If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
ciao mav99! ho letto e provato su me stesso che per correggere queste piccole diversità tra un muscolo e l'altro, è utile fare esercizi unilaterali per il muscolo in questione. Ovvero dovresti fare distensioni su inclinata/reclinata/piana coi manubri ma un braccio alla volta. Così facendo sarai certo di coinvolgere o il pettorale destro o quello sinistro. Gia il fatto di fare le distensioni coi manubri implica una divione netta tra muscolo destro destro e sinistro. A volte involontariamente, con le distensioni su panca piana con bilanciere non ci rendiamo conto che diamo più forza con la parte più forte, questo col tempo può portare a una diversità tra i due muscoli. Se incomincerai questa pratica noterai che con con le distensioni unilaterali coi manubri, col braccio sinistro alzerai qualche kg di meno
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao
almeno un mese di duro lavoro sotto il pesante ferro!
Come ti ho scitto prima, è normale che il tuo lato sinistro sosterrà un peso minore del desto o non riuscirà a raggingere tutte le ripetizioni. Se il divario tra i due muscoli non è eccessivo utilizzerei ,se fossi in te, lo stesso peso ma alla fine delle ultime ripetizioni mi aiuterei a raggingere lo stesso numero di quelle del braccio destro. Un esempio concreto:
Stai facendo distensioni su piana coi manubri il tuo esercizio è: 3 serie da 10 ripetizioni
alla 1° 2° o 3° serie (a seconda del divario del tuo muscolo) quando arrivi verso le ultime ripetizioni col braccio sinistro e ti rendi conto di non potercela fare, ti auti ad alzare il manubrio con la mano destra, stando attento a non compromettere la traiettoria del manubrio e l'esecuzione dell'esercizio (la mano generalmente quando non "aiuta" sta buona appoggiata sul petto)
ps. ovviamente gli esercizi unilaterali si eseguono alternando una serie di sinistro col destro e non fare tutte le serie da un lato e poi dall'altro
Ciao facci sapere come andra a finire!
Power clean ha perfettamente ragione, controlla che non sia un problema generalizzato a diversi gruppi muscolari, perchè se no il discorso cambia...ma non ti allarmare però...sei giovane? perchè a volte la diversità tra un muscolo meno "maturo" è più frequente da giovani
anche io ho questo problema ma un po piu complesso,
nel senso che ho sviluppato di piu:
- deltoide dx
- bicipide dx
- pettorale sx
quindi dite che per mettere a paro i muscolo dovrei fare solo esercizi unilaterali con manubri ( alternati ) mantenendo però lo stesso ritmo di serie e ripetizione per tutte e due le parti del muscolo.
Mi spiego meglio: ( es pettorali ) sarebbe giusto fare 3 serie da 10 rip unilateralmente oppure con il dx faccio 3 serie e con il sx ne aggiungo una 4° ?????
Manuel!anche io ho questo problema ma un po piu complesso,
- deltoide dx
- bicipide dx
- pettorale sx
quindi dite che per mettere a paro i muscolo dovrei fare solo esercizi unilaterali con manubri ( alternati ) mantenendo però lo stesso ritmo di serie e ripetizione per tutte e due le parti del muscolo.
Mi spiego meglio: ( es pettorali ) sarebbe giusto fare 3 serie da 10 rip unilateralmente oppure con il dx faccio 3 serie e con il sx ne aggiungo una 4° ?????
Le serie e le ripetizioni non variano! Nel esecuzione del esercizio o ti aiuti (come ho spiegato nel messaggio di prima) o diminuisci il peso raggingendo le ripetizioni che fai anche con l'altro braccio, Ovviamente man mano che procedi nel tempo conviene aumentare il carico fino a pereggiare il peso. Fare solo esercizi unilaterali non è il caso, basta inserirne un esercizio nel work dei muscoli interessati
RIbadisco che delle piccole differenze sono normali, specialmente se si è giovani, si possono rimediare con piccoli accorgimenti, ed inserire un esercizio unilaterali è un buon passo ciao
mav99bhe io ho appena fatto 18 anni, cmq si ho un divario anche col bicipite destro, per quanto riguarda altre parti del corpo no...
con divario cosa intendi? tanto, o guardandoti allo specchio noti una leggera differenza?
anche io ho questo problema ma un po piu complesso,
- deltoide dx
- bicipide dx
- pettorale sx
Bisogna capire se è un problema dovuto a uno squilibrio del bacino/busto (o altro) oppure delle differenza tra muscoli. Se i muscoli interessati sono un può essere certamente la prima e nn si risolve di certo il problema con esercizi unilaterali. Causa-Effetto
Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Bisogna capire se è un problema dovuto a uno squilibrio del bacino/busto (o altro) oppure delle differenza tra muscoli. Se i muscoli interessati sono un può essere certamente la prima e nn si risolve di certo il problema con esercizi unilaterali. Causa-Effetto
bella domanda. Bisogna fare un'analisi del soggetto e vedere da dove nasce il soggetto. Certamente questo nn si può fare a parole e quindi bisogna trovare un Pt in gamba
Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta