Cambio scheda massa...consigli

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • VinDiesel
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 913
    • 27
    • 32
    • Nella Sombrero Galaxy
    • Send PM

    Cambio scheda massa...consigli

    allora ragazzi dopo aver seguito 4week di forza e 6 week di massa avrei intenzione di fare almeno un altra routine di massa prima di iniziare a definirmi(devo essere al top per la prima settimana di agosto causa viaggio in grecia)...innanzi tutto vi posto la scheda che ho usato per la forza e quellla che ho usato per la massa datemi rispettivamente da lunacaprese e paolonix...

    FORZA:

    lunedì

    panca 5x3
    squat 5x3 120"
    rematore 5x3
    +
    lat avanti 4x8 90"
    panca alta manubri 4x8
    curl manubri seduto 4x8
    alzate laterali 4x8
    triceps 4x8
    leg ext 4x8
    leg curl 4x8
    calf 4x12
    abs

    mercoledì

    panca 5x3
    squat 5x3
    rematore 5x3
    +
    pulley 4x8
    pettorali ai cavi alti 4x8
    curl panca scott 4x8
    tirate al mento 4x8
    triceps al lat 4x8
    hack squat 4x8
    leg curl 4x8
    calf 4x12
    abs senza peso

    venerdì
    panca 5x3
    squat 5x3
    rematore 5x3
    +
    lat dietro 4x8
    declinata manubri 4x8
    curl ai cavi 4x8
    aperture ai cavi bassi su piana 4x8
    french 4x8
    hack 4x8
    leg curl 4x8
    calf 4x12
    abs senza peso

    MASSA:

    PETTO+TRICIPITi+SPALLE
    panca piana 4x6 120"
    panca 30° man 4x8 90"
    croci panca declinata 3x12 60"
    alzate laterali 5x10 60"
    french press 4x8 90"
    push down 3x10+10 60"
    tirate al mento 3x10 70"
    abs 4xmax 30"

    GAMBE+addome
    squat 6x6 120"
    hack squat 2x8 90"
    pressa 2x8 90"
    leg extension 2x12 60" + 2x12 vasto mediale
    leg curl 4x8 90"
    calf in piedi 2x15 45"
    calf seduto 2x15 45"
    hyper extension 4x10 90"
    crunch 4xmax 30"

    DORSO+SPALLE+BICIPITI
    trazioni alla sbarra presa supina 4x6 120"
    lat machine al petto presa prona 4x8 90"
    rematore bila 3x10 60"
    alzate 90° 3x12+12 40"
    culr bila 4x8 90"
    culr alternato panca 45° 3x10 60"
    pullover 2x15 60"
    abs 4xmax 30"

    nel prossimo messaggio vi posto la scheda che vorrei utilizzare per la nuova fase in modo da non confonderle....
    sigpic
    Originariamente Scritto da QuattroAnte
    "fortuna che le donne hanno il cervello, perche solo con la **** avrebbero conquistato il mondo"
  • VinDiesel
    Bodyweb Member
    • Jun 2006
    • 913
    • 27
    • 32
    • Nella Sombrero Galaxy
    • Send PM

    #2
    allora innanzi tutto vorrei variare i gruppi muscolari nei vari giorni facendo cioe:

    Lunedi: petto bicipiti spalle

    Panca piana 4x8 120"
    croci su alta o declinata 3x10 90"
    spinte su piana 4x8 90"
    curl con bila 4x8 90"
    curl con bila presa larga(oltre le spalle) 4x6 (o hummer curl 4x6 o 3x8 90" o 60")
    deltoidi posteriori 4x10\8 60" o 40"
    abs 4xmax 30 "

    mercoledi: gambe

    squat 5x8 120"
    leg ext 2x8 90" + 2x8 vasto mediale (lo devo rinforza per probl alle ginocchia)
    pressa 2x10 90"
    hack squat 2x10 90"
    leg curl 4x8 90"
    calf in piedi 2x12 45"
    calf da seduto 2x12 45"
    hyperext???
    abs

    venerdi: dorso tricipiti spalle

    lat presa inversa 4x8 120"
    rematore con manubri 4x8 90"
    lat presa normale 4x6 90"
    french press 4x10 90"
    push down (o tricipiti normali) 3x8 60"
    deltoidi alla pressa 4x10 90"
    tirate al mento 3x8 60"
    abs 4xmax

    che ne dite???consigli??grazie...

    (volevo fare bicipiti petto e tricipiti dorso in modo da lavorare l'antagonista quando faccio le spinte il lunedi e il dorso il venerdi....)
    sigpic
    Originariamente Scritto da QuattroAnte
    "fortuna che le donne hanno il cervello, perche solo con la **** avrebbero conquistato il mondo"

    Commenta

    • Diabloevil
      Bodyweb Member
      • Feb 2007
      • 55
      • 2
      • 0
      • Firenze
      • Send PM

      #3
      Sei sicuro che il programma di forza te lo abbia dato luna caprese???!??!? Se è così rimango sbigottito!!

      Boh, in ogni caso non è affatto un programma di forza escluse le serie iniziali, le 8rip sono per la massa!!!
      No pain, no gain!

      Commenta

      • MetalMeltdown
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 576
        • 25
        • 6
        • Send PM

        #4
        Cioè, apparte il fatto che mi sembra un programma di forza adatto ai bambini, ma poi facevi qualcosa come.......47-50 serie per seduta?!?!?!
        Con pause di 90-120"?!?!? Orco zio, quanto durava un workout, 5 ore?!?!?!?

        Commenta

        • VinDiesel
          Bodyweb Member
          • Jun 2006
          • 913
          • 27
          • 32
          • Nella Sombrero Galaxy
          • Send PM

          #5
          diciamo era un misto forza massa cmq sono sicurissimo che mi lo abbia dato luna caprese e se non erro mi disse che era usato dai bb negli anni 80...il fatto ora sta nella nuova scheda di massa non tanto in quella di forza...aiuti e consigli dai vari esperti???anche perche settimana prossima dovrei partire con la nuova....grazie
          sigpic
          Originariamente Scritto da QuattroAnte
          "fortuna che le donne hanno il cervello, perche solo con la **** avrebbero conquistato il mondo"

          Commenta

          • VinDiesel
            Bodyweb Member
            • Jun 2006
            • 913
            • 27
            • 32
            • Nella Sombrero Galaxy
            • Send PM

            #6
            raga nessuno che mi da una mano?almeno a commentare la nuova scheda...pareri errori migliorie...
            sigpic
            Originariamente Scritto da QuattroAnte
            "fortuna che le donne hanno il cervello, perche solo con la **** avrebbero conquistato il mondo"

            Commenta

            • VinDiesel
              Bodyweb Member
              • Jun 2006
              • 913
              • 27
              • 32
              • Nella Sombrero Galaxy
              • Send PM

              #7
              raga possibile che nessuno scriva quantomeno un'impressione...almeno per capire come modificarla...anche perche se lunedi la devo iniziare in qualche modo dovrò completarla...
              sigpic
              Originariamente Scritto da QuattroAnte
              "fortuna che le donne hanno il cervello, perche solo con la **** avrebbero conquistato il mondo"

              Commenta

              • MetalMeltdown
                Bodyweb Advanced
                • Nov 2006
                • 576
                • 25
                • 6
                • Send PM

                #8
                Ti dico cosa non mi piace, per quanto possa valere:
                1 - curl bilanciere con presa + larga delle spalle. Non so se potrebbe avere per un superprofessionista, ma di sicuro non ne ha per un amatore. Il rischio non giustifica il beneficio, ammesso che ne esista uno.

                2 - Troppa roba per le gambe. Non trovo che abbia un senso fare squat + hack squat + pressa. In particolare, o squatti o fai pressa secondo me.

                3 - Perchè colpisci le spalle in 2 workout diversi? Poi non amo molto petto-bicipiti e dorso-tricipiti. Capisco quelli che dicono "per variare" o "io mio trovo benissimo". Per carità. Però per me non ha molto senso. Lavorare l'antagonista? Ma gli antagonisti sono piuttosto petto-dorso, tricipiti-bicipiti...

                Non ho capito come alleneresti il vasto mediale.

                Commenta

                • Diabloevil
                  Bodyweb Member
                  • Feb 2007
                  • 55
                  • 2
                  • 0
                  • Firenze
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
                  Ti dico cosa non mi piace, per quanto possa valere:
                  1 - curl bilanciere con presa + larga delle spalle. Non so se potrebbe avere per un superprofessionista, ma di sicuro non ne ha per un amatore. Il rischio non giustifica il beneficio, ammesso che ne esista uno.
                  *

                  2 - Troppa roba per le gambe. Non trovo che abbia un senso fare squat + hack squat + pressa. In particolare, o squatti o fai pressa secondo me.
                  * Pressa e squat non li vedo così male insieme...magari eviterei hack squat!

                  3 - Perchè colpisci le spalle in 2 workout diversi? Poi non amo molto petto-bicipiti e dorso-tricipiti. Capisco quelli che dicono "per variare" o "io mio trovo benissimo". Per carità. Però per me non ha molto senso. Lavorare l'antagonista? Ma gli antagonisti sono piuttosto petto-dorso, tricipiti-bicipiti...
                  * Si qualche volta ho fatto pure io routine con deltoidi anteriori e posteriori separatamente, ma effettivamente è meglio tutto assieme (e se ci si concentra solo su uno, meglio i posteriori che gli anteriori sono sempre sforzati anche in altri es, tipo panca!) Per l'altro discorso secondo me può essere utile lavorare petto e bicipiti perchè riesci a mettere più peso essendo un muscolo riposato (il discorso è cmq soggettivo e vale la pena di variare e provare su se stessi)..
                  Per la tua scheda:

                  Io metterei qualche piramidale visto che nei precedenti allenamenti non li hai mai utilizzati, per il petto farei spinte okay ma su inclinata e le croci alternerei piana e inclinata, ma eviterei la declinata che è veramente un esercizio per professionisti...
                  Al posto del secondo curl metterei un curl su scott!

                  Toglierei l'hack squat, per le spalle vedi te, magari metti anche un paio di serie di alzate laterali!

                  Infine non vedo molto senso nel fare la lat avanti normale e poi la lat avanti presa inversa (secondo me sarebbe meglio alternare le due prese a ogni allenamento, ma non nello stesso workout), quindi metterei lat avanti e a tua scelta anche seconodo le tue caratteristiche (a seconda che tu voglia più spessore o larghezza) pulley o lat dietro o lat con il triangolo!

                  Buon allenamento!
                  No pain, no gain!

                  Commenta

                  • Luna Caprese
                    Bodyweb Member
                    • Jun 2005
                    • 3312
                    • 106
                    • 0
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da VinDiesel Visualizza Messaggio
                    diciamo era un misto forza massa cmq sono sicurissimo che mi lo abbia dato luna caprese e se non erro mi disse che era usato dai bb negli anni 80...il fatto ora sta nella nuova scheda di massa non tanto in quella di forza...aiuti e consigli dai vari esperti???anche perche settimana prossima dovrei partire con la nuova....grazie
                    nooooooo.....

                    quel 5x3 non c' entra un fico con una progressione tipo

                    1x5 60 % , 1x4 70 % , 1x3 80 % , 3x2 90 % che è per la forza ;

                    quanto agli es. di assistenza , con 4x6-8 , andavano fatti con pesi progressivi e ruotandoli sempre ; inoltre avevo anche detto , su bbhome , che in assistenza si potevano fare anche solo 2 sets per esercizio e gruppo muscolare ad ogni seduta per non perdere massa ; va da sè che la forza aumenterebbe di più se si togliesse l' assistenza e si facesse una frequenza anche maggiore

                    es.

                    stacco
                    panca
                    squat

                    3-4 volte a week con 4x2 usando il 3-4 RM ed aumentando i kg quando diventano manifestamente più leggeri

                    per quanto riguarda la massa il mio consiglio è il solito :

                    1. cerca di stabilire quale frequenza risponde meglio per il tuo fisico : comincia in modo da fare ogni gruppo un giorno sì e 4 giorni no e poi aggiusta il tiro con l' esperienza ; potresti vedere che recuperi anche più in fretta di quanto pensi

                    es.

                    A) petto addome
                    B) dorso biceps
                    C) spalle triceps
                    D) gambe
                    E) riposo

                    e così via

                    2. concetrati su 1 o 2 esercizi base per gruppo con grossi pesi e basse reps
                    con un numero di sets non troppo alto , non più di 10 per gruppo , ma nemmeno troppo basso , non meno di 6 per gruppo

                    3. fai pause lunghe tra i sets anche 3-4 minuti

                    4. non dimenticare lo stacco

                    p.s. tieni presente che per diventare massicci basterebbero solo :

                    stacco
                    panca
                    squat
                    "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                    sigpic

                    Commenta

                    • Ferdix
                      bibitone ABuser
                      • May 2006
                      • 7391
                      • 533
                      • 1,039
                      • Novara
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
                      Lavorare l'antagonista? Ma gli antagonisti sono piuttosto petto-dorso, tricipiti-bicipiti...
                      se non ti scoccia hai voglia di farmi un esempio di scheda per massa impostata secondo questo schema? in allenamento ho aperto un thread sulla mia nuova scheda... se hai voglia buttaci un occhio!

                      ecco il link http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=110966
                      Last edited by Ferdix; 10-03-2007, 14:58:09.

                      Commenta

                      • VinDiesel
                        Bodyweb Member
                        • Jun 2006
                        • 913
                        • 27
                        • 32
                        • Nella Sombrero Galaxy
                        • Send PM

                        #12
                        aspe non ho capito in che senso a b c d e....mi stai dicendo di fare l'a il lunedi la b il martedi la c il mercoledi la d il giovedi il riposo il venderdi??? perche se e cosi purtroppo non ho tutto questo tempo...3 sedute al week ok 4 gia e un problema ma ci posso pure provare piu in la che ho meno impegni(sostanzialmente a maggio)...dimmi tu....
                        sigpic
                        Originariamente Scritto da QuattroAnte
                        "fortuna che le donne hanno il cervello, perche solo con la **** avrebbero conquistato il mondo"

                        Commenta

                        • MetalMeltdown
                          Bodyweb Advanced
                          • Nov 2006
                          • 576
                          • 25
                          • 6
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                          se non ti scoccia hai voglia di farmi un esempio di scheda per massa impostata secondo questo schema?
                          Eh, non è che mi scoccia, ma le opzioni sono infinite. Puoi fare full, 2 split, 3 split, 4 split, con alcuni esercizi o con altri...

                          Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggio
                          in allenamento ho aperto un thread sulla mia nuova scheda... se hai voglia buttaci un occhio!

                          ecco il link http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=110966

                          Questo sicuramente! Verrò a dare un'occhiata.

                          Commenta

                          • Luna Caprese
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2005
                            • 3312
                            • 106
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da VinDiesel Visualizza Messaggio
                            aspe non ho capito in che senso a b c d e....mi stai dicendo di fare l'a il lunedi la b il martedi la c il mercoledi la d il giovedi il riposo il venderdi??? perche se e cosi purtroppo non ho tutto questo tempo...3 sedute al week ok 4 gia e un problema ma ci posso pure provare piu in la che ho meno impegni(sostanzialmente a maggio)...dimmi tu....
                            e allora fai una 2-split con solo i grossi esercizi , uno solo per gruppo , facendo a-b-a lun. merc. ven. e b-a-b la settimana dopo
                            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                            sigpic

                            Commenta

                            • VinDiesel
                              Bodyweb Member
                              • Jun 2006
                              • 913
                              • 27
                              • 32
                              • Nella Sombrero Galaxy
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio
                              e allora fai una 2-split con solo i grossi esercizi , uno solo per gruppo , facendo a-b-a lun. merc. ven. e b-a-b la settimana dopo

                              gia ci provai tempo fa e non ebbi grossi risultati....ultimamente stavo pensando a una scheda di massa ma con esercizi unilaterali per petto e schiena del tipo:

                              lunedi: petto bicipiti

                              distensioni su piana 4x8
                              croci su declinata 4x6
                              distensioni(o croci alte)su inclinata 4x8(6?)
                              Bicipiti con bila 3x8
                              hummer curl(con manubri) 4x8
                              tirate al mento 3x8
                              abs 3xmax

                              mercoledi: gambe spalle

                              Squat 4x8
                              Pressa 4x6
                              Leg curl 2x12
                              leg extension 4x10
                              Calf da seduto 2x15
                              calf in piedi 2x15
                              lento avanti 3x10
                              Hyperextension 4x8
                              abs 4xmax

                              Venerdi: dorso spalle tricipiti

                              Rematore con manubri 4x8
                              Lat inversa 4x6
                              Pulley(o lat normale) 4x8
                              rear delt 3x10
                              alzate laterali 2x10
                              french press 4x8
                              push down 4x8
                              abs 3xmax

                              che ne pensate???commentate tutti
                              sigpic
                              Originariamente Scritto da QuattroAnte
                              "fortuna che le donne hanno il cervello, perche solo con la **** avrebbero conquistato il mondo"

                              Commenta

                              Working...
                              X