Annuncio

Collapse
No announcement yet.

varie impugnature

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    varie impugnature

    come cambia lo schema di attivazione delle varie unita' motorie adottando rispettivamente un'impugnatura prona o neutra(a martello)nelle distensioni su panca (piana,inclin,declin.) con manubri o alle macchine e in quelle sopra la testa (in piedi o da seduto) sempre con i manubri o alle apposite macchine?in pratica vorrei sapere quali regioni del medesimo muscolo vengono attivate maggiormente usando l'una o l'altra impugnaturagrazie dei consigli.ciao ciao.
    sigpic

    #2
    Non c'è un cambiamento dello schema di attivazione delle unità motorie (quello dipende da altri fattori come la % del carico per esempio) ma c'è un coinvolgimento di muscoli differenti, o capi diversi dello stesso muscolo
    Dottore in Scienze Motorie
    Maestro FIPCF
    Preparatore fisico FIR
    sigpic

    Commenta


      #3
      potresti essere piu' preciso
      'quali sono i settori dei muscoli target maggiormente interessanti con l'una o l'altra variante?
      sigpic

      Commenta


        #4
        Nella flessione con intrarotazione della spalla dell'omero interviene di più il capo clavicolare, nell'estensione con extrarotazione quello sternoclavicolare. Quindi nella panca coi manubri si può sfruttare questo, partendo (in estensione) in leggera extrarotazione e intraruotando mentre si distende in alto, nella seconda metà del movimento. Quindi la presa neutra secondo me lavora in modo incompleto.
        Il discorso si può applicare anceh alle croci.

        Commenta

        Working...
        X
        😀
        🥰
        🤢
        😎
        😡
        👍
        👎