le serie r p vanno fatte appoggiando-mollando il peso o tanendolo sempre ?tipo se faccio lo squat alla smith nelle pause lo appoggio o lo tengo sempre su?
rest pause
Collapse
X
-
però se nn sbaglio la tecnica cambia nome a seconda ke si molli o meno il peso
cioè se io faccio la pressa 20 reps rest pause il peso lo tengo e aspetto qlke secondo
se lo mollo sono delle "mini-serie"
nn so se mi sono spiegato... io sapevo così spero di nn aver detto boiate
Commenta
-
-
la questione potrebbe essere così spiegata:
se mantieni il carico, mantieni la pressione ovvero l'azione del peso sui vasi sanguigni elevata, il sangue quindi trova maggior resistenza a confluire verso la muscolatura attiva, (questa maggior resistenza è diventata oggi un allenamento definito Tabata dal suo "ideatore"), tale carenza di sangue, si traduce in altrettanta carenza di ossigeno, per cui il muscolo si ritrova in una condizione (ischemia) di momentanea assenza di ristoro, aumentano i metaboliti, aumenta il lattato, diminuisce la risposta energetica, il snc invia impulsi a frequenza elevata per mantenere la condizione attiva di forza, l'impegno delle fibre muscolari è totale.
Se posi il carico, anche per pochi secondi (Massaroni mi sembra indichi 10 secondi) è già sufficiente per mantenere ad un certo livello il ristoro di alcune componenti energetiche, il livello di forza, data la piccola sosta è più elevato, il snc recupera, minimalmente, ma recupera.
decidi, entrambi sono efficaci e hanno una loro logica applicativa.
Commenta
-
-
Io sapevo che si appoggiava il peso, per poi fare altre 2 o 3 rep a seconda delle interpretazioni. Come diceva Menez guardando bene entrambi i sistemi hanno un loro senso, anche se io punterei più sul secondo, forse meno distruttivo a lungo termine.
Commenta
-
-
Ora che ci penso, il rest pause (o almeno la versione che conosco io) si applica solo a fine serie, quindi prevede che dopo una serie di rep normali senza buffer si appoggi il peso per qualche secondo per riposarsi in modo che si possa tirar fuori un paio di ripetizioni in più... Sinceramente tenendo in tensione il muscolo non vedo come si possa recuperare qualcosa per aggiungere qualche colpo.
Anche la tecnica di menez ha un senso, ma va applicata fin dall'inizio della serie che viene modificata nella sua interezza; si chiama sempre rest pause anche quella?
Commenta
-
Commenta