Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Chetogenica e mantenimento forza

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Chetogenica e mantenimento forza

    ciao a tutti!
    sono gianluca ho 21 anni peso 88kg sono alto 180cm bf 14,5%
    passato sportivo : 6 anni canotaggi agonistico, 5 anni di palestra nn agonistica con recente inclinazione al powerlifting
    mi alleno solitamente 3 a settimana con esercizi base alternando cicli di forza a cicli + brevi di ipertrofia; la dieta varia a seconda del periodo ma resta sempre minimo sulle 3500cal/giorno molti carbo.. nn ingrasso facilmente ma catabolizzo molto la massa muscolare in caso di dieta..
    massimali: panca 112kg (senza rimbalzo) stacco da terra 172kg(schiena iperestesa) squat 117kg (sotto il parallelo)

    ad aprile inizierò una dieta Chetogenica e vorrei arrivare ad una bf 8% limitando la perdita di massa magra e cercando di mantenere la forza..
    secondo voi come potrei impostare l'allenamento per tali obiettivi?
    premetto che la dieta Chetogenica partirà a 3000 cal le prime due sett per poi ridurre di 100-200 cal al giorno ogni settimana sucessiva; le ricariche saranno di 36 ore...
    ho pensato di fare un work di forza il giorno dopo la ricarica, a basso volume su squat panca e stacco variando il metodo ma cercanzo di mantenere la forza nonostante la perdita di peso..
    e altri 2 work nei giorni sucessivi.. petto-spalle-tricipiti dorso-ganbe-bicipiti
    con maggior numero di ripetizioni 8-12 minor intensità..
    infine depletion-work con un ora e mezza di nuoto intenso (che devo fare x forza essendo un corso della facoltà di scienze motorie).

    ricapitolando:
    lunedi mattina: depletion-work NUOTO
    lunedi - martedi ricarica: carbo
    mercoledi: allenamento forza
    giovedi:
    venerdi: allenamento parte A
    sabato: allenamento parte B

    come vi sembra?
    qualcuno sa darmi dei consigli?
    il nuoto come depletion può andare?
    gli allenamenti di venerdi e sabato vanno bene o, causa la carenza di glicogeno, sono inadatti? se cosi è come potrei allenarmi?

    #2
    questo interessa anche a me che tra 1po dovrei cominciare la cheto....

    Commenta


      #3
      ehi!! non c'è nessun secchione con esperienza in diete lowcarb che mi risponde??!!! senza offesa, fra qualche anno forse sarò anch'io uno di questi ma, per ora, ho bisogno di consigli....

      Commenta


        #4
        Considera sempre che devi svuotare le scorte di glicogeno il prima possibile dopo la ricarica,quindi vedi tu come impostare i giorni,io mi trovo bene cosi:
        lunedi :allenamento forza,gruppi muscolari grandi
        martedi:allenamento forza,gruppi muscolari minori
        mercoledi':Riposo
        giovedi:cardio 30 minuti
        venerdi':Riposo
        Sabatoepletion+ricarica
        Domenica:Ricarica e riposo

        il depletion non e' fondamentale ma e' consigliabile,sarebbe meglio fare una full body,ma credo che il nuoto vada bene lo stesso!!!

        Commenta


          #5
          Considera sempre che devi svuotare le scorte di glicogeno il prima possibile dopo la ricarica,quindi vedi tu come impostare i giorni,io mi trovo bene cosi:
          lunedi :allenamento forza,gruppi muscolari grandi
          martedi:allenamento forza,gruppi muscolari minori
          mercoledi':Riposo
          giovedi:cardio 30 minuti
          venerdi':Riposo
          Sabatoepletion+ricarica
          Domenica:Ricarica e riposo

          il depletion non e' fondamentale ma e' consigliabile,sarebbe meglio fare una full body,ma credo che il nuoto vada bene lo stesso!!!
          ok capito... nn mi piace però fare gruppi grandi e il giorno dopo quelli piccoli poiche facendo i grandi uso anche i piccoli.. ma è magari soggettivo e si ci può abituare.. se invece facessi un giorno spinta e l'altro trazione?? solo due giorni coi pesi ma forse è meglio..

          tipo::

          mercoledi:

          panca allenamento mantenimento forza

          complementari: lento: 1-2 serie x 6-10 rip a cedimento
          spinte incl: 1-2 serie x 6-10 rip a cedimento
          tricipiti al cavo: 1 serie x 8-10 rip a cedimento
          addome 2-3 serie x 15-20 rip a cedimento
          giovedi:

          stacco allenamento mantenimento forza

          complementari: pressa 2-3 serie x 8-12 rip a cedimento
          trazioni 2-3 serie x 6-10 rip a cedimento
          leg curl 1 serie x 6-10 rip a cedimento
          curl 1 serie x 8-10 rip a cedimento
          calf 2-3 serie x 15-20 rip a cedimento

          venerdi: riposo

          sabato:

          30min aerobica con cardiofrequenzimetro a 130 battiti

          domenica: riposo

          lunedi: depletion in piscina e ricarica

          martedi: riposo e ricarica

          magari invertendo di volta in volta l'ordine de due giorni...
          da giugno riuscirò anche a fare una depletion fullbody in palestra...


          come ti sembra?

          Commenta


            #6
            Per me e' ok...sai l'allenamento te lo gestisci tu,l'unico consiglio e' fare i due allenamenti appena dopo la ricarica,per esaurire il glicogeno e favorire la chetosi,mangia una mela prima del depletion work,per esaurire l'ultimo glicogeno rimasto,cosi' favorisci ancora di piu' la ricarica di carbo
            Auguri x la cheto

            Commenta

            Working...
            X
            😀
            🥰
            🤢
            😎
            😡
            👍
            👎