squat.....

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • The Bidnez Man
    Banned
    • Oct 2006
    • 2307
    • 236
    • 234
    • firenze
    • Send PM

cambia palestra...
    lo squat è un qualcosa di irrinunciabile...

Commenta

• Yashiro
      Banned
      • Sep 2006
      • 8753
      • 459
      • 363
      • Send PM

Originariamente Scritto da ste80 Visualizza Messaggio
      ciao! torno sull'argomento per chiedere consiglio: ieri ho provato finalmente lo squat, seguito da un istruttore, chuaramente con un peso irrisorio volto all'acquisizione della correttezza del movimento.
      so che in questo forum è straconsigliata la accosciata completa (cul.o a terra), e io l'ho provata. Però, nonostante il peso irrisorio (davvero irrisorio: 5 kg per lato) ho avuto la netta sensazione che il movimento (quindi non il peso, ma proprio il movimento, quando completo fino ai polpacci) vada a "sovraccaricare" le ginocchia. almeno questa è la mia impressione.

Magari era la prima volta, non ho eseguito il movimento a regola d'arte, ma considerate che:

1.) il peso era troppo irrisorio per "compromettere" il movimento.
      2.) ero comunque seguito da un istruttore.
      3.) come più volte consigliato,ho eseguito il movimento coi talloni perfettamente aderenti al pavimento, e non con pesi sotto.

Quindi la mia domanda è questa: davvero l'accosciata deve essere completa SEMPRE e COMUNQUE?

E' una questione di forma ed equilibrio. Se quando scendi spingi le ginocchia in avanti e ti siedi col culo sui talloni la leva articolare su queste ultime sarà gravosa. Invece gli stinchi dovrebbero rimanere quasi perpendicolari al terreno, le ginocchia restare nella sagoma dei piedi e quando scendi devi 1) buttare il culo indietro 2) inclinare la schina in avanti MANTENENDOLA DRITTA. Cioè devi fare un movimento tipo goodmorning portando il tronco a 45° circa ma la colonna non deve piegarsi in avanti facendo questo.

Inoltre aggiungo che il rialzo ai talloni non ci vuole, sposta i carichi sulal pianta del piede ed a mio avviso dà pure meno equilibrio. Meglio mettere un paio di scarpe robuste, io uso degli anfibi. Se, come me, sei un pò rigido di articolazioni apri la stance e extraruota un pò di più i piedi, insomma trova la tua postura affinché riesca SEMPRE ad avere il piede incollato per terra, da lì lavorerai per trovare un sistema per scendere il più possibile.

Da quando faccio lo squat completo con questi accorgimenti mi sono spariti i problemi alle ginocchia di quando facevo quello a 90°, questo perché sono i MUSCOLI a frenare ed invertire i movimenti e non le ginocchia a fare da cerniera di sostegno.

Commenta

• rocky 80
        Bodyweb Senior
        • Apr 2005
        • 29854
        • 1,532
        • 1,452
        • Send PM

ecco l'ho trovato io

e questo è l'articolo che ti dicevo postato da powerfull
        http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• Yashiro
          Banned
          • Sep 2006
          • 8753
          • 459
          • 363
          • Send PM

Lo squat non te lo fanno fare perché:

1) Nessuno ha voglia di seguire gli utenti mentre lo fanno.
          2) E' pericoloso e meno pericoli corri e meno pensieri hanno gli istruttori.
          3) E' dannoso per le palestre: potresti ammaccare il pavimento!

Commenta

• ste80
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2007
            • 91
            • 0
            • 0
            • Send PM

ma è vero che lo squat è forse l'unico esercizio con un elevato "potere" anabolico sul sistema corpo?

perchè?

Commenta

• Yashiro
              Banned
              • Sep 2006
              • 8753
              • 459
              • 363
              • Send PM

Insieme allo stacco, sì. Perché recluta un'infinità di muscoli: tutte le gambe, schiena e addome per bilanciare, parte di braccia, spalle avambracci e obliqui come stabilizzatori, il cuore pompa a mille... è un esercizio assassino per l'intero organismo, sviluppa e sollecita tutto.

Commenta

• 100kg
                Bodyweb Member
                • Nov 2005
                • 101
                • 7
                • 3
                • Send PM

ragazzi non è che bastino due sedute di allenamento per insegnare ad eseguire correttamente lo squat.... ecco svelato l'arcano ... quando vengono da me è ovvio che gli vendo la pressa (ancor più del multipower) come un esercizio miracoloso secondo voi preferisco passare tutto il tempo a correggere errori o a parlare con le fighette????? Tra l'altro preparo una squadra di basket e lì i risultati devono arrivare , quindi vai con squat e stacchi a gambe tese ma sapete come è difficile farlo eseguire per bene ci sono alcuni di loro (i più alti ovviamente ) con i quali ho dovuto giocoforza rinunciare, ma dopo dei mesi di inutili tentativi!

Commenta

• matrix23
                  Crazy T&F Accountant
                  • Feb 2007
                  • 7740
                  • 352
                  • 458
                  • Lago di Como-Milano-Alassio
                  • Send PM

Originariamente Scritto da 100kg Visualizza Messaggio
                  ragazzi non è che bastino due sedute di allenamento per insegnare ad eseguire correttamente lo squat.... ecco svelato l'arcano ... quando vengono da me è ovvio che gli vendo la pressa (ancor più del multipower) come un esercizio miracoloso secondo voi preferisco passare tutto il tempo a correggere errori o a parlare con le fighette????? Tra l'altro preparo una squadra di basket e lì i risultati devono arrivare , quindi vai con squat e stacchi a gambe tese ma sapete come è difficile farlo eseguire per bene ci sono alcuni di loro (i più alti ovviamente ) con i quali ho dovuto giocoforza rinunciare, ma dopo dei mesi di inutili tentativi!
                  duro il lavoro dell'istruttore eh.....

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• 100kg
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2005
                    • 101
                    • 7
                    • 3
                    • Send PM

Originariamente Scritto da matrix23 Visualizza Messaggio
                    duro il lavoro dell'istruttore eh.....
                    dopo un pò ti ci fai l'abitudine a prendere per il culo la gente , non ti rendi più conto delle balle che gli propini (ma penso alla fine che in tanti lavori sia così) ma la cosa bella (si fa per dire) che ho colleghi che a quelle stronzate ci credono davvero perchè si allenano (è una parola grossa) in quel modo ...

Commenta

• ste80
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2007
                      • 91
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

dopo un pò ti ci fai l'abitudine a prendere per il culo la gente , non ti rendi più conto delle balle che gli propini (ma penso alla fine che in tanti lavori sia così) ma la cosa bella (si fa per dire) che ho colleghi che a quelle stronzate ci credono davvero perchè si allenano (è una parola grossa) in quel modo ...

e beh però non è una bella filosofia.
                      Io per esempio purtroppo non ho avuto un grande supporto dal mio trainer, e tutto quel poco che so, lo so perchè mi sono interessato.
                      se al primo, al secondo al decimo tentativo non eseguo bene lo squat è giusto che io venga seguito e "corretto" anche all'undicesimo tentativo. è troppo facile altrimenti propinare leg curl e leg extension (che non servono a molto).

per quanto riguarda il discorso dei giocatori di basket che non riescono a fare squat, ho letto da qualche parte che lo stesso mc robert aveva definito due categorie: 1) i fisici da "stacco" 2) i fisici da "squat"

adesso non so quali siano le caratteristiche salienti di queste categorie..

Commenta

• 100kg
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2005
                        • 101
                        • 7
                        • 3
                        • Send PM

ste80 hai ragione su tutta la linea, ma purtroppo è cosi ... quasi ovunque.
                        io ti posso consigliare magari se la faccenda finisce coll'interessarti di trovare una palestra dove si pratica powerlifting e fare amicizia con qualcuno, anche informarsi (libri soprattutto) aiuta molto. Cmq qualche consigli tecnico cosi non si va OT: per il momento lascia perdere l'accosciata completa , prima di fare lo squat riscaldati e vai di stretching, piedi ben aderenti al terreno e quindi larghezza tra loro superiore a quella delle spalle, schiena mai curva,guardati sempre allo specchio sia sul lato che frontalmente..... sgancia un centone al trainer e vedi come ti sta appresso al culo........

Commenta

• matrix23
                          Crazy T&F Accountant
                          • Feb 2007
                          • 7740
                          • 352
                          • 458
                          • Lago di Como-Milano-Alassio
                          • Send PM

ste80 hai ragione su tutta la linea, ma purtroppo è cosi ... quasi ovunque.
                          io ti posso consigliare magari se la faccenda finisce coll'interessarti di trovare una palestra dove si pratica powerlifting e fare amicizia con qualcuno, anche informarsi (libri soprattutto) aiuta molto. Cmq qualche consigli tecnico cosi non si va OT: per il momento lascia perdere l'accosciata completa , prima di fare lo squat riscaldati e vai di stretching, piedi ben aderenti al terreno e quindi larghezza tra loro superiore a quella delle spalle, schiena mai curva,guardati sempre allo specchio sia sul lato che frontalmente..... sgancia un centone al trainer e vedi come ti sta appresso al culo........
                          e te credo...con quei soldi dovrebbe prepararmi anche la colazione!!

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• ste80
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2007
                            • 91
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

eh.. non dev'essere un movimento affatto facile, ma devo imparare! infatti cambio palestra apposta, e ho proprio voglia di iniziare a "squattare" con tutte le dovute cautele del principiante!

quello che è impressionante è che nella mia attuale palestra sono pochini, si contano sulle dita di una mano, quelli che fanno gli stacchi a gambe piegate. naturalmente, non essendoci il rack, nessuno fa squat...
                            a dire il vero sono pochini anche quelli che fanno le gambe con le macchine o le trazioni. e parliamo comunque di una palestra intima, piccola, dove c'è solo la sala pesi e le donne sono difficili da trovare come un ago in un pagliaio..

La gente si "ammazza" sulle panche, sugli esercizi per spalle e braccia (e dire che io non faccio sessioni ad hoc per spalle e braccia da mesi...).

e oltretutto, tra questi stessi avventori ci sono i "professori" del Body Building che ti "correggono", ti suggeriscono il lento dietro, ti riprendono perchè in palestra bisogna andare tutti i giorni o quasi, ti dicono: "ma le gambe che cazz.o le stai a fare? non vedi che sei carente di torace?fai 5 serie di panca piana+5 serie di panca inclinata+ 3 serie di panca declinata+ 3 serie di croci+ 2 serie di pectoral machine.. e lascia perdere le gambe, vedrai che risultati!" la cosa comica è che si allenano davvero così, 100 serie per il petto e niente gambe.

incredibile..

Commenta

• Yashiro
                              Banned
                              • Sep 2006
                              • 8753
                              • 459
                              • 363
                              • Send PM

Sono senza parole

Commenta

• Yashiro
                                Banned
                                • Sep 2006
                                • 8753
                                • 459
                                • 363
                                • Send PM

Ti dirò una cosa: studiando e provando, provando e riprovando in circa un annetto ho imparato a fare uno squat abbastanza buono: gli esperimenti, le cazzate, gli errori pagati, le correzioni ma ho imparato tutto informandomi e da solo, visto che nessuno mi ha insegnato ed i pochi che lo facevano eseguivano quarti di squat.

Commenta

Working...
                                X