Allenamento Petto - Dubbio Deltoidi

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • FBoy
    Bodyweb Member
    • Feb 2006
    • 140
    • 1
    • 0
    • Send PM

Allenamento Petto - Dubbio Deltoidi

Tempo fa lessi proprio su sto forum ke un ragazzo aveva problemi quando allenava il petto, ossia al posto di affaticare appunto il petto, allenava la parte anteriore dei deltoidi (quella ke si attacca al pettorale esterno insomma), e gli dissero ke sbaglava la posizione.

Allora non ci ho fatto caso perkè non avevo sto problema, ma oggi allenando il petto ci ho fatto caso, dopo le croci su inclinata (ultimo esercizio petto), ho sentito affaticata la parte davanti del deltoide...

ora vi chiedo:

dov'è ke sbaglio? qualcosa ke non va nella posizione?

grazie
  • The_Pilonwolf
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 746
    • 29
    • 14
    • Milano
    • Send PM

La sinergia tra petto e spalle è veramente stretta: in tutti gli esercizi su panche inclinate e anche sulla classicissima panca piana viene allenata anche la parte anteriore del deltoide. Puoi provare a fare le croci su panca piana ai cavi doppi od isolare il petto con la pectoral machine. La sinergia tra questi due muscoli può anche essere sfruttata: puoi ad esempio pensare di allenare i due muscoli insieme usando tre esercizi che sollecitino in maniera diversa il gruppo (alcuni direbbero super-gruppo). Inoltre, è proprio questa sinergia a permetterti di caricare tanto.
    La postura è una cosa fondamentale, quando fai le croci non devi pensare assolutamente al movimento delle braccia, devi sentire le scapole che si aprono e si chiudono e le braccia devono rimanere sullo stesso angolo. E' un esercizio umiliante, nel senso che andrebbe usato a fine wo per il petto e dovrebbe essere eseguito per il pompaggio, essendo un monoarticolare (si deve muovere solo l'articolazione della spalla) non puoi caricare troppo, pena danni articolari che sono spesso dolorosi. In ultimo, il pettorale e la spalla sono soggetti a problemi posturali, ti consiglio di andare da un medico sportivo (o da un posturologo) e verificare eventualmente la tua postura.
    Originariamente Scritto da IronPaolo
    L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• Yashiro
      Banned
      • Sep 2006
      • 8753
      • 459
      • 363
      • Send PM

Inoltre, come ho detto altrove, controlla che tu non stia troppo alto con le braccia; se hai i gomiti in linea con le spalle sforzi molto di deltoide e meno di pettorale. Io le croci per sentirle bene le faccio con le braccia appena piegate ed immobili, i manubri si incontrano circa all'altezza del plesso solare (poco più su) e scendono rispettando questa altezza.

Commenta

• FBoy
        Bodyweb Member
        • Feb 2006
        • 140
        • 1
        • 0
        • Send PM

ti consiglio di andare da un medico sportivo (o da un posturologo) e verificare eventualmente la tua postura.
        no, no ragazzi niente di così grave ehehe ...

ho solo sentito lavorare quella parte di deltoide e mi è venuto in mente quel vecchio post, cioè magari solo ora me ne sono accorto (ma è sempre stato così), ma non ho dolori o robe del genere (solo lo sento lavorare quando faccio appunto croci su inclinata).

E' un esercizio umiliante, nel senso che andrebbe usato a fine wo per il petto e dovrebbe essere eseguito per il pompaggio,
        e infatti è quello ke faccio

So ke la postura è una cosa fondamentale, e sto molto attento quando mi alleno, solo ke in quel vekkio post avevo letto questo ragazzo ke parlava di un particolare movimento o posizione, bho chi si ricorda, e mi è venuto il dubbio.

grazie cmq per la risposta

Commenta

• TASSINARO
          Bodyweb Member
          • May 2006
          • 1608
          • 41
          • 17
          • Roma
          • Send PM

Originariamente Scritto da The_Pilonwolf Visualizza Messaggio
          E' un esercizio umiliante, nel senso che andrebbe usato a fine wo per il petto e dovrebbe essere eseguito per il pompaggio, essendo un monoarticolare (si deve muovere solo l'articolazione della spalla) non puoi caricare troppo, pena danni articolari che sono spesso

Odio quelli che fanno le aperture con 28-30kg facendo alla fine una mezza cosa tra aperture e spinte...
          Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• Yashiro
            Banned
            • Sep 2006
            • 8753
            • 459
            • 363
            • Send PM

Io le facevo con 25 fatte bene ma come secondo esercizio e dopo pochissime rep ero sfinito!

Commenta

• The_Pilonwolf
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 746
              • 29
              • 14
              • Milano
              • Send PM

Io le facevo ai cavi in stripping (1x8+8+8) come terzo esercizio, se caricavo 25 Kg non facevo 4 colpi...gli esercizi per caricare sono altri e poi per il petto (come per il dorso) ce ne sono veramente tanti ed alcuni richiedono poco dispendio nervoso.
              Usiamo gli esercizi giusti con i protocolli giusti, sembra uno slogan, ma da quando mi sono lasciato alcune convinzioni del cavolo alle spalle (leggasi mi sono iscritto ad un forum) con questo semplice principio ho avuto guadagni spettacolari in massa e forza.
              Originariamente Scritto da IronPaolo
              L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

Working...
              X