Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Stallo e cambio di esercizi, suggerimenti cercasi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #16
    Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
    Era una provocazione perchè io vedo un potenziale pericolo nel fare il curl in quella maniera. Se leggi la parola subito dopo il tuo quote è "scusate".
    Ok. No problem (Vodafone).

    Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
    Programmazione in forza significa alzare i carichi sugli esercizi "target". Avere come target l'aumento dei carichi su di un monoarticolare d'isolamento è follia, in più su di un muscolo che reagisce a densità (aumento della capacità di lavoro) ed all'aumento del TUT è fare l'esatto contrario di quel che andrebbe fatto.
    Non sono completamente d'accordo. Condivisibile totalmente il discorso su densità, tut e pump; condivisibile in minima parte il discorso sulle articolazioni. In minima parte perchè bicipiti e tricipiti sono anche molto ricchi di fibre FTb (50% i primi e ben 67% i secondi, secondo gli studi di Johnson e coll. del '73) e poi, soprattutto, perchè prima si vedono come un suicidio da kamikaze 40kg nei curl e poi si consigliano percentuali dell'85% o più negli stacchi. A buon intenditor... Quindi se proprio vogliamo dirla tutta, o facciamo zumba, pilates e body-pump e allora non esiste manco il ciclo di forza. Oppure facciamo pesi con un minimo di cojones e allora non vedo come un curl a basse reps in un mesociclo di 4-5 settimane possa rovinare un atleta. Poi sono punti di vista, magari tu fai tipi di distensioni o di squat o di stacchi che io non prenderei mai nemmeno in considerazione. Come ho già detto altrove, tutto mi si può dire tranne che di non essere preventivo e prudente. Semmai il contrario.

    Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
    L'aumento di massa sulle braccia nel 99% dei casi si ottiene con i multiarticolari e questo lo si vede dai canottieri e dai ginnasti che di sicuro non s'ammazzano di curl.
    Qui poi non sono per niente d'accordo. Magari vale per chi ha braccia già buone. Magari vale nei circoli dei biiomani che allenano i tricipiti giocando a freccette. Ma ti posso garantire che ad esempio chi ha braccia sottosviluppate (ed io lo so bene, visto che i miei punti deboli sono da sempre braccia e dorsali) non ha altra alternativa che il lavoro diretto. Anzi, sarei pronto a fare un sondaggio qui dentro per vedere, tra quelli che hanno superato i 40cm, quanti lo hanno fatto con trazioni e parallele e quanti con serie e serie e serie di french press, skull crusher, panca presa stretta e curl in tutte le salse.

    Commenta


      #17
      Dunque, premettendo che per me state un po' andando OT rispetto a quello che chiedevo io, alcune considerazioni:


      Le trazioni ho già ripetuto che per forza di cose sono costretto a lasciarle un po' da parte, quindi devo fare qualcosa di diverso, magari o lat o altro, ma per questa (e forse quella successiva) settimana devo desistere.

      Ero dell'idea di fare la divisione:

      squat
      rematore

      stacco
      panca

      Quindi in teoria togliere il curl e il lento. In questo modo però c'è qualcosa che lascio + da parte?

      Poi cicli di forza puri non ne ho mai fatti, x cui devo affinare la tecnica. Se ero nato "imparato" non sarei stato qua a domandare

      Vi chiedo consigli, non che vi scanniate fra di voi

      Oggi cmq ho fatto i massimali di squat e con il rematore, 95 kg il primo e 100 il secondo. Gli altri li vedrò lunedì
      Nel dubbio, chiamatemi Marco

      Mio diario

      Commenta


        #18
        piccolo particolare.
        la scheda originale va fatta su 3 giorni e su tutti gli esercizi. poi se vogliamo stravolgerla ok... ma al massimo sarebbe sempre stacco squat panca remo + assistenza (lento,curl e altro sarebbero di troppo).
        il 100% non sarebbe quello vero ma io metterei un peso + piccolo (si fa così di solito nei cicli russi... x il semplice motivo che noi di bombe non ne prendiamo )

        ps: fare 95 e 100 di remo (che cmq equivalgono a 160kg di panca ... quindi per me lo fai male) è ERETICO zio billy...

        Commenta


          #19
          che ti devo dire, lo squat lo faccio fino a toccarmi quasi i talloni col sedere ed ho fatto 95, il rematore l'ho fatto con 100 e penso fatto bene, avevo con me l'istruttore e m'ha detto che andava bene (che non è uno scemo tra le tante).

          Panca non so xk ancora devo vedere, il petto è il mio punto debole, però 7-8 colpi con 85 kili li tiro, quindi non so quanto ho di massimale
          Nel dubbio, chiamatemi Marco

          Mio diario

          Commenta


            #20
            ah ok quello che avrai fatto è un rematore "yates"... magari senza cheating, ma non riproduce manco lontanamente il movimento opposto alla panca (altrimenti sarebbe circa il 65/70% del carico delle spinte appunto)

            cmq squat e remo NON possono avere valori simili... vuol dire che le gambe le alleni tanto x fare... 95 di squat full sono pochini, mentre un quintale di rematore non è per niente male, anzi...

            Commenta


              #21
              le gambe infatti le ho sempre lasciate da parte perchè x natura mi crescono come niente, e le coscione grosse non mi piacciono. Ho ricominciato a fare le gambe un po' + seriamente da inizio anno, però principalmente ci faccio serie lunghe, in modo da non farle sviluppare troppo.

              Per il rematore non faccio quello a corpo libero con il bilanciere, faccio quello seduto in terra con l'impugnatura sagomata tirando all'altezza della vita. In alternativa l'ho sempre fatto ad un manubrio con generalmente il peso da 30 (anche se cmq saranno 6 mesi che non lo rifaccio con i manubri)
              Nel dubbio, chiamatemi Marco

              Mio diario

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎