Dubbi atroci sui vari allenamenti

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Manoz
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 4
    • 0
    • 0
    • Send PM

Dubbi atroci sui vari allenamenti

Salve a tutta la comunità, mi sono iscritto da poco e questo è il mio primo messaggio.

Vado in palestra da 1 anno circa e l'ho fatto con passione, ma senza fondamentali conoscenze. Entrando in Forum come questo mi sono sempre detto: "m'iscreverò, voglio imparare". Beh, pian pianino, con il vostro aiuto, vediamo di farcela. Partiamo con la prima domanda: ci sono vari tipi d'allenamento da quanto ho capito (se non erro: massa, definizione, forza), ma non ho capito le cose fondamentali.... cosa cambia nel modo di allenarsi, come deve cambiare la dieta e quando soprattutto alternare e cambiare.

Su quest'ultimo punto mi spiego meglio: sento parlare di "massa" fatta d'inverno.... quando smettere di fare massa per passare a un nuovo tipo d'allenamento?

Vi ringrazio in anticipo....

ps: ma quanti esercizi e ripetizioni si fanno in media senza scatenare il catabolismo muscolare? (sì chiama così giusto? )

Manolo
  • The_Pilonwolf
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 746
    • 29
    • 14
    • Milano
    • Send PM

Non esiste qualcosa prettamente per la massa o prettamente per la definizione o per la forza. Quandofarai forza aumenterai di massa, quando farai definizione la farai con la dieta principalmente. QUindi un protocollo (serie, rip) definitivo per i tre tipi di allenamento non esiste e più dogmatici si è e più cose scappano.
    Originariamente Scritto da IronPaolo
    L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• TASSINARO
      Bodyweb Member
      • May 2006
      • 1608
      • 41
      • 17
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
      Non esiste qualcosa prettamente per la massa o prettamente per la definizione o per la forza. Quandofarai forza aumenterai di massa, quando farai definizione la farai con la dieta principalmente. QUindi un protocollo (serie, rip) definitivo per i tre tipi di allenamento non esiste e più dogmatici si è e più cose scappano.
      Pilon tu hai risposto da filosofo dell'allenamento,certamente nel modo migliore.
      Ma credo che a questo ragazzo bastino per adesso anche indicazioni di massima con le quali cominciare ad orientarsi.

Manoz brevemente e a grandissime linee
      FORZA-basse ripetizioni,diciamo da1 a 5,tante serie,elevato (elevatissimo,vicino al tuo massimale)carico,lunghe pause di recupero tra le serie da 3min fino a 5min
      MASSA-ripetizioni medio-alte diciamo 6 8 10 12 15,recupero molto più basso,1,5 min-2min,meno serie.
      DEFINIZIONE-conta soprattutto la dieta più che il modo di allenarsi che comunque non è trascurabile
      Generalmente si comincia a settembre con un ricondizionamento dopo l'estate,poi la forza (preparazione alla forza prima se vuoi)poi massa e poi definizione da aprile,o da maggio indicativamente dipende quanto grasso hai accumulato nei mesi di massa,dipende da tante cose.

Tutto questo a grandissime linee per darti una vaga idea,mi
      raccomando
      Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• Manoz
        Bodyweb Member
        • Feb 2007
        • 4
        • 0
        • 0
        • Send PM

Mi siete stati di grandissimo aiuto mi avete dato le risposte che cercavo. A proposito della dieta, in vista dell'estate mi applicherò per fare definizione e vorrei sapere grossomodo se ci sono cibi/sconsigliate oltre a quello canonici, che possono essere i dolci, l'alcool etc.... avete consigli anche sotto queste punto di vista? grazie mille

Commenta

• MetalMeltdown
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 576
          • 25
          • 6
          • Send PM

Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
          Generalmente si comincia a settembre con un ricondizionamento dopo l'estate,poi la forza (preparazione alla forza prima se vuoi)poi massa e poi definizione
          Meglio ancora massa prima e forza dopo. E più frazionato. Del tipo:
          Reinserimento
          Preparazione ipertrofia
          Ipertrofia
          Misto ipertrofia-forza
          Forza
          (se vogliamo qui ci può anche stare un brevissimo meso di definizione blanda)
          Ipertrofia
          Misto ipertrofia-forza
          Definizione

E' ovviamente solo un esempio.

Commenta

• TASSINARO
            Bodyweb Member
            • May 2006
            • 1608
            • 41
            • 17
            • Roma
            • Send PM

Ottimo.Cercavo di farla semplice.
            Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

Working...
            X