Variare un allenamento concettualmente perfetto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Totaldemawesome
    Bodyweb Advanced
    • Dec 2004
    • 2034
    • 230
    • 63
    • Send PM

Minkia che minestrone che fai, è un fatica cumulativa + piramidale inverso. secondo me così va bene, ma io imparerei anche e di più a dare il massimo.

Tipo 2 gruppi di fibre in successione metabolica:
    Inizia con 2 base e fai serie pesanti da 1-4 reps a rec alti, dopo un riscaldamento piramidale classico non lattacido.
    Poi passa ad altri due sets da 4-8 reps, sempre a rec. alti.
    Oppure fai 2-3 set singoli da 4-8 reps e poi passa a 2-3 da 8-12 reps con 1 minuto di rec.

3 fibre in successione metabolica:
    2 set da 1-4 reps rec alto
    2 set da 4-8 reps rec alto
    4 set da 8-20 reps 1-2 minuti di rec.

Nel primo esercizio puoi fare una fatica cumulativa tipo Sheiko:
    5 reps con il 70%, passi al 75%, 80 %, 85, 90 e poi ridiscendi 85,80,75, 70. le reps sono al limite del cedimento come fai nei primi set del 6x6.

Shieko discendente:
    inizi con l'80% per 2 reps e 3-4 set e poi scali a 4 reps per altri set con sempre 90 secondi di rec.

inizi con il 90% e 1 reps e poi scali per fare set da 3 reps sempre con 90 secondi di recupero.

Commenta

• Zbaino
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da Totaldemawesome Visualizza Messaggio
      Minkia che minestrone che fai, è un fatica cumulativa + piramidale inverso. secondo me così va bene, ma io imparerei anche e di più a dare il massimo.

Tipo 2 gruppi di fibre in successione metabolica:
      Inizia con 2 base e fai serie pesanti da 1-4 reps a rec alti, dopo un riscaldamento piramidale classico non lattacido.
      Poi passa ad altri due sets da 4-8 reps, sempre a rec. alti.
      Oppure fai 2-3 set singoli da 4-8 reps e poi passa a 2-3 da 8-12 reps con 1 minuto di rec.

3 fibre in successione metabolica:
      2 set da 1-4 reps rec alto
      2 set da 4-8 reps rec alto
      4 set da 8-20 reps 1-2 minuti di rec.

Nel primo esercizio puoi fare una fatica cumulativa tipo Sheiko:
      5 reps con il 70%, passi al 75%, 80 %, 85, 90 e poi ridiscendi 85,80,75, 70. le reps sono al limite del cedimento come fai nei primi set del 6x6.

Shieko discendente:
      inizi con l'80% per 2 reps e 3-4 set e poi scali a 4 reps per altri set con sempre 90 secondi di rec.

inizi con il 90% e 1 reps e poi scali per fare set da 3 reps sempre con 90 secondi di recupero.
      total, se ti dico che non c'ho capito una mazza, ti offendi?
      primo: chi è stu cazz 'i Sheiko?
      secondo: cos'è la fatica cumulativa?
      terzo: non ho capito lo sheiko ascendente, dovrei fare 9-10 set??
      quarto:quando intendi riscaldamento piramidale classico non lattacido.....che intendi?

Commenta

• Totaldemawesome
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2004
        • 2034
        • 230
        • 63
        • Send PM

Sheiko è un allenatore russo di pl.
        La fatica cumualtiva significa che arrivi al cedimento nelle ultimi set dove accumuli la fatica dei set precedenti.

Ad esempio se prendi il tuo 83,2% dell'1rm corrispondono a circa 6 reps a cedimento in una sola serie. Allora che fai? la prima serie ne fai 4 in modo che ti affatichi ma non sei ancora a cedimento, la seconda serie ne fai ancora 4 e ti avvicini al cedimento, la trza serie alla 4 magari ne potevi fare 1 in più finchè alla quarta serie arrivi a cedimento proprio alla 4 reps per l'effetto cumulativo.

Yes sono 9-10 set ma sono a fatica cumulativa, per cui i primi scorrono veloci. poi all'apice sei più vicino a cedimento.

Se il tuo record è 6 colpi su panca per 90 kg, ti riscaldi con 10 reps con 45 kg, 5 reps con 67 kg e poi passi a fare 1-3 reps con 80 kg.
        se fai 90 kgx6, il tuo massimale è 108,200 kg per cui ti riscaldi con le ultime serie con 90-95 kg per 1-2 reps.

Commenta

• Zbaino
          • 0
          • 0
          • Send PM

Sheiko è un allenatore russo di pl.
          La fatica cumualtiva significa che arrivi al cedimento nelle ultimi set dove accumuli la fatica dei set precedenti.

Ad esempio se prendi il tuo 83,2% dell'1rm corrispondono a circa 6 reps a cedimento in una sola serie. Allora che fai? la prima serie ne fai 4 in modo che ti affatichi ma non sei ancora a cedimento, la seconda serie ne fai ancora 4 e ti avvicini al cedimento, la trza serie alla 4 magari ne potevi fare 1 in più finchè alla quarta serie arrivi a cedimento proprio alla 4 reps per l'effetto cumulativo.

Yes sono 9-10 set ma sono a fatica cumulativa, per cui i primi scorrono veloci. poi all'apice sei più vicino a cedimento.

Se il tuo record è 6 colpi su panca per 90 kg, ti riscaldi con 10 reps con 45 kg, 5 reps con 67 kg e poi passi a fare 1-3 reps con 80 kg.
          se fai 90 kgx6, il tuo massimale è 108,200 kg per cui ti riscaldi con le ultime serie con 90-95 kg per 1-2 reps.
          ok, ora mi è più chiara
          il mio massimale su panca è 105 kg (quando sono in giornata ed ho il vento a favore), sennò 100 kg.
          ma per recuperi alti quanto intendi nelle prime serie?? io consideravo 2 minuti già troppo

Commenta

• Totaldemawesome
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2004
            • 2034
            • 230
            • 63
            • Send PM

no, vanno bene anche 3-4 minuti, in quelle serie devi imparare a dare il massimo dopo riposi lunghi.

Ti mancano 3,200 kg è solo che devi imparare a dare ilmassimo subito dopo il riscaldamento.

Commenta

• Zbaino
              • 0
              • 0
              • Send PM

no, vanno bene anche 3-4 minuti, in quelle serie devi imparare a dare il massimo dopo riposi lunghi.

Ti mancano 3,200 kg è solo che devi imparare a dare ilmassimo subito dopo il riscaldamento.
              grazie mille per i consigli

Commenta

• Ferdix
                bibitone ABuser
                • May 2006
                • 7391
                • 533
                • 1,039
                • Novara
                • Send PM

senza inoltrarmi in argomentazioni astruse io ti suggerisco di provare per un mese ad aumentare il volume... se il tuo obiettivo è la massa potrebbe funzionare. Fai una scheda dorian80 style di quelle che girano per il forum usando grossi pesi all'inizio sui multiaricolari (4x6) e via via aumenti le ripetizioni (3x8 - 3x12 etc...)

Commenta

Working...
                X