Allenamento fibre bianche e fibre rosse

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Ryu
    Bodyweb Member
    • Feb 2007
    • 15
    • 1
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
    condivido al 100%
    Grazie per i consigli... vorrei provare il piramidale inverso
    Il risultato succede sempre indirettamente: non preoccupatevi del risultato, preoccupatevi della tecnica. Fatela nel modo più totale possibile: quanto più siete nell'atto, tanto prima si verificherà

Commenta

• Ryu
      Bodyweb Member
      • Feb 2007
      • 15
      • 1
      • 0
      • Send PM

wow

Wow! Ho fatto la prima sessione...devo dire che rende bene: durante l'allenamento sentivo stimoli diversi dal solito. Anche il tono e il volume muscolare hanno risposto diversamente dal solito.

Per quanto riguarda i carichi sono riuscito a mantenere le % suggerite fino alla fine.. Thanks!
      Il risultato succede sempre indirettamente: non preoccupatevi del risultato, preoccupatevi della tecnica. Fatela nel modo più totale possibile: quanto più siete nell'atto, tanto prima si verificherà

Commenta

• MetalMeltdown
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 576
        • 25
        • 6
        • Send PM

Applicalo solo ai multiarticolari x ora, a meno che tu non sia un avanzato.

Commenta

• Lester
          Bodyweb Advanced

• Mar 2001
          • 589
          • 13
          • 6
          • Send PM

quindi dite che una scheda come quella postata dall'amico precedentemente,faccia parte di sviluppo massa?
          Originariamente Scritto da Lester
          Lavora di ghisa non di cucchiaini dosatori
          IMPOSSIBLE IS NOTHING

Commenta

• Lester
            Bodyweb Advanced

• Mar 2001
            • 589
            • 13
            • 6
            • Send PM

Ryu come ti sei trovato facendo i multiarticolari cosi?grazie
            IMPOSSIBLE IS NOTHING

Commenta

• Ryu
              Bodyweb Member
              • Feb 2007
              • 15
              • 1
              • 0
              • Send PM

Originariamente Scritto da Lester Visualizza Messaggio
              Ryu come ti sei trovato facendo i multiarticolari cosi?grazie

Mi sono trovato molto bene...come ho scritto sopra ho percepito e verificato un lavoro un pò diverso dal solito...se vogliamo, a livello "visivo", ho visto anche una risposta diversa dal solito

Commenta

• Ryu
                Bodyweb Member
                • Feb 2007
                • 15
                • 1
                • 0
                • Send PM

Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio

Applicalo solo ai multiarticolari x ora, a meno che tu non sia un avanzato.
                credo di essere in grado di riuscire a eseguirlo completamente, grazie...per quanto tempo mi consiglieresti di tenere questo tipo di allenamento?

Commenta

• The Trainer
                  Banned
                  • Mar 2007
                  • 21
                  • 2
                  • 0
                  • Send PM

3- è basato sul piramidale classico ascendente. Uno dei sistemi più superati che esistono. Il reclutamento delle fibre segue sempre il principio di Hennmann (cioè, nell'ordine, ST, FTa, FTb). Le fibre seguono SEMPRE quest'ordine, sia che sollevi una piuma, sia che sollevi 300kg. Quindi l'unico modo per "arrivare" alle fibre FTb è proprio quello di sollevare i 300kg (NON la piuma). Insomma, è molto meglio, anzi è proprio l'optimum in questo caso, il piramidale discendente (o inverso)
                  Con alcuni metodi di allenamento si ha il reclutamento inverso: prima le IIb poi le altre. Si ha con la pliometria.

Poi si deve capire quale sia la % minima per reclutare tutte le fibre. Si parla generalmente del 60-70% del massimale. Cambia a seconda dei muscoli coinvolti.

Un'altra cosa importante da capire è la % di differenza che si ha tra la prima e l'ultima serie.

Esempio: 100 kg x 4 reps

1. 90 x 8, 95 x 6, 100 x 4

2. 80 x 8, 90 x 6, 100 x 4

Il primo è corretto, il secondo no.
                  Last edited by The Trainer; 07-03-2007, 13:53:39.

Commenta

• MetalMeltdown
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 576
                    • 25
                    • 6
                    • Send PM

Originariamente Scritto da The Trainer Visualizza Messaggio
                    Con alcuni metodi di allenamento si ha il reclutamento inverso: prima le IIb poi le altre. Si ha con la pliometria.
                    Non capisco cosa c'entri la pliometria. E comunque, in ogni caso, a quanto mi risulta NON ci sono ancora studi attendibili che confermino queste ipotesi. Se li conosci, postali.

Poi si deve capire quale sia la % minima per reclutare tutte le fibre. Si parla generalmente del 60-70% del massimale. Cambia a seconda dei muscoli coinvolti.
                    Mi sa che ti sbagli LEGGERMENTE. Si parte dall'85% in su. Ma forse ti confondi con le % minime consigliate da Bosco per la produzione di Gh, una cosa un pochino diversa.

Un'altra cosa importante da capire è la % di differenza che si ha tra la prima e l'ultima serie.
                    Esempio: 100 kg x 4 reps
                    1. 90 x 8, 95 x 6, 100 x 4
                    2. 80 x 8, 90 x 6, 100 x 4
                    Il primo è corretto, il secondo no.
                    Un'altra cosa importante da capire è il senso del tuo intervento, visto che l'unico dato che hai postato è completamente sbagliato e non si stava parlando nè di pliometria, nè di piramidali ascendenti.

Commenta

• Yashiro
                      Banned
                      • Sep 2006
                      • 8753
                      • 459
                      • 363
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
                      Nel piramidale classico mica ti devi ammazzare nelle serie con tanti colpi.
                      E quando arrivi nel range di ripetizioni che ti interessa tiri quanto vuoi, e sei bello caldo, e ci arrivi gradualmente. Pronto direi.

Io ho provato a fare i massimali riscaldandomi in modo "classico" oppure facendo pochissimo colpi nelle serie di riscaldamento e non ho trovato NESSUNA differenza di forza nei massimali, solo una sensazione di riscaldamento insufficiente nel secondo modo.

Eagle

Ho provato anch'io e non ho notato differenze, se non la sensazione di essere freddo e la paura di non essere pronto.

Comunque Ryu i consigli sono gli stessi che ti han già dato. Finalmente, posso dire, una serie di abbinamenti muscolari che mi piacciono e non il solito
                      gambe+spalle

Commenta

• Lester
                        Bodyweb Advanced

• Mar 2001
                        • 589
                        • 13
                        • 6
                        • Send PM

quindi ragazzi le percentuali come sono?Il piramidale ascendente tipo 4-6-8-10 va bene?
                        IMPOSSIBLE IS NOTHING

Commenta

• The Trainer
                          Banned
                          • Mar 2007
                          • 21
                          • 2
                          • 0
                          • Send PM

Non capisco cosa c'entri la pliometria. E comunque, in ogni caso, a quanto mi risulta NON ci sono ancora studi attendibili che confermino queste ipotesi. Se li conosci, postali.
                          Centra perchè tu affermavi che ogni tipo di lavoro fa attivare prima le fibre I poi IIa e poi Ib e ti ho dimostrato che non è così. Gli studi non li ho sottomano nè tantomeno me li vado a cercare. Leggiti i libri di Christian Thibaudeau, forse ci sono anche le fonti.

Mi sa che ti sbagli LEGGERMENTE. Si parte dall'85% in su. Ma forse ti confondi con le % minime consigliate da Bosco per la produzione di Gh, una cosa un pochino diversa.
                          Ti sbagli di grosso anche qui. Dopo il 70% tutte le fibre sono attivate. L'85% che tu indichi è il minimo per sviluppare la forza massima, ma lì è tutta una questione di reclutamento nervoso e impulsi. Le fibre lavorato tutte da un bel pò. Guarda qualunque grafico spiega l'attivazione delle fibre, qualcuno addirittura parla di % maggiori del 50%. Mi sa che stai un pò a secco di fisiologia.

Un'altra cosa importante da capire è il senso del tuo intervento, visto che l'unico dato che hai postato è completamente sbagliato e non si stava parlando nè di pliometria, nè di piramidali ascendenti.
                          Il senso è che tutti fanno i piramidali ma non si rendono conto che fanno 2-3 serie di riscaldamento e 1-2 di allenamento. Mi sa che ti sfuggiva anche questa cosa.

Commenta

• The Trainer
                            Banned
                            • Mar 2007
                            • 21
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

A conferma della mia tesi ti posto anche il grafico di reclutamento delle fibre di Costill.

Lo vedi che indica % minori del 60%????
                            File Allegati

Commenta

• The Trainer
                              Banned
                              • Mar 2007
                              • 21
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Casualmente ho trovato anche questo.

Reversal of recruitment order of single motor units produced by cutaneous stimulation during voluntary muscle contraction in man

J. A. STEPHENS, R. GARNETT & N. P. BULLER

Sherrington School of Physiology, St Thomas's Hospital Medical School, London SE 1, UK

THE strength of a voluntary muscle contraction is determined by the number of motor units active and their discharge frequency1. As voluntary effort is increased, increasing numbers of motor units become active in a repeatable sequence2. Although some exceptions have been reported3−8 most of the experimental evidence in animals and man supports the view that this sequence is fixed and invariable9−13. We show here, however, that the order of motor unit recruitment can in fact be changed simply by stimulating cutaneous afferents. Of a sample of 41 motor units (eight experiments, five subjects) all but two units had their recruitment threshold changed by cutaneous stimulation. Examples in which such an effect was sufficient to reverse the normal order of recruitment of two units recorded simultaneously have been found in every subject tested (12 pairs of units, eight experiments, five subjects).

Commenta

• Totaldemawesome
                                Bodyweb Advanced
                                • Dec 2004
                                • 2034
                                • 230
                                • 63
                                • Send PM

A conferma della mia tesi ti posto anche il grafico di reclutamento delle fibre di Costill.

Lo vedi che indica % minori del 60%????
                                Vero, ma dal 60 all'85% andrebbe poi verificato il consumo di ATP per unità di tempo dopo la contrazione che non è lo stesso per tutte le fibre, anche se si contraggono tutte.

Commenta

Working...
                                X