E' l'ora della svolta. Concentrato di consigli cercasi.

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Looklike
    Bodyweb Member
    • Apr 2006
    • 40
    • 0
    • 3
    • Send PM

E' l'ora della svolta. Concentrato di consigli cercasi.

Ciao a tutti sono un ragazzo di 21 anni che grazie a questo forum ha scoperto, un paio di mesi fa, di aver buttato un pò di anni d'allenamento a causa del mix genetica di m*rda + palestra del kispios . Detto questo sono 1.73 X circa per 64 kg e dopo il discreto miglioramento che ho registrato dopo l'aver cambiato alimentazione e scheda (grazie a questo forum appunto) sono ormai in una situazione di stallo da molto. In effetti le informazioni e le risposte che chiedo in questo topic potrei ricavarmele pezzo per pezzo spulciando le varie discussioni di questa sessione però è anche vero che a leggere tutto c'è veramente da confondersi e disperdersi in una marea di "filosofie"...quindi eccomi qua .
    Vorrei innanzitutto consigli sulla mia scheda e sulla mia "non dieta" .
    La mia scheda è la seguente, gli esercizi sono sempre 4 serie per circa 10 rip.

ALLENAMENTO B: SPALLE+BICIPITI (martedì)

Lento avanti. 4 serie.
    Lento dietro. 4 serie.
    Alzate laterali. 4 serie
    ------------------------------------------------------
    Curl bilancere. 4 serie
    Curl ai cavi. 4 serie
    Larry Scott manubri alternati. 4 serie

ALLENAMENTO C: GAMBE+ DORSO(giovedì)

Squat. 4 serie
    Leg press. 4 serie
    Leg curl. 4 serie
    -------------------------------------------------------
    Trazioni alla sbarra. 4 serie
    Rematore. 4 serie
    Pulley basso/Lat machine. 4 serie
    -------------------------------------------------------

ALLENAMENTO A : PETTO+TRICPITI (sabato)

Panca piana 4 serie.
    Panca inclinata 34 serie
    Croci su panca inclinata 4 serie
    French Press bilanciere. 4 serie
    Spinte ai cavi 4 serie
    Spinte in basso 4 serie

Va ottimizzata? Se si come?
    In secondo luogo vorrei chiedere se è importante un conteggio matematico perfetto dei tempi di recupero da un esercizio/serie all'altra oppure no ...perchè io vado un pò a casaccio .

Detto questo veniamo alla mia "non dieta". Devo premettere che a causa di ritmi di vita un pò incasinati la mia giornata spesso inizia che sono già circa le 11...quindi altrettanto spesso passo direttamente al pranzo. Per questo cerco di fare più spuntini prima di dorimire...diciamo 2 costituiti per lo più da latte e yogurt vari. A pranzo solitamente mangio un piatto di pasta, una fettina di carne e/o uova e/o wuster e/o affetato vario + frutta (abborro la verdura ). Faccio anche uno spuntino pomeridiano dove spesso cado nella golosità più assoluta quindi pizzette, panini e roba varia.
    Ora chiedo...sono tanto lontano dalla retta via? come posso ottenere già un migliore risultato senza stravolgere troppo il mio modus mangiandi? No perchè sono un tipo troppo abitudinario nonchè pigro.
    Comunque anche se dovesse esserci una qualche cambiamento radicale sono tutto orecchi perchè sono stufo di stare sempre allo stesso livello e ho una voglia matta di crescere....è l'ora della svolta insomma .
    Lo so il topic è lungo e può venire a noia ma venitemi incontro plis!

P.S.Spero rispondiate numerosi !

IN COSTRUZZZZZIONE!
  • sonodavide
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 761
    • 26
    • 58
    • Send PM

- prima di dire che hai una cattiva genetica dovresti prima allenarti seriamente non credi?

- gambe + dorso mi sembra troppo faticoso, se alleni bene le gambe. prova a sostituire dorso con bicipiti, però hai sempre il dorso allenato per secondo e non è il massimo. forse è meglio che fai la classica petto - bicipiti, gambe - spalle, dorso - tricipiti finchè non trovi il tuo equilibrio

- i tempi di recupero sono una variabile precisa che si usa per ottenere determinati risultati, perciò vanno tenuti abbastanza bene ma senza essere maniacali

- la verdura la devi mangiare non è un optional. intanto elimina fritti, affettati grassi e dolci, hai fatto il primo passo, poi cercati i grassi "buoni" che i grassi non vanno eliminati del tutto
    http://www.lovelypages.net

Commenta

• Looklike
      Bodyweb Member
      • Apr 2006
      • 40
      • 0
      • 3
      • Send PM

Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
      - prima di dire che hai una cattiva genetica dovresti prima allenarti seriamente non credi?

- gambe + dorso mi sembra troppo faticoso, se alleni bene le gambe. prova a sostituire dorso con bicipiti, però hai sempre il dorso allenato per secondo e non è il massimo. forse è meglio che fai la classica petto - bicipiti, gambe - spalle, dorso - tricipiti finchè non trovi il tuo equilibrio

- i tempi di recupero sono una variabile precisa che si usa per ottenere determinati risultati, perciò vanno tenuti abbastanza bene ma senza essere maniacali

- la verdura la devi mangiare non è un optional. intanto elimina fritti, affettati grassi e dolci, hai fatto il primo passo, poi cercati i grassi "buoni" che i grassi non vanno eliminati del tutto
      Per la genetica fidati, lo so perchè ci faccio a pugni fin da bambino e dopo 2 anni di palestra buttata e quasi uno fatto bene posso confermare la cosa.Per il resto grazie mille dei consigli...se voglio metter su massa quali tempi di recupero consigli?
      Ho fatto una ricerca e ho trovato che "Semi oleosi, pesce azzurro, olio extravergine di oliva e alcuni alimenti come l'avocado sono grassi buoni..." Partirò di lì allora . Come mera "quantità" di cibi dici che sono a posto o mangio troppo poco?

P.S. Ma il forum si è sfasciato per qualche giorno O_O?
      IN COSTRUZZZZZIONE!

Commenta

• ma_75
        Super Moderator
        • Sep 2006
        • 52669
        • 1,388
        • 775
        • Send PM

Originariamente Scritto da Looklike Visualizza Messaggio
        Come mera "quantità" di cibi dici che sono a posto o mangio troppo poco?
        Fai uno schema di dieta e indicale le quantità perchè, per ora, non le vedo
        In un sistema finito, con un tempo infinito, ogni combinazione può ripetersi infinite volte.
        ma_75@bodyweb.com

Commenta

• sonodavide
          Bodyweb Member
          • Sep 2006
          • 761
          • 26
          • 58
          • Send PM

Originariamente Scritto da Looklike Visualizza Messaggio
          Per la genetica fidati, lo so perchè ci faccio a pugni fin da bambino e dopo 2 anni di palestra buttata e quasi uno fatto bene posso confermare la cosa.Per il resto grazie mille dei consigli...se voglio metter su massa quali tempi di recupero consigli?
          Ho fatto una ricerca e ho trovato che "Semi oleosi, pesce azzurro, olio extravergine di oliva e alcuni alimenti come l'avocado sono grassi buoni..." Partirò di lì allora . Come mera "quantità" di cibi dici che sono a posto o mangio troppo poco?

P.S. Ma il forum si è sfasciato per qualche giorno O_O?
          Allora....

Mah per la genetica qui puoi dirlo solo tu. ricorda però che a volte è solo questione di mangiare di più e meglio, e molti presunti hard gainer si rivelano solo sottonutriti! Ricorda che se non mangi tanto non fai massa

Per lo stallo.. non è facile capire il perchè. Magari ti alleni troppo, o troppo poco, oppure chissà.. devi assolutamente cambiare qualcosa, carico, frequenza, esecuzione.. eccetera

Per la quantità di cibi, se vuoi fare le cose bene, devi fare qualche calcolo. Nella sezione alimentazione c'è in evidenza un post sul calcolo delle calorie necessarie sulla base di attività, metabolismo, obiettivi. E' molto ben fatto consultalo. poi per la dieta consulta sempre la sezione alimentazione.. posta una tua dieta vedrai che qualcuno poi la migliora

Per i tempi di recupero è un pò complicata la faccenda perchè vanno combinati con le percentuali di carico, la veloità di esecuzione e il numero di ripetizioni!! qui veramente non mi sento di dirti nulla di preiciso perchè non ne ho la competenza!
          Ti posso dire che, comunque, di solito con serie pesanti da poche ripetizioni si adottano tempi di recupero fino a 3' (ma dipende da quanto vicino sei andato al cedimento), con serie da 12 o più ripetizioni i tempi si abbassano
          http://www.lovelypages.net

Commenta

• Looklike
            Bodyweb Member
            • Apr 2006
            • 40
            • 0
            • 3
            • Send PM

Originariamente Scritto da sonodavide Visualizza Messaggio
            Allora....

Mah per la genetica qui puoi dirlo solo tu. ricorda però che a volte è solo questione di mangiare di più e meglio, e molti presunti hard gainer si rivelano solo sottonutriti! Ricorda che se non mangi tanto non fai massa

Per lo stallo.. non è facile capire il perchè. Magari ti alleni troppo, o troppo poco, oppure chissà.. devi assolutamente cambiare qualcosa, carico, frequenza, esecuzione.. eccetera

Per la quantità di cibi, se vuoi fare le cose bene, devi fare qualche calcolo. Nella sezione alimentazione c'è in evidenza un post sul calcolo delle calorie necessarie sulla base di attività, metabolismo, obiettivi. E' molto ben fatto consultalo. poi per la dieta consulta sempre la sezione alimentazione.. posta una tua dieta vedrai che qualcuno poi la migliora

Per i tempi di recupero è un pò complicata la faccenda perchè vanno combinati con le percentuali di carico, la veloità di esecuzione e il numero di ripetizioni!! qui veramente non mi sento di dirti nulla di preiciso perchè non ne ho la competenza!
            Ti posso dire che, comunque, di solito con serie pesanti da poche ripetizioni si adottano tempi di recupero fino a 3' (ma dipende da quanto vicino sei andato al cedimento), con serie da 12 o più ripetizioni i tempi si abbassano
            Grazie mille, farò un giro in alimentazione .
            Se altri hanno voglia di dire la loro sono tutto orecchi !
            IN COSTRUZZZZZIONE!

Commenta

Working...
            X