Giorni di recupero

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • KrAkKa
    Bodyweb Member
    • Mar 2007
    • 16
    • 0
    • 0
    • Send PM

    Giorni di recupero

    Ciao, sono nuovo e questo per me è il primo post.
    La mia prima e più urgente domanda è: per un allenamento di massa, c'è un tempo ideale da dover far trascorrere tra un allenamento e l'altro? Mi spiego meglio: se oggi alleno i pettorali, fra quanti giorni è bene che io torni ad allenarli?
    Grazie.
  • gagan
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2006
    • 1981
    • 234
    • 16
    • pisa
    • Send PM

    #2
    Originariamente Scritto da KrAkKa Visualizza Messaggio
    Ciao, sono nuovo e questo per me è il primo post.
    La mia prima e più urgente domanda è: per un allenamento di massa, c'è un tempo ideale da dover far trascorrere tra un allenamento e l'altro? Mi spiego meglio: se oggi alleno i pettorali, fra quanti giorni è bene che io torni ad allenarli?
    Grazie.
    il tempo necessario affinchè tu possa aumentare il carico....
    fa una prova inizia con 1 giorno (dubito basti almeno che non sei un principiante...), poi 2 (forse aumenterai qualcosa..) poi 3-5 (sicuramente aumenti il carico)
    sigpic

    Commenta

    • KrAkKa
      Bodyweb Member
      • Mar 2007
      • 16
      • 0
      • 0
      • Send PM

      #3
      Forse è meglio che prima io chiarisca una cosa: attualmente faccio riposare il muscolo per una settimana, giorno più, giorno meno. Può andare bene?

      Commenta

      • gagan
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 1981
        • 234
        • 16
        • pisa
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da KrAkKa Visualizza Messaggio
        Forse è meglio che prima io chiarisca una cosa: attualmente faccio riposare il muscolo per una settimana, giorno più, giorno meno. Può andare bene?
        la risposta te la può dare solo il tuo corpo....nessun altro.
        presumo che tu ti alleni con una split 3-4 giorni la sett, se i tuoi carichi progrediscono tutto ok.
        se sei curioso prova ad allenare la stessa parte più frequentemente e vedi come va.
        sigpic

        Commenta

        • KrAkKa
          Bodyweb Member
          • Mar 2007
          • 16
          • 0
          • 0
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggio
          la risposta te la può dare solo il tuo corpo....nessun altro.
          presumo che tu ti alleni con una split 3-4 giorni la sett, se i tuoi carichi progrediscono tutto ok.
          se sei curioso prova ad allenare la stessa parte più frequentemente e vedi come va.
          E' soggettivo, dunque...

          Quindi mi stai dicendo che se durante l'allenamento successivo riesco ad aumentare i carichi rispetto alla settimana precedente significa che non devo starmi tanto a preoccupare e che va bene questo intervallo qui?

          A ogni modo, solitamente aumento di 2,5kg a settimana... può andare?

          Grazie.

          Commenta

          • rocky 80
            Bodyweb Senior
            • Apr 2005
            • 29854
            • 1,532
            • 1,452
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da KrAkKa Visualizza Messaggio
            Ciao, sono nuovo e questo per me è il primo post.
            La mia prima e più urgente domanda è: per un allenamento di massa, c'è un tempo ideale da dover far trascorrere tra un allenamento e l'altro? Mi spiego meglio: se oggi alleno i pettorali, fra quanti giorni è bene che io torni ad allenarli?
            Grazie.
            io sono convinto che sia meglio fare riposare il muscolo più che stressarlo contuamente..quest'anno con split da 3 wo a week ho trovato un giusto compromesso tra lavoro e riposo..
            meglio dargli più tempo di recupero che meno
            http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

            sigpic

            "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

            Commenta

            • KrAkKa
              Bodyweb Member
              • Mar 2007
              • 16
              • 0
              • 0
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
              io sono convinto che sia meglio fare riposare il muscolo più che stressarlo contuamente..quest'anno con split da 3 wo a week ho trovato un giusto compromesso tra lavoro e riposo..
              meglio dargli più tempo di recupero che meno
              Quindi anche tu lasci riposare il muscolo per circa sette giorni, ho capito bene?

              Commenta

              • gagan
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2006
                • 1981
                • 234
                • 16
                • pisa
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da KrAkKa Visualizza Messaggio
                E' soggettivo, dunque...

                Quindi mi stai dicendo che se durante l'allenamento successivo riesco ad aumentare i carichi rispetto alla settimana precedente significa che non devo starmi tanto a preoccupare e che va bene questo intervallo qui?

                A ogni modo, solitamente aumento di 2,5kg a settimana... può andare?

                Grazie.
                ottimo direi...
                sigpic

                Commenta

                • rocky 80
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2005
                  • 29854
                  • 1,532
                  • 1,452
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da KrAkKa Visualizza Messaggio
                  Quindi anche tu lasci riposare il muscolo per circa sette giorni, ho capito bene?
                  6 giorni
                  http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                  sigpic

                  "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                  Commenta

                  • tylerdurden84
                    yasminelle user
                    • Apr 2006
                    • 12222
                    • 531
                    • 714
                    • MiAmi?
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                    6 giorni

                    oggi tocca distruggere i pettorali e i triceps...
                    sigpic


                    Originariamente Scritto da _Jamez_
                    Le donne degli altri non le ho mai volute
                    non esistono ostacoli troppo grandi, esistono motivazioni troppo piccole...

                    Commenta

                    • rocky 80
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2005
                      • 29854
                      • 1,532
                      • 1,452
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da tylerdurden84 Visualizza Messaggio
                      oggi tocca distruggere i pettorali e i triceps...
                      già...
                      questa settimana sono andato fortissimo...mi sento pieno stanco ma soddisfatto
                      http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                      sigpic

                      "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                      Commenta

                      • tylerdurden84
                        yasminelle user
                        • Apr 2006
                        • 12222
                        • 531
                        • 714
                        • MiAmi?
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                        già...
                        questa settimana sono andato fortissimo...mi sento pieno stanco ma soddisfatto

                        cosi'ti voglio!..mi rendo conto come l'entusiasmo in questo sport sia molto importante..ti da la forza di andare avanti e di continuare a misurarsi con se stessi..quando puoi condividere questo con altri e'il top...
                        sigpic


                        Originariamente Scritto da _Jamez_
                        Le donne degli altri non le ho mai volute
                        non esistono ostacoli troppo grandi, esistono motivazioni troppo piccole...

                        Commenta

                        • DarkTT
                          Molto Banned
                          • Mar 2007
                          • 34
                          • 1
                          • 0
                          • Send PM

                          #13
                          Se posso darti un consiglio..io prima seguivo una scheda da 3 wo a settimana da 9/10esercizi x gruppo muscolare(lunedi tricipiti/petto,mercoledi dorsali/bicipiti,venerdi' gambe/spalle)..poi l'allenatore in palestra mi ha detto che,x aumentare di massa era meglio dividere l'allenamento x gruppo muscolare in 2 allenamenti a settimane meno lunghi da 5/6 esercizi massimo x gruppo muscolare,altrimenti con un allenamento troppo intensivo si rischia di "bruciare" il muscolo,il quale pur allenandosi non cresce.
                          ..ora infatti ho iniziato al nuova scheda da circa un mesetto(lunedi e giovedi petto/tricipiti/spalle,martedi e venerdi dorsali/bicipiti/gambe),ovviamente con esercizi differenti tra un giorno e l'altro.

                          ciao
                          Last edited by DarkTT; 16-03-2007, 20:46:45.

                          Commenta

                          • KrAkKa
                            Bodyweb Member
                            • Mar 2007
                            • 16
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da DarkTT Visualizza Messaggio
                            Se posso darti un consiglio..io prima seguivo una scheda da 3 wo a settimana da 9/10esercizi x gruppo muscolare(lunedi tricipiti/petto,mercoledi dorsali/bicipiti,venerdi' gambe/spalle)..poi l'allenatore in palestra mi ha detto che,x aumentare di massa era meglio dividere l'allenamento x gruppo muscolare in 2 allenamenti a settimane meno lunghi da 5/6 esercizi massimo x gruppo muscolare,altrimenti con un allenamento troppo intensivo si rischia di "bruciare" il muscolo,il quale pur allenandosi non cresce.
                            ..ora infatti ho iniziato al nuova scheda da circa un mesetto(lunedi e giovedi petto/tricipiti/spalle,martedi e venerdi dorsali/bicipiti/gambe),ovviamente con esercizi differenti tra un giorno e l'altro.

                            ciao
                            Grazie del consiglio.
                            A ogni modo io mi sto allenando tre volte a settimana facendo 6 ripetizioni per gruppo muscolare. Sinceramente io le gambe le farei a parte perchè richiedono un grande sforzo e non so se il resto dell'allenamento in questo modo ti possa rendere.

                            Commenta

                            • DarkTT
                              Molto Banned
                              • Mar 2007
                              • 34
                              • 1
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da KrAkKa Visualizza Messaggio
                              Grazie del consiglio.
                              A ogni modo io mi sto allenando tre volte a settimana facendo 6 ripetizioni per gruppo muscolare. Sinceramente io le gambe le farei a parte perchè richiedono un grande sforzo e non so se il resto dell'allenamento in questo modo ti possa rendere.
                              ..vuoi dire che 1 gruppo muscolare lo alleni 1 valta a settimana con 6ripetizioni?
                              (ad esempio i pettorali l fai solo di lunedi con 2 esercizi 3x8+3x8)
                              ..perchè se è cosi' è troppo poco..

                              ..e poi aumetare il carico ogni settimana non è possibile..se la settimana prima hai fatto 80kg di panca piana allo svenimento,la setimana dopo non è possibile che ne fai 84kg allo svenimento

                              ciao
                              Last edited by DarkTT; 17-03-2007, 13:07:08.

                              Commenta

                              Working...
                              X