squat.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ste80
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 91
    • 0
    • 0
    • Send PM

squat.....

Ciao a tutti!

eheh.. sono in scadenza di abbonamento annuale con la mia palestra e sto pensando di cambiare..

la mia è una palestrina stile "tana delle tigri" con tanti doponi MA alla fine non è male per il BB.

Ma ha una grande pecca: non è possibile fare lo squat libero, c'è solo il multipower. Dato che sia nei forum che nelle mie letture sull'argomento ho appurato che la mancanza dello squat LIBERO in un allenamento è una mancanza GRAVE e dato che il mio trainer esclude categoricamente la possibilità di mettere dei semplici attacchi ("poi i ragazzini si fanno male.." dice) per lo squat, sto girando alla ricerca di una palestra un po' più attrezzata.

La cosa che mi impressiona è che, finora, nelle palestre "superfighissime" la reazione alla richiesta sullo squat libero va dallo sconcerto alla quasi ostilità.

Ieri in una palestra mi volevano vendere il multipower come un must dell'allenamento, oggi un ragazzo dell'isef in un' altra palestra mi spiegava che in effetti la richiesta dello squat libero era irrituale, al massimo potevo adattare allo scopo le parallele. E comunque mi sconsigliava l'esercizio. E comunque mi consigliava di mettere dei pesi sotto i talloni se l'avessi eseguito. e comunque di non scendere mai sotto i 90° per non rovinare le ginocchia.
    E comunque che non capiva tanto accanimento sull'allenamento per le gambe quando era meglio che mi concentrassi sulla parte superiore...

Insomma, ma perchè tutte queste reticenze pregiudiziali sullo squat????????

A dire il vero io non vedo l'ora di iniziare a farlo sul serio.. ma è difficile trovare gente competente.

Domani provo a vedere un altra palestra ancora.. lavoro permettendo..
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

Originariamente Scritto da ste80 Visualizza Messaggio

Provo a elencarti una serie di motivi.

1) Economico: non vogliono acquistare un rack

2) Salutistico: effettivamente se fatto male può essere pericoloso (ma gli istruttori servono a questo)

3) Target: la gran parte dei frequentatori di palestre, ed in particolar modo di quelle fighette, vanno a fare fitness, e lo squat non interessa; è poco richiesto dai loro clienti e se ne fregano di quei pochi a cui potrebbe interessare
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

Commenta

• ste80
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2007
      • 91
      • 0
      • 0
      • Send PM

beh ma porca miseria costa molto meno un rack di centinaia di tipi di presse o di tappeti o degli attezzi stellari che mi hanno fatto visionare, che in realtà magari servono davvero a poco. Parliamo di cifre davvero ridotte.

Propendo per la terza. Infatti passare ad una palestra più commerciale un po' mi spaventa, perchè temo che agli occhi del fruitore medio di fitness apparirei come un esaltato nel valutare scientificamente serie ripetizioni tempi di recupero, nel prendere nota sulla scheda. ecc ecc

Purtroppo le palestrine, che secondo me valgono davvero tanto, stanno scomparendo, travolte da questi mega centri benessere. Quella dove attualmente vado io è una palestrina, ma purtroppo manca il rack.
      Spero di trovarne una più o meno "intima" e con tutti gli attrezzi che servono, a costo di rinunciare alle presse laser o ca.gate del genere.....

Commenta

• dij
        Improve yourself
        • Feb 2007
        • 9426
        • 580
        • 1,036
        • Milano
        • Send PM

Spero di trovarne una a costo di rinunciare alle presse laser o ca.gate del genere.....

allenati a casa!

Commenta

• ste80
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2007
          • 91
          • 0
          • 0
          • Send PM

eheh il problema è che non ho lo spazio a casa... e poi voglio trovare un istruttore serio che mi insegni correttamente il movimento.. che immagino di non facile esecuzione...

Commenta

• Linux
            Bodyweb Member
            • Feb 2007
            • 3065
            • 42
            • 17
            • Ponza
            • Send PM

Secondo me perche' evitanto lo squat libero, evitano che la gente si faccia del male nell'esecuzione errata...........
            sigpicthe worst day at the beach, is better, than a good day at work

Commenta

• ste80
              Bodyweb Advanced
              • Feb 2007
              • 91
              • 0
              • 0
              • Send PM

eh.. basterebbero istruttori competenti che seguono seriamente le persone che vogliono praticare lo squat!! secondo questo ragionamento allora ci si dovrebbe allenare solo con le macchine, perchè meno "pericolose".

Commenta

• Linux
                Bodyweb Member
                • Feb 2007
                • 3065
                • 42
                • 17
                • Ponza
                • Send PM

Giusto, io ricordo che nel momento in cui chiesi all'istruttore della palestra di farmi vedere l'esecuzione dello squat, mi consiglio di evitarlo e fare altri esercizi tipo pressa........da totalmente inesperto gli ho dato retta per i primi mesi, fino a che non ho iniziato ad allenarmi con un mio amico gia' avanti nella preparazione che al contrario mi ha fatto "spaccare" con lo squat giustamente

Commenta

• The_Pilonwolf
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 746
                  • 29
                  • 14
                  • Milano
                  • Send PM

Quoto ma_75 ed aggiungo: l'ignoranza nel non praticare lo squat porta i neofiti a grandi squilbri tra la parte superiore e la parte inferiore (come la mancanza dello stacco porta a degli squilibri in spinta/trazione), ma non solo. Lo squat infatti coinvolge anche la parte posteriore delle cosce reclutando anche i glutei quando si scende sotto il parallelo. Il che ti porta ad avere il culo di pietra che piace alle ragazze molto più del braccione
                  Originariamente Scritto da IronPaolo
                  L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• ninja gaiden
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 61
                    • 3
                    • 0
                    • Send PM

Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
                    Quoto ma_75 ed aggiungo: l'ignoranza nel non praticare lo squat porta i neofiti a grandi squilbri tra la parte superiore e la parte inferiore (come la mancanza dello stacco porta a degli squilibri in spinta/trazione), ma non solo. Lo squat infatti coinvolge anche la parte posteriore delle cosce reclutando anche i glutei quando si scende sotto il parallelo. Il che ti porta ad avere il culo di pietra che piace alle ragazze molto più del braccione
                    ma soprattutto lo squat serve ad evitare il fisico da bulldog ke fa tanto ridere quando vai in spiaggia, tipo torace grosso come un camion e gambe da pollo. una cosa chiedo...ma lo squat va fatto senza tavoletta sotto i piedi?

Commenta

• Linux
                      Bodyweb Member
                      • Feb 2007
                      • 3065
                      • 42
                      • 17
                      • Ponza
                      • Send PM

una cosa chiedo...ma lo squat va fatto senza tavoletta sotto i piedi?

Bel quesito..........

Commenta

• MikaelPROBass
                        Inattivo
                        • Feb 2007
                        • 11422
                        • 575
                        • 511
                        • Send PM

Originariamente Scritto da Linux Visualizza Messaggio
                        una cosa chiedo...ma lo squat va fatto senza tavoletta sotto i piedi?

Bel quesito..........
                        io credo ke dipenda dalle scarpe ke porti,io ad esempio faccio lo squat senza xke ho il tacco delle scarpe da ginnastica abbstnz alto e quindi il mio istruttore m ha detto ke posso farlo tranquillmnte senza mentre il discorso cambia se hai una suola piatta,in quel caso serve la tavoletta xke permette una migliore distribuzione del peso ke altrimnti sarebbe tutto a carico della colonna vertebrale...

cmq xfortuna nella mia palestra lo squat è possibile farloed è anke sponsorizzato dal nostro istruttore,io nn l ho mai fatto e l ho iniziato a fare da pc e m sn subito innamorato di qst esercizio ke apparte le gambe,credo assieme agli stacchi aumenti la forza generale del corpo...

Commenta

• ste80
                          Bodyweb Advanced
                          • Feb 2007
                          • 91
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

io pensavo che nello squat il tallone deve aderire perfettamente al pavimento...

Commenta

• Linux
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2007
                            • 3065
                            • 42
                            • 17
                            • Ponza
                            • Send PM

io pensavo che nello squat il tallone deve aderire perfettamente al pavimento...

Infatti anche con la tavoletta rimane comunque a terra

Commenta

• Ronin
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2006
                              • 1398
                              • 45
                              • 55
                              • Friuli
                              • Send PM

Nella mia palestra sono l'unico o quasi a fare lo squat e ogni volta mi guardano come se fossi uno scemo masochista.Lo stesso vale per le trazioni.D'altronde quei pochi che chiedono agli istruttori di fare gambe si ritrovano alla leg ext o al multipower
                              sigpicNel rombo di un mare lontano nel fumo di antiche battaglie risalgono al cuore i ricordi sepolti dal fiume del tempo

Commenta

Working...
                              X