Stallo Aiutatemi!!!!!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • peppe999r
    Abbuffate user
    • Dec 2006
    • 2121
    • 49
    • 79
    • centro italia
    • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
    Peppe...

...sei un esempio di tenacia, disciplina, caparbietà.

Fare quello che hai fatto per tutto questo tempo sarebbe troppo anche per me.

Per come la vedo io, qui non è BIIO, HST, Dual Factor Theory, Supercompensazione, Weider...

Semplicemente, hai fatto troppo la stessa cosa, porca *******!

Tra l'altro, ti prendo come caso tipico (se sbaglio, dimmelo e incazzati). Le persone che sono disciplinate e metodiche alla fine possono cadere in questa trappola: una persona MENO caparbia avrebbe smesso, poi avrebbe cambiato scheda, poi ne avrebbe fatta un'altra... tu no, dritto fino alla meta! Testa bassa e correre, i muri si sfondano, non si scavalcano. Bene per un verso, male per l'altro.

In altre parole, non hai variato un ***** del tuo allenamento, e lo stallo è arrivato per questo.

Vediamo se ci becco oppure no:
    Ci sono state delle volte in cui non avevi proprio voglia di allenarti e avresti preferito guardare le Winx alla televisione
    Hai avuto una specie di "ansia" prima dell'allenamento, magari in un particolare esercizio
    Hai avuto episodi di nervosismo e di incazzature oltre misura quando le cose non andavano come dicevi tu.

Se fosse così, è perchè stai facendo sempre e solo le stesse cose.

Tanto per dire, non è BIIO quello che hai fatto tu, perchè il BIIO prevede una ciclizzazione, mentre tu hai fatto una scheda abbreviata stile McRobert anche se non troppo abbreviata.

Scrivi anche i carichi e più che altro da dove sei partito a dove sei arrivato. Secondo me hai trovato un muro alla fine.

Non è nemmeno il discorso cedimento si/cedimento no... non ritrovo uno straccio di ciclizzazione delle serie e delle ripetizioni che so... nella panca.

Per come la vedo io, tu quando sei passato a 4 volte hai tirato a tutta, bruciandoti un sacco di muscolo. Il punto è che, sempre a mio avviso, SE NON TI TROVI BENE E SE NON TI STAI DIVERTENDO, dovresti attuare un cambio di mentalità che per te sarà difficile. Devi fare qualcosa di diverso. Nel tuo caso, devi passare ad un protocollo a fatica cumulativa e confinare il cedimento ad una parte dell'allenamento.

Lo squat 2x20 (l'ho fatto per 2 anni anche io) non è ottimale per le tue gambe, la variazione 8-6-4 idem (in generale questa). E anche se fosse ottimale... che palle *****! Cambiare un pochinino?

Ti faccio l'esempio sulle gambe, tanto per parlare.

Immagina di allenarti 3 volte a settimana. Fai "gambe" 2 volte a settimana, una fai squat, una fai stacco. Non ti far fottere da chi dice che lo stacco è per la schiena o per le gambe... Userai lo stacco come complementare per le gambe, in modo da allenarle 2 volte ma con 2 varianti. Ti permetterà di poterlo fare.

Seduta squat:
    1° sett - 4x5 rec 1' con un carico che ti permetta di completare TUTTE le serie/ripetizioni
    Il recupero basso ti serve per costringerti a mettere un carico basso nelle prime serie, se vuoi completare il tutto. Devi imparare ad usare il buffer.
    Poi ti spari un 1x12 alla pressa stratirato. Questo ti serve per sentire la sensazione di spappolamento che tanto ti piace. Però il cedimento estremo è su un altro esercizio, altro pattern, altro reclutamento, altro tutto.

Le volte successive fai, cercando di far salire il carico
    2° sett - 4x5 rec 1'30"
    3° sett - 4x5 rec 2'
    poi passi a questo, cercando di salire ancora di carico. Passi a 2x12 alla pressa.
    4° sett - 5x3 rec 1'
    5° sett - 5x3 rec 1'30"
    6° sett - 5x3 rec 2'

Lo scopo di questa roba è di farti ingranare un po' le marce per sbloccarti, non è nulla di chè... così facendo però utilizzi se non altro le fibre a soglia di attivazione più alta, impari a coordinarti meglio, esci insomma dal circolo vizioso in cui eri. In tutti questi schemi non puoi tirare alla morte dalla 1° serie, altrimenti non li finisci. Non devi farti aiutare, non devi crollarci sotto. Devi avere in saccoccia anche nell'ultima serie quella mezza ripetizione che ti consente di finire il lavoro senza crollare, come se tu fossi da solo. Poi nella pressa ti sfoghi.

Seduta stacco:
    Lo stacco è un esercizio che funziona bene a basse ripetizioni, per una serie di motivi che non sto a scrivere.
    1° sett - fai delle serie da 2 con 1' di recupero, a salire. Smetti quando passi alle serie da 1. Per provare cosa sia la fatica in un lavoro a fatica cumulativa. Mi raccomando, 1' sono 60", non 65"...

2° sett - 5x3 rec 1', il carico si stabilisce sulla base dell'allenamento precedente. Ogni ripetizione devi riappoggiare a terra e fare la pausa
    3° sett - 3x2 + 2x4 rec 1'30" facendo salire il carico
    4° sett - 4x2 + 3x4 rec 1'30" con lo stesso carico
    5° sett - 3x2 + 2x4 rec 2' facendo salire il carico
    6° sett - 10x1 rec 1' tutte le serie con più peso del 3x2 precedente.

Questi schemi funzionano bene sullo stacco e non sullo squat, dove lo stress di un 3x2 è psicologicamente tassante mentre nello stacco no, perchè il bil è a terra e non hai paura di farti male. Il 10x1 finale con 1' è a mio avviso una piacevole sorpresa perchè ti rendi conto che puoi essere massacrato come un 1x10 ma la stanchezza è di un altro tipo.

Poi, a te la palla, leggi gli schemi, "guardali" immedesimandoti, visualizza le sensazioni, mettici i Kg. Poi, se penserai "mmmm perchè no", bene. Questa roba si fa solo se si ha voglia di farla.

Se invece pensi che sia una cagata, che la faresti perchè lo dico io, che non sei convinto, amici come prima. Io ti propongo cose che ho fatto io e che mi hanno fatto uscire dallo spallamento, le ho fatte, ho compreso perchè funzionavano. Chiaro, non posso dire "vai tranquillo, è roba che funziona anzi tutti dovrebbero fare così". Diciamo che ho la ragionevole certezza che potresti fare bene.
    Ciao Paolo non ho parole sei gentilissimo,
    come prima cosa volevo dirti che per la maggiore hai indovinato i miei problemi... qualcosa l'ho variata oltre a quella scheda es. prog-forza con 6 serie al 90% del max con solo es base e4/5 min.di rec.
    poi ho fatto stripping rest-pause,serie tripla,il 4-6-8,il 8-6-10 pero' forse come dici era quasi la stessa minestra a funzionato per un po' e poi...
    I carichi sono: 120kg squat 4/5rip. stacco (con quadra bar 170kg 4rip) con bilancere na' merda non mi ci trovo sara' che ho le gambe lunghe bo'..., panca 90kgx4 questa poi mi rimane proprio difficile, ma non sono carente sul petto come massa, lento dietro 60kg4rip, trazioni sbarra imp. inv peso da 20kg5rip., curl 52kgx4, frenc press 40kgx4
    ho un paio di domande quando scrivi 3x2 3sono le rip. e 2 le serie?
    lo stacco va bene con quadra bar o per forza con il bilancere?
    Questa tua programmazione mi entusiasma e una cosa per me diversa dal solito... e per gli altri muscoli????
    ancora un grazie a te la prossima..

Commenta

• peppe999r
      Abbuffate user
      • Dec 2006
      • 2121
      • 49
      • 79
      • centro italia
      • Send PM

Ti voglio spiegare bene xke' non mi e' chiaro il num. delle serie e delle rip.
      quando leggo la parte squat tutto fa capire che es. 5x4 5 sono le serie e 4 le rip. anche perche' quando dici di aumentare il 5 rimane il 4 diventa 3 e sale il rec.
      mantre nello stacco c'e' un 3x2 + 2x4 facendo salire il peso come faccio a mettere piu' peso su 4 rip che a 2? opp.4x2 + 3x4 con lostesso carico?
      almeno che la prima la faccio senza sforzarmi no?
      ciao e grazie ancora....

Commenta

• MetalMeltdown
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2006
        • 576
        • 25
        • 6
        • Send PM

Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggio
        Sono alto 180 [...] ora sto a 79kg
        Domanda. Ma non dicevi che eri ancora lontano dall'arrivare all'hp-2?
        O intendevi in forma da gara? In ogni caso non credo tu abbia molta ciccia da smaltire...

Cmq personalmente credo dovresti lavorare su frequenze maggiori. Personalmente, bii o hvt o quello che vuoi, una frequenza di un muscolo ogni 10 giorni è un po' insensata per me. IronPaolo ti consiglia volumi maggiori, io ti consiglierei prima di tutto frequenza maggiori. Con questo non voglio assolutamente dire che io abbia ragione e lui torto, data la sua esperienza. E' solo un'opinione personale. Al di là delle convinzioni personali, ma allenamenti così diradati cozzano coi principi dell'uso-non uso e delle supercompensazioni, tranne forse quella dell'SNC. Il cedimento folle, l'intensità masochista, i doms laceranti non devono essere la regola, ma piuttosto l'eccezione, quel quid in più che metti quando te la senti. Al limite ci stanno nell'ultimo set di un esercizio, non di certo in tutti. Devi allenare i muscoli, non ammazzare il SNC. Riducendo l'intensità e giocando bene sul volume puoi aumentare le frequenze fino a livelli che pensavi impossibili e fino a prova contraria, se i carichi aumentano con maggior frequenza, si cresce. Vuoi un boost per la crescita veloce? Perchè non passi ad una full con gli esercizi che ti danno maggiori risultati, lasciando perdere tutto il resto? Esercizi base, punta ad aumentare i carichi il più velocemente possibile.
        Last edited by MetalMeltdown; 10-02-2007, 03:48:58.

Commenta

• MetalMeltdown
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 576
          • 25
          • 6
          • Send PM

Peppe...

...sei un esempio di tenacia, disciplina, caparbietà.

Fare quello che hai fatto per tutto questo tempo sarebbe troppo anche per me.

Per come la vedo io, qui non è BIIO, HST, Dual Factor Theory, Supercompensazione, Weider...

Semplicemente, hai fatto troppo la stessa cosa, porca *******!

Tra l'altro, ti prendo come caso tipico (se sbaglio, dimmelo e incazzati). Le persone che sono disciplinate e metodiche alla fine possono cadere in questa trappola: una persona MENO caparbia avrebbe smesso, poi avrebbe cambiato scheda, poi ne avrebbe fatta un'altra... tu no, dritto fino alla meta! Testa bassa e correre, i muri si sfondano, non si scavalcano. Bene per un verso, male per l'altro.

In altre parole, non hai variato un ***** del tuo allenamento, e lo stallo è arrivato per questo.

Vediamo se ci becco oppure no:
          Ci sono state delle volte in cui non avevi proprio voglia di allenarti e avresti preferito guardare le Winx alla televisione
          Hai avuto una specie di "ansia" prima dell'allenamento, magari in un particolare esercizio
          Hai avuto episodi di nervosismo e di incazzature oltre misura quando le cose non andavano come dicevi tu.

Se fosse così, è perchè stai facendo sempre e solo le stesse cose.

Minchia se ci hai preso! Hai descritto perfettamente quello che facevo e sentivo quando mi allenavo anni fa.

Commenta

• Luna Caprese
            Bodyweb Member
            • Jun 2005
            • 3312
            • 106
            • 0
            • Send PM

Originariamente Scritto da Max_79 Visualizza Messaggio
            2400 calorie solo dai carbo !?

Bye
            Per crescere di massa ci vogliono , a titolo indicativo :

4.000-4.500 kcal al giorno per chi ha un metabolismo "normale"

3.500-4.000 kcal per chi ha un metabolismo "lento"

5.000-6.000 kcal per chi lo ha "veloce"

E' impossibile crescere con meno calorie visto che per fare un kg di muscolo occorrono circa 5.000 kcal in eccesso rispetto al fabbisogno quotidiano .

Se Peppe ingrassava è semplicemente perchè non stimolava la massa muscolare a crescere ; tutti i Biisti ingrassano , anche mangiando poco , a causa del sottollenamento .
            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
            sigpic

Commenta

• RSVSilver
              Bodyweb Senior
              • Mar 2004
              • 13952
              • 385
              • 53
              • Boh
              • Send PM

2400 calorie solo dai carbo !?

Bye

io ora sto a 500 gr di carbo al giorno e sento che se voglio aumentare di peso (ora quasi dimagrisco) devo aumentare di almeno 1 etto al giorno i carbo.

Commenta

• RSVSilver
                Bodyweb Senior
                • Mar 2004
                • 13952
                • 385
                • 53
                • Boh
                • Send PM

Originariamente Scritto da Luna Caprese Visualizza Messaggio

E' impossibile crescere con meno calorie visto che per fare un kg di muscolo occorrono circa 5.000 kcal in eccesso rispetto al fabbisogno quotidiano .

Se Peppe ingrassava è semplicemente perchè non stimolava la massa muscolare a crescere ; tutti i Biisti ingrassano , anche mangiando poco , a causa del sottollenamento .

beh 5-6000 kcal per una persona di 80-85kg mi sembrano tantine. Anche per chi ha un met alto. Quando arrivi a 4000kcal pulite già va bene...a 6000 prendi peso ma è lardo..

Commenta

• IronPaolo
                  Bodyweb Senior
                  • Dec 2005
                  • 1938
                  • 377
                  • 16
                  • Send PM

Ciao Peppe!

Hai ragione, mi sono spiegato male, e non per la fretta, ma perchè io ho uno slang tutto mio...

3x2 indica 3 serie di 2 ripetizioni, come sempre.

Quando dico "far salire il carico" lo riferisco alla settimana precedente, non durante le serie dell'allenamento.

Dico dei pesi a caso per farti un esempio:

questo:
                  4° sett - 4x2 + 3x4 rec 1'30"
                  5° sett - 3x2 + 2x4 rec 2' facendo salire il carico

Va letto così:
                  4° sett - 4x2x100Kg + 3x4x90Kg rec 1'30"
                  5° sett - 3x2x105Kg + 2x4x95Kg rec 2'

Cioè, scali 2 serie in tutto, alzi il recupero, questo dovrebbe portarti a usare più peso. Lo devi pianificare prima, non andare a caso. La variazione ti permette di usare di più.

Scopo di questi programmi è far salire il carico lasciando un volume adeguato.

Ora faccio una digressione, poi mi ricollego a questo discorso. Metal dice che ci ho beccato sulle sue sensazioni

COme ho fatto a essere così psicologo a distanza? Semplicemente ho scritto le MIE sensazioni, che sono identiche alle tue.

Perchè alla fine ci sono delle persone che non solo chiacchierano di pesi, ma anche li fanno. E li fanno esasperando le nozioni che conoscono. C'è chi difende i BII a spada tratta, o l'alto volume come se ne andasse della propria vita, ma in fondo si tratta di gente che chiacchiera e basta. Pallonari.

Poi c'è chi invece le cose le fa e se c'è scritto di tirare alla morte in un 2x8, tira veramente. E lo fa per mesi, se non anni. Bene, quelle persone sperimentano il "fine corsa" del metodo che stanno seguendo. Lo portano agli estremi ultimi. E arrivano a provare quelle sensazioni. Chi non fa un *****, chi si ferma nelle vacanze, chi trova il tempo per 2 mesi e poi non lo trova più, chi va in palestra e chiacchiera... quelli non proveranno mai certe sensazioni, perchè alla fine variano gli stimoli più degli altri.

Cioè, solo chi ha "fede" arriva a sbattere contro il muro dello stallo vero. E, spiace dirlo, di solito i BIIsti, gli HITtisti sono quelli a maggior fede, e anche quelli che saggiano con le gengive i mattoni del muro dello stallo.

Solo la "fede" infatti fa perseverare e perseverare, senza ascoltare il messaggio razionale del "ma forse sto sbagliando". Spiace, ma è così.

Per me il mio muro furono 130 di panca. Per altri sono 80 di panca. Ma sempre di muro si tratta.

Perciò, tornando a Peppe, un aumento di frequenza come dice Metal sarebbe opportuno, il problema suo è che è ancora immerso nei tipi di allenamento che sta facendo e un drastico cambiamento è pericoloso. Intanto, non apprezzerebbe perchè non potrebbe capire cosa sta funzionando meglio e cosa peggio, e poi non sarebbe in grado di spremersi a dovere.

Difficile per chi ha fatto un programma sempre a cedimento alla morte su 2 sedute riuscire ad apprezzare un programma a fatica cumulativa, che è analogamente faticoso ma per altri motivi.

Per questo, io consiglio a Peppe di provare questi schemi (il mio o qualunque altro) su un numero limitato di esercizi, direi addirittura 1 solo. E continuare con gli altri allo stesso modo. Per poter fare dei paragoni. In più, dovrebbe aprire un diario e parlare anche solo di quell'esercizio che sta facendo in maniera differente, perchè ci saranno aggiustamenti in corso d'opera, e sono importanti quanto il programma base.

Il frazionamento su più allenamenti, con volume poco incrementato, è un incredibile chiave di miglioramento. Per riuscire a dominarla però si deve avere un minimo di esperienza, altrimenti è facile passare da 2 a 4 sedute e farle come se fossero 2, ardendo come delle moltov.

Per il resto, concordo con Luna (magari non proprio sulle calorie eh eh eh).

Commenta

• peppe999r
                    Abbuffate user
                    • Dec 2006
                    • 2121
                    • 49
                    • 79
                    • centro italia
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
                    Domanda. Ma non dicevi che eri ancora lontano dall'arrivare all'hp-2?
                    O intendevi in forma da gara? In ogni caso non credo tu abbia molta ciccia da smaltire...
                    Ovviamente intendevo in forma gara! 79/80 li peso ora....
                    full body con che frecuenza secondo te....

Commenta

• BIGSHOW77
                      Padre Karras user
                      • Aug 2006
                      • 8917
                      • 578
                      • 1,064
                      • sopra la panca assieme alla capra
                      • Send PM

Prova ad abbandonare il BIIO per qualche mese.

Bye
                      ...

... contra biio semper fidelis!!!
                      That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• BIGSHOW77
                        Padre Karras user
                        • Aug 2006
                        • 8917
                        • 578
                        • 1,064
                        • sopra la panca assieme alla capra
                        • Send PM

That's much too vulgar a display of power, Karras.

Commenta

• Max_79
                          L'antitrolls
                          • May 2001
                          • 42565
                          • 1,849
                          • 2,406
                          • Brazil
                          • Send PM

Originariamente Scritto da BIGSHOW77 Visualizza Messaggio
                          ...

... contra biio semper fidelis!!!
                          Vedendomi in giro, direi che il BIIO ai fini del BBuilding ha fallito.

Bye
                          Originariamente Scritto da TheSandman
                          Brunetta li ha anticipati spregiandoli, ma altrimenti sarebbe finito all'incontrario.

.Passate a trovarmi e lasciate un messaggio, thx.
                          ________

///////////////////////////////////////
                          /////////////////////

Commenta

• RSVSilver
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2004
                            • 13952
                            • 385
                            • 53
                            • Boh
                            • Send PM

Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggio
                            Ovviamente intendevo in forma gara! 79/80 li peso ora....
                            full body con che frecuenza secondo te....

posta foto attuali..pesiamo e siamo alti uguale.

Commenta

• keane
                              Bodyweb Advanced

• Jun 2005
                              • 1307
                              • 8
                              • 19
                              • roma
                              • Send PM

Che significa "Per crescere di massa ci vogliono , a titolo indicativo :" è un concetto sbagliato... la richiesta calorica varia da persona a persona non puoi dire a titolo indicativo!!dipende da talmente tanti fattori che starli ad elencare qua ci impiegerei una vita.

Originariamente Scritto da max_power
                              Tipico, è l'esplosione ormonale.

Commenta

• marco78
                                Banned
                                • Jul 2004
                                • 6143
                                • 174
                                • 113
                                • Nel paese del sole!
                                • Send PM

CIoè: hai 40 di braccio, perciò considerevole. Ok, su BW sotto i 45 sei semplicemente l'addetto al carico e allo scarico dei pesi delle panche, però nel mondo normale 40 è molto buono.

Commenta

Working...
                                X