quando ho iniziato a far palestra mi allenavo tutti i giorni e guai se saltavo un giorno!!!mi allenavo ad alto volume senza scaricare, senza programmare, un pò per ignoranza e un pò perchè pensavo che non era necessario, che non serviva a niente. vedevo i risultati e quello mi bastava. sono andato avanti così per diversi anni, ho ridotto un pò il volume negli ultimi due anni passando da 4 esercizi da 4 serie per muscolo grande a 3 ex per 3 serie e mi divertivo usando tecniche come stripping e super serie quindi alla fine il volume rimaneva alto. ho fatto anche diverse gare con discreti risultati quindi ritenevo di allenarmi nel modo migliore. quando non riuscivo a rendere durante un allenamento davo la colpa alla stanchezza, senza pensare che forse avevo bisogno di riposare-ridurre un pò l'allenamento.ero fermo ai miei 130kg di panca per 6 reps e mi andava bene anche se non riuscivo più ad aumentare. mi allenavo con JPP e facevo il mio bello stacco con 260kg per 6 reps ed ero tutto contento cosa potevo volere di più?
ora invece mi dispiace non aver scoperto prima il biio. certo le schede del libro di tozzi non vanno seguite alla lettera però facendo il corso di personal trainer della nbbf ho avuto come un'illuminazione, ho realizzato che prima facevo tanti errori e mi chiedo se avessi iniziato prima a seguire il biio adesso sarei migliore oppure no?
ora invece mi dispiace non aver scoperto prima il biio. certo le schede del libro di tozzi non vanno seguite alla lettera però facendo il corso di personal trainer della nbbf ho avuto come un'illuminazione, ho realizzato che prima facevo tanti errori e mi chiedo se avessi iniziato prima a seguire il biio adesso sarei migliore oppure no?
Commenta