Settimana di scarico?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ripper
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 3848
    • 516
    • 596
    • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
    • Send PM

    Settimana di scarico?

    Da metà dicembre seguo un certo allenamento, a metà gennaio ho cambiato esercizi e ho suddiviso la settiamna in 3 allenamenti diversi (anzichè due soli come ne avevo prima), brevi e intensi votati alla massa. Come alimentazione sto in massa da inizio novembre. Il problema è che tutte le volte che vado in palestra mi alleno duramente, parto concentrato e cerco di dare il massimo, i risultati si vedono, ma oggi ho scazzato di brutto: in panca mi son fermato a metà seconda serie non con il carico massimo che potevo sopportare... vabbè.. sarò un pò stanco mi son detto....distensioni manubri su declinata parto tranquillo con il max del peso alla prima serie e ci manca poco che alla 5-6 rep mi fiondo il manubrio sulla trachea..... arrivato a un certo punto mi sento cedere il pettorale sinistro e parte del tricipite....vabbè diminuisco il peso alla seconda serie , ma da lì in poi mi accorgo che come forza e capacità di concentrazione non c'ero proprio... forse era solo una giornata con un pò troppo stress, ma sec me devo fare un periodo di scarico... voi che dite? prima tutti gli es li facevo anche sputando sangue ma in fondo ci arrivavo, oggi o era un mix di stress e sfavataggine oppure il mio corpo mi dice che non nè ha più di spingere così....???? Sembra stupido ma io da inizio novembre, cioè da quando ho iniziato seriamente con dieta e allenamento (anche se allora non avevo ancora scoperto bw) non ho mai fatto uno scarico .... avevo sempre voglia di spaccare in palestra.. dite che anche se potevo lavorare sodo un periodo di scarico a fine dicembre ci stava? Lo scarico con che percentuale del peso lo faccio?
    Last edited by ripper; 16-02-2007, 23:50:31.
    Originariamente Scritto da _vale_
    io tromberei sempre
    Originariamente Scritto da L'EQUINO
    fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
    "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."
  • samhradh
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2007
    • 101
    • 0
    • 0
    • Send PM

    #2
    un post illuminante sullo scarico, di vabo74

    nn esiste una regola ed è una questione individuale
    lo so che è una risposta generica ma..
    - potresti essere il tipo che sopporta volumi, intensità e frequenze elevate
    quindi il tipo che può scaricare ogni 4-5 settimane
    nota: chiaramente se appartenete a questa categoria nn farete 3 allenamenti a settimana.. ci sono i buontemponi di turno che dicono che possono durare 8 settimane ma si allenano poco per le loro capacità
    quindi...

    - nei casi più normali ogni 3 sedute di allenamento si scarica
    SCARICARE nn significa stare in panciolle
    fare addominali e un po' di cardio significa riposare
    scaricare significa allenarsi
    Puoi essere il tipo invece che nn si spompa di per sé ma si adatta velocemente: benissimo!
    potresti:
    a) variare allenamenti ogni 3 sedute
    b) usare due schemi diversi di allenamento ogni 5 gg..

    Un po' di fantasia e le soluzioni si trovano
    ma allora la domanda è: come si scarica?
    dipende da come ci si allena e da come si reagiscono ai vari parametri di allenamento
    sei il tipo che soffre il volume?
    allora scarica del 50%
    sei il tipo che soffre l'intensità?
    allora molto i carichi

    FATTORE: COME TI ALLENi?
    nel caso di sistemi a multifrequenza basta regolarsi con la frequenza (facile) e il buffer (lo aumenti)
    fare 5x3 dice tutto o niente
    può essere un 5x3@85% oppure un 5x3@90%
    farlo 3 volte a settimana è un conto farlo 2 volte un altro
    semplice..
    discorso diverso se fai un allenamento pesante ogni 5 gg.
    infatti in questo caso nn solo devi pensare ad uno scarico ma anche a variare scheda

    in media come si fa lo scarico?
    tagli il volume del 30-40% (il n. di serie insomma) e i carichi del 10% (parte inf per stacchi e squat) e 5% (parte sup)

    Commenta

    • ripper
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 3848
      • 516
      • 596
      • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
      • Send PM

      #3
      umh.. sembra valido e diciamo pure molto più tecnico di quanto mi aspettavo.... ma ci ho pensato ancora ma è evidente che necessito di uno scarico: il peso degli es non lo aumento più da 3 allenamenti (se si considera i microcarichi) e a quest'ultimo ho peggiorato... non scarico da due mesi anche se non ne ho mai sentito il bisogno... ma forse al livello inconscio lo sentivo eccome... grazie della risp
      Originariamente Scritto da _vale_
      io tromberei sempre
      Originariamente Scritto da L'EQUINO
      fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
      "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

      Commenta

      • matrix23
        Crazy T&F Accountant
        • Feb 2007
        • 7740
        • 352
        • 458
        • Lago di Como-Milano-Alassio
        • Send PM

        #4
        io faccio una sett di scarico solo quando sento di essere molto "stanco"....di solito ogni 8-10 sett...l'intensità dello scarico è variabile (posso fare una sett di riposo totale....oppure lavoro con uno scarico del 15-30%..) anche qui dipende dalle necessità...

        "Le cose sono 2 a questo mondo: o sei qualcuno o non sei nessuno" http://www.youtube.com/watch?v=RVCSw1DRENg

        Commenta

        • The_Pilonwolf
          Bodyweb Advanced
          • Sep 2006
          • 746
          • 29
          • 14
          • Milano
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
          umh.. sembra valido e diciamo pure molto più tecnico di quanto mi aspettavo.... ma ci ho pensato ancora ma è evidente che necessito di uno scarico: il peso degli es non lo aumento più da 3 allenamenti (se si considera i microcarichi) e a quest'ultimo ho peggiorato... non scarico da due mesi anche se non ne ho mai sentito il bisogno... ma forse al livello inconscio lo sentivo eccome... grazie della risp
          Se non scarichi da così tanto tempo, hai bisgno del "colpo di spugna", ovvero non toccare pesi per una settimana (al max cardio e stretching), poi riprendi LENTAMENTE ad allenarti, magari cambiando scheda.
          Originariamente Scritto da IronPaolo
          L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

          Commenta

          • samhradh
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2007
            • 101
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da ripper Visualizza Messaggio
            grazie della risp

            Commenta

            • TASSINARO
              Bodyweb Member
              • May 2006
              • 1608
              • 41
              • 17
              • Roma
              • Send PM

              #7
              Io scarico ogni 3 settimane.Cambio scheda ogni mese,la prima settimana è per trovare i pesi,ancora non sono al limite,provo i nuovi esercizi,la seconda settimana incremento i carichi,aumenta la sicurezza nell'esercizio,l'esecuzione è perfetta,la terza settimana spingo come un maiale,la quarta settimana non riuscirei ad aumentare ancora quello che ho fatto nella terza settimana e scarico.Parto quindi da una buona intensità fino ad arrivare al top nella terza,a quel punto mi conviene scaricare piuttosto che mettere quel mezzo chilo in più,anche se so che qualcuno la può pensare divesamente.
              Questa non è una mia regola,non lo decido a tavolino,ma di solito va così.
              Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

              Commenta

              • ripper
                Bodyweb Advanced
                • Sep 2006
                • 3848
                • 516
                • 596
                • lààà làlàlàlàlààà mi son fatto i pezziii e sto come i pazziii
                • Send PM

                #8
                infatti.. credo che anche io debba stare più attento ai miei miglioramenti/peggioramenti in palestra.. ho scoperto alcuni miei limiti..e questo mi servirà molto perchè avrò una tempistica diversa in mente e mi regolerò con l'intensità...
                Originariamente Scritto da _vale_
                io tromberei sempre
                Originariamente Scritto da L'EQUINO
                fra pompini e sigarette avrà un'alito di merda
                "Abs on a skinny guy is like a fat bitch with big tits- it doesn't count."

                Commenta

                • TASSINARO
                  Bodyweb Member
                  • May 2006
                  • 1608
                  • 41
                  • 17
                  • Roma
                  • Send PM

                  #9
                  Saper ascoltare il tuo fisico è la cosa più logica,ma anche quella più difficile e che richiede un minimo di esperienza,è inutile seguire schemi e tabelle per lo scarico,non è solo questione fisica poi,ma anche mentale,la decisione di scaricare può dipendere anche da una moltitudine di fattori interni/esterni,fisici/mentali.....più ne scopri più sarai preciso nel TUO scarico che non è quello degli altri che ti possono dare solo indicazioni di massima.
                  Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

                  Commenta

                  Working...
                  X