discordanze su frequenza...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • luca88
    Bodyweb Advanced
    • Aug 2006
    • 3113
    • 151
    • 265
    • Roma
    • Send PM

discordanze su frequenza...

per quale motivo secondo voi ci sono tanti pareri contrari sulla frequenza?? i seguaci del biio allenano spesso un gruppo muscolare ogni 9 gg altri allenano ogni muscolo 2 volte a sett., altri una volta ogni 5 gg ,altri una volta ogni 14gg. ma chi ha ragione secondo voi che cos'è che fa crescere il muscolo quele frequenza abbinata a quale volume e intensità?
    secondo me è un argomento importante e molto difficile, fino ad oggi ognuno ha detto la sua, nn si sà a chi dar retta, voi come vi allenate come avete scelto tale meotdica ( o meglio principi)?
    sigpic
  • GIULIO
    The D.I.L.F.
    • May 2002
    • 13522
    • 795
    • 288
    • Bologna - città delle 3 T: Tette, Torri e Tortellini
    • Send PM

A parer mio i princìpi sono 2:
    1- sperimentare
    2- ciclizzare

Originariamente Scritto da Gandhi
    c'ha più zigomi che zinne dasha

Commenta

• TASSINARO
      Bodyweb Member
      • May 2006
      • 1608
      • 41
      • 17
      • Roma
      • Send PM

Originariamente Scritto da GIULIO Visualizza Messaggio
      A parer mio i princìpi sono 2:
      1- sperimentare
      2- ciclizzare
      Quoto.
      1-Devi fermarti a riflettere cosa va meglio per te,le regole di cui parli sono generali e non soggettive,applicale al tuo allenamento,al tuo snc,ai tuo muscoli,alla tua capacità di recupero.
      2-Non basta cercare di scoprire cos'è meglio per te,perchè non è consigliato tenere una frequenza a vita,meglio cambiarla.
      Se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in culo.

Commenta

• SteveTheZane
        Bodyweb Member
        • Feb 2004
        • 1903
        • 46
        • 0
        • Send PM

Originariamente Scritto da luca88 Visualizza Messaggio
        per quale motivo secondo voi ci sono tanti pareri contrari sulla frequenza?? i seguaci del biio allenano spesso un gruppo muscolare ogni 9 gg altri allenano ogni muscolo 2 volte a sett., altri una volta ogni 5 gg ,altri una volta ogni 14gg. ma chi ha ragione secondo voi che cos'è che fa crescere il muscolo quele frequenza abbinata a quale volume e intensità?
        secondo me è un argomento importante e molto difficile, fino ad oggi ognuno ha detto la sua, nn si sà a chi dar retta, voi come vi allenate come avete scelto tale meotdica ( o meglio principi)?
        Bisogna allenarsi il più frequentemente possibile, il più intensamente possibile, compatibilmente con le esigenze del recupero, che variano secondo molti fattori, individuali e non. Per farti un esempio: io mi alleno durante l'anno con frequenze per uno stesso muscolo che oscillano tra 3 vv. a settimana a 1 v. ogni 10 gg.
        Dipende dalla condizione del momento e dal sistema usato, ma è logico che se riesco a recuperare più velocemente (e quindi se mantengo relativamente fresco il sistema nervoso) posso in teoria allenarmi più frequentemente. Che poi non riesca a farlo per periodi lunghi, questo è un altro discorso (ciclizzare). Poi, come dicevo, dipende anche dal sistema usato, e in particolare dal volume e dall'intensità. Ad es., volumi più elevati richiedono recuperi più lunghi.

Commenta

• sonodavide
          Bodyweb Member
          • Sep 2006
          • 761
          • 26
          • 58
          • Send PM

quoto quello che hanno detto prima di me ma aggiungo che non basta sapere cosa è meglio per se, è necessario sapere il perchè.

ti faccio un'esempio. un'altro grande punto di confusione è il tempo di recupero tra le serie. c'è chi dice 40 secondi, chi 3 minuti.. se mi limito a sperimentare che cosa è meglio per me magari scopro un tempo di recupero "giusto", ma se cambio serie e ripetizioni? Se cambio frequenza? Sono al punto di prima.

Se invece mi prendo la briga di leggere qualcosa sui tipi di fibre e sul fatto che queste recuperano in tempi diversi e che sono reclutate con % di carico diverse, allora posso capire il perchè dell'efficacia di un dato tempo di recupero con un dato numero di ripetizioni, e di conseguenza posso variare carico e ripetizioni senza andare a casaccio, magari andando oltre il soltio stereotipo "8 ripetizioni per massa e 3 per forza" che è molto limitante
          http://www.lovelypages.net

Commenta

• TASSINARO
            Bodyweb Member
            • May 2006
            • 1608
            • 41
            • 17
            • Roma
            • Send PM

Il recupero TRA LE SERIE è a parer mio molto meno soggettivo che la frequenza.
            Se lavoro le fibre bianche certo non terrò 1 minuto di recupero perchè "per il mio fisico è meglio far così",sarebbe una personalizzazzione errata.

Commenta

• luca88
              Bodyweb Advanced
              • Aug 2006
              • 3113
              • 151
              • 265
              • Roma
              • Send PM

io credo che in fin dei conti il recupero nn sia fonamentale, sempre entro certi limiti, cè chi riesce a crescere con pochi secondi di recupero tra una serie e l'altra, mentre per aumentare la forza si necessita di tempi di recupero più lunghi. un altra cosa che nn capisco è per quale motivo i fautori degli allenamenti bii preferiscono fare più lavoro in una seduta anzi che dividerlo in più sedute? alla fine il lavoro che fai è sempre lo stesso con la differenza che si è più freschi e concentrati, insomma dopo le gambe è difficile lavorare sodo altri gruppi muscolari
              ora vi posto una routine di di massa che mi è venuta in mente eccola:
              A petto e tricipiti polpacci
              panca piana 3x10
              panca inc in superserie con aperture 3x8
              parallele 3x8+8+8
              concentrato con man 2x6
              standing calf 3x15
              rotary calf 2x25

B gambe spalle addome
              squat in suoperserie con leg ext 3x10
              leg curl da seduto 4x6
              lento avanti 3x6,12,18
              alzate lat in superserie con alzate lat a 90 3x10
              crunch machine 3x12

C dorso bicipiti
              trazioni alla sbarra con peso 3x12
              rematore a 1 braccio in superserie con pulley basso 3x8
              curl su scott 3x8+8+8
              curl a martello 3x10

ecco la frequenza: lunedi A, martedi B, giovedi C, sabato A, domenica B, martedi C..... e via dicendo voi che ne pensate?? se avete dei suggerimanti fate pure mi saranno molto utili
              sigpic

Commenta

• luca88
                Bodyweb Advanced
                • Aug 2006
                • 3113
                • 151
                • 265
                • Roma
                • Send PM

insomma niente??
                sigpic

Commenta

• TASSINARO
                  Bodyweb Member
                  • May 2006
                  • 1608
                  • 41
                  • 17
                  • Roma
                  • Send PM

insomma niente??
                  Ma a parte il commento alla scheda,non ho mica capito bene dove voleva andare a parare il tuo penultimo post.

Commenta

• luca88
                    Bodyweb Advanced
                    • Aug 2006
                    • 3113
                    • 151
                    • 265
                    • Roma
                    • Send PM

pareri su frequenza
                    sigpic

Commenta

• TASSINARO
                      Bodyweb Member
                      • May 2006
                      • 1608
                      • 41
                      • 17
                      • Roma
                      • Send PM

Si,si .

Commenta

• AoWdNmP
                        Bodyweb Member
                        • May 2004
                        • 82
                        • 0
                        • 1
                        • Ferrara
                        • Send PM

un altra cosa che nn capisco è per quale motivo i fautori degli allenamenti bii preferiscono fare più lavoro in una seduta anzi che dividerlo in più sedute? alla fine il lavoro che fai è sempre lo stesso con la differenza che si è più freschi e concentrati
                        Non mi trovi d'accordo....tu puoi dividere i gruppi ma ad ogni allenamento è la volta del tuo organismo, del SN e di tutto quel sistema che chiami in causa...

Commenta

• luca88
                          Bodyweb Advanced
                          • Aug 2006
                          • 3113
                          • 151
                          • 265
                          • Roma
                          • Send PM

vabbè per me le cose migliorate notevolmente, da quando nn seguo più allenamenti bii sia in massa che in forza
                          sigpic

Commenta

• Luna Caprese
                            Bodyweb Member
                            • Jun 2005
                            • 3312
                            • 106
                            • 0
                            • Send PM

pareri su frequenza
                            è la cosa più soggettiva che ci sia nel BB

Poliquin dice che bisogna sperimentare partendo da una volta per gruppo ogni 5 giorni : in pratica un giorno sì e 4 gg no ; è quello che fa fare ai suoi clienti ; sono 120 ore tra 2 allenamenti dello stesso muscolo

io credo che 72-96 ore vadano bene per la maggior parte delle persone

ciò non toglie che ci siano anche quelli che han bisogno di 15 gg prima di riallenare un muscolo
                            "Ho preso il fucile e gli ho tirato due colpi di pistola" ( Aspirante velina )
                            sigpic

Commenta

• luca88
                              Bodyweb Advanced
                              • Aug 2006
                              • 3113
                              • 151
                              • 265
                              • Roma
                              • Send PM

madò 15 gg è veramente una cifra, il biio diceva una cosa del genere, in particolar modo nel capitolo nel quale spiegava la doppia e tripla botta
                              sigpic

Commenta

Working...
                              X