Progressi con ripetizioni massimali

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • huge8020
    Bodyweb Advanced
    • Sep 2006
    • 1102
    • 48
    • 42
    • Palermo
    • Send PM

Progressi con ripetizioni massimali

Chiedo la vs. opinione dato che io nn so riconoscere bene le sensazioni su rip massimali.
    Faccio due sessioni di panca concentrica, lockout partendo a contatto con il petto, una a distanza dell'altra di 3 giorni. Si lo so che doveva esserci una sessione DE prima, ma ho voluto fare questa sessione extra dato che ormai se ne parla lunedì di riprendere il ciclo per bene.
    Allora alla prima sessione arrivo a salire fino a un peso di 120, lo fallisco, lo riprovo e vado un pò più in alto, proprio un pelo, lo riprovo, stessa cosa. Poi torno indietro, che so, 118, 110, 100, e chiudo la sessione di panca.
    Oggi rifaccio lo stesso schema: singole a salire fino ai 120, faccio i 120 quasi completo alla prima serie, poi la seconda sono meno forte, allora scalo ai 118 che l'altra volta ho fatto e li fallisco pure.
    E' come se avessi espresso più forza con meno serie, per poi avere un calo più repentino di forza.
    E' giusto che sia così??
    Sembra una cazzata, ma non lo è....
    Grazie per i consigli...
    Last edited by huge8020; 05-01-2007, 17:43:59.
    visita https://sites.google.com/site/siciliaplnatural/
  • °°sOmOja°°
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2004
    • 459
    • 14
    • 3
    • Messina
    • Send PM

ciao huge, rispondo adesso di passaggio ma nn so se rileggerò dopo la conversazione.

ad ogni modo quello che ti è successo credo sia normale
    è il risultato di diversi fattori comunque credo che dopo 3 giorni tu non fossi davvero + forte, piuttosto sei stato in grado di esprimere meglio la forza che gia avevi, quindi hai praticamente completato i 120.. dopo eri stanco.

oltretutto le variazioni di forza che indichi sono davvero minime..
    quasi 120.. quasi quasi 120.. 120 per un pelo..
    insomma il massimale è una prestazione di picco che non può essere costante.
    train for strength and size will follow
    (Dave Tate)

.. i miei video sul tubo
    http://www.youtube.com/user/s0m0ja

Commenta

• huge8020
      Bodyweb Advanced
      • Sep 2006
      • 1102
      • 48
      • 42
      • Palermo
      • Send PM

In effetti cercavo di capire se fosse cambiato qualcosa, date le differenze sensazioni. Peso comunque più leggero, anche se di poco, rispetto all'altra volta.
      devo concludere che tra le due sedute non è cambiato niente? Certo, un pò scoraggiante... eheh

Commenta

• IronPaolo
        Bodyweb Senior
        • Dec 2005
        • 1938
        • 377
        • 16
        • Send PM

Ciao Huge, ti volevo rispondere su AOS, poi ho cancellato, perchè mi sembrava un intervento saccente...

Ma dato che Somoja la pensa come me, allora non erano proprio delle baggianate da professorino quelle che avevo scritto.

Come ti dice lui, non è che sei "più forte", o meglio, non nel senso che i tuoi muscoli sono più grossi o che...

Semplicemente, hai migliorato la coordinazione neurale e il peso per quello, per il fatto che lo hai già provato, perchè eri incazzato, è salito di più.

A questo punto, dopo la 3° volta che riprovi, fine della panca concentrica.

Perchè hai bruciato l'esercizio. O meglio, puoi farlo 4, 5, 6 volte, ma di solito uno efficiente neuralmente si è adattato e non và più su.

Poi, ci sarebbe da discutere su come impostare una seduta di Maximal Effort. Discutere nel senso che onestamente abbiamo fra tutti provato una serie di strategie. Un ME canonico è che tu arrivi al top, fallisci l'alzata, stop.

Non si torna indietro. Ma... perchè?

Qui abbiamo sperimentato un po' di tutto, anche "tornare indietro"!

Commenta

• menez
          SdS - Moderator
          • Aug 2005
          • 7166
          • 521
          • 56
          • Send PM

recupero, visualizzazione,concentrazione.
          Troppo spesso sottovalutiamo questo aspetto. Concentrazione Mentale, rasentare l'Ipnosi, spostare un carico massimale comporta uno sforzo massimale totale, non solo muscoli, ma cervello.
          Quante volte nel recupero scambiamo quattro chiacchiere con gli amici, ci "distraiamo", ci perdiamo anche con lo sguardo.
          E' umana natura, ma chi aspira al massimo sà, che dovrà rimanere seduto, posizione rilassata, anche quella descritta dal Training Autogeno cioè del cocchiere, respirazione controllata, occhi socchiusi, visualizzazione del gesto, frase target ripetitiva mentale.Nessuna considerazione per nessuno se non per sè stessi e la prova.
          GUTTA CAVAT LAPIDEM
          http://albertomenegazzi.blogspot.it/
          MANX SDS

Commenta

• menez
            SdS - Moderator
            • Aug 2005
            • 7166
            • 521
            • 56
            • Send PM

non solo, ma il vissuto, ovvero l'esperienza di ogni ripetizione andrebbe analizzata, non solo come in un replay verificando quanto accaduto in termini di sensazioni psichiche e muscolari, ma anche in termini di feedback tecnico utilie per affrontare gli eventi successivi.
            GUTTA CAVAT LAPIDEM
            http://albertomenegazzi.blogspot.it/
            MANX SDS

Commenta

• Totaldemawesome
              Bodyweb Advanced
              • Dec 2004
              • 2034
              • 230
              • 63
              • Send PM

Bravo menez, un'alzata fallita,va analizzata, digerita resettata e dimenticata al più presto.

Commenta

• sonodavide
                Bodyweb Member
                • Sep 2006
                • 761
                • 26
                • 58
                • Send PM

Originariamente Scritto da menez Visualizza Messaggio
                recupero, visualizzazione,concentrazione.
                Troppo spesso sottovalutiamo questo aspetto. Concentrazione Mentale, rasentare l'Ipnosi, spostare un carico massimale comporta uno sforzo massimale totale, non solo muscoli, ma cervello.
                Quante volte nel recupero scambiamo quattro chiacchiere con gli amici, ci "distraiamo", ci perdiamo anche con lo sguardo.
                E' umana natura, ma chi aspira al massimo sà, che dovrà rimanere seduto, posizione rilassata, anche quella descritta dal Training Autogeno cioè del cocchiere, respirazione controllata, occhi socchiusi, visualizzazione del gesto, frase target ripetitiva mentale.Nessuna considerazione per nessuno se non per sè stessi e la prova.
                concentrazione va bene, ma non credi che a volte staccare possa servire per recuperare meglio anche mentalmente? è una domanda da curioso
                http://www.lovelypages.net

Commenta

• huge8020
                  Bodyweb Advanced
                  • Sep 2006
                  • 1102
                  • 48
                  • 42
                  • Palermo
                  • Send PM

Si penso che comunque un certo stess mentale sull'esecuzione di un massimale c'è.
                  Giovedì farò l'esercizio per la terza volta poi lascio perdere, è solo che ho perso un pò di feeling in questo esercizio perchè erano mesi che non lo facevo e volevo capire che succedeva.

Commenta

Working...
                  X