Scheda di un Wannabe BBer

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Nosferatu
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 13
    • 0
    • 2
    • prov. Messina
    • Send PM

Scheda di un Wannabe BBer

Allora dopo circa 2 settimane di tour generale per imparare i vari esercizi con manubri e tutte le macchine l'istruttore mi ha compilato nel giro di 2 minuti la seguente scheda con conseguente mia perplessità vista la rapidità d'esecuzione e senza neanche stare a valutare la mia corporatura/obiettivi/ etc...

Lunedì:
    DORSO-TRICIPITI
    Vertical Traction 3x10/12
    Lat Machine avanti presa inversa 3x10/12
    Rematore con manubri 3x10/12
    Lombari 4x10
    Tricipiti al Castello 3x10/12
    French press con bilancere 3x10/12

Mercoledì:
    PETTO-BICIPITI

Panca piana al multipower 3x10/12
    Croci ai cavi 3x10/12
    Chest press 3x10/12
    Alternate seduto con manubri 3x10/12
    Bicipiti al castello 3x12
    Curl ad un braccio su panca Scott 3x10

Venerdì:
    GAMBE-SPALLE

Leg Extension 3x12
    Leg Curl 3x10/12
    Leg Press 3x12
    Shoulder Press 3x10/12
    Fly in piedi 3x10
    Fly seduto 90° 4x10/12

ADDOME:
    Lunedì e Venerdì:

Panca Crunch 3x15
    Abdominal Crunch Machine 3x15
    Mercoledì:
    Rotary Torso 4x15/20

10 mins Cardio ad ogni allenamento

Beh non ho certo l'esperienza per poter valutare una scheda del genere in quanto sono nuovo in materia (però lurkandovi da un bel pò sto cominciando a capirne qualkosa :P) ma il 3x10/12 onnipresente mi lascia alquanto perplesso come la mancanza di alcuni esercizi fondamentali tipo lo Squat O_O Inoltre mi sa un tantino di scheda prefatta x i novizi della palestra visto che ho notato come molti ragazzi agli inizi, qualunque sia la loro stazza/età, fanno praticamente la stessa identica scheda... Mi sono detto allora magari è solo una scheda generica per principianti... Ok! ma dopo 4 settimane con questa scheda credo di aver familiarizzato abbastanza con i manubri e le macchine... ormai sono abituato all'allenamento con i pesi e ho superato la prima fase di bestemmie per dolori del giorno dopo e penso sia arrivata l'ora di abbandonare sta roba per passare a qualcosa che sia una vera scheda contrariamente a quanto sostiene l'istruttore che mi ha detto di seguire quella scheda per 3 mesi (Non ha idea di cosa farmi fare?? )... Il mio obiettivo primario è mettere su massa vista la mia stazza piuttosto esigua. A proposito in QUESTO TOPIC ho postato foto + dati vari + dieta per massa che seguo.

Detto questo mi aiutereste nella compilazione di una buona scheda per massa magari partendo da quella roba che sto facendo da ormai 4 settimane? Da quel poco che ne so le reps di quella scheda per un ciclo di massa sono troppe... tipo un 4x8 o un 5x5 ma con carichi più elevati di quelli attuali nn sarebbero meglio? A proposito dei carichi qualche tip for dummies su come regolarsi? =)

Spero di nn essere stato troppo esigente. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno nel bene o nel male ^^

Saluti
  • sonodavide
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 761
    • 26
    • 58
    • Send PM

eh è proprio una scheda da newbie. in ogni caso tieni conto che non puoi fare da subito quello che fanno i più esperti, devi prima fare in modo che i muscoli (e non solo) si abituino, poi potrai tirare con ripetizioni più basse. forse tre mesi sono troppi ma un mesetto o due di ambientamento credo siano ok.

per la scheda.. è da buttare per la massa
    http://www.lovelypages.net

Commenta

• sonodavide
      Bodyweb Member
      • Sep 2006
      • 761
      • 26
      • 58
      • Send PM

Originariamente Scritto da Nosferatu Visualizza Messaggio
      Allora dopo circa 2 settimane di tour generale per imparare i vari esercizi con manubri e tutte le macchine l'istruttore mi ha compilato nel giro di 2 minuti la seguente scheda con conseguente mia perplessità vista la rapidità d'esecuzione e senza neanche stare a valutare la mia corporatura/obiettivi/ etc...

Lunedì:
      DORSO-TRICIPITI
      Vertical Traction 3x10/12
      Lat Machine avanti presa inversa 3x10/12
      Rematore con manubri 3x10/12
      Lombari 4x10
      Tricipiti al Castello 3x10/12
      French press con bilancere 3x10/12

Mercoledì:
      PETTO-BICIPITI

Panca piana al multipower 3x10/12
      Croci ai cavi 3x10/12
      Chest press 3x10/12
      Alternate seduto con manubri 3x10/12
      Bicipiti al castello 3x12
      Curl ad un braccio su panca Scott 3x10

Venerdì:
      GAMBE-SPALLE

Leg Extension 3x12
      Leg Curl 3x10/12
      Leg Press 3x12
      Shoulder Press 3x10/12
      Fly in piedi 3x10
      Fly seduto 90° 4x10/12

ADDOME:
      Lunedì e Venerdì:

Panca Crunch 3x15
      Abdominal Crunch Machine 3x15
      Mercoledì:
      Rotary Torso 4x15/20

10 mins Cardio ad ogni allenamento

Beh non ho certo l'esperienza per poter valutare una scheda del genere in quanto sono nuovo in materia (però lurkandovi da un bel pò sto cominciando a capirne qualkosa :P) ma il 3x10/12 onnipresente mi lascia alquanto perplesso come la mancanza di alcuni esercizi fondamentali tipo lo Squat O_O Inoltre mi sa un tantino di scheda prefatta x i novizi della palestra visto che ho notato come molti ragazzi agli inizi, qualunque sia la loro stazza/età, fanno praticamente la stessa identica scheda... Mi sono detto allora magari è solo una scheda generica per principianti... Ok! ma dopo 4 settimane con questa scheda credo di aver familiarizzato abbastanza con i manubri e le macchine... ormai sono abituato all'allenamento con i pesi e ho superato la prima fase di bestemmie per dolori del giorno dopo e penso sia arrivata l'ora di abbandonare sta roba per passare a qualcosa che sia una vera scheda contrariamente a quanto sostiene l'istruttore che mi ha detto di seguire quella scheda per 3 mesi (Non ha idea di cosa farmi fare?? )... Il mio obiettivo primario è mettere su massa vista la mia stazza piuttosto esigua. A proposito in QUESTO TOPIC ho postato foto + dati vari + dieta per massa che seguo.

Detto questo mi aiutereste nella compilazione di una buona scheda per massa magari partendo da quella roba che sto facendo da ormai 4 settimane? Da quel poco che ne so le reps di quella scheda per un ciclo di massa sono troppe... tipo un 4x8 o un 5x5 ma con carichi più elevati di quelli attuali nn sarebbero meglio? A proposito dei carichi qualche tip for dummies su come regolarsi? =)

Spero di nn essere stato troppo esigente. Ringrazio anticipatamente tutti coloro che risponderanno nel bene o nel male ^^

Saluti
      per iniziare dico la mia:

- panca piana normale, non al multi
      - togli un ex per i bicipiti
      - sostituisci leg press con squat e fallo per primo
      - sotituisci shouder press con lento avanti

carichi bassi per imparare gli esercizi miraccomando
      http://www.lovelypages.net

Commenta

• Whipper1980
        TV Series God-Mod
        • Feb 2006
        • 14662
        • 786
        • 451
        • Genova
        • Send PM

io capisco pure che nn si possono fare schede personalizzatissime a tutti i clienti di una palestra........ma così è strafottenza!!!!!
        sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Whipper1980 (@) Bodyweb (.) Com

Commenta

• thecousin
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 7560
          • 336
          • 368
          • Toscana
          • Send PM

Mah...

per me uno dovrebbe andare di full per i primi mesi...

Commenta

• Whipper1980
            TV Series God-Mod
            • Feb 2006
            • 14662
            • 786
            • 451
            • Genova
            • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
            Mah...

Mesi? secondo me con un full bisognerebbe fare i primi ANNI....
            sigpic10000 Crunch nn servono a un Caxxo, Questo è il Recordman...6 ore al gg x 6 mesi si è allenato...ANVEDI A PANZA......

Commenta

• thecousin
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 7560
              • 336
              • 368
              • Toscana
              • Send PM

Beh, mo anni non lo so...

però full 3xweek per un po' e poi 2 split 4xweek.

Commenta

• the_drifter
                X-FIT
                • Oct 2006
                • 7360
                • 351
                • 118
                • Florencia
                • Send PM

Originariamente Scritto da Whipper1980 Visualizza Messaggio
                Mesi? secondo me con un full bisognerebbe fare i primi ANNI....
                quotissimo!!!
                io ste splittacce per i neofiti le vedo proprio male..... magari quando ho cominciato avessi avuto la coscienza e la conoscenza per attuare uno start decente, senza perdere tempo e sudore con schede improbabili zeppe di isolamenti messi là alla *****dicane....
                il fullbody resterà la mia filosofia di allenamento per molto tempo ancora.....
                I knew all the rules but the rules did not know me
                My log: evolve or die
                sigpic

Commenta

• matrix23
                  Crazy T&F Accountant
                  • Feb 2007
                  • 7740
                  • 352
                  • 458
                  • Lago di Como-Milano-Alassio
                  • Send PM

io capisco pure che nn si possono fare schede personalizzatissime a tutti i clienti di una palestra........ma così è strafottenza!!!!!

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• matrix23
                    Crazy T&F Accountant
                    • Feb 2007
                    • 7740
                    • 352
                    • 458
                    • Lago di Como-Milano-Alassio
                    • Send PM

Originariamente Scritto da thecousin Visualizza Messaggio
                    Mah...

magari non anni.....però forse per un po di più si!!!

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• Nosferatu
                      Bodyweb Member
                      • Mar 2007
                      • 13
                      • 0
                      • 2
                      • prov. Messina
                      • Send PM

Tranquilli, sono un tipo paziente, quindi lungi da me l'idea di diventare grande e grosso in breve tempo o di fare schede strapiene e con tante sedute per week =)

In definitiva mi consigliate di riguardare un pò la scheda attuale come consigliato da sonodavide e continuarla a seguire per un'altro pò (2settimane?...tenete conto che sono già 4 settimane che la seguo...) per poi passare a una fullbody da seguire per mesi?

Ora però mi sorge un dubbio da newbie... una scheda fullbody solitamente si articola in due allenamenti x week in quanto richiede un recupero di 3/4 giorni... quindi una full associata a una dieta di massa come quella postata nel mio topic va bene? Cioè mangiare così tanto per solo 2 sedute settimanali mi sembra esagerato... quindi la dieta necessità di una ricalibrata in funzione della fullbody oppure posso darci dentro col mangiare ed allenarmi due giorni a week?

Grazie a tutti per i consigli =)

Commenta

• Whipper1980
                        TV Series God-Mod
                        • Feb 2006
                        • 14662
                        • 786
                        • 451
                        • Genova
                        • Send PM

Tranquilli, sono un tipo paziente, quindi lungi da me l'idea di diventare grande e grosso in breve tempo o di fare schede strapiene e con tante sedute per week =)

In definitiva mi consigliate di riguardare un pò la scheda attuale come consigliato da sonodavide e continuarla a seguire per un'altro pò (2settimane?...tenete conto che sono già 4 settimane che la seguo...) per poi passare a una fullbody da seguire per mesi?

Ora però mi sorge un dubbio da newbie... una scheda fullbody solitamente si articola in due allenamenti x week in quanto richiede un recupero di 3/4 giorni... quindi una full associata a una dieta di massa come quella postata nel mio topic va bene? Cioè mangiare così tanto per solo 2 sedute settimanali mi sembra esagerato... quindi la dieta necessità di una ricalibrata in funzione della fullbody oppure posso darci dentro col mangiare ed allenarmi due giorni a week?

Grazie a tutti per i consigli =)
                        LA full puoi farla anche 3 volte....vedi HST....basta modularla bene...

Commenta

• TASSINARO
                          Bodyweb Member
                          • May 2006
                          • 1608
                          • 41
                          • 17
                          • Roma
                          • Send PM

1) mi sa un tantino di scheda prefatta x i novizi della palestra visto che ho notato come molti ragazzi agli inizi, qualunque sia la loro stazza/età, fanno praticamente la stessa identica scheda... Mi sono detto allora magari è solo una scheda generica per principianti...

2) ma dopo 4 settimane con questa scheda credo di aver familiarizzato abbastanza con i manubri e le macchine... ormai sono abituato all'allenamento con i pesi e ho superato la prima fase di bestemmie per dolori del giorno dopo e penso sia arrivata l'ora di abbandonare sta roba per passare a qualcosa che sia una vera scheda

1)Hai appena scoperto una verità,che per i novizi le palestre danno sempre le stesse schede precompilate o da compilare in 5 minuti.
                          2)Non fare l'errore di credere che dopo 4 settimane solo perchè hai provato le macchine e le varie panche sei pronto a spingere con un 5x5.Non sei pronto.
                          Puoi dire di conoscere la corretta esecuzione ALMENO degli esercizi multiarticolari?Occhio che c'hanno scritto libri e libri sull'esecuzione degli esercizi con i pesi.Solo con una ottenuta una corretta esecuzione,che ti permette tra l'altro di diminuire il rischi di infortuni,puoi pensare al tipo di allenamento da impostare per un eventuale aumento dei carichi che comunque deve sempre essere graduale.
                          Fatte queste dovute precisazioni,la scheda fa schifo comunque.
                          Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• Nosferatu
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2007
                            • 13
                            • 0
                            • 2
                            • prov. Messina
                            • Send PM

LA full puoi farla anche 3 volte....vedi HST....basta modularla bene...
                            L'HST non è forse troppo per un principiante?

Cmq una full magari divisa in 3xweek mi sembra davvero interessante... il problema è che con la mia poca esperienza non credo di essere in grado di modulare una full in 3 giorni a settimana, so solo che consiste nell'allenare tutto il corpo in un'allenamento e che deve essere composta con pochi esercizi fondamentali e multiarticolari come squat, stacchi, panca, lento avanti etc... uhm vabbè dai vedrò di abbozzare qualcosa, sperando in vostre gradite correzioni ^^ Così comincio a costrurmi una bella full da cominciare prossimamente

Commenta

• Whipper1980
                              TV Series God-Mod
                              • Feb 2006
                              • 14662
                              • 786
                              • 451
                              • Genova
                              • Send PM

L'HST non è forse troppo per un principiante?
                              è IDEALE x un principiante.

1) full con praticamente solo mutiarticolari x impararli BENE

2) progressione carichi fissa e studiata

3) lunghe fasi di condizionamento tendineo e neurale OTTIME x abituare corpo e mente

4) dinamico e divertente nelle sue varianti

Commenta

Working...
                              X