cercasi pareri

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Aenima1891
    Bodyweb Member
    • Jan 2007
    • 259
    • 15
    • 18
    • Marche
    • Send PM

cercasi pareri

Salve a tutti! Sono un ragazzo di 25 anni, sono alto 190cm peso 88Kg e questo è il mio primo post. Vorrei proporvi la mia scheda. Sicuramente gli errori sono molti ma, visto la qualità che ho trovato nei vari commenti girando nel forum, sono curioso di conoscere il vostro parere:

MARTEDI’
    10 minuti riscaldamento
    Petto
    10 x 3 bench press
    10 x 3 croci panca piana
    10 x 3 distensioni su panca inclinata con manubri
    Tricipiti
    3 x 10 tricipiti alla lat-machine con mani in pronazione
    3 x 10 french press
    3 x 10 piegamenti tra 2 panche
    Addominali
    5 km di corsa su treadmill

GIOVEDI’
    10 min riscaldamento
    Dorso
    3 x 10 Lat-machine avanti presa larga
    3 x 10 Lat machine dietro presa larga
    3 x 10 Lat-pulley orizzontale presa stretta
    Bicipiti
    3 x 10 Panca Scott con bilanciere
    3 x 10 Flessione alternata degli avambracci con rotazione del polso e sollevamento dei gomiti
    Avambraccia
    Estensione dei polsi con bilanciere
    Flessione dei polsi con bilanciere
    Lombari
    5 km di corsa su treadmill

VENERDI’
    10 min di riscaldamento
    Spalle
    3 x 10 Distensioni da seduti con manubri
    3 x 10 Alzate laterali con manubri
    3 x 12 Sollevamenti laterali con manubri, con busto piegato in avanti
    3 x 10 Tirate al mento con bilanciere
    Addominali
    Lombari
    5 km di corsa

SABATO
    10 Km di corsa (possibilmente all’aperto)

L’allenamento del venerdì lo faccio cambio a settimane alterne: cioè levo la corsa e faccio le gambe prima delle spalle.
    Gambe
    3 x 10 Leg press a gambe alternate
    3 x 10 Affondi con manubri
    3 x 10 Calf Raise con manubri
    2 x 25 Abduttori alla macchina

Vi dico anche qualcosa di me. Sono diversi anni che “bazzico” le palestre (ormai 8 anni!!!) ma l’ho fatta quasi sempre in maniera blanda e sconclusionata. La svolta l’ultimo anno e mezzo in cui mi sono messo con più impegno, mi sono documentato (ma sicuramente non abbastanza) e mi sono dato alla corsa. Il risultato è stato principalmente un notevole dimagrimento (prima ero abbastanza grassottello eh eh) e un irrobustimento delle gambe. Anche il resto del corpo ingrossato, anche se paragonato alle foto viste sul forum diciamo che la parola “ingrossato” equivale ad una bestemmia, visto che rispetto a voi sembro uno stecchetto.
    Il mio obbiettivo? Sarò franco, non mi interessa niente di diventare un armadio a muro o il nuovo Arnold (anche se per il posto da governatore ci farei un pensierino...), anche perchè se quello fosse il mio obbiettivo mi sarei dato da fare da un pezzo visto gli anni passati in palestra. Quello che voglio è un corpo tonico, scattante e definito....detto niente eh?
    Comunque credetemi che la voglia non mi manca e la perseveranza nemmeno: adoro allenarmi e mi girano i cosiddetti anche se salto un solo giorno e cerco sempre di trovare il tempo per andare in palestra. E mi piace la fatica: provate a correre 10 km in 43 minuti e vedrete che mi darete ragione!!
    Grazie in anticipo per i consigli e le critiche, visto che sono certo che non mancheranno nè gli uni nè gli altri. Ma è proprio quello che voglio.

Un’ultima cosa: il lunedì ed il mercoledì ho l’allenamento di 2 ore di Capoeira, come se non bastasse. Rischio sovrallenamento in agguato?? Fino ad ora da settembre non ho avuto problemi... al massimo diminuisco i km di corsa al sabato.
    Il nostro più grande pregio non consiste nel non cadere mai, ma nel rialzarci ogni volta che cadiamo"

Aenima1891 WorK in ProgReSs

• menez
    SdS - Moderator
    • Aug 2005
    • 7184
    • 532
    • 59
    • Send PM

potrei chiamarla l'inno del 3 per 10.
    Vi sono alcuni aspetti da sottolineare: affermi di esserti allenato in modo sconclusionato, di esserti dato alla corsa, di non voler diventare un "armadio",di fare capoeira, di avere una condizione aerobica invidiabile, insomma tanti spunti interessanti, ma così, inesorabilmente, rischierai di essere dispersivo.
    L'allenamento con i pesi, se praticato con regolarità e passione concede pochi altri "svaghi", indipendentemente dagli obbiettivi programmati.
    GUTTA CAVAT LAPIDEM
    http://albertomenegazzi.blogspot.it/
    MANX SDS

Commenta

• The Bidnez Man
      Banned
      • Oct 2006
      • 2307
      • 236
      • 234
      • firenze
      • Send PM

benvenuto!
      in generale la tua scheda pecca su due fronti:
      nn ci sono esercizi basilari con bilancere e manubri come squat, p.piana presa stretta, stacchi, rematori etc...ma ci sono troppi esercizi alle macchine...
      con il 3x10 su tutto nn raggiungerai mai grandi intensità di lavoro, perciò io farei per ogni distretto muscolare un esercizio base pesante e i complementari a volume + alto....
      poi secondo me fai troppo attività aerobica tra corse e capoeira, ma se il tuo obbiettivo è il tiraggio.....

Commenta

• Aenima1891
        Bodyweb Member
        • Jan 2007
        • 259
        • 15
        • 18
        • Marche
        • Send PM

Innanzitutto grazie per la velocità delle risposte!

eh eh, hai ragione Menez: è proprio l'inno del 3x10!!!
        Infatti vorrei un parere su come gestire ripetizioni e serie: ad esempio, cosa mi consigliereste per il petto ed i tricipiti? Non sono mai riuscito a districarmi tra superset, piramidali, ecc...

Originariamente Scritto da The Bidnez Man Visualizza Messaggio
        nn ci sono esercizi basilari con bilancere e manubri come squat, p.piana presa stretta, stacchi, rematori etc...ma ci sono troppi esercizi alle macchine...
        penso di essermi espresso male. in realtà di esercizi alle macchine ne faccio pochissimi (ad esempio per bench press intendevo panca piana bilanciere).
        Praticamente uso la lat-machine e la lat_pulley per i dorsali (anche perchè non riesco a farli alla sbarra + di 3), e per un esercizio per i tricipiti... il resto lo faccio praticamente tutto con i cari vecchi manubri e con il bilanciere

forse è vero, faccio troppo allenamento aerobico...ma ormai è diventato come una droga: mi fa stare troppo bene!!!
        Il nostro più grande pregio non consiste nel non cadere mai, ma nel rialzarci ogni volta che cadiamo"

Commenta

• Aenima1891
          Bodyweb Member
          • Jan 2007
          • 259
          • 15
          • 18
          • Marche
          • Send PM

che ne pensate di questo programma di allenamento di 52 settimane trovato sulla rete??
          poò essere valido per prendere spunto o è una bufala??

Commenta

• The_Pilonwolf
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 746
            • 29
            • 14
            • Milano
            • Send PM

E' carina la tipa che fa vedere alcuni esercizi...programmare 52 settimane è un suicidio. Personalmente programmo circa 8-10 settimane per volta.
            Originariamente Scritto da IronPaolo
            L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• The Bidnez Man
              Banned
              • Oct 2006
              • 2307
              • 236
              • 234
              • firenze
              • Send PM

Originariamente Scritto da Aenima1891 Visualizza Messaggio
              Innanzitutto grazie per la velocità delle risposte!

eh eh, hai ragione Menez: è proprio l'inno del 3x10!!!
              Infatti vorrei un parere su come gestire ripetizioni e serie: ad esempio, cosa mi consigliereste per il petto ed i tricipiti? Non sono mai riuscito a districarmi tra superset, piramidali, ecc...

penso di essermi espresso male. in realtà di esercizi alle macchine ne faccio pochissimi (ad esempio per bench press intendevo panca piana bilanciere).
              Praticamente uso la lat-machine e la lat_pulley per i dorsali (anche perchè non riesco a farli alla sbarra + di 3), e per un esercizio per i tricipiti... il resto lo faccio praticamente tutto con i cari vecchi manubri e con il bilanciere

forse è vero, faccio troppo allenamento aerobico...ma ormai è diventato come una droga: mi fa stare troppo bene!!!
              io infatti vedo solo il bench press come fondamentale...
              e il resto?

Commenta

Working...
              X