Annuncio

Collapse
No announcement yet.

frequenza e doms

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    frequenza e doms

    Ciao ho diversi dubbi sulla frequenza di allenamento e non so se mi comporto bene di conseguenza. Ora faccio una scheda di massa divisa in due giorni a sett. con mercoledi (petto tric. spalle e gambe) e venerdi (dorso bicipiti) con serie da 3X10 a cedimento. Ho osservato che spingendo al massimo nella seduta di mercoledi i doms il venerdi sono ancora molto forti e non mi permettono di iniziare la seduta del venerdi. Es. ho dolori forti al petto e tricipiti un pò di meno alla schiena cosi alla lat machine del venerdi per il dorso ho paura di non dare il meglio di me. é normale curando il sonno e l integrazione avere questi tempi di recupero lunghi e doms molto forti in seguito ad un allenamento intenso? lavoro troppo di cedimento visto che ormai ci marcio da un mese? e ora che mi consigliereste di fare visto che devo cambiare scheda ma la sola idea di allungare a 3 le sedute mi sfianca visto il mio scarso recupero?


    #2
    io una cosa mi sento di dirti: ho sperimentato nel corso degli anni e mi sono accorto che se aumento la frequenza di allenamento i doms durano meno, è come se il corpo si fosse abituato a una determinata frequenza.
    per esempio se io prima allenavo un gruppo muscolare il lunedi e poi lo riallenavo il mercoledi della sett successiva, la domenica avevo ancora dei doms,se invece avvicinavo le routine (per ex allenare la stessa parte corporea ogni 5 gg anzi che 9 cm prima) notavo una riduzione della durata dei doms anche se spesso l'intensità del dolore era la stessa (solo che duravano meno)
    questo è quello che ho sperimentato su di me,prova ,son sicuro che se darai tempo al tuo corpo potrai allenarti con maggiore frequenza con doms nn troppo prolungati
    sigpic

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da daddy89 Visualizza Messaggio
      Ciao ho diversi dubbi sulla frequenza di allenamento e non so se mi comporto bene di conseguenza. Ora faccio una scheda di massa divisa in due giorni a sett. con mercoledi (petto tric. spalle e gambe) e venerdi (dorso bicipiti) con serie da 3X10 a cedimento. Ho osservato che spingendo al massimo nella seduta di mercoledi i doms il venerdi sono ancora molto forti e non mi permettono di iniziare la seduta del venerdi. Es. ho dolori forti al petto e tricipiti un pò di meno alla schiena cosi alla lat machine del venerdi per il dorso ho paura di non dare il meglio di me. é normale curando il sonno e l integrazione avere questi tempi di recupero lunghi e doms molto forti in seguito ad un allenamento intenso? lavoro troppo di cedimento visto che ormai ci marcio da un mese? e ora che mi consigliereste di fare visto che devo cambiare scheda ma la sola idea di allungare a 3 le sedute mi sfianca visto il mio scarso recupero?
      Con che integri?Amminoacidi e glutammina consentono un recupero muscolare più veloce.
      Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da TASSINARO Visualizza Messaggio
        Con che integri?Amminoacidi e glutammina consentono un recupero muscolare più veloce.
        ragazzi fatevi curare...veramente...
        allora facciamo così: ci alleniamo una volta a sett e boi ci imbottiamo di ammino e gluta mentre guardiamo la tv sul divano....così diventiamo dei mostri.

        i doms li hanno i neofiti, molto niubbi e quando vengono variate routine, serie, esercizi, tempi rec, etc...il muscolo è spiazzato non allenato e provoca i doms...doms = poco allenamento.
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Ma perché devo subire questi insulti gratuiti da dr.morte e Thebeast ? Bah, non avete altro di meglio da fare ?
        Originariamente Scritto da Gandhi

        Commenta


          #5
          Non mi sembra di aver trovato la soluzione ai doms con ammino e gluta,ricordavo,dato che l'utente dichiarava un'integrazione,che quei due prodotti favorivano un recupero muscolare maggiore.
          Tutto il resto lo hai aggiunto te.
          Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

          Commenta


            #6
            No forse mi sono espresso male, io intendevo un alimentazione curata. Non ho mai fatto uso di amminoacidi o roba simile ci tengo a precisarlo. Poi è la prima volta che sento che i doms vengono a chi è poco allenato anzi pensavo quasi il contrario, nel mio caso non mi sento affatto ne neofita, (sono due anni che mi alleno e due anni che ho dei doms giustificati dal mio istruttore come sintomo di allenamento intenso) ne uno poco allenato faccio le mie due rutine settimanali eseguite bene al massimo perchè proprio perchè non ne faccio 3 miro a lavorare duro. Sto riflettendo sulla cosa suggerita di aumentare l intensità ma poi questa non provoca sovrallenamento? Cioè se rilavoro sui doms di prima non è peggio?

            Commenta


              #7
              Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
              ragazzi fatevi curare...veramente...
              allora facciamo così: ci alleniamo una volta a sett e boi ci imbottiamo di ammino e gluta mentre guardiamo la tv sul divano....così diventiamo dei mostri.

              i doms li hanno i neofiti, molto niubbi e quando vengono variate routine, serie, esercizi, tempi rec, etc...il muscolo è spiazzato non allenato e provoca i doms...doms = poco allenamento.
              mmm io ho doms ogni giorno dopo il wo
              http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

              sigpic

              "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da DR. MORTE Visualizza Messaggio
                ragazzi fatevi curare...veramente...
                allora facciamo così: ci alleniamo una volta a sett e boi ci imbottiamo di ammino e gluta mentre guardiamo la tv sul divano....così diventiamo dei mostri.

                i doms li hanno i neofiti, molto niubbi e quando vengono variate routine, serie, esercizi, tempi rec, etc...il muscolo è spiazzato non allenato e provoca i doms...doms = poco allenamento.
                Io li ho sempre....e sta sicuro che non mi alleno nè poco nè male...certo se mantieni una certa costanza li senti di meno rispetto a quando stai fermo per un periodo...però secondo me se il giorno dopo il wo non ho dolore sui muscoli lavorati, allora ho lavorato male!!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                  mmm io ho doms ogni giorno dopo il wo
                  Anche io li ho spesso,ma durano poco.

                  [quote=Vikingo79;2086142]Io li ho sempre....e sta sicuro che non mi alleno nè poco nè male...certo se mantieni una certa costanza li senti di meno rispetto a quando stai fermo per un periodo...però secondo me se il giorno dopo il wo non ho dolore sui muscoli lavorati, allora ho lavorato male!!![/quote]

                  Non è assolutamente detto.Anzi.
                  Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

                  Commenta


                    #10
                    IL PROBELMA FONDAMENTALE è UN ALTRO PIUTTOSTO...
                    .
                    ANZICHè PREOCCUPARTI DEI DOMS , ONNIPRESENTI SE L'ALLENAMENTO PUO ESSERE DEFINITO TALE, DAREI UNA REVISIONATA ALLA TUA SCHEDA...PETTO SPALLE E GAMBE E TI ALLENI DA DUE ANNI ?? TRE GRUPPI INSIEME TRA L'ATLRO DUE GRUPPI GRANDI ?? DOPO UN ALLENAMNETO DECENTE PER LE GAMBE A LIMITE INSERIRE UN GRUPPO PICCOLO
                    ..IO STRAMAZZO AL SUOLO CON LA NAUSEA GIA DOPO LO SQUAT..
                    DUE SONO I CASI
                    -L'INTENSITA' DI ALLENAMNETO è SCARSA E PUOI PERMETTERTI TUTTO CIO'
                    -IL NUMERO DI ESERCIZI è LIMITATO
                    SE PROPIO HAI SOLO DUE GIORNI A DISPOSIZIONE ALLENA I GRUPPI ANTAGONISTI INSIEME NON SO LASCIA DA SOLE LE GAMBE OPPURE FATTI PREPARARE UN SISTEMA TIPO BIIO ...MA COSì NON VA NON VA
                    sigpic... " per quanto mi riguarda ogni allenamento è una guerra contro la gravità, mio malgrado confesso che adoro sfidarla.."
                    NITRO

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da N.I.T.R.O. Visualizza Messaggio
                      DAREI UNA REVISIONATA ALLA TUA SCHEDA...PETTO SPALLE E GAMBE E TI ALLENI DA DUE ANNI ?? TRE GRUPPI INSIEME TRA L'ATLRO DUE GRUPPI GRANDI ?? DOPO UN ALLENAMNETO DECENTE PER LE GAMBE A LIMITE INSERIRE UN GRUPPO PICCOLO
                      Quoto. Abbinamento davvero pessimo. Le gambe molto meglio all'inizio e comunque SEPARATE dalle spalle. A meno di fare delle full.

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
                        io una cosa mi sento di dirti: ho sperimentato nel corso degli anni e mi sono accorto che se aumento la frequenza di allenamento i doms durano meno, è come se il corpo si fosse abituato a una determinata frequenza.
                        per esempio se io prima allenavo un gruppo muscolare il lunedi e poi lo riallenavo il mercoledi della sett successiva, la domenica avevo ancora dei doms,se invece avvicinavo le routine (per ex allenare la stessa parte corporea ogni 5 gg anzi che 9 cm prima) notavo una riduzione della durata dei doms anche se spesso l'intensità del dolore era la stessa (solo che duravano meno)
                        questo è quello che ho sperimentato su di me,prova ,son sicuro che se darai tempo al tuo corpo potrai allenarti con maggiore frequenza con doms nn troppo prolungati
                        Quoto di nuovo.

                        Daddy89, pensi davvero di andare da qualche parte (ammesso che tu lo voglia) con 2 workout settimanali? Non ti è stato detto di aumentare l'intensità, ma la frequenza. Scommetto che sei cresciuto anche tu coi vari sistemi bii. E mò (come tutti prima o poi) ti sei arenato. Hai davanti a te 2 strade. La prima è restare "fedeli alla linea", e quindi: "mi sto sovrallenando; quindi curo un po' più il recupero e mi alleno un po' MENO". Passa un mese: "mi sto sovrallenando, quindi curo un po' più il recupero e mi alleno un po' MENO". Un altro mese: "mi sto sovrallenando, quindi...". Insomma, hai capito: tempo un anno e hai smesso di allenarti, in preda al bestemmiamento più totale. La seconda strada è quella di CAMBIARE. Quindi imparare gradualmente ad allenarti sempre un po' di più o un po' più spesso. Cambia mentalità, impara la fatica cumulativa, impara a gestire il buffer, a periodizzare.... Fatti qualche search sul forum. Prova a cercare "dual factor theory", "BIIO", "alte frequenze".

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da daddy89 Visualizza Messaggio
                          No forse mi sono espresso male, io intendevo un alimentazione curata. Non ho mai fatto uso di amminoacidi o roba simile ci tengo a precisarlo. Poi è la prima volta che sento che i doms vengono a chi è poco allenato anzi pensavo quasi il contrario, nel mio caso non mi sento affatto ne neofita, (sono due anni che mi alleno e due anni che ho dei doms giustificati dal mio istruttore come sintomo di allenamento intenso) ne uno poco allenato faccio le mie due rutine settimanali eseguite bene al massimo perchè proprio perchè non ne faccio 3 miro a lavorare duro. Sto riflettendo sulla cosa suggerita di aumentare l intensità ma poi questa non provoca sovrallenamento? Cioè se rilavoro sui doms di prima non è peggio?
                          Consiglio: I doms non sono direttamente correlati all'efficacia dell'allenamento. L'unico modo per sapere se hai recuperato bene, è tornare in palestra per scoprire di essere migliorato nei carichi, se non è così hai aspettato troppo poco (o troppo)

                          .. certo i doms sono un indizio prezioso, se il muscolo ti fa ancora malissimo è difficile che sia pronto a riallenarsi
                          http://www.lovelypages.net

                          Commenta


                            #14
                            Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
                            Quoto di nuovo.

                            Daddy89, pensi davvero di andare da qualche parte (ammesso che tu lo voglia) con 2 workout settimanali? Non ti è stato detto di aumentare l'intensità, ma la frequenza. Scommetto che sei cresciuto anche tu coi vari sistemi bii. E mò (come tutti prima o poi) ti sei arenato. Hai davanti a te 2 strade. La prima è restare "fedeli alla linea", e quindi: "mi sto sovrallenando; quindi curo un po' più il recupero e mi alleno un po' MENO". Passa un mese: "mi sto sovrallenando, quindi curo un po' più il recupero e mi alleno un po' MENO". Un altro mese: "mi sto sovrallenando, quindi...". Insomma, hai capito: tempo un anno e hai smesso di allenarti, in preda al bestemmiamento più totale. La seconda strada è quella di CAMBIARE. Quindi imparare gradualmente ad allenarti sempre un po' di più o un po' più spesso. Cambia mentalità, impara la fatica cumulativa, impara a gestire il buffer, a periodizzare.... Fatti qualche search sul forum. Prova a cercare "dual factor theory", "BIIO", "alte frequenze".
                            proprio qiello che avevo in testa io
                            io ero un fun dei metodi bii e HG, ma poi dovetti cambiare perchè era oltre un anno che mi ero arenato , poi da agosto-settembre aumentai le sedute gli esercizi e l'intensità, e sorpesa i doms duravano meno e soprattutto aggiunsi 5 kg in tre o 4 mesi (durante la pausa estiva ero sceso fino a 71)ora peso circa 77, ma sto calando e penso che dopo sta sett. di scarico allenerò ogni muscolo 2 volte a sett. allenadomi 4 volte a settimana (quindi divido il corpo in due routine e le eseguo 2 volte a settimana) vedo come và secondo me andrà bene
                            sigpic

                            Commenta


                              #15
                              grazie per i suggerimenti in effetti mi sono sempre affidato alla scheda fatta dal mio istruttore che reputo competente, questa settimana la devo cambiare e ci scommetto che me la dividerà in tre giorni e le gambe potrò cosi allenarle meglio e accanto a gruppi piccoli. In effetti lho notato anche io che dopo lo squat fatto al massimo non ce la facevo più a continuare il work out e mi rimanevano le spalle e c ero già arrivato da solo che era meglio lasciarle da sole, xerò pur sempre dovevo inserirle in un programma di due rutine quindi..... Per questo vi ho detto che uscivo distrutto. sicuramente la prossima scheda che mi verrà fatta sarà sempre a cedimento magari mi darà un piramidale ma mi affido a lui cm vi ho detto. Comunque anche in 3 sedute quindi con frequenza aumentata i doms ce li ho tali e quali perchè do sempre il massimo e cerco sempre di aumentare il peso. Mi ci dovrò abituare....un altro mio difetto è che non riesco a aumentare sulla bilancia seppur mi vedo più tonico definito e pompato l ago della bilancia sta sempre allo stesso punto come mai? è solo perchè mangio poco? mangio 5 volte al di con proteine in ogni pasto, certo non mi metto a contare i grammi....

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎