Tutti fanno "forza" in esercizi base come squat, stacco, panca, lento poi eventualmente in esercizi come trazioni o dip,ecc. Insomma tutti esercizi multiarticolari. Come mai nn si fa mai in esercizi monoarticolari come nn sò, il curl, french press o le croci?? certamente credo che la risposta sia la pericolosità per i tendini dato che si utilizzano carichi massimali .. Ma se si utilizzasse un metodo di allenamento come un 5x5, quindi un misto forza si potrebbero inserire esercizi monoarticolari o si deve utilizzare sempre gli esercizi base? mi piacerebbe "caricare" un pò su certi esercizi, sono stufo dei classici 3x8 per le croci, ad esempio. Ha senso ciò che dico?
Forza nei multiarticolari e monoarticolari
Collapse
X
-
le croci sono un esercizio prettamente da massa, quindi non conta il peso, ma la qualita' dell'esecuzione, è assurdo ricercare il massimale o un lavoro con poche reps nelle croci.
detto questo il discorso che se migliori di panca migliori anche nelle croci (intese che se prima facevi un 3x10 con manubri da 14 kg ora lo fai con 16 o 18 kg) mi sembra la piu' scontata delle conseguenze...
cmq qualcuno che ne sa piu' di me o potra' spiegarti piu' scientificamente il nesso logico non tardera' ad arrivare...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da devon Visualizza MessaggioTutti fanno "forza" in esercizi base come squat, stacco, panca, lento poi eventualmente in esercizi come trazioni o dip,ecc. Insomma tutti esercizi multiarticolari. Come mai nn si fa mai in esercizi monoarticolari come nn sò, il curl, french press o le croci?? certamente credo che la risposta sia la pericolosità per i tendini dato che si utilizzano carichi massimali .. Ma se si utilizzasse un metodo di allenamento come un 5x5, quindi un misto forza si potrebbero inserire esercizi monoarticolari o si deve utilizzare sempre gli esercizi base? mi piacerebbe "caricare" un pò su certi esercizi, sono stufo dei classici 3x8 per le croci, ad esempio. Ha senso ciò che dico?
Si, sono più pericolosi, perchè carichi alti, invece nei base si splamano su più tendini, articolazioni e muscoli.
In realtà se si ha una biomeccanica perfetta, non si è normalmente soggetti ad infiammazioni, tendiniti ecc, ci si può provare. negli anni 70-80 bodybuilder che applicavano il metodo olistico come arnold, columbu, Oliva spesso si sparavano croci o curl con pesi con cui facevano solo 3 reps.
Più recentemente, allenatori russi, hanno visto che nell'ambito di una programmazione annuale,fare forza con i monoarticolari non era così malvagio. Si trattava ovviamente di atleti molto evoluti, che avevano raggiunto i loro limiti e che volevano dare una ulteriore spallata ai loro personali. Hanno visto che posti in successione, tali esercizi alla fine possono avere anche un miglioramento sugli esercizi base, ma si tratta di programmare in maniera ferrea l'intero anno di allenamento e questo nel bb ancora non è stato ancora provato.
Commenta
-
-
Tutti gli esercizi monoarticolari sono ideali da usare non con intensità (carichi alti), ma con densità. Se infatti vedete gli esercizi ideati da Gironda, il grande utilizzatore della densità, vi accorgerete che tendono tutti ad isolare il più possibile il settore muscolare allenato (come andava di moda all'epoca). Questo presenta enormi vantaggi che la gente in palestra non sa come sfruttare. Al posto di farti un 5x5 alle croci o in pressa prova a fare un 4x12 rec 30 sec (tempo 3.0.2.2) alle croci, oppure un 2x30 in pressa, vedrai che cambiamento.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da devon Visualizza Messaggioe per quanto riguarda le braccia? misti forza come i 5x5 sono applicabili?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Ferdix Visualizza Messaggionon ha senso. aumentando la forza nei multiarticolari aumenta di conseguenza la forza nei monoarticolari, non vale il viceversa.http://www.youtube.com/watch?v=yjPKP3Y5ZT8
sigpic
"Avrei potuto ucciderli tutti, avrei potuto uccidere anche te. In città la legge sei tu, qui sono io! Lascia perdere; lasciami stare o scateno una guerra che neanche te la sogni! "
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza MessaggioCertamente, ma sui multiarticolari per le braccia (e qui avremmo da discutere per lungo tempo), come possono essere le trazioni a presa stretta per i bicpiti e la panca presa stretta per i tricipiti. Non sono utilisssssimi, vanno usati in casi di mancanze negli esercizi principali. Io ad esempio, l'anno scorso avevo un problema di presa e di esaurimento del bicipite nel caso del rematore con bilanciere. Ho fatto un 5x5 con Panca e stacco e trazioni e squat: morale, faccio le trazioni con 30 Kg attaccati per 5 colpi. Però non ho più problemi con il rematore.
Commenta
-
Commenta