Annuncio

Collapse
No announcement yet.

L'importanza di un buon bilanciere

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    L'importanza di un buon bilanciere

    Qualche giorno fa in officina mi sono costruito un bilanciere su misura: i perni di carico da 28 ma la parte centrale diametro 30 e zigrinature profonde.

    E' ancora grezzo, lo zincherò o cromerò, ma non ho potuto resistere dal metterlo subito alla prova....

    Ho notato una cosa piuttosto curiosa: ad esempio nelle trazioni alla sbarra (bilanciere fissato in alto sul rack) per i bicipiti con lo stesso carico e le stesse ripetizioni ho fatto molta meno fatica. A fine sessione con gli addominali alla sbarra in cui si alzano le ginocchia al petto (hip raise?) sono arrivato a 15 rep senza che le mani mi esplodessero al contrario del solito; avendo sprecato meno forza nella presa anche l'esercizio è risultato più semplice e redditizio. La panca piana ha una spinta e una sicurezza in più.

    E tutto per 2 soli mm di diametro, poiché il precedente era un 28mm preso su OL'S , ed una zigrinatura grossa e profonda (al contrario dell'altro dove sembra disegnata....).

    Ritenevo giusto postare la mia esperienza perché molti sottovalutano l'importanza di un buon bilanciere, c'è chi si scanna per un risultato mancato o per una stabilità precaria in qualche esercizio mentre magari il problema risiede nell'attrezzatura.

    #2
    Costo?


    Commenta


      #3
      2 metri di tondo trafilato in Fe510.... due boccole diametro 50... di materiale se c'è tanto ci sono 14 euro. Le lavorazioni sono escluse, me le faccio io! Comunque in un'oretta lo fai (metti 30 € alla larga, che non ho speso). Zincatura altri 4 €, oppure cromatura di cui non so il prezzo.

      Commenta


        #4
        Bravo. C'è gente che va a spendere 30 euro per un pezzo di corda da attaccare al castello (decathlon)
        http://www.lovelypages.net

        Commenta


          #5
          Areo grazie vecio!

          Un bilanciere l'avevo anche comprato in zona, ma era una porcheria immonda: diametro 25, pure corto... Mi serviva per le trazioni, per non scaricare completamente l'unico che avevo già ma non l'ho mai usato, mi sa che lo vendo! E' così sottile che con la mano non faccio presa a sufficienza.

          Il mio bilancieruccio è fatto per caricare di brutto!! Un mio amico ingegnerando ha fatto due conti e dice che prima di subire una deformazione plastica (stabile) dovrei caricare sui 600 Kg... Dubito fortemente che li vedrò mai!

          Commenta


            #6


            foto...

            "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

            Commenta


              #7
              buonissimo paloman...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                Areo grazie vecio!

                Un bilanciere l'avevo anche comprato in zona, ma era una porcheria immonda: diametro 25, pure corto... Mi serviva per le trazioni, per non scaricare completamente l'unico che avevo già ma non l'ho mai usato, mi sa che lo vendo! E' così sottile che con la mano non faccio presa a sufficienza.

                Il mio bilancieruccio è fatto per caricare di brutto!! Un mio amico ingegnerando ha fatto due conti e dice che prima di subire una deformazione plastica (stabile) dovrei caricare sui 600 Kg... Dubito fortemente che li vedrò mai!
                cavolo!!

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da aleuleit Visualizza Messaggio
                  buonissimo paloman...
                  Ma non sono paloman!
                  Quello è supposta metrica, capello cotonato anni 70, sguardo da pesce lesso e parlata da uomo vissuto... no sfigà dea madona!

                  Dimenticavo! Ha SEMPRE la canottiera grigia e pantaloncini corti bianchi. Sempre!!

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da giova88 Visualizza Messaggio
                    cavolo!!
                    Riguardo la portata? Beh, forse i commerciali sono fatti con ferraglia di scarto, io ho usato un materiale abb buono che si usa anche per i tiranti che bloccano le giostre nei parchi divertimento, quindi ho una certa sicurezza....

                    Foto!
                    Last edited by Yashiro; 22-03-2009, 13:46:10.

                    Commenta


                      #11
                      Originariamente Scritto da Yashiro Visualizza Messaggio
                      Riguardo la portata? Beh, forse i commerciali sono fatti con ferraglia di scarto, io ho usato un materiale abb buono che si usa anche per i tiranti che bloccano le giostre nei parchi divertimento, quindi ho una certa sicurezza....

                      Foto!
                      bello hai fatto proprio un bel lavoro!!

                      Commenta


                        #12
                        Graziole graziole!

                        Commenta


                          #13
                          sembra un ottimo lavoro

                          come si dice...un lavoro da manuale!!!

                          "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

                          Commenta


                            #14
                            sigpic


                            "Quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare"

                            "Le risposte sono dentro di te, peccato che siano tutte sbagliate"

                            Commenta


                              #15
                              complimenti yashi!
                              lo hai già pesato??

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎