cedimento

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SteveTheZane
    Bodyweb Member
    • Feb 2004
    • 1903
    • 46
    • 0
    • Send PM

    #46
    Originariamente Scritto da foxterrier Visualizza Messaggio
    grazie per le informazioni ma al momento stò seguendo un allenamento modificato di sheiko, leggilo e dimmi cosa ne pensi.

    PS. diciamo che l'esperienza c'e' ma traggo sempre giovamenti dagli insegnamenti altrui...

    Il mio parere (ovviamente del tutto opinabile) è che non vedo di buon occhio i piramidali per la forza pura. Le prime serie servono solo a stancare il muscolo acidificandolo con un inutile lavoro che porta a esprimere meno forza nelle serie centrali. Rimanendo sulle raccomandazioni di Zatsiorsky, direi che è bene fare un veloce riscaldamento, con poche rep, e passare subito alle serie pesanti. Del tipo: se ho un massimale di 100 kg, faccio: 50x5, 60x3, 70x2, 80x1, 90x1 e poi passo ai 100 kg.

    Chiunque di noi, foxterrier, trae giovamento dagli insegnamenti altrui, per questo frequentiamo il forum

    Commenta

    • foxterrier
      Bodyweb Advanced
      • Feb 2007
      • 2232
      • 53
      • 27
      • isolato a scoprire me stesso per divenire un grande
      • Send PM

      #47
      mercoledi testerò quanto detto per la panca, venerdi per il lento; squat e stacco mi fermo al 90 % (3-2 reps). thanks
      sigpic
      20-10-07: 250Kg-160Kg-220Kg RAW

      Commenta

      • Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

        #48
        Sul cedimento ci sarebbero da fare molti ragionamenti... rimane comunque un concetto particolare del bb ... anche il discorso che ho letto sui libri di Cianti della differenza tra attivare ed esaurire le fibre non lo capisco ... in realta' quello che si esaurisce non sono tanto le fibre quanto la componente nervosa ... le alte frequenze, prolungate nel tempo, provocano un esaurimento del nervo e della placca, che necessitano di tempi molto lunghi per recuperare ... nella pratica i muscoli risultano molto piu' deboli e da qui' l'ipotesi che si siano "esauriti" per bene ...

        Che poi, tranne in casi particolarissimi e in cui lo stress e' elevatissimo, comunque non si riesce ad attivare il 100% delle fibre, mai.

        Oltre tutto le alte frequenze comportano una serie di reazioni ormonali che non sono sicuro essere del tutto benefiche per il bb ... intanto il gh da stress serve a ben poco per la massa, cosi' come quel rialzo del testosterone che si osserva e di cui non e' neanche chiara la genesi ... di certo il picco di cortisolo gioca un ruolo importante ... e questo picco si e' visto rimanere bello alto in chi va al cedimento mentre si riduce in chi non ci arriva ...

        Probabilmente i fattori in gioco per l'ipertrofia sono piu' di tipo metabolico, nel senso che si dovrebbe puntare sul far lavorare quel tipo di fibre, leggi quel tipo di metabolismo, che interessa potenziare. Quindi carichi in un certo range, potenza in un certo range, etc etc ... e giocare con la periodizzazione (volume, carichi e scarichi, intensita', etc) per far aumentare, nel tempo (mesi - anni) questi carichi di lavoro.

        Boh ... le mie riflessioni del momento ... sono probabilmente un pochino sconclusionate ... prendetele per quello che sono ...

        Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

        NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

        Commenta

        • foxterrier
          Bodyweb Advanced
          • Feb 2007
          • 2232
          • 53
          • 27
          • isolato a scoprire me stesso per divenire un grande
          • Send PM

          #49
          ascolta eagle siccome stò tutto il giorno a fare ragionamenti per lavoro, perchè non mi fai un bell'esempietto numerico riassuntivo sul secondo te...
          il ragionamento sembra comunque filante
          sigpic
          20-10-07: 250Kg-160Kg-220Kg RAW

          Commenta

          • tigre84
            Bodyweb Advanced
            • Aug 2006
            • 1461
            • 35
            • 56
            • roma
            • Send PM

            #50
            Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
            Sul cedimento ci sarebbero da fare molti ragionamenti... rimane comunque un concetto particolare del bb ... anche il discorso che ho letto sui libri di Cianti della differenza tra attivare ed esaurire le fibre non lo capisco ... in realta' quello che si esaurisce non sono tanto le fibre quanto la componente nervosa ... le alte frequenze, prolungate nel tempo, provocano un esaurimento del nervo e della placca, che necessitano di tempi molto lunghi per recuperare ... nella pratica i muscoli risultano molto piu' deboli e da qui' l'ipotesi che si siano "esauriti" per bene ...

            Che poi, tranne in casi particolarissimi e in cui lo stress e' elevatissimo, comunque non si riesce ad attivare il 100% delle fibre, mai.

            Oltre tutto le alte frequenze comportano una serie di reazioni ormonali che non sono sicuro essere del tutto benefiche per il bb ... intanto il gh da stress serve a ben poco per la massa, cosi' come quel rialzo del testosterone che si osserva e di cui non e' neanche chiara la genesi ... di certo il picco di cortisolo gioca un ruolo importante ... e questo picco si e' visto rimanere bello alto in chi va al cedimento mentre si riduce in chi non ci arriva ...

            Probabilmente i fattori in gioco per l'ipertrofia sono piu' di tipo metabolico, nel senso che si dovrebbe puntare sul far lavorare quel tipo di fibre, leggi quel tipo di metabolismo, che interessa potenziare. Quindi carichi in un certo range, potenza in un certo range, etc etc ... e giocare con la periodizzazione (volume, carichi e scarichi, intensita', etc) per far aumentare, nel tempo (mesi - anni) questi carichi di lavoro.

            Boh ... le mie riflessioni del momento ... sono probabilmente un pochino sconclusionate ... prendetele per quello che sono ...

            Eagle
            Eagle, sei il "teorico" di cui mi fido di più e apprezzo queste riflssioni perchè sono "tue"...
            La conclusione a cui sono arrivato io a proposito del cedimento è che il cedimento non è compatibile con i recuperi brevi: il snc richiede + tempo del muscolo a recupare (in caso di esaurimento), quindi partire senza aver recuperato completamente significa sfruttare non a pieno il muscolo. Anche sul discorso ormonale i recuperi diventano fondamentali (minore recupero > gh da stress, cortisolo, ecc ecc).
            Che ne pensi?
            Last edited by tigre84; 28-02-2007, 12:12:06.
            Originariamente Scritto da train hard user
            io volevo sapere solo se lo sforzo eccessivo può causare un malore tale da provocare un decesso ma non sull'istante, il giorno dopo.

            Commenta

            • X3me
              Ex-Bodyweb Senior
              • Dec 2005
              • 7995
              • 296
              • 258
              • Nord Italia
              • Send PM

              #51
              come dice arnold in un suo ridoppiangio di pumping arnold...non dovete avere paura di faticare..io adesempio vomito ogni giorno in palestra
              0_0
              - Climber
              - ex Istruttore
              - ex P.Trainer AFFWA

              Commenta

              • foxterrier
                Bodyweb Advanced
                • Feb 2007
                • 2232
                • 53
                • 27
                • isolato a scoprire me stesso per divenire un grande
                • Send PM

                #52
                maggiore cedimento = maggiore recupero (3° legge della pesistica fisica)
                sigpic
                20-10-07: 250Kg-160Kg-220Kg RAW

                Commenta

                Working...
                X