Dual factor theory

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • peppe999r
    Abbuffate user
    • Dec 2006
    • 2121
    • 49
    • 79
    • centro italia
    • Send PM

Ragazzi io qui non ci capisco piu' niente.....
    so solo una cosa ho bisogno di mettere su massa qualcuno mi puo' postare una scheda inerente a questo post. da provare?
    AIUTATEMI......

Commenta

• Totaldemawesome
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2004
      • 2034
      • 230
      • 63
      • Send PM

Originariamente Scritto da peppe999r Visualizza Messaggio
      Ragazzi io qui non ci capisco piu' niente.....
      so solo una cosa ho bisogno di mettere su massa qualcuno mi puo' postare una scheda inerente a questo post. da provare?
      AIUTATEMI......
      Uè, paisà, hai letto adesso resta a te la scelta, cosa vuoi?:

metodi Mentzeriani, BIIO, Metodo Yates ecc.

Metodi olistici tipo memoria storica del bb vedi Arnold,Haney, Coleman ecc.

Metodi di programmazione stile "vecchia Europa" vedi cicli Russi ecc.

Non mi dire quello che mi fa crescere, perchè anche se hai ragione vengo ad Alba e mi ti inchiappetto.

Commenta

• peppe999r
        Abbuffate user
        • Dec 2006
        • 2121
        • 49
        • 79
        • centro italia
        • Send PM

Lo so hai ragione...... allora andiamo per esclusione (visto che li ho gia' provati):
        HD no aumento forza si ma poca massa.
        BIIO lo sto gia facendo da quasi 2 anni quindi vorrei cambiare.
        Alla Arnold per me e' troppo...
        hai qualche suggerimento?
        Gli altri non so cosa sono
        Io personalmente il massimo rendimento l'ho ottenuto con 2 sedute sett. con divisione a-b-c a al massimo 3 sedute divise a-b-c-d....
        Te lo dico giusto per farti capire come sono.

Commenta

• sonodavide
          Bodyweb Member
          • Sep 2006
          • 761
          • 26
          • 58
          • Send PM

Visto che la supercompensazione non è poi così importante sul breve termine, al posto del solito ABC potresti fare un AA BB, alleni lo stesso gruppo due volte vicine e poi dieci giorni di pausa una spece di super BII.

Oppure:

Lunedì: solo petto
          Mercoledì: petto e gambe
          Venerdì: solo gambe

Lunedì: gambe e dorso
          Mercoledì: solo dorso
          Venerdì: dorso e petto

O ancora:

Lunedì: solo petto
          Mercoledì: petto e gambe
          Venerdì: solo gambe

Lunedì: gambe e spalle
          Mercoledì: solo spalle
          Venerdì: spalle e dorso

Lunedì: solo dorso
          Mercoledì: dorso e petto
          Venerdì: petto

In questa caso sfasi tutti i parametri possibili, frequenza, accoppiamenti e ordine per gruppi, volendo intensità e volume.. il tuo corpo non capirà più nulla e sarà dirfficile stallare

Ragazzi sono idee sperimentali non tiratemi troppa m**da
          http://www.lovelypages.net

Commenta

• peppe999r
            Abbuffate user
            • Dec 2006
            • 2121
            • 49
            • 79
            • centro italia
            • Send PM

La doppia del biio l'ho provata per 3 mesi la forza e salita ma il peso ad un certo punto mi si e' bloccato...
            vedo invece piu' int. il tuo esempio pero' le braccia non ci sono almeno che tu non ritenga opportuno che lavorino gia abbastanza!!!!
            vai a dare una letta alla discussione (SVEGLIAMO LE BRACCIA) mi fai sapere cosa ne pensi? poi risp. direttamente li. grazie

Commenta

• MetalMeltdown
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2006
              • 576
              • 25
              • 6
              • Send PM

Peppe, ma nessuno ti dà una scheda prima di tutto perchè sono punti di partenza abbastanza nuovi per la popolazione culturistica, che come si diceva sta ancora scoprendo la vera scienza del training e che ifno a pochi anni fa (ma avviene ancora psesso) si allenava in modo quasi sempre del tutto approssimativo. Quindi è difficile trovare ed azzardato proporre programmazioni (perchè di questo si sta parlando, non di una "scheda") valide su due piedi. La seconda ragione è che non hai davanti (nel senso proprio spaziale) un personal trainer che ti chiede: età, sesso, altezza, peso, obbiettivi, professione svolta, stile di vita, psicologia, eventuali vizi, eventuali allergie o intolleranze, eventuali problemi fisici o posturali, esami del sangue completi, frequenza cardiaca, pressione, ecc. Poi ti saluta e torna dopo qualche giorno col primo programma su misura per te. Come ti ho già detto altrove, secondo me sul web, uno può solo correggere eventuali errori OGGETTIVI (es. più esercizi per il petto che per la schiena, banalmente) nelle schede già postate da altri. Come cavolo fa uno a proporti una scheda? Su quali basi? Se vuoi un consiglio, o hai 200€ mensili da sborsare ad un PT valido, oppure ti accontenti di fare come fanno/hanno fatto credo moltissimi qui dentro, io per primo: compri libri, frequenti magari dei corsi, segui i forum, studi, ti documenti e PROVI, PROVI, PROVI. Facendo una marea di cazzate.
              Prova un metodo o un sistema. Che ne so, prova l'HST, prova il metodo Weider che non hai mai fatto, arrivaci un minimo gradualmente. Provalo un mese o due. Sei migliorato? Non dico 1kg in più nella panca, ma vedi più muscoli nello specchio, sulla bilancia e sotto il centimetro? Ha funzionato. Puoi decidere di continuare con qualche modifica ancora un mesetto o fare qualcos'altro per poi tornarci magari in futuro. Non ha funzionato? Analizza il tutto: è sbagliato il metodo o hai sbagliato tu?
              Anche senza seguire un metodo alla lettera, sperimenta sulle variabili. Fai un ciclo ad altissima frequenza o ad alto volume. Sai che se metti da una parte di solito devi togliere da un'altra. O abituarti a fare gradualmente sempre di più, cosa probabile visto che vieni anche tu dai metodi bii.
              Solo non fare l'errore ce ha detto IronPaolo (e che io ho commesso troppe volte): di iniziare 5-6 cose senza finirne una, per poi accorgerti che hai buttato via mesi di training. Non c'è bisogno di andare avanti a testa bassa per mesi con una cosa che non funge: bastano settimane, ma portalo a termine. Continua a leggere, a tenerti informato e a sputare sangue sotto i pesi. Tieniti libero dai condizionamenti. Cioè, attieniti alle scienze certe ed esatte (fisiologia, biologia, biomeccanica, anatomia, dietologia, ecc) e a quei pochissimi studi veri che vengono fatti nel campo dell'allenamento. Per il resto, ascolta tutto e nessuno: dire "fai 3 set" o "20", al cedimento o no, bii o hvt non è vera scienza. E' opinione. Questo non vuol dire non ascoltare nessuno e non credere a niente, ma al contrario come ti dicevo prima, resta libero dai condizionamenti che ti impedirebbero di ascoltare consigli magari validi. Non c'è molto altro da aggiungere. Mi rendo conto che ti sto proprio consigliando il training casuale ed improvvisato, ma nel fitness e nel body building, per tutta una serie di motivi (scarsità numerica di tecnici validi in primis), ci si ritrova spesso a fare proprio questo e francamente consigliarti altro sul web non conoscendoti la vedo dura. Poi magari, se hai la pazienza di aprire un tread apposta con tutti i tuoi dati personali possibili ed immaginabili, qualcuno disposto a darti una mano più specifica (e magari anche più preparato di me, come lo stesso IronPaolo o altri che sono intervenuti qui) lo trovi.

Commenta

• peppe999r
                Abbuffate user
                • Dec 2006
                • 2121
                • 49
                • 79
                • centro italia
                • Send PM

Ti ringrazio per i tuoi consigli..... cerchero' di studiare provare e se non va' eventualmente cambiare!
                A breve mettero' in post su di me dettagliato su chi sono come sono e sopratutto cosa ho fatto fin ora... e chiedero' consiglio lo intitolero' STALLO!!!! ok? ciao e grazie ancora...

Commenta

• MetalMeltdown
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2006
                  • 576
                  • 25
                  • 6
                  • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                  Però il multiquote... le quotature rimangono in memoria anche al cambio pagina, incredibile!

Quella che è stata postata è un estratto, mi pare, da un articolo in inglese che ho letto. Giustamente davide ha preso e postato, perciò non è una critica verso di lui.

Però l'articolo è un esempio di integralismo al contrario: il nuovo è sempre meglio. Riassuntino di cosa c'è scritto nell'articolo:

- cose interessanti sulla DFT
                  - si dice che ovunque nel mondo meno che nel BB si usa ORAMAI la DFT (leggi: il BB è un ambiente stupido)
                  - la supercompensazione è il passato e fa cacare
                  - ve lo dico io come ci si allena, ecco qua! E giù schedona paurosa perchè tanto con la DFT si può esagerare abbestia.

Peccato che poi in piccolo ci sia scritto una cosa del tipo "fatela per 2 settimane, aggiustate i carichi, se è troppo riducete se ce la fate aumentate, poi scaricate".

E allora che cacchio è se non il solito 2:1? Spiego tutto il mostruoso volume con la supercompensazione, senza farmi tante seghe mentali: mi massacro per 2 settimane, poi recupero completamente. Questo è fine come farsi la barba con il decespugliatore o arare un campo con le bombe a mano.

Perciò, io dico di fare attenzione: la DFT è un pezzo di un tutto, spiega una parte. Non speriate che le cose siano semplici. Il corpo umano non è semplice. Spiegazioni semplici sono semplicistiche. Perciò non funzionano.

Quello che dici è sacrosanto. Gli schemi mentali radicati sono come dei paletti piantati per 20 metri nel terreno. Prendi la pippa del cortisolo e del testosterone. Ok, è dimostrato il fenomeno. Ma poi ognuno di noi si "impone" degli schemi sbagliati. Che succede se mi alleno per 3 ore? Regredisco? Dipende... Farsi invece ingabbiare da questo ti porta a autocastrarti su soluzioni invece funzionali a quello che vuoi fare.

x Relim: non troverai mai un libro esaustivo che ti dice come fare, ma devi documentarti da solo.

Se si volesse fare una scheda, considerate delle regolette come queste (le butto lì a caso)

1) l'adattamento è specifico, perciò identificate stimoli specifici. Questo significa che squat in 2x2 + 2x4 con alti carichi un giorno e squat in 4x6 a bassi carichi e bassi recuperi è fattibile perchè diversi sono gli adattamenti richiesti

2) frequenza e volume sono correlati, ma a parità di volume una frequenza maggiore dà risultati migliori. Spiace per i BIIsti, ma chi ha il coraggio di provare sperimenta solo miglioramenti. Raddoppiare la frequenza con un 20% di incremento del volume è un boost interessantissimo

3) il corpo risponde bene alle variazioni se queste sono contenute. Per variazioni si intendono ANCHE variazioni degli esercizi, ma non cambiarli radicalmente. In un ciclo di 6 settimane, un 3+3 di panca e panca stretta dà la variazione "giusta" rispetto a panca inclinata e parallele. Reimparare nuovi pattern implica scalare i Kg e se questo sembra proficuo, in realtà non lo è

4) tirare sempre e comunque alla morte non è l'ideale. non farlo mai è un errore analogo

Poi c'è la regola ZERO:

0) inventare una scheda con una logica dietro, eseguirla cercando di cogliere gli obbiettivi che ci siamo proposti, arrivare in fondo e vedere quando siamo stati bravi, correggere gli errori.

La regola MENO UNO

-1) Mettere in pratica la regola ZERO: dopo 30000 pippe si ESEGUE una ***** di scheda SENZA cambiarla con una più alla moda o perchè su un forum uno stronzo qualunque ha detto che è sbagliata.

La regola MENO DUE

-2) Si guarda dentro uno specchio: se si vede un culturista svenato da 110Kg, ci si concentra sulle finezze, se si vede una **** da 70Kg è meglio pestare duro sotto i pesi cercando di far salire i carichi. Se i carichi non salgono, non è colpa delle fibre muscolari, della genetica, del tempo, dell'alimentazione, semplicemente, si sta sbagliando. Perciò è bene lasciare a casina propria cose tipo ipertrofia sarcoplasmatica/miofibrillare, prenanna con caseine a lento rilascio.

Sintetizzando, quando le opzioni sono molteplici, quella più sensata è la più appropriata.

Ti ho reputato. O almeno CREDO di averlo fatto, controlla.

Commenta

• IronPaolo
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2005
                    • 1938
                    • 377
                    • 16
                    • Send PM

Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio

Ti ho reputato. O almeno CREDO di averlo fatto, controlla.
                    Grazie di cuore, a te e anche agli altri. Questa DFT ha colpito molti, vedo. Bene, è stato così anche per me!

Per peppe e relim: non c'è, come ha detto metal che a mia volta quoto in tutto, la scheda magica.

Partiamo da una cosa semplice: cosa avete fatto fino ad ora, cosa ha funzionato, cosa no. E da li partiamo. Non c'è bisogno di fare lo squat nella neve eh...

Commenta

• peppe999r
                      Abbuffate user
                      • Dec 2006
                      • 2121
                      • 49
                      • 79
                      • centro italia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da IronPaolo Visualizza Messaggio
                      Grazie di cuore, a te e anche agli altri. Questa DFT ha colpito molti, vedo. Bene, è stato così anche per me!

Per peppe e relim: non c'è, come ha detto metal che a mia volta quoto in tutto, la scheda magica.

Partiamo da una cosa semplice: cosa avete fatto fino ad ora, cosa ha funzionato, cosa no. E da li partiamo. Non c'è bisogno di fare lo squat nella neve eh...
                      Ciao grazie dei tuoi preziosi consigli e complimenti per la tua competenza!
                      ti volevo chiedere una cortesia ho aperto una nuova discussione intitolata stallo gli puoi dare un'occhiata e mi fai sapere cosa ne pensi?

Commenta

• Totaldemawesome
                        Bodyweb Advanced
                        • Dec 2004
                        • 2034
                        • 230
                        • 63
                        • Send PM

A dimostrazione che i contenuti di questo thread non sono cosa nuova per altri sport,si guardi i 2 grafici:
                        Si tratta di uno sport di forza,la curva B può essere assimilata ad un approccio Mentzeriano nonchè un approccio tipo weider vedi Arnold, Oliva, Haney, Coleman ecc, mentre la curva A è relativa ad una vera programmazione. Si badi bene non sono grafici di supercompensazione, sono relativi ad un periodo di 4-6 mesi di allenamento.

Gli stress sono le frecce continue,mentre l'attivazione delle riserve energetiche e plastiche sono le frecce tratteggiate.

la Curva B è assimilabile agli allenamenti sopra detti perchè da un lato Mentzer ricerca il completo ristabilimento e allo stesso modo Coleman, Arnold ecc nel corso di un ciclo di massa (complici anche aiuti extra) non ricercano mai l'abbassamento del carico. Per dire meglio: se Coleman in un ciclo di massa di 8 mesi ha un personale di 6 colpi con 220 kg di panca piana, non ricercherà mai una situazione in cui comincia a fare 4-5 colpi con lo stesso peso, oppure inizia a mettere 210 kg,bensì cercherà di fare, nell'ambito degli 8 mesi, 6 colpi con 220,5 kg.
                        Se così non fosse, come faceva Arnold, Oliva ecc, entrerebbe in crisi e ricercherebbe più cibo, più doping, più riposo e più settimane di scarico.

Per cui la curva B esprime il graduale aumento degli indici funzionali,si hanno alterazioni periodiche a breve termine della omeostasi dell'organismo che si alternano con l'attivazione delle sue riserve energetiche e plastiche.

la curva A si ha invece quando viene impiegato un grande volume concentrato di mezzi nella prima metà della tappa.Ciò provoca una profonda e prolungata alterazione dell'omeostasi dell'organismo che si esprime con una persistente riduzione degli indici funzionali, che poi, dopo diminuzione del volume dei quel specifico carico,di quel determinato sistema enzimatico ed energetico e sua sostituzione,diventa accelerazione dellaloro crescita che si esprime ad un livello superiore a quello raggiunto con i sistemi B.
                        Le ricerche ne hanno poi dimostrato l'efficacia per tutti i tipi di sport.
                        Last edited by Totaldemawesome; 20-05-2008, 23:07:37.

Commenta

• Powerfull
                          Bodyweb Advanced
                          • Jun 2005
                          • 926
                          • 37
                          • 23
                          • Send PM

Molto interessante!
                          sigpic
                          A volte bisogna sfidare i propri limiti per imparare a conoscerli...e guadagnarsi il rispetto.

Commenta

• peppe999r
                            Abbuffate user
                            • Dec 2006
                            • 2121
                            • 49
                            • 79
                            • centro italia
                            • Send PM

Praticamente questa curva B cose' un sovrallenamento mirato ad uno scarico piu' lungo?
                            Io ho provato la doppia botta di Tozzi che era cosi....
                            AA BB 4 all. a week 2sett. carico + 2 scarico ma non mi ha fatto progredire ma forse con quello che hai detto non c'entra niente....

Commenta

• kickboxer_87
                              Inattivo
                              • Jul 2006
                              • 8403
                              • 400
                              • 443
                              • Heinz Field
                              • Send PM

i russi lo fanno da decenni...
                              e stranamente hanno dominato nel sollevamento pesi

Commenta

• relim7.
                                gold user
                                • Jul 2004
                                • 4444
                                • 81
                                • 80
                                • un universo parallelo
                                • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                                i russi lo fanno da decenni...
                                e stranamente hanno dominato nel sollevamento pesi
                                oltre ad un uso incontrollato di aas

他走在我們中間,但不是我們中的一員

Commenta

Working...
                                X