Annuncio

Collapse
No announcement yet.

This is my way

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    This is my way

    Circa un anno fa, quando avevo molta meno esperienza e molte meno conoscenze teoriche, cercai di crearmi un allenamento per buttar su più massa possibile. A quel tempo non avevo alcuna nozione teorica sull'allenamento, il massimale neanche sapevo cos'era.
    Che cosa sapevo? Che 8 ripetizioni davano massa e che dovevo tirare come una bestia andando a cedimento. Per i tempi di recupero, l'istruttore mi ha sempre detto di tenere 30 secondi, ma a me sembravano davvero pochi, così scelsi di arrivare a 2'.
    Tirai fuori una scheda con 3 esercizi per gruppo, 3x8 con 2' di recupero per tutti gli esercizi. Risultato incrementavo i carichi in maniera spettacolare e ho preso qualche chilo di massa (in realtà la crescita è stata frenata da una dieta non ancora all'altezza).

    Oggi, dopo aver sperimentato molto (ma non tutto) ed aver letto molto (ma non tutto), mi sono fermato a pensare che l'unica routine davvero superba per me è stata quella che mi sono creato nella completa ingoranza delle regole del BB! Ho capito che è vero: i numeri sono solo numeri, bisogna speriementare su di se, non sono solo frasi fatte.
    Soprattutto, ho capito che il corpo umano dispone di tantissime risorse, e che l'allemaneto giusto le sfrutta tutte senza esaurirne completamente neanche una. L'allenamento sbagliato è invece quello che produce dei colli di bottiglia, esaurendo una sola delle risorse e bloccando lo sviluppo delle altre. Almeno io la vedo così..


    Questa settimana ho ripreso lo stesso allenamento di un tempo: sensazioni ottime. Ero stanco, sentivo di aver lavorato moltissimo, più del solito, ma allo stesso tempo non ero gasato, mi sentivo bene, molto bene.

    In realtà l'allenamento non è lo stesso; ho fatto qualche miglioria e perfezionamento rendendolo meno grezzo. Ora faccio Questo:

    Lunedì
    Pre aff. croci su piana 3x8-6 1' rec
    Panca piana 4x8 2' rec (tutto a cedimento, scalando i carichi per restare a 8-6)
    Manubri su panca 30° 3x8 (come sopra) 1' rec
    Croci 3x10-8 30" oppure stripping

    Curl manubri da seduto un bicipite alla volta 3x8 (come panca piana) 1' rec

    Leg curl 4x6 2' rec (come sopra)

    Mercoledì
    Preaff. leg extension 3x8-6 1' rec
    Squat 4x8 (come panca) 2' rec
    Pressa 90° 3x8 (come sopra) + stripping

    Preaff. scrollate 3x10-8 1' rec
    Lento avanti con manubri, in piedo 3x8 (come panca) 2' rec
    Alzate laterali 3x8 (come panca) 1' rec

    Venerdì
    Trazioni alla sbarra 4xmax 2' rec
    Rematore con bilancere 3x8 (come panca piana) 1' rec
    Lat dietro 3x10-8 rec 30" o stripping

    Push down 4x6 (come panca piana) 1' rec
    Curl bilancere cambered 3x8 (come sopra) 1' rec

    Calf rise 4x10 (come sopra) rec 1'

    bye!
    http://www.lovelypages.net
Working...
X
😀
🥰
🤢
😎
😡
👍
👎