ma dove sono le foto?
pettorali
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da ChristianTroy Visualizza Messaggioascolta me. se vuoi uscire dalla fase cifotica devi eseguire esercizi che eliminino il problema.
Nel caso cifotico le scelte son due:
1- allungare i muscoli intrarotatori dell'omero
2- accorciare gli extrarotatori dell'omero
in quanto è l'intra-extrarotazione omerale che comporta un'eventuale ipercifosi dorsale,o meno.
MUSCOLI EXTRAROTATORI OMERALI:
1-deltoide posteriore
2-piccolo rotondo
3-sottospinato
4-sovraspinato
5-trapezio fasci medi
6-capo lungo del tricipite
MUSCOLI INTRAROTATORI OMERALI:
1-gran PETTORALE
2-gran DORSALE
3-grande rotondo
4-sottoscapolare
5-capo lungo del bicipite
6-deltoide anteriore
Per accorciare i muscoli extrarotatori basta eseguire esercizi quali:
1°: pulley basso con t-bar (trazioni la sbarra fino a portarla al petto,cercando di tenere i gomiti in linea coi polsi.carichi medio leggeri)
2°: alzate laterali con corpo a 90° da seduto o in piedi
3°: tirate al mento o lento con manubri
4°: push down
Per invece allungare gli intrarotatori (quali petto,dorso,sottoscapolare..) fare:
1°: distensioni su panca piana con bilanciere presa larga fino alla gola
2°: pullover
3°: curl con manubri su panca inclinata (max allungamenti)
anke io sono lievemente cifotico in conseguenza ad aver sempre allenato petto e dorso ed ora sto correggendo il problemaDottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza MessaggioPrettendo come sempre che bisogna assolutamente valutare la situazione dal vivo (lo ripeto sempre perchè le cause possono essere molteplici e di conseguenza anche le soluzioni lo sono) ci sono dei punti che nn mi trovano d'accordo. per il dorso bisogna lavorare sugli esercizi sul piano orizzontale (pulley rematore,ecc) e nn sul piano verticale come le trazioni. Per il petto utilizzerei solo manubri magari sopra superfici come fitball o "parabordi" in cui avviene un maggior allungamento del petto. Ciò che mi ha dato sempre risultati (a chi lo proponevo) è l'utilizzo di elastici, ciò che amo è l'overhead squat con l'elastico (tirando verso l'esterno), questo è un must. Ultimo e nn ultimo lo stretching e cura della respirazione
2°: tra le due parentesi è elencata la modalità di esecuzione per l'esercizio "pulley basso con t-b" . non ho detto di fare il pulley e poi fare le trazioni
3°: gli esercizi elencati per l'allungamento del petto sono diversivi al solito stretching,in quanto hanno la stessa (se non migliore in quanto l'allungamento è maggiore) azione allungante
4°: tutti gli esercizi d'allungamento sono testati e approvati dalle varie federazioni x contrastare il problema cifotico,dunque non mi sembra di aver detto una cagatasigpic
Commenta
-
-
ho letto trazioni alla sbarra invece di "trazioni la sbarra" chiedo scusa.
per il resto mica ti stò dicendo di aver detto una cagata ma che nn sono d'accordo con le proposte, soprattutto per le tirate al mento (esercizio potenzialmente cifotizzante) e le distensioni a presa larga. Al posto di quest'ultime è nettamente meglio fare una spinta con i manubri o cmq esercizi a catena cinetica aperta.Dottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
ok, l'asciugamano..
Domani ho il petto e provo subito, vado di manubri, comunque posterò foto dettagliate così vi fate un'idea migliore della mia situazione.
Mi raccomando dalla prossima settimana guardate la phto gallery..
Intitolerò il nuovo post cifosi..
Grazie ancora
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Power clean Visualizza Messaggioho letto trazioni alla sbarra invece di "trazioni la sbarra" chiedo scusa.
per il resto mica ti stò dicendo di aver detto una cagata ma che nn sono d'accordo con le proposte, soprattutto per le tirate al mento (esercizio potenzialmente cifotizzante) e le distensioni a presa larga. Al posto di quest'ultime è nettamente meglio fare una spinta con i manubri o cmq esercizi a catena cinetica aperta.
Per quanto riguarda le distensioni presa larga fino alla gola s tratta di un'esercizio d'allungamento per i fasci del gran pettorale,riducendo così l'intrarotazione omerale magari sollecitata avendo fatto degli esercizi per dorso o petto,proprio nella stessa seduta allenantesigpic
Commenta
-
-
Il muscolo trapezio (in particolare la parte del centro schiena) è spesso il punto dolente per i cifotici perchè nn lo hanno o è poco sviluppato. Ma bisogna lavorarlo sul piano orizzontale come le scrollate al pulley o con i manubri a 90' rispetto alle tirate al mento che lavorano il piano verticale quindi la parte più "alta". Poi teniamo presente che uno cifotico ha (quasi sempre) poca mobilità scapolo-omerale le tirate al mento le fa veramente male (e ci possono essere poi problemi all'articolazione). Per quanto riguarda la presa larga della panca scusami ma nn sono proprio d'accordo, in quel modo stressi particolarmente la spalla che in quella impognatura aumenta la sua anteposizione e ciò può portare dolori. Ritengo (anche gli esperti) più indicati gli esercizi a catena cinetica aperta per il pettoDottore in Scienze Motorie
Maestro FIPCF
Preparatore fisico FIR
sigpic
Commenta
-
-
per la presa larga lamentati dal mio docente della federazione italiana fitness
La Federazione Italiana Fitness (F.I.F.) organizza corsi di formazione in tutte le discipline presenti nelle palestre e nei centri di fitness, per fornire un adeguato aggiornamento agli insegnanti che conseguono così apposite certificazioni. Non mancano inoltre master e corsi tematici, rivolti sia ai diplomati F.I.F. che a tutti gli insegnanti professionisti. La Federazione possiede un settore agonistico nelle specialità aerobiche e cultura fisica ed organizza gare di cross training. Riconosciuto CONI. Esistono sezioni che rappresentano emanazioni dirette della federazione stessa: A.I.P.T. (Associazione Italiana Personal Trainer), Federpalestre (organismo di consulenza per operatori di fitness), A.I.P.S. (Associazione Italiana Posturologia Sportiva), A.I.F.eM. (Associazione Italiana Fitness e Medicina) e I.D.A. (International Dance Association).sigpic
Commenta
-
Commenta