3 anni di allenamenti: poca massa e bisogno di capire

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Simon82
    Bodyweb Advanced
    • Feb 2003
    • 460
    • 6
    • 0
    • Send PM

Originariamente Scritto da SteveTheZane Visualizza Messaggio
    Infatti è così, le prime serie NON TI DEVI affaticare. E' l'effetto cumulativo serie dopo serie che ti porta ad innescare il processo di crescita. Se tiri troppo nelle prime serie, poi nelle seguenti sei costretto ad abbassare il carico e allora addio tensione muscolare!
    Se invece porti pazienza e vai avanti con lo stesso carico e arrivi all'ennesima serie dove non ce la fai più a proseguire, non essendo mai andato a cedimento (tranne che nelle ultime 2) avrai sollevato un tonnellaggio tale che le fibre saranno distrutte, come testimonieranno i notevoli DOMS dei giorni seguenti.
    Dici giustamente che il 70% può essere poco. Ma quello è il carico di partenza. Dopo che avrai raggiunto il tuo obiettivo (non so quante sedute ti ci vorranno) di fare 8x5 con quel carico, dovrai aumentarlo del 5% circa e cercare di fare ancora un 8x5. Quando tutte le serie saranno da 5 rep, ancora un aumento del 5% del carico e così via per almeno 6 sedute. Poi stop.
    Leggo solo ora.. stasera mi sono devastato con le 3x5/6.. carichi alti.. pero' ammazzandomi fin dall'inizio..
    Non nego che sono a pezzi... avevo il petto che mi sembrava esplodere.

Provo allora a tirare giu' una scheda con le tue indicazioni e poi mi dici che ne pensi.

Commenta

• MetalMeltdown
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2006
      • 576
      • 25
      • 6
      • Send PM

Allora, innanzi tutto mi sembra che nessuno abbia ancora fatto i
      COMPLIMENTI
      a questo ragazzo per la costanza, la forza di volontà e la determinazione che dimostra! 3 anni a spaccarsi il culo per pochissimo o niente, con problemi di salute. Negli anni del pilates, del gag e dello zumba. Gloria e ammirazione a questo guerriero del ferro.

Secondo. La dieta è ok. Altro segno che il problema sta altrove (ma và? )

Terzo. Ma cristo santo, ancora qui a proporre allenamenti con sto poveraccio che si chiede se cedendo alla 5° serie invece che alla seconda si trasformerà improvvisamente in Schwarzenegger. Ma lo vogliamo capire (e fargli capire una volta per tutte) che PRIMA DI TUTTO deve risolvere i suoi problemi di salute? E' già stato operato, c'ha le ulcere che cura con terapie farmacologiche e non passano lo stesso. Non si scherza con ste cose. Già iperalimentarsi e prendere integratori in questo quadro è da pazzi. Dammi retta, Simone, curati una volta per tutte. Consulta diversi medici, risolvi il tuo problema in modo definitivo e DOPO, SOLTANTO DOPO, potrai pensare di ottenere risultati finalmente degni di nota in palestra.

Commenta

• Simon82
        Bodyweb Advanced
        • Feb 2003
        • 460
        • 6
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da MetalMeltdown Visualizza Messaggio
        Allora, innanzi tutto mi sembra che nessuno abbia ancora fatto i
        COMPLIMENTI
        a questo ragazzo per la costanza, la forza di volontà e la determinazione che dimostra! 3 anni a spaccarsi il culo per pochissimo o niente, con problemi di salute. Negli anni del pilates, del gag e dello zumba. Gloria e ammirazione a questo guerriero del ferro.

Secondo. La dieta è ok. Altro segno che il problema sta altrove (ma và? )

Terzo. Ma cristo santo, ancora qui a proporre allenamenti con sto poveraccio che si chiede se cedendo alla 5° serie invece che alla seconda si trasformerà improvvisamente in Schwarzenegger. Ma lo vogliamo capire (e fargli capire una volta per tutte) che PRIMA DI TUTTO deve risolvere i suoi problemi di salute? E' già stato operato, c'ha le ulcere che cura con terapie farmacologiche e non passano lo stesso. Non si scherza con ste cose. Già iperalimentarsi e prendere integratori in questo quadro è da pazzi. Dammi retta, Simone, curati una volta per tutte. Consulta diversi medici, risolvi il tuo problema in modo definitivo e DOPO, SOLTANTO DOPO, potrai pensare di ottenere risultati finalmente degni di nota in palestra.
        Prima di tutto mi preme dirti GRAZIE. Davvero. Non sembra ma vedersi ogni tanto fare i complimenti soprattutto dopo il mazzo che mi faccio e mi continuo a fare fa piacere.

Ovviamente i problemi di salute non li trascuro.. io sono nelle mani di un medico che mi segue ovviamente luminare nel suo campo, ma si cerca di tamponare con il metodo meno invasivo possibile perche' pensare a una operazione chirurgica ora come ora totalmente dismisurata rispetto al problema in se (alla fine un'ulcera altro non e' che una abrasione interna), la vedo un po' dura.

Commenta

• MetalMeltdown
          Bodyweb Advanced
          • Nov 2006
          • 576
          • 25
          • 6
          • Send PM

Figurati!

Commenta

• MetalMeltdown
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2006
            • 576
            • 25
            • 6
            • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
            fai questa progressione (2-split ABAB ):
            3x4/6
            4x4/6
            5x4/6
            4x6/8
            5x6/8
            6x6/8 e ***** qua sarai cresciuto sicuro....
            E *****, dimenticavo!

Questo mi interessa molto.
            Come ti comporti in una progressione di questo tipo? Aumenti anche la densità? Ovviamente sì, perchè se no ci si ritrova a fare workout lunghi il doppio... In che modo? Buffer/percentuali? Potresti descrivere il tuo esempio in modo più dettagliato? Se vuoi apro un tread a parte...o se ne conosci uno già aperto segnalamelo ed eventualmetne ti chiedo di là.
            Tnx.

Commenta

• kickboxer_87
              Inattivo
              • Jul 2006
              • 8403
              • 400
              • 443
              • Heinz Field
              • Send PM

beh carissimo... dipende...

ci sono vari punti di partenza.
              uno classico è la merdosissima scheda preconfezionata con:
              panca 4x10
              croci 4x10
              croci ai cavi 4x12
              quindi non fai altro che togliere serie inutili wo x wo e mettere quelle che servono...

se invece uno si sta allenando BENE allora il discorso è più complesso.
              per dire se, come me, uno sta tutto l'anno a basse rep, medio volume e & alte potrebbe essere traumatico (e saltare così l'effetto bomba metabolica che dà).
              quindi starei più attento.
              per dire inizierei le 3x4/6 come se fosse una sorta di scarico, usando lo stesso peso che prima tenevo per farne 5 (mettiamo) di serie... tenendo + basso il rec però. tipo 30" in meno. poi nei 2 wo successivi arrivi a 5x4/6 con un peso magari > di quello previsto e rec normali.
              poi riscali le serie aumentando le rep...e qua tenderei a fregarmene se inizio a cedere... quindi arrivi al 6x6/8 che 3/4 serie sono a cedimento... almeno io farei così
              l'aumento di volume, uso del cedimento e alti carichi alla fine sono la base per crescere...

Commenta

• sonodavide
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 761
                • 26
                • 58
                • Send PM

Originariamente Scritto da Simon82 Visualizza Messaggio
                Purtroppo no, o almeno non credo. Sto' tentando (da troppo tempo ormai) di risolvere la cosa con antiemorragici, ferro, antiacidi ecc ecc.. ma i risultati imho non sono dei migliori.
                A breve faro' nuovi esami per verificare (visivamente.. purtroppo.. ) se la situazione e' tale e quale o migliorata.
                Può sembrare banale ma dal punto di vista caratteriale / emotivo come stai? Sai che le ulcere spesso sono legate a questo fattore? Non devi sottovalutarlo!

Hai qualcuno che ti sta rovinando la vita?
                Hai una famiglia/ una donna che ti castra?
                Hai qualche segreto che ti sta rodendo l'anima?

Confessa!

Anche io fino a un paio d'anni fa soffrivo di ulcere intesinali, ora sono solo un ricordo, e non uso farmaci. Ho risolto i miei problemi psicologici.
                Certo il tuo caso sembra più complesso, con l'intervento e tutto il resto, ma non è detto che l'intervento sia la causa prima: quella probabilmente è la tua zona più debole del corpo, la più soggetta a questo disturbo che forse sarebbe arrivato comunque
                http://www.lovelypages.net

Commenta

• Simon82
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2003
                  • 460
                  • 6
                  • 0
                  • Send PM

Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
                  Può sembrare banale ma dal punto di vista caratteriale / emotivo come stai? Sai che le ulcere spesso sono legate a questo fattore? Non devi sottovalutarlo!

Hai qualcuno che ti sta rovinando la vita?
                  Hai una famiglia/ una donna che ti castra?
                  Hai qualche segreto che ti sta rodendo l'anima?

Confessa!

Anche io fino a un paio d'anni fa soffrivo di ulcere intesinali, ora sono solo un ricordo, e non uso farmaci. Ho risolto i miei problemi psicologici.
                  Certo il tuo caso sembra più complesso, con l'intervento e tutto il resto, ma non è detto che l'intervento sia la causa prima: quella probabilmente è la tua zona più debole del corpo, la più soggetta a questo disturbo che forse sarebbe arrivato comunque
                  Sicuramente ci sono diversi aspetti (lavorativi) che mi portano molto stress cosi' come anche ultimamente nella vita al di fuori del lavoro. Su questo molte cose sarebbero da migliorare per escludere una possibile interazione fisica, ma non e' cosi' semplice.

Commenta

• MetalMeltdown
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2006
                    • 576
                    • 25
                    • 6
                    • Send PM

Originariamente Scritto da kickboxer_87 Visualizza Messaggio
                    beh carissimo... dipende...
                    ci sono vari punti di partenza.
                    uno classico è la merdosissima scheda preconfezionata con:
                    panca 4x10
                    croci 4x10
                    croci ai cavi 4x12
                    quindi non fai altro che togliere serie inutili wo x wo e mettere quelle che servono...
                    se invece uno si sta allenando BENE allora il discorso è più complesso.
                    per dire se, come me, uno sta tutto l'anno a basse rep, medio volume e & alte potrebbe essere traumatico (e saltare così l'effetto bomba metabolica che dà).
                    quindi starei più attento.
                    per dire inizierei le 3x4/6 come se fosse una sorta di scarico, usando lo stesso peso che prima tenevo per farne 5 (mettiamo) di serie... tenendo + basso il rec però. tipo 30" in meno. poi nei 2 wo successivi arrivi a 5x4/6 con un peso magari > di quello previsto e rec normali.
                    poi riscali le serie aumentando le rep...e qua tenderei a fregarmene se inizio a cedere... quindi arrivi al 6x6/8 che 3/4 serie sono a cedimento... almeno io farei così
                    l'aumento di volume, uso del cedimento e alti carichi alla fine sono la base per crescere...
                    Grazie mille! Me lo salvo.

Commenta

• kickboxer_87
                      Inattivo
                      • Jul 2006
                      • 8403
                      • 400
                      • 443
                      • Heinz Field
                      • Send PM

prego

Commenta

• BodyCulturismo
                        Bodyweb Member
                        • Dec 2006
                        • 37
                        • 6
                        • 0
                        • Send PM

A StO PunTo Io PreNdErEi AnKe DelLa CreAtIna InSieMe GlI eSerCiZi!... A Me Ha FaTtO Gia DoPo 2 Gg BraCcia Piu 'PieNe' [!] .. PrOva! SiaMo In BalLo,BalLiaMo!!
                        Niente Fatica... Niente Successo...

Commenta

• sonodavide
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2006
                          • 761
                          • 26
                          • 58
                          • Send PM

Sicuramente ci sono diversi aspetti (lavorativi) che mi portano molto stress cosi' come anche ultimamente nella vita al di fuori del lavoro. Su questo molte cose sarebbero da migliorare per escludere una possibile interazione fisica, ma non e' cosi' semplice.
                          Bè se fosse semplice non ti farebbe così male no?

Commenta

• Simon82
                            Bodyweb Advanced
                            • Feb 2003
                            • 460
                            • 6
                            • 0
                            • Send PM

Bè se fosse semplice non ti farebbe così male no?
                            Non e' semplice da risolvere. A volte basterebbe un "take it easy" ma ci sono cose che tollerarle e' come ingoiare un mare di...

Commenta

• sonodavide
                              Bodyweb Member
                              • Sep 2006
                              • 761
                              • 26
                              • 58
                              • Send PM

Non e' semplice da risolvere. A volte basterebbe un "take it easy" ma ci sono cose che tollerarle e' come ingoiare un mare di...
                              Eh a chi lo dici. ma ad un certo punto uno deve tirare fuori le palle e prendere in mano la sua vita.

Mandare a cagare quelli che se lo meritano, cercare di chiarire i problemi con gli altri.. magari non gudagnerai massa ma qualità della vita si!

Commenta

• Simon82
                                Bodyweb Advanced
                                • Feb 2003
                                • 460
                                • 6
                                • 0
                                • Send PM

Eh a chi lo dici. ma ad un certo punto uno deve tirare fuori le palle e prendere in mano la sua vita.

Mandare a cagare quelli che se lo meritano, cercare di chiarire i problemi con gli altri.. magari non gudagnerai massa ma qualità della vita si!
                                Eh gia' ma poi con la gente ci devi pur convivere..

Allora stasera si ricomincia: tutta la settimana scorsa ho fatto (perche' avevo ormai cominciato) serie pesantissime 3x6 con recuperi da 2 minuti a serie e arrivando alla sesta alla morte ad ogni serie. Indubbiamente aver ripreso a mettere su "ghisa" (se cosi' si puo' chiamare.. ) ha stimolato il corpo e non vi nascondo che mi sento e vedo gia' piu' gonfio.
                                Ora secondo voi e' gia' ora di cominciare a passare a 4x6 come consigliatomi mantenendo un peso vicino o leggermente inferiore con recuperi inferiori o vado avanti cosi'?

Commenta

Working...
                                X