If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Ciao a tutti ho un domanda da farvi:recupera piu' facilmente da un allenamento inteso con i pesi un individuo con metabolismo veloce, oppure uno con metabolismo lento?? o tra il metabolismo e il recupero non c'e' nessun legame?? scusate l'ignoranza e vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli....
Ciao a tutti ho un domanda da farvi:recupera piu' facilmente da un allenamento inteso con i pesi un individuo con metabolismo veloce, oppure uno con metabolismo lento?? o tra il metabolismo e il recupero non c'e' nessun legame?? scusate l'ignoranza e vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli....
Essendo il metabolismo l'insieme e la velocità con cui avvengono i processi anabolici e catabolici. Per definizione un soggetto dal metabolismo alto catabolizza più velocemente, ma cresce pure più velocemente, un soggetto dal metabolismo basso catabolizza più lentamente, ma cresce anche più lentamente.
Anabolismo e catabolismo di norma sono in equilibrio tra loro. E' lo squilibrio di uno dei due (in particolare dell'anabolismo) che determina la velocità della crescita, più che la velocità dell'insieme dei due processi (cioè del metabolismo).
Cioè, ci può essere un soggetto (guardacaso proprio come me ) che ha un metabolismo attivo ma che cresce difficilmente
Per definizione un soggetto dal metabolismo alto catabolizza più velocemente, ma cresce pure più velocemente, un soggetto dal metabolismo basso catabolizza più lentamente, ma cresce anche più lentamente.
Credevo fosse il contrario
Originariamente Scritto da fabryzio
ciao anche io ti consiglio il metodo BIIO e uno dei migliori che fin ora ho riscontrato.........io cn il metodo BIIO sn passato da 65 kg a 76 con il 2.3 di grasso corporeo
E' un mito che circola nel bb. Chi ha metabolismo alto cresce difficilmente perchè recupera più lentamente dal catabolismo che per lui è più profondo ma poi ha sempre un anabolismo veloce.
QUINDI???? Secondo voi uno con un metabolismo abbastanza veloce per fare massa quante volte dovrebbe allenarsi a settimana!? (domanda da un milione di dollari)
QUINDI???? Secondo voi uno con un metabolismo abbastanza veloce per fare massa quante volte dovrebbe allenarsi a settimana!? (domanda da un milione di dollari)
Io parlerei più di gg di distanza tra un gruppo e l'altro, di gg di riposo, di settiamane di carico e di scarico.Come ho detto chi ha metabolismo alto è più sensibile allo stress catabolico, ma poi recuperato questo, cresce veloce per cui si tratta di settare questi due processi.
Per fare un esempio non è raro trovare uno con metabolismo alto che migliora con i due sistemi che si trovano agli estremi, ovvero schemi con molti buffer e molte sedute a settimana o schemi tipo Mentzer sempre cedimento e poche sedute a settimana. Nel primo caso non va a cedimento limitando il catabolismo tanto migliora lo stesso per l'anabolismo veloce, nel secondo caso accentua il catabolismo e poi ha bisogno di più gg di pausa per recuperare.
Io personalmente faccio sempre allenamenti brevi ed intensi e mi alleno 2/3 volte a settimana ma lascio sempre un recupero per ogni gruppo di 10 giorni. sono troppi/pochi? gia con 7 giorni ho paura che sia poco...
Non ti resta che provare come reagisci compattando le split e lascoando comunque più gg di pausa tra l'una e l'altra tipo split in 3 + 3-5 gg di riposo + 3 gg consecutivi di allenamento e così via, questo sempre se vai veramente a cedimento.
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta