il fatto è questo..inizierò la metabolica ad inizio aprile..il fatto è che non so come impostare l'allenamneto..cioè andrò 4 volte la settimana solo che non so come fare..allora in definizione è giusto fare serie x 12 o x 10 ok? pero dobbiamo aggiungerci anche attività aerobica..lo so l'delae sarebbe farla la mattina a stomaco vuoto, xo se non cè la possibilità come fare? i giorni del workout dovrebbero arrivare a circa 45-60 minuti..se aggiungiamo anche attività aerobica, che comunque richiederebbe minimo 30 minuti, avremmo 1 ora e 30 totali..non andremmo troppo in sovrallenamento?
Dubbio Su Allenamento In Metabolica
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggioil fatto è questo..inizierò la metabolica ad inizio aprile..il fatto è che non so come impostare l'allenamneto..cioè andrò 4 volte la settimana solo che non so come fare..allora in definizione è giusto fare serie x 12 o x 10 ok? pero dobbiamo aggiungerci anche attività aerobica..lo so l'delae sarebbe farla la mattina a stomaco vuoto, xo se non cè la possibilità come fare? i giorni del workout dovrebbero arrivare a circa 45-60 minuti..se aggiungiamo anche attività aerobica, che comunque richiederebbe minimo 30 minuti, avremmo 1 ora e 30 totali..non andremmo troppo in sovrallenamento?
ho seguito per un pò la dieta metabolica e l'ho trovata fantastica, quando mi metto a dieta per dimagrire (ed ho la costanza di seguirla ) è la mia scelta n°1.
Premesso che se l'hai iniziata per la prima volta e che se la tua dieta normale è molto "zuccherata" ti ci vorrà da 2 settimane ad 1 mesetto per sentirti apposto, io non varierei tantissimo il tuo stile di allenamento solito per la fase di definizione perché il grosso della definizione lo fa la dieta ma è anche vero che dieta e allenamento devono andare di pari passo...
per esempio mi sembra un pò assurdo fare lo squat a 20 ripetizioni durante una dieta ipocalorica, è un esercizio già durissimo quando hai i muscoli stracolmi di carboidrati! La metabolica, comunque, non ti farà notare perdite significative di forza, quindi puoi allenarti "pesante" e credo proprio che dovrai continuare ad allenartici per mantenere la massa muscolare guadagnata nei precedenti cicli.
Se sei abituato ad allenarti 4 volte a settimana ed hai ottenuto buoni risultati, direi che non c'è motivo per cambiare molto, solo considera che avrai meno "energie" e i tempi di recupero potrebbero allungarsi, di certo non accorciarsi (in altre parole considera se puoi ancora allenarti bene 4 volte a settimana o se sia il caso di passare a 3, per esempio).
Il numero di ripetizioni, secondo me, dovrebbe essere modificato secondo il tipo di fibre muscolari (grossolanamente, veloci o lente) che vuoi allenare e non secondo la dieta mentre il volume mi sembra più verosimilmente dipendente dalla dieta, ma non più di tanto.
Fare/non fare aerobica è un qualcosa di personale, dipende dalla condizione iniziale di bf e c'è gente che ne può fare a meno ma per la maggiorparte di essa è consigliata, solo non esagerare (30 minuti mi sembra il limite MASSIMO, di meno potrebbe essere meglio io proverei con sessioni aerobiche di minor durata ma più intense, magari con interval training).
Infine, un allenamento di 90 minuti mi sembra molto buono soprattutto se 30 di questi sono di aerobica.Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.
Commenta
-
-
non è che x caso potresti postarmi un esmpio della tua dieta..cmq le mie misure sono 1,78 x 80,5 kg con bf al 16%..comunque c'è un limite di tempo per seguirla? cioè facciamo conto la faccio x 2 mesi..dopo mi butto su una low carb o torno con una normale alimentazione sulle quasi 2000 kcal?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggioil fatto è questo..inizierò la metabolica ad inizio aprile..il fatto è che non so come impostare l'allenamneto..cioè andrò 4 volte la settimana solo che non so come fare..allora in definizione è giusto fare serie x 12 o x 10 ok? pero dobbiamo aggiungerci anche attività aerobica..lo so l'delae sarebbe farla la mattina a stomaco vuoto, xo se non cè la possibilità come fare? i giorni del workout dovrebbero arrivare a circa 45-60 minuti..se aggiungiamo anche attività aerobica, che comunque richiederebbe minimo 30 minuti, avremmo 1 ora e 30 totali..non andremmo troppo in sovrallenamento?
non avere paura del sovrallenamento...cortisolo...catabolismo e compagnia bella..è relativo...e inoltre facilmente individuabile per la comparsa di sintomi caratteristici...
io mi alleno 4 volte la settimana per almeno 1:30 a digiuno a volte da 12 ore e i miei carichi salgono sempre, se i tuoi carichi ristagnano allora puoi essere sovrallenato...(..o anche sottoallenato..se il tuo allenamento ha già poco volume...) in quel momento dovresti scaricare 7 giorni, poi diminuire il volume...e vedere come va...ricominciare la progressione dei carichi e aumentare di nuovo il volume...sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gagan Visualizza Messaggionon avere paura del sovrallenamento...cortisolo...catabolismo e compagnia bella..è relativo...e inoltre facilmente individuabile per la comparsa di sintomi caratteristici...
io mi alleno 4 volte la settimana per almeno 1:30 a digiuno a volte da 12 ore e i miei carichi salgono sempre, se i tuoi carichi ristagnano allora puoi essere sovrallenato...(..o anche sottoallenato..se il tuo allenamento ha già poco volume...) in quel momento dovresti scaricare 7 giorni, poi diminuire il volume...e vedere come va...ricominciare la progressione dei carichi e aumentare di nuovo il volume...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Zuccone Visualizza MessaggioWhipper pannello
Commenta
-
-
Vorrei provare anch'io da inizio aprile con la metabolica.....ho un dubbio....
Devo togliere i carbo in modo definitivo dal primo giorno di dieta o devo calare gradualmente fino ad annullarli?Amo le fiorentine!
..quelle vere..
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Frank77 Visualizza MessaggioVorrei provare anch'io da inizio aprile con la metabolica.....ho un dubbio....
Devo togliere i carbo in modo definitivo dal primo giorno di dieta o devo calare gradualmente fino ad annullarli?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da dago85 Visualizza Messaggionon è che x caso potresti postarmi un esmpio della tua dieta..cmq le mie misure sono 1,78 x 80,5 kg con bf al 16%..comunque c'è un limite di tempo per seguirla? cioè facciamo conto la faccio x 2 mesi..dopo mi butto su una low carb o torno con una normale alimentazione sulle quasi 2000 kcal?
non ci sono limiti di tempo, c'è gente che la segue tutto l'anno per svariati anni, Di Pasquale (autore della Dieta Metabolica/Soluzione Anabolica) afferma che è uno stile di vita ed incoraggia l'uso per la vita intera (tranne qualche settimana all'anno, che coincide con il periodo immediatamente successivo una gara o se non gareggi, potrebbe coincidere col periodo dove raggiungi la massima forma).
C'è una apposita sezione per quanto riguarda l'alimentazione, prova lì, io di solito mangio tutto ciò che non contiene carboidrati senza stare a contare troppo le calorie, oltre a carne e pesce, cerco di assumere grassi omega, quindi molta frutta secca e pesce grasso (salmone, sardine per esempio).
Al 16% di bf non sei messo male, supponendo che provieni da un ciclo di massa, prevedo che la dieta metabolica ti porterà ad una bf con 1 sola cifra celermente e senza perdere troppa massa muscolare.Ogni serie inizia al raggiungimento del numero prestabilito di ripetizioni e finisce con un numero variabile di assistenti intenti a liberarti dal bilanciere.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sal Alo Visualizza Messaggioeheh una metabolica di solito E' una low carb
non ci sono limiti di tempo, c'è gente che la segue tutto l'anno per svariati anni, Di Pasquale (autore della Dieta Metabolica/Soluzione Anabolica) afferma che è uno stile di vita ed incoraggia l'uso per la vita intera (tranne qualche settimana all'anno, che coincide con il periodo immediatamente successivo una gara o se non gareggi, potrebbe coincidere col periodo dove raggiungi la massima forma).
C'è una apposita sezione per quanto riguarda l'alimentazione, prova lì, io di solito mangio tutto ciò che non contiene carboidrati senza stare a contare troppo le calorie, oltre a carne e pesce, cerco di assumere grassi omega, quindi molta frutta secca e pesce grasso (salmone, sardine per esempio).
Al 16% di bf non sei messo male, supponendo che provieni da un ciclo di massa, prevedo che la dieta metabolica ti porterà ad una bf con 1 sola cifra celermente e senza perdere troppa massa muscolare.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Pietro75* Visualizza Messaggio
ma son solo io che non calo in metabolica'??????
Commenta
-
Commenta