ripetizioni carichi ed esecuzione..?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francy53
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 1178
    • 17
    • 35
    • Send PM

    ripetizioni carichi ed esecuzione..?

    dopo che mio padre mi ha regalato un po di entrate in palestra ho deciso di mettermi di lena ed aumentare un po la massa..

    ora arrivato in palestra il trainer mi ha fatto una scheda.. il discorso che benche gli abbia detto che volevo caricare,mi ha risposto di lasciar perdere i carichi ma cercare di avere un esecuzione perfetta degli esercizi restando sulle 10 ripetizioni anche con un carico medio..

    che dite faccio la scheda restando sul 3x10.. con carichi medi,panca compresa o abbasso le ripetizioni e cerco di alzare i carichi?..

    forse mi ha consigliato cosi' visto che non voglio mettere su tanti kili(mi accontento come obbiettivo un 3-4kg di massa),quindi e' meglio crescere con un 3x10?
    La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.
  • ma_75
    Super Moderator
    • Sep 2006
    • 52669
    • 1,388
    • 775
    • Send PM

    #2
    Credo che il senso del suo discorso fosse di imparare prima l'esecuzione impeccabile degli esercizi con carichi bassi per poi poterli fare in sicurezza con carichi maggiori
    In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
    ma_75@bodyweb.com

    Commenta

    • Francy53
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 1178
      • 17
      • 35
      • Send PM

      #3
      ecco una domanda.. lo vedo molto fissato sulla respirazione cioe' fuori l aria quando si spinge il peso.. ma e' davvero cosi' fondamentale la respirazione?..

      il discorso che faccio fatica a cordinare respirazione e sforzo.. cioe' se spingo respiro a caz.. anzi magari non respiro nemmeno
      La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

      Commenta

      • sonodavide
        Bodyweb Member
        • Sep 2006
        • 761
        • 26
        • 58
        • Send PM

        #4
        se hai appena iniziato, qualunque cosa tu farai non prenderai molta massa perchè i muscoli si devono prima tonificare. Quindi tra il 3x10 o il 3x8 è meglio il 3x10, anzi, meglio ancora 3x12 per i primi tempi, carichi più bassi e ripetizioni fatte meglio. meglio fai le reps più massa guadagnerai
        http://www.lovelypages.net

        Commenta

        • Francy53
          Bodyweb Member
          • Apr 2006
          • 1178
          • 17
          • 35
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
          se hai appena iniziato, qualunque cosa tu farai non prenderai molta massa perchè i muscoli si devono prima tonificare. Quindi tra il 3x10 o il 3x8 è meglio il 3x10, anzi, meglio ancora 3x12 per i primi tempi, carichi più bassi e ripetizioni fatte meglio. meglio fai le reps più massa guadagnerai
          interessante non lo sapevo..

          cmq di tono muscolare ne ho non sono molle.. non ho massa

          ad ogni modo invece un piramidale tale da andare a toccare vari tipi di fibre..

          6-8-10-12... per esempio..

          ok faccio bravo bravo il 3x10 e vediamo che succede
          La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

          Commenta

          • GIULIO
            The D.I.L.F.
            • May 2002
            • 13522
            • 795
            • 288
            • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio
            interessante non lo sapevo..

            cmq di tono muscolare ne ho non sono molle.. non ho massa

            ad ogni modo invece un piramidale tale da andare a toccare vari tipi di fibre..

            6-8-10-12... per esempio..

            ok faccio bravo bravo il 3x10 e vediamo che succede
            Ma è la prima volta che fai pesi o in passato li avevi già fatti(intendo in palestra ) ?
            Se è la prima volta ascolta l'istruttore e poi quando avrai un pò di esperieza deciderai tu cosa sia meglio per te, ma intanto è importante imparare a fare gli esercizi come si deve, poi alzare il peso!
            Inoltre non puoi incominciare dal nulla a sollevare della ghisa come niente fosse, dai tempo al tuo fisico di abituarsi, ad esempio benchè io stia fermo solo ad agosto in tutto l'anno, a settembre quando rincomincio faccio così anche io, per dar modo ai muscoli di "rimettersi in moto"
            Il piramidale inverso poi è deleterio se sei all'inizio, al limite prediligi un piramidale classico 12-10-8-6 oppure fai le tue belle 3x10 con un peso in cui magari non ti permetta di arrivare in fondo all'ultima serie.

            Originariamente Scritto da Gandhi
            c'ha più zigomi che zinne dasha

            Commenta

            • Francy53
              Bodyweb Member
              • Apr 2006
              • 1178
              • 17
              • 35
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
              se hai appena iniziato, qualunque cosa tu farai non prenderai molta massa perchè i muscoli si devono prima tonificare. Quindi tra il 3x10 o il 3x8 è meglio il 3x10, anzi, meglio ancora 3x12 per i primi tempi, carichi più bassi e ripetizioni fatte meglio. meglio fai le reps più massa guadagnerai
              ps non e' che fai l'allenatore al getfit?

              ad ogni modo io avevo preso come punto di riferimento un allenamento fatto da 5x5 con alti volumi e buoni carichi,come promuovono alcuni su questo forum,ma restero' sul 3x10 per riiniziare
              Last edited by Francy53; 01-02-2007, 11:26:41.
              La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

              Commenta

              • sonodavide
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 761
                • 26
                • 58
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio
                ps non e' che fai l'allenatore al getfit?

                ad ogni modo io avevo preso come punto di riferimento un allenamento fatto da 5x5 con alti volumi e buoni carichi,come promuovono alcuni su questo forum,ma restero' sul 3x10 per riiniziare
                Io allenatore? No assolutamente!

                Ho una esperienza limitata, pratico da quasi 3 anni, però quando qualcuno chiede qualcosa che corrisponde alla mia esperienza o alle mie conoscenze contribuisco come posso. I principianti li aiuto facilmente perchè in queste cose ci sono passato anche io e magari ho la mente più fresca su certe cose di chi si allena da 15-20 anni!


                Bravo continua sul 3x10 che si devono rinforzare anche ossa, tendini, eccetera altrimenti poi ti rompi; il 5x5 può funzionare, secondo la mia modesta opinione è un'approccio corretto ma ce ne sono molti altri potenzilmante altrettanto validi. l'importante è provare tante cose diverse per capire cose vameglio per te
                http://www.lovelypages.net

                Commenta

                • Francy53
                  Bodyweb Member
                  • Apr 2006
                  • 1178
                  • 17
                  • 35
                  • Send PM

                  #9
                  il discorso che non punto a piu massa possibile.. ma raggiunta la massa che mi piace faccio mantenimento
                  per questo il 5x5 mi attira fai massa piu solida che dovrebbe durare un po di piu'... cosi' faccio mantenimento in maniera piu' rilassata

                  questa era la mia idea..
                  ps dicevo istruttore perche' l istruttore che mi ha detto quello si chiama davide come te e parlava uguale a te quindi mi son chiesto... si sa mai
                  La volontà deve essere diretta non nel resistere alle privazioni, ma nel voler capire quale è il metodo migliore per ottenere il risultato.

                  Commenta

                  • sonodavide
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2006
                    • 761
                    • 26
                    • 58
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da Francy53 Visualizza Messaggio
                    il discorso che non punto a piu massa possibile.. ma raggiunta la massa che mi piace faccio mantenimento
                    per questo il 5x5 mi attira fai massa piu solida che dovrebbe durare un po di piu'... cosi' faccio mantenimento in maniera piu' rilassata

                    questa era la mia idea..
                    ps dicevo istruttore perche' l istruttore che mi ha detto quello si chiama davide come te e parlava uguale a te quindi mi son chiesto... si sa mai
                    .. bisogna vedere quanto ci metti a raggiungere la massa che ti piace! sicuramente prima di 1-2 anni non ottieni un bel fisico da spiaggia quindi.. buon lavoro!
                    http://www.lovelypages.net

                    Commenta

                    Working...
                    X