cedimento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • the_drifter
    X-FIT
    • Oct 2006
    • 7360
    • 351
    • 118
    • Florencia
    • Send PM

cedimento

ragazzi vorrei consigli sul cedimento: premetto che sono ectomorfo (o mesomorfo magro, non lo so +, insomma 1.83x78 17 di polso) e mi alleno in fullbody ogni 4 gg.
    secondo voi potrebbe essere produttivo portare a cedimento ogni muscolo in ogni sessione di allenamento, o si corre il rischio di sovrallenare? o o detto una cazzata?
    I knew all the rules but the rules did not know me
    My log: evolve or die
    sigpic
  • rocky 80
    Bodyweb Senior
    • Apr 2005
    • 29854
    • 1,532
    • 1,452
    • Send PM

Originariamente Scritto da the_drifter Visualizza Messaggio
    ragazzi vorrei consigli sul cedimento: premetto che sono ectomorfo (o mesomorfo magro, non lo so +, insomma 1.83x78 17 di polso) e mi alleno in fullbody ogni 4 gg.
    secondo voi potrebbe essere produttivo portare a cedimento ogni muscolo in ogni sessione di allenamento, o si corre il rischio di sovrallenare? o o detto una cazzata?
    cioè ti alleni una volta a settimana e neanche a cedimento?
    http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• the_drifter
      X-FIT
      • Oct 2006
      • 7360
      • 351
      • 118
      • Florencia
      • Send PM

no, mi alleno praticamente 2 volte a week, ma il cedimento lo applico solo alla panca piana e alle trazioni, dove mi sento + forte.
      quindi mi consigli di arrivare sempre a cedimento?
      sigpic

Commenta

• rocky 80
        Bodyweb Senior
        • Apr 2005
        • 29854
        • 1,532
        • 1,452
        • Send PM

no, mi alleno praticamente 2 volte a week, ma il cedimento lo applico solo alla panca piana e alle trazioni, dove mi sento + forte.
        quindi mi consigli di arrivare sempre a cedimento?
        scusa se ti alleni ogni 4 giorni la settimana è di 7 praticamente fai un allenamento alla settimana...troppo poco...
        se fossero anche due a mio avviso il cedimento è d'obbligo...

sigpic

"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

Commenta

• the_drifter
          X-FIT
          • Oct 2006
          • 7360
          • 351
          • 118
          • Florencia
          • Send PM

sì, mi alleno 2 volte ogni 8 gg
          cmq capito....cedimento!
          e quindi il cedimento va raggiunto solo sull'ultima serie o su tutte?
          scusa il dubbio da niubbone....
          sigpic

Commenta

• rocky 80
            Bodyweb Senior
            • Apr 2005
            • 29854
            • 1,532
            • 1,452
            • Send PM

sì, mi alleno 2 volte ogni 8 gg
            cmq capito....cedimento!
            e quindi il cedimento va raggiunto solo sull'ultima serie o su tutte?
            scusa il dubbio da niubbone....
            beh guarda considerando che ti alleni relativamente poco dovresti cercare di dare il massimo in ogni singola rep....è anche vero che tutto il wo a cedimento non credo riusciresti a portarlo a termine...
            certo è che devi lavorare molto duramente...magari cedi solo all'ultima e le altre un pelo prima...
            se non vengono sollecitati come crescono sti muscoli?

sigpic

Commenta

• matrix23
              Crazy T&F Accountant
              • Feb 2007
              • 7740
              • 352
              • 458
              • Lago di Como-Milano-Alassio
              • Send PM

io faccio wo veloci (30-45 min max) e sempre al cedimento....

"Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

Commenta

• sonodavide
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 761
                • 26
                • 58
                • Send PM

provalo sto cedimento, poi devi trovare tu il numero di serie da portare a cedimento, non tutti sono uguali ed ogniuno risponde diversamente. Io ad esempio considero precata una serie se non arrivo a cedimento
                http://www.lovelypages.net

Commenta

• rocky 80
                  Bodyweb Senior
                  • Apr 2005
                  • 29854
                  • 1,532
                  • 1,452
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
                  provalo sto cedimento, poi devi trovare tu il numero di serie da portare a cedimento, non tutti sono uguali ed ogniuno risponde diversamente. Io ad esempio considero precata una serie se non arrivo a cedimento
                  si la sensazione che ti da una serie portata al cedimento è unica...ti senti soddisfatto..anche se è vero che cedere sempre , specie con carichi notevoli, può essere deleterio per il fisico..
                  e poi che dire delle forzate...ogni tanto le faccio..grnade sensazione

sigpic

Commenta

• frastaff89
                    mr.97 perito aeronautico
                    • Feb 2006
                    • 7082
                    • 630
                    • 573
                    • Send PM

minkia psciologicamente è bellissimo...
                    BodyPerfectNovara...il futuro del bb!

Commenta

• foxterrier
                      Bodyweb Advanced
                      • Feb 2007
                      • 2232
                      • 53
                      • 27
                      • isolato a scoprire me stesso per divenire un grande
                      • Send PM

la sensazione del cedimento????
                      semmai la sensazione di pompaggio...con un allenamento da PL si arriva molte volte a cedimento ma il muscolo lo si sente solo il giorno dopo...al momento sei stanco, spossato non alzi nulla ma il muscolo lo senti poco nonostante sei arrivato al limite.
                      cedimento=forza, pompaggio=sensazione di buon lavoro
                      (è solo la mia opinione ma da quanto mi stò votando al BB dal PL mi sembra così)
                      sigpic
                      20-10-07: 250Kg-160Kg-220Kg RAW

Commenta

• rocky 80
                        Bodyweb Senior
                        • Apr 2005
                        • 29854
                        • 1,532
                        • 1,452
                        • Send PM

Originariamente Scritto da foxterrier Visualizza Messaggio
                        la sensazione del cedimento????
                        semmai la sensazione di pompaggio...con un allenamento da PL si arriva molte volte a cedimento ma il muscolo lo si sente solo il giorno dopo...al momento sei stanco, spossato non alzi nulla ma il muscolo lo senti poco nonostante sei arrivato al limite.
                        cedimento=forza, pompaggio=sensazione di buon lavoro
                        (è solo la mia opinione ma da quanto mi stò votando al BB dal PL mi sembra così)
                        dicevamo psicologicamente...quando raggiungi il cedimento senti di avere dato tutto di conseguenza ti senti soddisfatto...
                        il pompaggio è l'essenza del bb...

sigpic

Commenta

• SteveTheZane
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2004
                          • 1903
                          • 46
                          • 0
                          • Send PM

Ragazzi io non sono per niente daccordo.
                          Il cedimento ti limita così tanto che non ti puoi rendere conto di quanto lavoro in meno ti fa fare. E te lo dice uno che si è allenato per anni e anni col cedimento ottenendo molto poco, di sicuro molto ma molto meno che con l'alto volume e carichi elevati.
                          Infatti non puoi abbinare il cedimento con gli altri due parametri (volume + intensità) per cui se scegli il cedimento automaticamente rinunci agli altri due.
                          Quello che è importante non è tanto la sensazione di essere andati al limite (la falsa informazione che ci da il cedimento) nell'ambito di una serie portata a cedimento. Quello che invece distrugge letteralmente il muscolo è il tonnellaggio totale accumulato alla fine dell'esercizio. Se io faccio 3-4 serie a cedimento di panca con 100 kg, 8-10 reps, alla fine ho un tonnellaggio di 3 o 4 tonnellate. Se sto alla larga dal cedimento, potrò fare 10 serie da 6 rep accumulando 5 o 6 tonnellate (questo è solo un esempio). Non solo, recupererò prima e potrò aggredire di nuovo il muscolo prima che col cedimento.
                          Cmq non voglio demonizzare il cedimento, che ogni tanto può essere usato. Voglio semmai far prendere coscenza (soprattutto ai meno esperti, ricordandomi del tempo e delle energie sprecate in anni di cedimento) del fatto che il cedimento è solo uno strumento che va usato con cautela e molto più raramente di quanto si creda.

Commenta

• SteveTheZane
                            Bodyweb Member
                            • Feb 2004
                            • 1903
                            • 46
                            • 0
                            • Send PM

Anche dal punto di vista psicologico il cedimento (come dice giustamente il dr. Squat, Frederick Hatfield) rappresenta un limite alla nostra mente: andando a cedimento poniamo un limite che una volta raggiunto, alla fine della serie, dice al nostro cervello che stiamo fallendo, che non riusciamo ad andare oltre e che in pratica da un segnale negativo, di non superamento.

Commenta

• Power clean
                              Bodyweb Member
                              • Jul 2006
                              • 2581
                              • 130
                              • 115
                              • Roma
                              • Send PM

c'è poco da aggiuingere a ciò che ha detto steve. Cmq dato che il ragazzo si allena solo 2 volte al week punterei sugli alti volumi e quindi cedimento cumulativo
                              Dottore in Scienze Motorie
                              Maestro FIPCF
                              Preparatore fisico FIR
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X