESS 2 x 10




    N.B. Fare sempre un paio di serie di riscaldamento leggere prima di ogni esercizio.
    Recupero tra le serie: 1 minuto. Recupero tra gruppi di esercizi: 3 minuti.
    Tra due sessioni di allenamento riposare almeno 3 giorni. Eseguire sempre gli esercizi e i movimenti a regola d’arte: mai cedimento!
    L’allenamento è relativamente poco voluminoso in relazione alla mia struttura chiaramente “ectomorfa” e in effetti ho notato che tale volume, che per alcuni può essere pochino, a me ha giovato sia in termini di forza che di massa.


    Inoltre mi ha consigliato una terza seduta non con i pesi ma di tipo “rieducativo” volto a limitare o a correggere, per quanto possibile a 27 anni, questo problemino alla schiena.
    Mi ha consigliato lo yoga come ottima attività per acquisire flessibilità e buona postura.

    La mia domanda è, al di là di qualunque tipo di allenamento io seguirò con i pesi, questa:dato che lo yoga (o attività similari) lavorano sull’allungamento muscolare, mentre il BB fa l’opposto, non è che un’attività di questo tipo va a inficiare e ad annichilire il lavoro fatto coi pesi?

    Lo chiedo perché in effetti una leggera scoliosi non è una patologia clinica, ma dato che su queste cose preferisco ragionare in maniera “prudenziale”, volevo sapere la vostra opinione sull’abbinamento pesi-yoga (o simili) nel rapporto costi-benefici in relazione ad un discorso generale di strategia per l’ipertrofia.

    Mi rendo conto che il quesito può essere forse stupido, ma io non sono uno competente! Grazie e scusate per la lunghezza del post.

    #2
    asimmetria! non asimetria..

    Commenta


      #3
      c'è nessuno??

      Commenta


        #4
        ... nessuno che abbia avuto questo problema e che abbia cercato di risolverlo in qualche modo??

        Commenta


          #5
          ....

          Commenta


            #6
            va benissimo lo yoga, di certo non ti va a inficiare ciò che hai costruito in palestra....i muscoli si perdono con troppo o troppo poco allenamento, sicuro non con lo yoga!
            vai tranquillo che ti fa solo bene!!!
            I knew all the rules but the rules did not know me
            My log: evolve or die
            sigpic

            Commenta


              #7
              grazie. ma quanto si può davvero migliorare una scoliosi?
              per il mio ortopedico sostanzialmente si può solo evitare un peggioramento e lavorare sull'estetica,
              per il mio trainer (che è pure posturologo) invece il problema si può risolvere curando la postura e usufruendo dell'abilità dei chiropratici che ti maneggiano la schiena...

              qualcuno ha esperienze in proposito?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da ste80 Visualizza Messaggio
                grazie. ma quanto si può davvero migliorare una scoliosi?
                per il mio ortopedico sostanzialmente si può solo evitare un peggioramento e lavorare sull'estetica,
                per il mio trainer (che è pure posturologo) invece il problema si può risolvere curando la postura e usufruendo dell'abilità dei chiropratici che ti maneggiano la schiena...

                qualcuno ha esperienze in proposito?
                quanti anni hai? 27? non so, credo sia dura risolvere a quest'età....si può migliorare di sicuro.
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

                Commenta


                  #9
                  ma rimane secondo te il discorso dell'abbandono degli esercizi più "pericolosi" per la schiena? cioè devo lavorare solo con i manubri e le macchine per non peggiorare il problema? niente cedimento? immagino che un medico abbia anche la tendenza a drammatizzare le situazioni, però è anche vero che la prudenza non è mai troppa

                  Commenta


                    #10
                    sì, la prudenza non è mai troppa, ma io non sono la persona + adatta a consigliarti in modo specifico sull'argomento.
                    per ragioni personali ho sviluppato una certa conoscenza delle questioni relativa alla cifosi, ma sulla scoliosi non saprei...magari posta in sezione medicina e qualche esperto ti darà delle dritte con + coscienza.
                    I knew all the rules but the rules did not know me
                    My log: evolve or die
                    sigpic

                    Commenta


                      #11
                      un ultima domanda (per chi se ne intende di asimmetrie varie) dato che questa scoliosi mi causa un asimmetria visiva a livello muscolare (la parte destra è meno sviluppata della sinistra a causa di questa lieve rotazione del torace) che accorgimenti posso utilizzare nel mio allenamento per colmare il gap a livello estetico? fare qualche serie in più con la parte meno sviluppata? bohh.....

                      Si accettano consigli!
                      ho postato qui perchè alla fine in effetti è una domanda di allenamento!

                      Grazie

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎