Annuncio

Collapse
No announcement yet.

squat.....

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    io penso che adotterò questa tecnica: per il primo periodo, finchè non ho impararato decentemente il movimento, lavorerò con poco peso, e mi concentrerò appunto sul movimento! magari integrerò questo iniziale squat molto easy (cioè senza un carico da allenamento vero e proprio) con la pressa a 45°, fino a che non mi potrò dedicare, per l'abilità acquisita, solamente allo squat con pesi "veri".

    Commenta


      #47
      Ma non è la stessa cosa. Per fare un buono squat non servono quadricipiti potenti (vabè, chiaramente anche quelli) ma servono:
      LOMBARI
      ADDOME
      ERETTORI SPINALI
      FEMORALI
      E si sviluppano con gli squat e con i good morning, purché fatti bene.
      Io ti consiglierei di mettere almeno 30-40 Kg sulle spalle per le prime volte perché un peso troppo irrisorio non ti dà abbastanza carico da impegnarti muscolarmente, e sentire quali gruppi reclutare. Un pò come sarebbe fare panca piana ad asta vuota, ti salterebbe via dalle mani e dalla semplicità non riusciresti ad andar via dritto.

      Commenta


        #48
        Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
        E' una questione di forma ed equilibrio. Se quando scendi spingi le ginocchia in avanti e ti siedi col culo sui talloni la leva articolare su queste ultime sarà gravosa. Invece gli stinchi dovrebbero rimanere quasi perpendicolari al terreno, le ginocchia restare nella sagoma dei piedi e quando scendi devi 1) buttare il culo indietro 2) inclinare la schina in avanti MANTENENDOLA DRITTA. Cioè devi fare un movimento tipo goodmorning portando il tronco a 45° circa ma la colonna non deve piegarsi in avanti facendo questo.

        Inoltre aggiungo che il rialzo ai talloni non ci vuole, sposta i carichi sulal pianta del piede ed a mio avviso dà pure meno equilibrio. Meglio mettere un paio di scarpe robuste, io uso degli anfibi. Se, come me, sei un pò rigido di articolazioni apri la stance e extraruota un pò di più i piedi, insomma trova la tua postura affinché riesca SEMPRE ad avere il piede incollato per terra, da lì lavorerai per trovare un sistema per scendere il più possibile.

        Da quando faccio lo squat completo con questi accorgimenti mi sono spariti i problemi alle ginocchia di quando facevo quello a 90°, questo perché sono i MUSCOLI a frenare ed invertire i movimenti e non le ginocchia a fare da cerniera di sostegno.
        Io sinceramente non mi pongo molti problemi: vado fino a toccare i muscoli delle coscie con i polpacci , la schiena inarcata e i piedi a circa 45°.
        Sbaglio ? Sinceramente non ho problemi di sorta!

        Commenta


          #49
          e' circa ciò che ho detto io, a qualcuno può risultare naturale, altri dovranno applicarsi per trovare il movimento perfetto. In sostanza deve essere un movimento naturale che rispetti la nostra meccanica personale.

          Commenta


            #50
            Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
            Ma non è la stessa cosa. Per fare un buono squat non servono quadricipiti potenti (vabè, chiaramente anche quelli) ma servono:
            LOMBARI
            ADDOME
            ERETTORI SPINALI
            FEMORALI
            E si sviluppano con gli squat e con i good morning, purché fatti bene.
            Io ti consiglierei di mettere almeno 30-40 Kg sulle spalle per le prime volte perché un peso troppo irrisorio non ti dà abbastanza carico da impegnarti muscolarmente, e sentire quali gruppi reclutare. Un pò come sarebbe fare panca piana ad asta vuota, ti salterebbe via dalle mani e dalla semplicità non riusciresti ad andar via dritto.
            eh ma se tu guardi 30-40 kg sulle spalle significa grosso modo il peso del bilanciere più un disco da 10 kg per parte. è infatti un peso irrisorio, a meno che non intendi 30-40 kg per lato del bilanciere.. che per iniziare mi sembra davvero eccessivo!

            Commenta


              #51
              Originariamente Scritto da ste80 Visualizza Messaggio
              eh ma se tu guardi 30-40 kg sulle spalle significa grosso modo il peso del bilanciere più un disco da 10 kg per parte. è infatti un peso irrisorio, a meno che non intendi 30-40 kg per lato del bilanciere.. che per iniziare mi sembra davvero eccessivo!
              penso proprio intenda la prima...

              "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

              Commenta


                #52


                Commenta


                  #53
                  Infatti, io parlo sempre di complessivo. Non capisco che si regola contando le flangie di un lato.

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                    Non capisco che si regola contando le flangie di un lato.
                    Ben detto.

                    Commenta


                      #55
                      e ma la maggiorparte delle persone si regola così (almeno nella mia palestra)

                      Commenta


                        #56
                        Cioè quanto sembra pieno il bilancere? Non farti trascinare in ste cazzate, fai il tuo e fottitene.

                        Commenta


                          #57
                          e beh ma in effetti è comodo. per esempio se conto per lato e so che devo mettere 20, devo mettere un disco da 20 per parte sul bilanciere. se ogni volta mi riferissi al peso complessivo dovrei prima fare complesse operazioni analitiche scorporando il peso del bilanciere e dividendo poi per due..

                          Commenta


                            #58
                            Appunto! E' un doppio allenamento! Stimolare le capacità logico-matematiche in carenza di ossigeno e glicogeno è un esercizio ottimo per la mente...

                            Fortuna che ho i bilancieri da 10 Kg, se fossero una misura mezza li farei a fette!

                            Commenta

                            Working...
                            X
                            😀
                            🥰
                            🤢
                            😎
                            😡
                            👍
                            👎