Correre come allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • butch77
    Bodyweb Member

• Feb 2007
    • 282
    • 5
    • 0
    • Send PM

il sistema aerobico in parole poverissime per capirci è quello che utilizzi nelle attività blande e di durata (esempio: jogging, bike o tapis roulant a bassa intensità etc...) utilizzando come "benzina" zuccheri e grassi tramite l'ossigeno (ottimale x il dimagrimento quindi).
    il sistema anaerobico invece NON utilizza ossigeno ed ha intensità molto più elevate. può essere LATTACIDO (con produzione di acido lattico, hai presente quella sensazione di bruciore dei muscoli quando fai uno sforzo intenso e per più di 15-20 secondi?) o ALATTACIDO (cioè senza produzione di acido lattico; questo permette intensità massimali o submassimali ma per pochissimi secondi). i due sistemi anaerobici sono quindi utilizzati in sport di potenza, esempio tipico il body building.
    fammi sapere quali sono i tuoi parametri antropometrici e personali (peso altezza età etc..) che tipo di allenamento fai in palestra e quali sono i tuoi obiettivi (dimagrimento, aumento massa, definizione o quel che è) e vedrò di darti qualche consiglio specifico.
    ti faccio un post appena mi è possibile (pranzo di pasqua incombe...) oppure dammi la tua email

Commenta

• Contepes
      Bodyweb Member
      • Jan 2007
      • 282
      • 3
      • 2
      • Send PM

allora ho 21 anni,70kg,180 cm
      in palestra faccio tapis roulant,bike per il riscaldamento...poi addominali,schiena,trapezio,braccia,gambe...i nomi non le ricordo...
      comunque per massa muscolare...vorrei andare a correre...adesso che c'è bel tempo..sia per rafforzare le gambe sia per definizione muscolare totale..visto che so che la corsa + o - allena tutto

p.s. la mia email la trovi su profilo
      Last edited by Contepes; 08-04-2007, 18:28:01.

Commenta

• Big_Bu
        Banned
        • Feb 2007
        • 49
        • 3
        • 0
        • Send PM

ma dopo la corsa carboidrati + proteine o basta 1 banana , avete mai chiesto ai vostri istruttori in fondo è sempre un allenamento .. ????

Commenta

• butch77
          Bodyweb Member

• Feb 2007
          • 282
          • 5
          • 0
          • Send PM

ripeto, dipende da COME corri, a quale intensità (velocità) durata e con quale scopo.
          se andiamo ad analizzare la corsa di un maratoneta e di un velocista, oltre alle evidentissime differenze tecniche, uno studio più approfondito ci rivelerebbe che questi due atleti utilizzano sistemi energetici completamente diversi, diversi substrati nutritivi come carburante, e ovviamente risultati diversi

Commenta

• butch77
            Bodyweb Member

• Feb 2007
            • 282
            • 5
            • 0
            • Send PM

DOMANI CON UN Pò DI TEMPO CERCHERò DI FARTI UNO SCHEMINO SEMPLICE DI ALLENAMENTO X LA CORSA
            Originariamente Scritto da Contepes Visualizza Messaggio
            allora ho 21 anni,70kg,180 cm
            in palestra faccio tapis roulant,bike per il riscaldamento...poi addominali,schiena,trapezio,braccia,gambe...i nomi non le ricordo...
            comunque per massa muscolare...vorrei andare a correre...adesso che c'è bel tempo..sia per rafforzare le gambe sia per definizione muscolare totale..visto che so che la corsa + o - allena tutto

p.s. la mia email la trovi su profilo

Commenta

• gogogo
              Bodyweb Member
              • Apr 2007
              • 172
              • 22
              • 0
              • Send PM

ciao butch77 io ho 24 e sono un 100 metrista anchio ti volglio fa na domanda?

come ti prepari per i 100 metri? te lo chiedo perche io sto per fare un periodo di 6 mesi cosi composto:

2 mesiesi parte sup ed inf+ meccanismo anaerobico alattacido

2 mesi:meccanismo latticido+pesi sup ed inf

2 mesi: pliometria+ meccanismo latticido

Commenta

• butch77
                Bodyweb Member

• Feb 2007
                • 282
                • 5
                • 0
                • Send PM

per rispondere a questa domanda ci vorrebbero per lo meno 20 pagine!!!
                diciamo, moooolto in sintesi, che la preparazione invernale alle gare di primavera/estate (senza contare eventuale stagione indoor) è genericamente suddivisa in:
                --mesociclo di forza da ottobre a gennaio (dopo il mesociclo introduttivo): si cura la forza massima in palestra ed in pista prevalentemente lavoro di quantità (capacità lattacida)
                --mesociclo preagonistico da febbraio ad aprile (dipende quando inizia la stagione di gare): trasformazione forza massima in forza esplosiva in palestra e prevalentemente potenza lattacida e capacità alattacida in pista (resistenza alla velocità);
                --periodo agonistico dall'inizo gare in poi in cui si fà quasi esclusivamente lavoro di qualità abbandonando la sala pesi (salvo qualche richiamo) e pura potenza alattacida (velocità pura).
                la cura della "metà superiore" avviene per lo più fino al periodo preagonistico, poi viene via via abbandonata man mano che ci si avvicina alle gare.

in realtà un macrociclo di preparazione conta per lo meno 5 mesocicli, io ho abbreviato ai più importanti; sono poi stato forzatamente generico per ragioni di spazio (e anche perchè sennò gli atleti che seguo non hanno più bisogno di me se spiego tutto! )
                attualm preparo 3 velocisti.
                ah un'altra cosa importante: è chiaro che tra la preparazione di un 100sta e di un 400sta passando per un 200sta ci sono importanti differenze!
                Originariamente Scritto da gogogo Visualizza Messaggio
                ciao butch77 io ho 24 e sono un 100 metrista anchio ti volglio fa na domanda?

come ti prepari per i 100 metri? te lo chiedo perche io sto per fare un periodo di 6 mesi cosi composto:

2 mesiesi parte sup ed inf+ meccanismo anaerobico alattacido

2 mesi:meccanismo latticido+pesi sup ed inf

2 mesi: pliometria+ meccanismo latticido

Commenta

• Contepes
                  Bodyweb Member
                  • Jan 2007
                  • 282
                  • 3
                  • 2
                  • Send PM

Originariamente Scritto da butch77 Visualizza Messaggio
                  DOMANI CON UN Pò DI TEMPO CERCHERò DI FARTI UNO SCHEMINO SEMPLICE DI ALLENAMENTO X LA CORSA
                  ok grazie..aspetterò...per poi iniziare ad allenarmi per bene!!!

Originariamente Scritto da butch77
                  attualm preparo 3 velocisti.
                  ma sei un preparatore atletico,o cosa?

Commenta

• vabo74
                    Bodyweb Senior
                    • Apr 2003
                    • 5534
                    • 39
                    • 0
                    • Send PM

occorre capire quanto veloce sia la corsa

con gli sprint avrai un netto miglioramento di femorali, polpacci e adduttori (oltre che i flessori dell'anca)
                    Valerio

Commenta

• butch77
                      Bodyweb Member

• Feb 2007
                      • 282
                      • 5
                      • 0
                      • Send PM

si sono istruttore federale FIF (fitness e bb) e fidal (atletica leggera) oltre che laureati in sc.motorie
                      Originariamente Scritto da Contepes Visualizza Messaggio
                      ok grazie..aspetterò...per poi iniziare ad allenarmi per bene!!!

ma sei un preparatore atletico,o cosa?

Commenta

• butch77
                        Bodyweb Member

• Feb 2007
                        • 282
                        • 5
                        • 0
                        • Send PM

ed ex 100metrista

Commenta

• loddo
                          Bodyweb Member
                          • Dec 2006
                          • 28
                          • 1
                          • 0
                          • sardegna
                          • Send PM

ciao
                          con gl iallenamenti da 100 metrista si aumenta anche molto l elevazione?
                          vorrei iniziare da ottobre atletica nella mia citta (cagliari)ci sono 2 o 3 societa che praticano atletica, mi paicerebbe sopratutto aumentare l elevazione.per adesso mi alleno solo con i pesi pero ho bisogno anche di allenamenti a corpo libero tu cosa mi dici?

Commenta

• noky76
                            Bodyweb Member
                            • May 2007
                            • 76
                            • 2
                            • 0
                            • Send PM

butch,anch'io sono un patito della corsa, ma la faccio a livelli blandi per dimagrire. faccio a volte distanze molto lunghe anche di un'ora e mezzo..praticamente le distanze che i miei amici percorrono in macchina io le faccio jogginando...ehee ma volevo chiederti questo: siccome faccio anche pesi durante la settimana e ho anche una discreta massa muscolare, mi potresti dire cosa mangiare prima di correre per evitare di perdere massa? considera che ogni sessione di corsa dura almeno 1 ora. solo alto 168 per 65 kg, e la mia percentuale di grasso e'di circa 6%. se vuoi altre informazioni chiedi pure.

Commenta

• vabo74
                              Bodyweb Senior
                              • Apr 2003
                              • 5534
                              • 39
                              • 0
                              • Send PM

la corsa a passo veloce nn aiuta molto
                              aiutano gli sprint che sono cose diverse

la corsa impegna tutta la muscolatura ma nn ricordo ottocentometristi con grosse spalle e schiene
                              Nè ricordo centometristi che fanno poco allenamento per la parte sup con grossi fisici

LO SPRINT ti aiuta all'inizio a mettere massa in muscoli come femorali, adduttori, flessori dell'anca, polpacci

resta il fatto che cmq devi essere seguito bene
                              Valerio

Commenta

• loddo
                                Bodyweb Member
                                • Dec 2006
                                • 28
                                • 1
                                • 0
                                • sardegna
                                • Send PM

quindi 100 metri 60 metri e 30 metri andrebbe bene?

Commenta

Working...
                                X