Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Finalmente comincio! - Consigli su scheda e attrezzi -

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Finalmente comincio! - Consigli su scheda e attrezzi -

    Ciao a tutti, sono un novellino, in tutti i sensi

    Ho 21 anni, alto 190, peso 73 Kg
    Insomma vi sarete già fatti un'idea...

    Non ho mai fatto palestra, sono magro e atrofizzato , ma finalmente ho deciso di darmi da fare
    Tralasciando il fatto che ho 200000 dubbi, ma sto cercando di chiarirli leggendo qui sul forum, vorrei una mano per preparare la scheda (per massa ovviamente).

    Allora come prima cosa, sto già facendo Full Body, per abituare un po' il fisico, diciamo che a metà mese vorrei finalmente cominciare...
    La mia idea sarebbe di andare 3 volte alla settimana, dedicando una volta alle gambe (che sono leggermente più avanti se così si può dire ) e le altre 2 per il torace e il resto.
    Pensate che possa andare bene una suddivisione di questo tipo? Ho pensato un po' al tipo di fibre di ogni muscolo e ai tempi di recupero e penso che così possa andare....


    LUNEDI'
    Addominali
    Pettorali
    Dorsali
    Spalle
    Bicipiti


    MERCOLEDI'
    Addominali
    Quadricipiti
    Femorali
    Polpacci

    VENERDI'
    Addominali
    Pettorali
    Tricipiti
    Spalle
    Bicipiti

    Che ne dite?

    Tralasciando PER IL MOMENTO, il discorso su numero di serie e ripetizioni, mi potreste consigliare quali esercizi/attrezzi eseguire?
    Per ogni gruppo muscolare quanti esercizi è bene eseguire? Due?

    Spero mi darete una mano!!
    Ciao

    #2
    Originariamente Scritto da TheSnake86 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, sono un novellino, in tutti i sensi

    Ho 21 anni, alto 190, peso 73 Kg
    Insomma vi sarete già fatti un'idea...

    Non ho mai fatto palestra, sono magro e atrofizzato , ma finalmente ho deciso di darmi da fare
    Tralasciando il fatto che ho 200000 dubbi, ma sto cercando di chiarirli leggendo qui sul forum, vorrei una mano per preparare la scheda (per massa ovviamente).

    Allora come prima cosa, sto già facendo Full Body, per abituare un po' il fisico, diciamo che a metà mese vorrei finalmente cominciare...
    La mia idea sarebbe di andare 3 volte alla settimana, dedicando una volta alle gambe (che sono leggermente più avanti se così si può dire ) e le altre 2 per il torace e il resto.
    Pensate che possa andare bene una suddivisione di questo tipo? Ho pensato un po' al tipo di fibre di ogni muscolo e ai tempi di recupero e penso che così possa andare....


    LUNEDI'
    Addominali
    Pettorali
    Dorsali
    Spalle
    Bicipiti


    MERCOLEDI'
    Addominali
    Quadricipiti
    Femorali
    Polpacci

    VENERDI'
    Addominali
    Pettorali
    Tricipiti
    Spalle
    Bicipiti

    Che ne dite?

    Tralasciando PER IL MOMENTO, il discorso su numero di serie e ripetizioni, mi potreste consigliare quali esercizi/attrezzi eseguire?
    Per ogni gruppo muscolare quanti esercizi è bene eseguire? Due?

    Spero mi darete una mano!!
    Ciao
    non ho capito bene...vuoi continuare con le full o fare tre split?
    se così fosse gli abbinamenti che hai fatto non mi piacciono...
    io mi orienteri su una classica spinta -gambe-trazione (petto,spalle,tri;gambe;dorso,bici)
    http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

    sigpic

    "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
      non ho capito bene...vuoi continuare con le full o fare tre split?
      se così fosse gli abbinamenti che hai fatto non mi piacciono...
      io mi orienteri su una classica spinta -gambe-trazione (petto,spalle,tri;gambe;dorso,bici)
      No no NON voglio continuare con la full...

      Però nel modo che mi proponi, il petto le spalle e i bicipiti li faccio una sola volta a settimana.... mi sembra un poco, dato che hanno bisogno di tempi di recupero inferiori, no? Se sbaglio dimmelo ovviamente

      Commenta


        #4
        Originariamente Scritto da TheSnake86 Visualizza Messaggio
        No no NON voglio continuare con la full...

        Però nel modo che mi proponi, il petto le spalle e i bicipiti li faccio una sola volta a settimana.... mi sembra un poco, dato che hanno bisogno di tempi di recupero inferiori, no? Se sbaglio dimmelo ovviamente
        sai io penso che sia la strategia migliore quando si inizia...ovviamente c'è chi la pensa diversamente e allena alcuni muscoli anche due volte a week..diversi approcci...
        posso dirti che allenare una volta sola un muscolo non vuol dire non allenarlo per bene..come ad esempio allenarli più volte molto spesso ti porta al sovrallenamento..
        http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

        sigpic

        "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

        Commenta


          #5
          Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
          sai io penso che sia la strategia migliore quando si inizia...ovviamente c'è chi la pensa diversamente e allena alcuni muscoli anche due volte a week..diversi approcci...
          posso dirti che allenare una volta sola un muscolo non vuol dire non allenarlo per bene..come ad esempio allenarli più volte molto spesso ti porta al sovrallenamento..
          Beh si si certo, da quello che ho capito in questi giorni in cui mi sto informando un pochino, bisogna allenare tenendo conto dei tempi di recupero...
          Per questo pensavo che ad esempio le spalle essendo composte principalmente di fibre rosse, le potessi allenare 2 volte con risultati migliori.

          Cmq ovviamente tengo da conto anche la tua proposta adesso

          Vorrei sentire tante voci prima di decidere

          ps: grazie mille per le risposte se mi spieghi come devo fare ti aggiungo rep
          Last edited by TheSnake86; 05-02-2007, 18:38:46.

          Commenta


            #6
            D'accordo con Rocky, inutile in questa fase comnplicarsi la vita con abbinamenti variati di settimana in settimana, va bene3 allenamenti a settimana, che io farei eventualmente così:

            petto/dorso;
            braccia;
            spalle/addome/gambe
            In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
            ma_75@bodyweb.com

            Commenta


              #7
              andiamo ragazzi... a un secco che fa palestra da ieri consigliate delle3-split

              FULL fino a che arrivi almeno a 80kg e con dei pesi decenti...

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                andiamo ragazzi... a un secco che fa palestra da ieri consigliate delle3-split

                FULL fino a che arrivi almeno a 80kg e con dei pesi decenti...
                non sono daccordo
                http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                sigpic

                "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                Commenta


                  #9
                  Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                  andiamo ragazzi... a un secco che fa palestra da ieri consigliate delle3-split

                  FULL fino a che arrivi almeno a 80kg e con dei pesi decenti...
                  Non vedo perchè le 3 split non vadano bene, anche perchè così fa dei wo più brevi rispetto alla full body
                  In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                  ma_75@bodyweb.com

                  Commenta


                    #10
                    Raga mi spiegate perchè secondo voi è meglio allenare una sola volta a settimana petto/spalle invece di due (a distanza di 3/4 giorni)?
                    Quale soluzione è migliore e perchè?

                    Commenta


                      #11
                      xkè per sfruttare decentemente delle 3-split uno deve:

                      -avere una base
                      -dei carichi che non facciano ridere
                      -saper bene la tecnica di TUTTI gli esercizi (e nessuno nasce imparato )
                      -SAPER ESPRIMERE INTENSITA'...

                      un principiante non ha nessuno di questi requisiti... per me è tempo perso.
                      basti vedere quanti secchi ci sono in pal con 3/4/68997 split

                      invece mai visto uno secco che si allenasse in full con carichi relativamente pesanti

                      Commenta


                        #12
                        Originariamente Scritto da TheSnake86 Visualizza Messaggio
                        Raga mi spiegate perchè secondo voi è meglio allenare una sola volta a settimana petto/spalle invece di due (a distanza di 3/4 giorni)?
                        Quale soluzione è migliore e perchè?
                        molto semplice...lavori più duramente e dai il tempo al muscolo di recuperare..
                        ricorda che per crescere i muscoli devono recuperare
                        http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8

                        sigpic

                        "Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "

                        Commenta


                          #13
                          Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                          xkè per sfruttare decentemente delle 3-split uno deve:

                          -avere una base
                          -dei carichi che non facciano ridere
                          -saper bene la tecnica di TUTTI gli esercizi (e nessuno nasce imparato )
                          -SAPER ESPRIMERE INTENSITA'...

                          un principiante non ha nessuno di questi requisiti... per me è tempo perso.
                          basti vedere quanti secchi ci sono in pal con 3/4/68997 split

                          invece mai visto uno secco che si allenasse in full con carichi relativamente pesanti
                          Le critiche che muovi alla 3 split le puoi riproporre pari pari anche ad una full body
                          In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
                          ma_75@bodyweb.com

                          Commenta


                            #14
                            non credo proprio:

                            -servono proprio x costruire una base
                            -e per far crescere uniformemente i carichi (altrimenti ti ritrovi col solito deficiente con 100kg di panca e 80 di squat)
                            -devi imparare solo squat stacchi panca all'inizio. se li fai 3xweek dopo 2 settimane hai già iniziato a farli decentemente
                            -serve anche a questo.

                            Commenta


                              #15
                              Originariamente Scritto da rocky 80 Visualizza Messaggio
                              molto semplice...lavori più duramente e dai il tempo al muscolo di recuperare..
                              ricorda che per crescere i muscoli devono recuperare
                              Ed è necessaria una settimana intera di recupero per petto/bicipiti?
                              Vorrei solo capire se farli 2 volte è una perdita di tempo

                              Grazie per la pazienza, sono ignorante ma testardo

                              Commenta

                              Working...
                              X
                              😀
                              🥰
                              🤢
                              😎
                              😡
                              👍
                              👎