Superset?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Draven
    Bodyweb Advanced

• Aug 2006
    • 501
    • 9
    • 0
    • Send PM

Superset?

Ciao a tutti, in questi giorni avevo intenzione di cambiare allenamento dopo un 3 settimane di 8x8 per uscire dallo stallo (e anche per cambiare un pò), il mio istruttore mi ha consigliato di passare ai superset fatti in questi modo:

Giorno 1:
    Superset Schiena-Spalle (es: lat machine superset alzate laterali) per 3 esercizi (3 serie a esercizio in superset)

Giorno 2:
    Petto in superseti con addominali
    Bicipiti superset tricipiti (come la schiena)

Giorno 3:
    Gambe in superset tra loro

Come lo vedete questo tipo di superset tra muscoli diversi?
    Non può piovere per sempre
  • Socio
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2002
    • 27638
    • 1,520
    • 1,651
    • Lotta ai panzoni storpi
    • Send PM

Credo ke la definizione più esatta sia Jump-Set.. nel senso ke "salti" da un gruppo all'altro..
    Credo anke ke sia più corretto abbinare nel JumpSet muscoli della stessa rilevanza... dunque skiena/spalle nn mi sembra la scelta migliore.. Ho visto spesso allenare in questo modo skiena/petto, ad esempio
    Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
    però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• WhiteTyson
      Bodyweb Senior
      • Dec 2006
      • 9080
      • 745
      • 471
      • South Brooklyn
      • Send PM

si, anche il mio allenatore, vantava spesso le proprietà dei superset..ma abbinando 2 esercizi per lo stesso gruppo muscolare con diverse angolazioni, oppure gruppi muscolari antagonisti (ad esempio curl con bilanciere in s.s. con french press..oppure panca piana in s.s. con rematore)
      "Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
      Originariamente Scritto da Sean
      Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• maestro78
        Bodyweb Member

• Jun 2006
        • 337
        • 4
        • 3
        • Send PM

Originariamente Scritto da Socio Visualizza Messaggio
        Credo ke la definizione più esatta sia Jump-Set.. nel senso ke "salti" da un gruppo all'altro..
        Credo anke ke sia più corretto abbinare nel JumpSet muscoli della stessa rilevanza... dunque skiena/spalle nn mi sembra la scelta migliore.. Ho visto spesso allenare in questo modo skiena/petto, ad esempio
        no le super set sono set di muscoli diversi..

Commenta

• Sal Alo
          Bodyweb Member

• Oct 2006
          • 190
          • 9
          • 0
          • Palermo
          • Send PM

di solito si accoppiano gruppi muscolari antagonisti: petto/dorso, bicipiti/tricipiti, posteriori della coscia/quadricipiti
          Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.

Commenta

• TASSINARO
            Bodyweb Member
            • May 2006
            • 1608
            • 41
            • 17
            • Roma
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sal Alo Visualizza Messaggio
            di solito si accoppiano gruppi muscolari antagonisti: petto/dorso, bicipiti/tricipiti, posteriori della coscia/quadricipiti

Il jumpset è quando trascorrono 10,15,20 sec tra un esercizio e l'altro,la superserie è un esercizio immediatamente dopo l'altro.
            Il jumpset con gli antagonisti è buono per spezzare la solita routine o per le fasi di stallo,ma ovviamente c'è da aspettersi un decremento dei carichi notevoluccio..arrivi al secondo esercizio del jumpset che ancora hai un fiatone terrificante per aver tirato nel primo.
            Mi ricordo che il giorno in cui facevo dorso-petto era una specie di circuito,15sec rac tra es e 2min rec tra coppia di es,si trasformava quasi in un esercizio aerobico.Avevo 3 coppie di es + una coppia con 2 serie di pompaggio.
            A me non fa impazzire ma può aiutare nelle fasi di cui sopra.
            Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• IPERTROFIA
              Bodyweb Member
              • Mar 2007
              • 20
              • 0
              • 0
              • Provincia di Alessandria
              • Send PM

L'allenamento di gruppi muscolari antagonisti nell'ambito di uno stesso esrcizio prende il mome di SET COMPOSTI. Io li trovo ottimi perchè mantengono irrorati due muscoli diversi nello stesso momento. La SUPERSERIE consiste nel fare l'esercizio di isolamento e senza recuperare andare subito a fare l'esercizio base. L'esercizio di isolamento consente l'esaurimento del muscolo e l'esercizio base consente di dare il colpo di grazia al muscolo bersaglio. Quando si esegue una normale serie (NON SUPERSERIE), succede a volte che si termini l'esercizio per affaticamento dei muscoli sinergici coinvolti e non per esaurimento del muscolo che stiamo allenando; infatti nella panca piana possono affaticarsi i tricipiti o il deltoide anteriore, nelle distensioni sopra la testa possono affaticarsi i tricipiti. in seguito a ciò non si riesce ad eseguire tutte le ripetizioni che servirebbero per portare a completo esaurimento il muscolo allenato.
              INDIFFERENZA: atteggiamento assunto da una donna nei confronti di un uomo che non le interessa, interpretato dall'uomo come "sta facendo la difficile"

Commenta

• CiccioX
                Bodyweb Senior
                • Oct 2003
                • 5377
                • 233
                • 288
                • catania
                • Send PM

Originariamente Scritto da Sal Alo Visualizza Messaggio

Commenta

• TASSINARO
                  Bodyweb Member
                  • May 2006
                  • 1608
                  • 41
                  • 17
                  • Roma
                  • Send PM

Originariamente Scritto da IPERTROFIA Visualizza Messaggio
                  Quando si esegue una normale serie (NON SUPERSERIE), succede a volte che si termini l'esercizio per affaticamento dei muscoli sinergici coinvolti e non per esaurimento del muscolo che stiamo allenando; infatti nella panca piana possono affaticarsi i tricipiti o il deltoide anteriore, nelle distensioni sopra la testa possono affaticarsi i tricipiti. in seguito a ciò non si riesce ad eseguire tutte le ripetizioni che servirebbero per portare a completo esaurimento il muscolo allenato.
                  Quelli di cui parli tu sono esercizi di preaffaticamento che non sempre vengono svolti in superserie.
                  Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• IPERTROFIA
                    Bodyweb Member
                    • Mar 2007
                    • 20
                    • 0
                    • 0
                    • Provincia di Alessandria
                    • Send PM

Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
                    Quelli di cui parli tu sono esercizi di preaffaticamento che non sempre vengono svolti in superserie.
                    Sì esatto, di solito li eseguo così e la definizione giusta come dici tu è pre-afaticamento col metodo delle super-serie. A volte le superserie le eseguo anche al contrario, ovvero prima caricando bene su un esercizio base (es: distensioni panca piana) e poi seguo immediatamente con uno di isolamento (es:croci panca piana)
                    Grazie per l'appunto
                    INDIFFERENZA: atteggiamento assunto da una donna nei confronti di un uomo che non le interessa, interpretato dall'uomo come "sta facendo la difficile"

Commenta

• Manchester
                      Huge and Hard
                      • Apr 2001
                      • 7594
                      • 93
                      • 49
                      • Piacenza
                      • Send PM

se vuoi uscire da uno stallo e provare le superserie, io proverei quelle di pre esaurimento.

mi spiego meglio: sset sullo stesso gruppo muscolare, facendo prima l'esercizio di isolamento seguito da quello base.

es: croci su inclinata sset panca inclinata con manubri

croci al cavo basso sset parallele larga

pull down al cavo sset trazioni all sbarra

e così via
                      Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                      Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

Commenta

• Albe
                        Mental Case
                        • Dec 2000
                        • 18165
                        • 466
                        • 178
                        • nella mia mente
                        • Send PM

**** guarda chi è ritornato !!!!
                        Powerlifting instructor level III FIPL/AIF
                        Certified Personal Trainer by International Sports Sciences Association
                        Master Slim coach by 4move

CONTATTI: tecalbe@hotmail.it / Facebook
                        / Blog personale

Commenta

• Manchester
                          Huge and Hard
                          • Apr 2001
                          • 7594
                          • 93
                          • 49
                          • Piacenza
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Albe Visualizza Messaggio
                          **** guarda chi è ritornato !!!!

ciao caro, todos bien? ripreso con le gare? hai ragione mi son fatto poco vivo in questi ultimi 2 mesi
                          Insistere è testardaggine. Perseverare è determinazione
                          Manchester TRAIN HARD SINCE 1997

Commenta

• jonh cena
                            Bodyweb Advanced
                            • Mar 2007
                            • 1337
                            • 67
                            • 13
                            • Calabria
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Draven Visualizza Messaggio
                            Ciao a tutti, in questi giorni avevo intenzione di cambiare allenamento dopo un 3 settimane di 8x8 per uscire dallo stallo (e anche per cambiare un pò), il mio istruttore mi ha consigliato di passare ai superset fatti in questi modo:

Giorno 1:
                            Superset Schiena-Spalle (es: lat machine superset alzate laterali) per 3 esercizi (3 serie a esercizio in superset)

Giorno 2:
                            Petto in superseti con addominali
                            Bicipiti superset tricipiti (come la schiena)

Giorno 3:
                            Gambe in superset tra loro

Come lo vedete questo tipo di superset tra muscoli diversi?
                            io sto eseguendo un jump-set e accoppio:
                            petto-dorsali
                            gambe tra loro
                            adoominali da soli

spalle da soli
                            bicipiti-tricipiti
                            addominali da soli

mi trovo benissimo,vai nel mio blog"il mio progamma" e leggi!!!
                            sigpicIn Culo al Mondo !!!

Commenta

Working...
                            X