Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Influenza GAMBE <-> RESTO del corpo...

Collapse
This topic is closed.
X
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Influenza GAMBE <-> RESTO del corpo...

    ..mi spiego, visto che il titolo può disorientare.
    Ieri in palestra mi sono ritrovato a parlare con l'istruttore (uomo sulla 40ina, ex culturista, con esperienza ventennale alle spalle) e un ragazzo abitue della palestra ( 30 anni, con 10 di anzianità di allenamento), buon fisico MA che non ha MAI allenato le gambe causa frattura ad entrambe le ginocchia (e questo l'ha "traumatizzato" cosi tanto da aver letteralmente paura di allenare le gambe).
    La diatriba verteva sul quanto influisce l'allenare o meno le gambe (squat, leg ecc..) sulla crescita complessiva del corpo...l'istruttore affermava che se questo ragazzo le avesse allenate con costanza la parte SUPERIORE del corpo avrebbe guadagnato ALMENO il 20% di massa rispetto a quella che aveva attualmente (cio vuol dire che il suo 42 di braccio sarebbe diventato magari un 44-45 e gli atri gruppi a seguire) mentre il ragazzo affermava che allenare le gambe rende la figura sicuramente piu armonica ma che non avrebbe inciso sul resto...
    Dite la vostra..magari citando testi, studi o quantaltro visto che stasera ci sarà la "seconda" puntata.
    Last edited by Balder; 10-10-2013, 15:31:39.
    sigpic
    amtiniv@fastwebnet.it

    #2
    Io ho un'esperienza ridicola di allenamento rispetto a quasi tutti gli utenti del forum (3 anni??), ma da qualche mese mi sono convinto che allenare gambe e quindi eseguire stacchi e squat in primis, può aiutare ad incrementare la forza e, diciamo, le performance a livello generale. Magari il braccio non cresce tanto di massa, ma credo possa crescere MEGLIO. Altri gruppi muscolari (cintura addominale, schiena, e altro) potrebbero invece crescere DI PIU'.

    IMHO

    Gigi

    Commenta


      #3
      Le gambe sono le fondamenta del palazzo.....

      se non hai buone basi non avrai mai un buon palazzo....
      Amo le fiorentine!
      ..quelle vere..

      Commenta


        #4
        da un lato si può dire xò ke squat e stakki incidono moltissimo sul SNC

        e che chi si dedica solo alla parte sopra è molto più fresco e meno sovrallenato

        Commenta


          #5
          Uppp
          sigpic
          amtiniv@fastwebnet.it

          Commenta


            #6
            faccio un discorso parallelo a quello del topic.
            le gambe influiscono in grandissima parte sul peso corporeo, è improbabile avere un peso oltre l'H/p (degno di nota..cioè con tiraggi e volumi come si deve)senza gambe ALMENO nei limiti della decenza.
            Riflettiamo su questo prima di pensare al resto dei discorsi.

            altro punto: allenare le gambe influisce sul recupero sistemico oltre che locale, grandissima superficie corporea interessata, numerosissimi muscoli in grado di sostenere carichi elevatissimi.
            Se non le si allenano, come diceva hombre, il rischio di sovrallenamento si riduce drasticamente e più energie possono essere duqnue dirottate tanto in termini di recupero che di intensità allenante nel resto del corpo.

            CONCLUSIONE : se non si allenano le gambe si è, CULTURISTICAMENTE PARLANDO, incompleti.
            e lo dice uno che ha avuto problemi ad allenarle per motivi di salute in passato e che ne ha pagato le conseguenze per mesi.
            Una seduta di squat affondi e leg curl portata a compimento in maniera cristiana è la base per lo sviluppo di fondamenta solide.



            Originariamente Scritto da Giampo93
            Finché c'è emivita c'è Speran*a

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
              faccio un discorso parallelo a quello del topic.
              le gambe influiscono in grandissima parte sul peso corporeo, è improbabile avere un peso oltre l'H/p (degno di nota..cioè con tiraggi e volumi come si deve)senza gambe ALMENO nei limiti della decenza.
              Riflettiamo su questo prima di pensare al resto dei discorsi.

              altro punto: allenare le gambe influisce sul recupero sistemico oltre che locale, grandissima superficie corporea interessata, numerosissimi muscoli in grado di sostenere carichi elevatissimi.
              Se non le si allenano, come diceva hombre, il rischio di sovrallenamento si riduce drasticamente e più energie possono essere duqnue dirottate tanto in termini di recupero che di intensità allenante nel resto del corpo.

              CONCLUSIONE : se non si allenano le gambe si è, CULTURISTICAMENTE PARLANDO, incompleti.
              e lo dice uno che ha avuto problemi ad allenarle per motivi di salute in passato e che ne ha pagato le conseguenze per mesi.
              Una seduta di squat affondi e leg curl portata a compimento in maniera cristiana è la base per lo sviluppo di fondamenta solide.
              Mmm quindi diciamo che NON concordi con l'allenatore sopracitato riguardo al fatto che allenare le gambe dia una marcia in più alle altre parti del corpo..
              sigpic
              amtiniv@fastwebnet.it

              Commenta


                #8
                ti aiuta solo ad essere più completo e più pesante diciamo

                Commenta


                  #9
                  Anch'io sono del parere che lavorando su oltre il 50% del corpo (le gambe...saranno circa metà della massa muscolare complessiva no?) lo stimolo sull'snc, sulla secrezione ormonale e sullo stimolo di potenza sicuramente influiranno anche sul resto. Io guardavo quelli nella mia palestra, quelli che passano i 100 Kg di panca sono davvero pochissimi e di questi nessuno esegue squat. Viceversa, quei pochi che fanno squat decenti in panca vanno alla grande. Posso concordare che c'è chi è più portato alla forza di altri, ma io da quando mi son messo sotto lo squat ho notato maggior forza generale ed un miglioramento generale della figura.

                  Avere gambe potenti per me porta un maggiore sviluppo anche del resto. Non dico che si guadagnino 5 cm di braccio eh.

                  Commenta


                    #10
                    io nella mia piccolissima esperienza so ke le gambe sn fondamentali x tanti motivi:
                    esercizi cm squat e stakki contribuiscono ad alzare il metabolismo e il livello d testosterone (anke se momentaneamente)

                    poi... aumentando la massa d un grande gruppo muscolare cm le gambe si aumenta il metabolismo basale...

                    un metabolismo + elevato consente d "distruggere" e quindi "ricostruire" di +, e + velocemente...

                    insomma nn è ke facendo gambe cresce il petto... ma facendo gambe e petto la parte superiore dovrebbe crescere + velocemente ke facendo solo petto...
                    (scusate l'italiano nn proprio kiaro ma sn le 5 e il sonno si fa sentire)

                    correggetemi se ho scritto qualke *******
                    le cose più belle della vita, o sono illegali, o sono immorali..o fanno ingrassare! "George Bernard Shaw"

                    Commenta


                      #11
                      Uppo un mio topic passato per sentire anche altre "campane".

                      GRazie
                      sigpic
                      amtiniv@fastwebnet.it

                      Commenta


                        #12
                        riprendo quanto sopra detto alla luce del mio pensiero odoierno: c'è poco da comentare...se si trascurano le gambe, che sono costituite da muscoli grossissimi, si hanno più energie a disposizione per crescere nella parte superiore, ma ci si preclude la possibilità di salire di peso.
                        chi ha un ottimo busto ma poca massa agli arti inferiori, pesa molto meno di quanto ci si può immaginare.

                        non ci credo neglis itmoli sistemici anabolici di squat e stacchi....ma probabilmente ad alcuni soggetti allenarsi epsante "sotto" potrebbe anche dare effetti positivi "sopra".
                        di certo se non alleni el gambe hai più risorse per far crescere il sopra, e se le alleni hai più possibilità di aumentare complessivamente di peso.



                        Originariamente Scritto da Giampo93
                        Finché c'è emivita c'è Speran*a

                        Commenta


                          #13
                          Beh se alleni il sotto con stacchi e squat pesanti, alta schiena, il dorso e magari anche spalle e braccia di sicuro ne risentono positivamente. Non mi sembra un guadagno da poco!
                          All that we are is the result of what we have thought. The mind is everything. What we think we become.

                          ..le parole non perderanno mai il loro potere perché esse sono il mezzo per giungere al significato.

                          Commenta


                            #14
                            son convinto che il busto senza fare gambe cresca di piu'..ma proporzioni e peso generale vanno a farsi benedire.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da Sly83 Visualizza Messaggio
                              riprendo quanto sopra detto alla luce del mio pensiero odoierno: c'è poco da comentare...se si trascurano le gambe, che sono costituite da muscoli grossissimi, si hanno più energie a disposizione per crescere nella parte superiore, ma ci si preclude la possibilità di salire di peso.
                              chi ha un ottimo busto ma poca massa agli arti inferiori, pesa molto meno di quanto ci si può immaginare.

                              non ci credo neglis itmoli sistemici anabolici di squat e stacchi....ma probabilmente ad alcuni soggetti allenarsi epsante "sotto" potrebbe anche dare effetti positivi "sopra".
                              di certo se non alleni el gambe hai più risorse per far crescere il sopra, e se le alleni hai più possibilità di aumentare complessivamente di peso.

                              esatto.

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎