Salve a tutti! Sono un ragazzo di 25 anni, sono alto 190cm peso 88Kg e questo è il mio primo post. Vorrei proporvi la mia scheda. Sicuramente gli errori sono molti ma, visto la qualità che ho trovato nei vari commenti girando nel forum, sono curioso di conoscere il vostro parere:
MARTEDI’
10 minuti riscaldamento
Petto
10 x 3 bench press
10 x 3 croci panca piana
10 x 3 distensioni su panca inclinata con manubri
Tricipiti
3 x 10 tricipiti alla lat-machine con mani in pronazione
3 x 10 french press
3 x 10 piegamenti tra 2 panche
Addominali
5 km di corsa su treadmill
GIOVEDI’
10 min riscaldamento
Dorso
3 x 10 Lat-machine avanti presa larga
3 x 10 Lat machine dietro presa larga
3 x 10 Lat-pulley orizzontale presa stretta
Bicipiti
3 x 10 Panca Scott con bilanciere
3 x 10 Flessione alternata degli avambracci con rotazione del polso e sollevamento dei gomiti
Avambraccia
Estensione dei polsi con bilanciere
Flessione dei polsi con bilanciere
Lombari
VENERDI’
10 min di riscaldamento
Spalle
3 x 10 Distensioni da seduti con manubri
3 x 10 Alzate laterali con manubri
3 x 12 Sollevamenti laterali con manubri, con busto piegato in avanti
3 x 10 Tirate al mento con bilanciere
Addominali
Lombari
5 km di corsa
SABATO
10 Km di corsa (possibilmente all’aperto)
L’allenamento del venerdì lo faccio cambio a settimane alterne: cioè levo la corsa e faccio le gambe prima delle spalle.
Gambe
3 x 10 Leg press a gambe alternate
3 x 10 Affondi con manubri
3 x 10 Calf Raise con manubri
2 x 25 Abduttori alla macchina
Vi dico anche qualcosa di me. Sono diversi anni che “bazzico” le palestre (ormai 8 anni!!!) ma l’ho fatta quasi sempre in maniera blanda e sconclusionata. La svolta l’ultimo anno e mezzo in cui mi sono messo con più impegno, mi sono documentato (ma sicuramente non abbastanza) e mi sono dato alla corsa. Il risultato è stato principalmente un notevole dimagrimento (prima ero abbastanza grassottello eh eh) e un irrobustimento delle gambe. Anche il resto del corpo ingrossato, anche se paragonato alle foto viste sul forum diciamo che la parola “ingrossato” equivale ad una bestemmia, visto che rispetto a voi sembro uno stecchetto.
Il mio obbiettivo? Sarò franco, non mi interessa niente di diventare un armadio a muro o il nuovo Arnold (anche se per il posto da governatore ci farei un pensierino...), anche perchè se quello fosse il mio obbiettivo mi sarei dato da fare da un pezzo visto gli anni passati in palestra. Quello che voglio è un corpo tonico, scattante e definito....detto niente eh?
Comunque credetemi che la voglia non mi manca e la perseveranza nemmeno: adoro allenarmi e mi girano i cosiddetti anche se salto un solo giorno e cerco sempre di trovare il tempo per andare in palestra. E mi piace la fatica: provate a correre 10 km in 43 minuti e vedrete che mi darete ragione!!
Grazie in anticipo per i consigli e le critiche, visto che sono certo che non mancheranno nè gli uni nè gli altri. Ma è proprio quello che voglio.
Un’ultima cosa: il lunedì ed il mercoledì ho l’allenamento di 2 ore di Capoeira, come se non bastasse. Rischio sovrallenamento in agguato?? Fino ad ora da settembre non ho avuto problemi... al massimo diminuisco i km di corsa al sabato.
MARTEDI’
10 minuti riscaldamento
Petto
10 x 3 bench press
10 x 3 croci panca piana
10 x 3 distensioni su panca inclinata con manubri
Tricipiti
3 x 10 tricipiti alla lat-machine con mani in pronazione
3 x 10 french press
3 x 10 piegamenti tra 2 panche
Addominali
GIOVEDI’
10 min riscaldamento
Dorso
3 x 10 Lat-machine avanti presa larga
3 x 10 Lat machine dietro presa larga
3 x 10 Lat-pulley orizzontale presa stretta
Bicipiti
3 x 10 Panca Scott con bilanciere
3 x 10 Flessione alternata degli avambracci con rotazione del polso e sollevamento dei gomiti
Avambraccia
Estensione dei polsi con bilanciere
Flessione dei polsi con bilanciere
Lombari
VENERDI’
10 min di riscaldamento
Spalle
3 x 10 Distensioni da seduti con manubri
3 x 10 Alzate laterali con manubri
3 x 12 Sollevamenti laterali con manubri, con busto piegato in avanti
3 x 10 Tirate al mento con bilanciere
Addominali
Lombari
5 km di corsa
SABATO
10 Km di corsa (possibilmente all’aperto)
L’allenamento del venerdì lo faccio cambio a settimane alterne: cioè levo la corsa e faccio le gambe prima delle spalle.
Gambe
3 x 10 Leg press a gambe alternate
3 x 10 Affondi con manubri
3 x 10 Calf Raise con manubri
2 x 25 Abduttori alla macchina
Vi dico anche qualcosa di me. Sono diversi anni che “bazzico” le palestre (ormai 8 anni!!!) ma l’ho fatta quasi sempre in maniera blanda e sconclusionata. La svolta l’ultimo anno e mezzo in cui mi sono messo con più impegno, mi sono documentato (ma sicuramente non abbastanza) e mi sono dato alla corsa. Il risultato è stato principalmente un notevole dimagrimento (prima ero abbastanza grassottello eh eh) e un irrobustimento delle gambe. Anche il resto del corpo ingrossato, anche se paragonato alle foto viste sul forum diciamo che la parola “ingrossato” equivale ad una bestemmia, visto che rispetto a voi sembro uno stecchetto.
Il mio obbiettivo? Sarò franco, non mi interessa niente di diventare un armadio a muro o il nuovo Arnold (anche se per il posto da governatore ci farei un pensierino...), anche perchè se quello fosse il mio obbiettivo mi sarei dato da fare da un pezzo visto gli anni passati in palestra. Quello che voglio è un corpo tonico, scattante e definito....detto niente eh?
Comunque credetemi che la voglia non mi manca e la perseveranza nemmeno: adoro allenarmi e mi girano i cosiddetti anche se salto un solo giorno e cerco sempre di trovare il tempo per andare in palestra. E mi piace la fatica: provate a correre 10 km in 43 minuti e vedrete che mi darete ragione!!
Grazie in anticipo per i consigli e le critiche, visto che sono certo che non mancheranno nè gli uni nè gli altri. Ma è proprio quello che voglio.
Un’ultima cosa: il lunedì ed il mercoledì ho l’allenamento di 2 ore di Capoeira, come se non bastasse. Rischio sovrallenamento in agguato?? Fino ad ora da settembre non ho avuto problemi... al massimo diminuisco i km di corsa al sabato.
Commenta