Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Cifosi, Scoliosi, Lordosi..... esercizi da evitare

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Cifosi, Scoliosi, Lordosi..... esercizi da evitare

    Non che abbia tutte e tre le patologie (ho solo una leggera cifosi)....
    cmq quali sono gli esercizi da evitare in assoluto?

    #2
    Guarda questo sito http://www.abodybuilding.com/Peter3.htm

    Commenta


      #3
      Il link non va. Io ho sia iperlordosi che scoliosi ma non mi risparmio nulla...

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
        Il link non va. Io ho sia iperlordosi che scoliosi ma non mi risparmio nulla...
        io ho solo un atteggiamento cifotico e faccio tutto,ovviamnte ki ha certi problemi deve essere ancor piu attento nell esecuzione degli esercizi xevitare asimmetrie muscolari e soprattutto infortuni

        Commenta


          #5
          per la cifosi dovresti diminuire il volume per pettorali e capo anteriore dei deltoidi, quindi lenti e panca piana, mentre dovresti aumentare il lavoro per i dorsali e deltoidi posteriori, quindi rematori, trazioni a presa larga, alzate a 90°.

          guardati i consigli che mi dettero alcuni:


          non dimenticare lo stretching e cura la postura
          I knew all the rules but the rules did not know me
          My log: evolve or die
          sigpic

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da Gearkratos Visualizza Messaggio
            Non che abbia tutte e tre le patologie (ho solo una leggera cifosi)....
            cmq quali sono gli esercizi da evitare in assoluto?
            secondo me (quindi non prenderlo come riferimento assoluto) se uno ha solo problemi di postura, ma ha comunque una buona flessibilità, può fare tutto a patto di tenere una posizione corretta della schiena. se questo è fatto dovrebbe addirittura aiutare a migliorare

            in particolare io mi trovo bene con il rematore e lo squat, sento proprio la zona alta della schiena che si rinforza e probabilmente sto anche un pò più dritto
            http://www.lovelypages.net

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
              per la cifosi dovresti diminuire il volume per pettorali e capo anteriore dei deltoidi, quindi lenti e panca piana, mentre dovresti aumentare il lavoro per i dorsali e deltoidi posteriori, quindi rematori, trazioni a presa larga, alzate a 90°.

              guardati i consigli che mi dettero alcuni:


              non dimenticare lo stretching e cura la postura
              thanxs

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                Il link non va. Io ho sia iperlordosi che scoliosi ma non mi risparmio nulla...
                Io sia un pò di cifosi che scoliosi....IDEM faccio tutto

                Occhio all'esecuzione

                Commenta


                  #9
                  sì ragà, so'daccordo che per una cifosetta non è il caso di imparanoiarsi, però magari prestare un po'+d'attenzione allo sviluppo di certe fasce muscolari....se io continuassi a pompare come una bestia su panca piana e lento avanti va a finire che mi chiudo come un riccio....
                  ora è poco tempo che ho aggiustato la scheda ed è presto per parlare di risultati visibili, tra un paio di mesi vi posto un feedback su ciò che ho ottenuto.
                  I knew all the rules but the rules did not know me
                  My log: evolve or die
                  sigpic

                  Commenta


                    #10
                    quindi l'importante è l'esecuzione, se fatta bene tutti gli esercizi ci possono stare, tranne esagerare con distensioni per il petto e spalle?

                    lo stretching va fatto prima o dopo l'allenamento?

                    Commenta


                      #11
                      Solitamente dopo, o in sessione a parte. Lo stretching di un muscolo nell'immediato ne diminuisce la forza...

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                        Solitamente dopo, o in sessione a parte. Lo stretching di un muscolo nell'immediato ne diminuisce la forza...
                        ma che stai dicendo?

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da Gearkratos Visualizza Messaggio
                          Non che abbia tutte e tre le patologie (ho solo una leggera cifosi)....
                          cmq quali sono gli esercizi da evitare in assoluto?
                          Qualunque problema uno abbia bisogna per prima cosa capire le cause. Trovando la causa si risolve (se si può) il problema. Detto questo una cifosi è uno squilibrio (generalmente, ripeto le cause possono dipendere anche da altri fattori aimè) tra i muscoli intrarotatori ed extrarotatori dell'omero. I primi sono ipertonici o ipertrofici e i secondi il contrario. Generalmente va priorizzato il dorso il primo giorno di allenamento in particolare gli esercizi di chiusura del cingolo scapolo-omerale (rematore e pulley e nn le trazioni che intraruotano l'omero), esercizi di extra rotazione, come i vari l-fly, importantissime se nn fondamentali le scrollate sul piano orizzontale (per il trapezio che è sempre carente)e tanto ripeto tanto lavoro con gli elastici.. Il petto magari l'ultimo giorno sostituendo la panca con esercizi con in manubri! Sarebbe uno spettacolo farli su una fitball.. nn dimenticando lo stretching, blando o l'ais all'inizio e globale alla fine del wo. Gli altri giorni il pnf. Cmq riassumendo, gli esercizi da evitare in assoluto (o almeno limitare con delle varianti) sono quelli che intraruotano l'omero quindi panca e trazioni in particolare a presa inversa. Il fascio anteriore nn lo toccherei proprio (quindi i vari lenti) perchè di soli è molto sviluppato dato che lavora molto. Tutto questo certamente nn per sempre ma almeno finchè nn si è migliorato il problema, poi si valuterà cosa fare.
                          Dottore in Scienze Motorie
                          Maestro FIPCF
                          Preparatore fisico FIR
                          sigpic

                          Commenta


                            #14
                            grazie mille della risposta, davvero tanti consigli utili

                            ....per il fatto dello stretching chiedevo perchè anche io sapevo che riducesse la forza...... mi vengono in mente i velocisti che non fanno mai stretching prima di una competizione

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da bboy18 Visualizza Messaggio
                              ma che stai dicendo?

                              E' dimostrato che un muscolo più disteso risulta più forte di uno accorciato, ma è altrettanto che l'esercizio di allungamento distende le fibre muscolari e le allinea diminuendone la forza contrattile.



                              A metà articolo ci sono due righe di spiegazione.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎