Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Rematore e prese

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Rematore e prese

    Ciao ragazzi! Sto per iniziare a lavorare col rematore con bilanciere a busto orizzontale, o quasi.
    Vorrei sapere qualcosa sulle differenti prese e gli effetti sui muscoli coinviolti. In particolare (non mi ricordo mai qual'è supina e prona...):
    - presa larga (come per la panca piana, per intenderci);
    - presa larghezza fianchi presa con i palmi verso avanti (mi vergogno... )
    - presa larghezza fianchi presa con il dorso delle mani verso avanti.

    Come vedete l'idea di fare 6 serie, due per ogni presa, iniziando dalla più favorevole per passare a quelle meno favorevoli man mano che i muscoli si affaticano?

    TNX

    #2
    Dato che il dorso è inserito nell'omero utilizzare una presa prona o supina cambia solo l'intervento maggiore o minore del bicipite. Ciò che bisognerebbe invece variare è l'ampiezza della presa,l'inclinazione del busto o la direzione della trazione del bilanciere. Una presa più ampia recluta maggiormente i muscoli posteriori della spalla viceversa una più stretta quelli del centro schiena. Un'inclinazione quasi parallela al suolo fa intervenire maggiormente i muscoli del centro schiena viceversa una inclinazione sui 45-60' più il dorso
    Last edited by Power clean; 21-01-2007, 10:28:16.
    Dottore in Scienze Motorie
    Maestro FIPCF
    Preparatore fisico FIR
    sigpic

    Commenta


      #3
      non sono d'accordo con power clean.l'impugnatura supina coinvolge maggiormente la porzione inferiore dei gran dorsali,i bicipiti brachiali e consente una migliore contrazione di picco.l'impugnatura prona sollecita di piu' i muscoli della parte centrale della schiena(trapezio centrale,romboidi) e meno i bicipiti brachiali.in entrambi i casi un'impugnatura piu' larga delle spalle consente un miglior allungamento nella fase eccentrica del movimento a discapito pero'della contrazione di picco,per li'impugnatura alla larghezza spalle vale il contrario.vedi un po' come ti trovi.sperimenta......ciao.
      sigpic

      Commenta


        #4
        allora nn sei daccordo con l'anatomia nn con power clean.. come al solito in questo ambiente ogniuno dice la propria
        Last edited by Power clean; 21-01-2007, 10:53:03.
        Dottore in Scienze Motorie
        Maestro FIPCF
        Preparatore fisico FIR
        sigpic

        Commenta


          #5
          Il mio focus sono i muscoli centrali della schiena, romboide, ecc...
          Proverò e varierò ;-)

          Commenta


            #6
            Originariamente Scritto da GIGIGIGI Visualizza Messaggio
            Il mio focus sono i muscoli centrali della schiena, romboide, ecc...
            Proverò e varierò ;-)
            restringi la presa allora ...

            Commenta


              #7
              Stesso mio dubbio: siccome di trapezio sono già ben sviluppato, lavorando quasi a 90° con una trazione a centro addome e presa larghezza spalle vado a stimolare correttamente il resto della schiena? La presa supina mi dà qualche problema con un polso, quindi utilizzo la prona che sento anche di più. Non ho ancora provato la barra EZ...

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎