I progressi sono finiti...ora?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • IVANKO83
    Bodyweb Advanced

    • Jan 2006
    • 244
    • 3
    • 0
    • Send PM

    I progressi sono finiti...ora?

    Un saluto a tutti, vengo subito al problema. Ho ricominciato ad allenarmi da 2 mesi dopo un lungo periodo di stop. E' stato quasi come ricominciare da zero ma con velocità di progressione dei carichi maggiore. Nell'ultimo mese e mezzo mi sono allenato in questo modo:
    MARTEDI:Petto+Dorso
    GIOVEDI: Gambe
    SABATO: Petto+Dorso

    I problemi vengono dall'allenamento del mertedi e sabato:

    MARTEDI e SABATO:

    5X5 DISTENSIONI PANCA PIANA
    5X5 TRAZIONI ALLA SBARRA PRESA STRETTA
    3X8 DISTENSIONI SU PANCA 30°
    3X8 TRAZIONI AL LAT PRESA LARGA
    +QUALCHE COMPLEMENTARE QUANDO HO TEMPO

    In un mese e mezzo utilizzando frequenza bisettimanale per petto e dorso, il 5x5 con cedimento solo nell'ultima serie e e incrementi solo in caso di riuscita delle 5 serie senza aiuto ho ripreso i miei vecchi carichi: 5x70Kg panca 5x70Kg trazioni. Il petto è migliorato e il dorso pure. Ora son piantato, lo slancio iniziale sembra finito e non so come comportarmi....IPOTESI:

    1 Abbandono la frequenza bisettimanale per petto e dorso passando a una 3 split?
    2 Cambio ripetizioni e serie?
    3 Introduco i microcarichi?
    4 inizio con delle triple alla ricerca di forza pura?
    5 scarico totale di una settimana, abbasso di qualche Kg i carichi e riparto con i 5x5?

    Non so ragazzi, datemi dei suggerimenti? Quando un allenamento funzione, arrivati alla fine dei progressi voi che fate? cambiate o scaricate e ricominciate???

    P.S. 23 anni,177cm, 67 Kg, obbiettivo ovviamente massa, non riesco ad andare più di 3 volte in palestra, non sopporto allenamenti oltre i 60-70 minuti, non alleno braccia e spalle perchè penso crescano ugualmente con esercizi multiarticolari di spinta e trazione.

    AIUTATEMI RAGAZZI!!!
    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!
  • Hombrillo
    Pezzo di merda ipocrita
    • Sep 2005
    • 25630
    • 1,318
    • 1,662
    • cerca de la playa...
    • Send PM

    #2
    passa a 3 split

    Commenta

    • Sal Alo
      Bodyweb Member

      • Oct 2006
      • 190
      • 9
      • 0
      • Palermo
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da IVANKO83 Visualizza Messaggio
      Un saluto a tutti, vengo subito al problema. Ho ricominciato ad allenarmi da 2 mesi dopo un lungo periodo di stop. E' stato quasi come ricominciare da zero ma con velocità di progressione dei carichi maggiore. Nell'ultimo mese e mezzo mi sono allenato in questo modo:
      MARTEDI:Petto+Dorso
      GIOVEDI: Gambe
      SABATO: Petto+Dorso

      I problemi vengono dall'allenamento del mertedi e sabato:

      MARTEDI e SABATO:

      5X5 DISTENSIONI PANCA PIANA
      5X5 TRAZIONI ALLA SBARRA PRESA STRETTA
      3X8 DISTENSIONI SU PANCA 30°
      3X8 TRAZIONI AL LAT PRESA LARGA
      +QUALCHE COMPLEMENTARE QUANDO HO TEMPO

      In un mese e mezzo utilizzando frequenza bisettimanale per petto e dorso, il 5x5 con cedimento solo nell'ultima serie e e incrementi solo in caso di riuscita delle 5 serie senza aiuto ho ripreso i miei vecchi carichi: 5x70Kg panca 5x70Kg trazioni. Il petto è migliorato e il dorso pure. Ora son piantato, lo slancio iniziale sembra finito e non so come comportarmi....IPOTESI:

      1 Abbandono la frequenza bisettimanale per petto e dorso passando a una 3 split?
      2 Cambio ripetizioni e serie?
      3 Introduco i microcarichi?
      4 inizio con delle triple alla ricerca di forza pura?
      5 scarico totale di una settimana, abbasso di qualche Kg i carichi e riparto con i 5x5?

      Non so ragazzi, datemi dei suggerimenti? Quando un allenamento funzione, arrivati alla fine dei progressi voi che fate? cambiate o scaricate e ricominciate???

      P.S. 23 anni,177cm, 67 Kg, obbiettivo ovviamente massa, non riesco ad andare più di 3 volte in palestra, non sopporto allenamenti oltre i 60-70 minuti, non alleno braccia e spalle perchè penso crescano ugualmente con esercizi multiarticolari di spinta e trazione.

      AIUTATEMI RAGAZZI!!!
      Ciao,

      io penso che dovresti innanzitutto fare 1 settimana di scarico, successivamente passerei ad una 3 split come già consigliatoti. Il lavoro diretto per le spalle, per quanto mi riguarda, non lo eliminerei del tutto, un paio di serie di lento avanti le includo sempre. Per quanto riguarda le braccia, non noto sostanziali differenze se ometto il lavoro diretto per i tricipiti (nei miei allenamenti non mancano mai spinte su panca piana, panca inclinata e lento avanti con bilanciere E manubri) però se ometto il curl in piedi per i bicipiti, quest'ultimi ne risentono in dimensioni, sebbene esegua stacchi completi e pesanti.
      Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.

      Commenta

      • IVANKO83
        Bodyweb Advanced

        • Jan 2006
        • 244
        • 3
        • 0
        • Send PM

        #4
        Non pensate però che allenare un muscolo una volta a settimana possa essere deallenate???
        Così facendo allenavo petto e dorso due volte a settimana e le gembe pure (una volta in palestra + 1 volta giocando a calcio a 5).
        Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

        Commenta

        • GOHARD79
          "Fatto cor pennello" User
          • Jun 2004
          • 10826
          • 379
          • 233
          • Roma
          • Send PM

          #5
          scusa ma fai petto e dorso due volte a settimana,e le spalle? forse mi sono perso qualcosa...

          Osare, Credere, Spavaldi di Essere...

          Commenta

          • IVANKO83
            Bodyweb Advanced

            • Jan 2006
            • 244
            • 3
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da GOHARD79 Visualizza Messaggio
            scusa ma fai petto e dorso due volte a settimana,e le spalle? forse mi sono perso qualcosa...
            Ho scritto nel post iniziale che nn lavoro direttamente spalle e braccia perchè penso che ricevano sufficiente lavoro dagli esercizi di spinta e trazione soprattutto se eseguiti due volte a settimana.

            Ho come punto carente il petto, quando lo alleno sento che una parte notevole di lavoro si scarica su spalle e tricipiti. Quando nn alleno direttamente questi due gruppi per il petto le cose sembrano andar meglio e perlomeno rimangono proporzionati tra di loro. Se invece li alleno direttamente vedo le spalle e i tricipiti crescere e il petto rimanere sempre più indietro.

            Per i bicipiti il discorso invece è leggermente diverso, infatti necessiterebbero di un pò di lavor diretto ma a causa di un disinteresse per questo gruppo muscolare mi accontento di farli lavorare in modo indiretto con le trazioni!
            Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

            Commenta

            • GOHARD79
              "Fatto cor pennello" User
              • Jun 2004
              • 10826
              • 379
              • 233
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da IVANKO83 Visualizza Messaggio
              Ho scritto nel post iniziale che nn lavoro direttamente spalle e braccia perchè penso che ricevano sufficiente lavoro dagli esercizi di spinta e trazione soprattutto se eseguiti due volte a settimana.

              Ho come punto carente il petto, quando lo alleno sento che una parte notevole di lavoro si scarica su spalle e tricipiti. Quando nn alleno direttamente questi due gruppi per il petto le cose sembrano andar meglio e perlomeno rimangono proporzionati tra di loro. Se invece li alleno direttamente vedo le spalle e i tricipiti crescere e il petto rimanere sempre più indietro.

              Per i bicipiti il discorso invece è leggermente diverso, infatti necessiterebbero di un pò di lavor diretto ma a causa di un disinteresse per questo gruppo muscolare mi accontento di farli lavorare in modo indiretto con le trazioni!
              mmm..strana teoria...cmq il petto non è che se lo alleni due volte a settimana cresce piu' di un distretto che alleni una sola volta sei sicuro che l'esecuzione degli esercizi per i pettorali è corretta? strano che vedi crescere solo spalle e tricipiti...

              Osare, Credere, Spavaldi di Essere...

              Commenta

              • DURO
                Bodyweb Member
                • Nov 2006
                • 33
                • 2
                • 0
                • bari
                • Send PM

                #8
                CIAO, io riesco ad avere incrementi continui , solo allenandomi una volta a settimana ti spiego come: innanzitutto mi alleno con monoserie, prendo un peso che mi consente 4o5 rip (ovviamente dopo il risc. ) A CEDIMENTO la quinta deve essere dura e cosi via con tutti gli esercizi , ti assicuro che dopo una settimana di riposo riesci a incrementare di 2 o 3 rip in tutti gli esercizi , una volta raggiunte le 8 ripetizioni aumenti di 2 kg e riparti

                Commenta

                • IVANKO83
                  Bodyweb Advanced

                  • Jan 2006
                  • 244
                  • 3
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da GOHARD79 Visualizza Messaggio
                  mmm..strana teoria...cmq il petto non è che se lo alleni due volte a settimana cresce piu' di un distretto che alleni una sola volta sei sicuro che l'esecuzione degli esercizi per i pettorali è corretta? strano che vedi crescere solo spalle e tricipiti...
                  Sicuro. L'esecuzione è corretta!
                  Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                  Commenta

                  • IVANKO83
                    Bodyweb Advanced

                    • Jan 2006
                    • 244
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da DURO Visualizza Messaggio
                    CIAO, io riesco ad avere incrementi continui , solo allenandomi una volta a settimana ti spiego come: innanzitutto mi alleno con monoserie, prendo un peso che mi consente 4o5 rip (ovviamente dopo il risc. ) A CEDIMENTO la quinta deve essere dura e cosi via con tutti gli esercizi , ti assicuro che dopo una settimana di riposo riesci a incrementare di 2 o 3 rip in tutti gli esercizi , una volta raggiunte le 8 ripetizioni aumenti di 2 kg e riparti
                    Ok ma quanti esercizi per gruppo muscolare? Split o full body?
                    Anche un viaggio di mille miglia comincia con un passo!

                    Commenta

                    • GOHARD79
                      "Fatto cor pennello" User
                      • Jun 2004
                      • 10826
                      • 379
                      • 233
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da DURO Visualizza Messaggio
                      CIAO, io riesco ad avere incrementi continui , solo allenandomi una volta a settimana ti spiego come: innanzitutto mi alleno con monoserie, prendo un peso che mi consente 4o5 rip (ovviamente dopo il risc. ) A CEDIMENTO la quinta deve essere dura e cosi via con tutti gli esercizi , ti assicuro che dopo una settimana di riposo riesci a incrementare di 2 o 3 rip in tutti gli esercizi , una volta raggiunte le 8 ripetizioni aumenti di 2 kg e riparti
                      una volta a settimana? ma figurati ah,non affaticarti troppo

                      Osare, Credere, Spavaldi di Essere...

                      Commenta

                      • DURO
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2006
                        • 33
                        • 2
                        • 0
                        • bari
                        • Send PM

                        #12
                        Un allenamento a settimana . panca piana, stacco da terra , rematore,bicipiti carl, parallele. settimana successiva . military press, squat, pilpacci calf in piedi, trazioni, avambracci una sola serie

                        Commenta

                        • RAS
                          Si vis pacem para bellum
                          • Jul 2002
                          • 11289
                          • 354
                          • 534
                          • Roma
                          • Send PM

                          #13

                          Adriano Marini Official Web Site-Gruppo Escursionistico Montano-Canale YouTube-Canale Facebook

                          Commenta

                          • marconne2
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2006
                            • 331
                            • 6
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da IVANKO83 Visualizza Messaggio
                            Un saluto a tutti, vengo subito al problema. Ho ricominciato ad allenarmi da 2 mesi dopo un lungo periodo di stop. E' stato quasi come ricominciare da zero ma con velocità di progressione dei carichi maggiore. Nell'ultimo mese e mezzo mi sono allenato in questo modo:
                            MARTEDI:Petto+Dorso
                            GIOVEDI: Gambe
                            SABATO: Petto+Dorso

                            I problemi vengono dall'allenamento del mertedi e sabato:

                            MARTEDI e SABATO:

                            5X5 DISTENSIONI PANCA PIANA
                            5X5 TRAZIONI ALLA SBARRA PRESA STRETTA
                            3X8 DISTENSIONI SU PANCA 30°
                            3X8 TRAZIONI AL LAT PRESA LARGA
                            +QUALCHE COMPLEMENTARE QUANDO HO TEMPO

                            In un mese e mezzo utilizzando frequenza bisettimanale per petto e dorso, il 5x5 con cedimento solo nell'ultima serie e e incrementi solo in caso di riuscita delle 5 serie senza aiuto ho ripreso i miei vecchi carichi: 5x70Kg panca 5x70Kg trazioni. Il petto è migliorato e il dorso pure. Ora son piantato, lo slancio iniziale sembra finito e non so come comportarmi....IPOTESI:

                            1 Abbandono la frequenza bisettimanale per petto e dorso passando a una 3 split?
                            2 Cambio ripetizioni e serie?
                            3 Introduco i microcarichi?
                            4 inizio con delle triple alla ricerca di forza pura?
                            5 scarico totale di una settimana, abbasso di qualche Kg i carichi e riparto con i 5x5?

                            Non so ragazzi, datemi dei suggerimenti? Quando un allenamento funzione, arrivati alla fine dei progressi voi che fate? cambiate o scaricate e ricominciate???

                            P.S. 23 anni,177cm, 67 Kg, obbiettivo ovviamente massa, non riesco ad andare più di 3 volte in palestra, non sopporto allenamenti oltre i 60-70 minuti, non alleno braccia e spalle perchè penso crescano ugualmente con esercizi multiarticolari di spinta e trazione.

                            AIUTATEMI RAGAZZI!!!

                            Non so chi ti abbia scritto questa scheda, ma non mi sembra corretta per una persona che ricomincia a fare palestra dopo un lungo periodo di stop.
                            1_Allenare anche spalle e braccia
                            2_Ogni gruppo muscolare basta allenarlo una volta la settimana
                            3_Per la massa le ripetizioni vanno dalle 6 alle 12 rep.
                            4_Fatti scrivere una dieta appropriata
                            5_Anche la scheda e da rifare
                            Vedrai che seguendo questi consigli di massa ne metterai parecchia.

                            Commenta

                            • DURO
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2006
                              • 33
                              • 2
                              • 0
                              • bari
                              • Send PM

                              #15
                              Ciao RAS che ne pensi

                              Commenta

                              Working...
                              X