Bianco Rosso e... Verdone!!

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • RAYBAN
    Ultrà
    • Feb 2006
    • 14095
    • 488
    • 919
    • Send PM

Bianco Rosso e... Verdone!!

A parte gli scherzi del titolo:
    Chi sarebbe così gentile da spigare in quali esercizi (elencate sia i composti sia quelli in isolamento) per il PETTO e per la SCHIENA bisogna fare le basse/alte reps in relazione al fatto del muscolo "bianco" o "rosso"

[es.: il petto nella parte clavicolare ke è in prevalenza "rossa"... alte reps e basso recupero...]
    sigpic
  • marco78
    Banned
    • Jul 2004
    • 6143
    • 174
    • 113
    • Nel paese del sole!
    • Send PM

Prima cosa non è detto che la parte alta sia rossa... e poi come in quali esercizi??? Che domanda è?

Commenta

• RAYBAN
      Ultrà
      • Feb 2006
      • 14095
      • 488
      • 919
      • Send PM

Gli esercizi mi riferivo ad es per la schiena se fare le alte/basse reps nella trazione o nel rematore...
      Per il petto se fare alte/basse reps nella piana, incl, decl.....
      sigpic

Commenta

• Meco
        Bodyweb Member
        • Jun 2005
        • 1546
        • 297
        • 273
        • Send PM

periodizzare periodizzare ed ancora periodizzare, per entrambi i muscoli fai un esercizio base su un range medio basso di reps ( 6/8 ) e un altro esercizio base su un range medio alto ( 10-12 ) dopo 3/4/5 settimane , a seconda di come ti trovi meglio, scarica e poi inverti gli esrcizi.

Commenta

• Sherlock
          Bodyweb Advanced
          • Mar 2005
          • 399
          • 11
          • 2
          • Send PM

Il range di ripetizioni utile varia in base al muscolo considerato, non in base all'esercizio. Se i quad tengono bene alte ripetizioni (ad esempio 15), lo fanno sia se si fa squat, sia se si fa pressa, affondi, leg extension etc..
          ..il fatto che spesso gli ultimi esercizi di un gruppo muscolare, solitamente quelli di isolamento (ad esempio per il petto le croci dopo la panca piana e inclinata) vengono svolti con un maggior numero di ripetizioni è più un fatto mi viene quasi da dire "di tradizione" che altro, o perchè servono per sfiancare definitivamente il muscolo (e sono anche più facili da effettuare col cheating).

Commenta

• marco78
            Banned
            • Jul 2004
            • 6143
            • 174
            • 113
            • Nel paese del sole!
            • Send PM

Originariamente Scritto da Sherlock Visualizza Messaggio
            Il range di ripetizioni utile varia in base al muscolo considerato, non in base all'esercizio. Se i quad tengono bene alte ripetizioni (ad esempio 15), lo fanno sia se si fa squat, sia se si fa pressa, affondi, leg extension etc..
            ..il fatto che spesso gli ultimi esercizi di un gruppo muscolare, solitamente quelli di isolamento (ad esempio per il petto le croci dopo la panca piana e inclinata) vengono svolti con un maggior numero di ripetizioni è più un fatto mi viene quasi da dire "di tradizione" che altro, o perchè servono per sfiancare definitivamente il muscolo (e sono anche più facili da effettuare col cheating).

Commenta

• The_Pilonwolf
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 746
              • 29
              • 14
              • Milano
              • Send PM

Bisognerebbe però testare il carico nervoso di alcuni esercizi. E' vero che io posso affrontare 15 rep di back squat, ma sul front? C'è qualche problema. L'utilità allora sarebbe variare nel senso di TUT, ovvero pensare di fare Back squat ad alti carichi con basse rep e pressa ad alto volume (inteso nel senso di TUT). Poi fare front squat a basse rep, con un bulgarian squat ad alte rep....poi uno si può sbizzarrie perchè sui quadricipiti ci sono migliaia di combinazioni. La questione si complica con i muscoli posteriori della coscia: siccome sono del tipo veloce, ti ritrovi ad avere alto tempo di recupero e quindi devi periodizzare bene anche gli esercizi dove sono sinergici. Io, ad esempio, ho scoperto che tenendo tra squat e stacco un divario di 48 ore o più, riesco a progredire in tutti e due gli esercizi.
              Originariamente Scritto da IronPaolo
              L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• vabo74
                Bodyweb Senior
                • Apr 2003
                • 5534
                • 39
                • 0
                • Send PM

nn è vero!
                ma dipende da una serie di fattori!
                fossero così facili le cose saremmo tutti felici e beati
                esempio?
                pressa e squat hanno uno sfruttamento dell'SSC completamente differenti.
                Possibilmente fai 12rps con il 70%1RM allo squat mentre con la stessa intensità fai 30 rps con la pressa
                15 rps buone sia per squat sia per pressa?
                dubito

ancora
                per reclutare alcune fibre (ad altissima soglia di attivazione) occorrono grossissimi carichi (superiori all'80%1RM)
                significa fare forza
                puoi fare la stessa cosa con squat e leg ext?
                uhmmmm

poi esiste il fatto che movimenti diversi possono avere efficienze differenti..
                Valerio

Commenta

• MAX78
                  Bodyweb Advanced
                  • Feb 2005
                  • 2487
                  • 44
                  • 13
                  • hononolulu
                  • Send PM

il range vaia dalle fibre ma non è empirico questo fattore varia ad personam

Terapia consigliata:

VolontinaC, Spaccaculin, BloodAndSweat

Commenta

• Sherlock
                    Bodyweb Advanced
                    • Mar 2005
                    • 399
                    • 11
                    • 2
                    • Send PM

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio
                    nn è vero!
                    ma dipende da una serie di fattori!
                    fossero così facili le cose saremmo tutti felici e beati
                    esempio?
                    pressa e squat hanno uno sfruttamento dell'SSC completamente differenti.
                    Possibilmente fai 12rps con il 70%1RM allo squat mentre con la stessa intensità fai 30 rps con la pressa
                    15 rps buone sia per squat sia per pressa?
                    dubito
                    Un paio di domande da ignorante
                    1)Cos'è l'SSC ?
                    2)Quello che intendi con questo esempio è che si fanno meno rip di squat perchè al contrario della pressa altri muscoli ausiliari cedono prima dei quad (rendendo quindi impossibile il movimento)?

EDIT: mi sono risposto da solo.. ..ho usato google. Quindi l'SSC detto terra terra (ma molto terra) è l'effetto "elastico" dei muscoli?

Originariamente Scritto da vabo74 Visualizza Messaggio

ancora
                    per reclutare alcune fibre (ad altissima soglia di attivazione) occorrono grossissimi carichi (superiori all'80%1RM)
                    significa fare forza
                    puoi fare la stessa cosa con squat e leg ext?
                    Mi spieghi un attimo meglio questo discorso? Perchè io, pur sapendo benissimo che non si fa, non ho mai saputo xkè per esempio, per aumentare la forza dei quad, non si possano fare serie da 4 rip con l'80% alla leg ext al posto che di squat.. ..cioè perchè non si fa forza sugli esercizi di isolamento?
                    Last edited by Sherlock; 05-01-2007, 01:20:32.

Commenta

• vabo74
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2003
                      • 5534
                      • 39
                      • 0
                      • Send PM

Un paio di domande da ignorante
                      1)Cos'è l'SSC ?
                      2)Quello che intendi con questo esempio è che si fanno meno rip di squat perchè al contrario della pressa altri muscoli ausiliari cedono prima dei quad (rendendo quindi impossibile il movimento)?

EDIT: mi sono risposto da solo.. ..ho usato google. Quindi l'SSC detto terra terra (ma molto terra) è l'effetto "elastico" dei muscoli?

Mi spieghi un attimo meglio questo discorso? Perchè io, pur sapendo benissimo che non si fa, non ho mai saputo xkè per esempio, per aumentare la forza dei quad, non si possano fare serie da 4 rip con l'80% alla leg ext al posto che di squat.. ..cioè perchè non si fa forza sugli esercizi di isolamento?
                      1) ma perché ti spacchi le ginocchia!
                      e poi perché possibilmente con il 90%1RM (ma chi hai mai provato un vero massimale di leg ext) possibilmente fai 10 rps e credendo di fare forza (con serie da 4 rps) lavori ad altissime intensità
                      può darsi abbia torto sul continuum di certi esercizi monoarticolari ma cavolo, pensate a quanta gente forza con push down (tricipiti) e french press e poi si spacca i gomiti..

2) diveso sfruttamento, niente cedimento!
                      parliamo degli stessi muscoli ma impegnati diversamente
                      3) ya, l'SSC è il ciclo di allungamento-contrazione
                      Valerio

Commenta

• RAYBAN
                        Ultrà
                        • Feb 2006
                        • 14095
                        • 488
                        • 919
                        • Send PM

Vabo grazie, per i belli interventi...che ne pensi(domanda rivolta a tutti!) però sul fatto delle fibre prevalenti di ogni muscolo(cioè lente e veloci)?
                        Nel senso tu alleneresti il polpaccio con basse ripetizioni tenendo presente ciò che hai affermato prima; o meglio periodizzeresti anche l'allenamento dei polpacci [nota: è un esempio estremo!]?
                        sigpic

Commenta

• vabo74
                          Bodyweb Senior
                          • Apr 2003
                          • 5534
                          • 39
                          • 0
                          • Send PM

Originariamente Scritto da RAYBAN Visualizza Messaggio
                          Vabo grazie, per i belli interventi...che ne pensi(domanda rivolta a tutti!) però sul fatto delle fibre prevalenti di ogni muscolo(cioè lente e veloci)?
                          Nel senso tu alleneresti il polpaccio con basse ripetizioni tenendo presente ciò che hai affermato prima; o meglio periodizzeresti anche l'allenamento dei polpacci [nota: è un esempio estremo!]?
                          che devi controllare pure il TUT
                          una cosa è fare squat quando il lavoro è sui 70 cm un'altra cosa è fare polpacci quando il lavoro è sui 10 cm (+fase eccentrica)
                          e quindi alla fine una rp di squat dura 140 cm mentre quella del calf quanto?
                          35 cm?
                          fare forza con i polpacci quindi nn significa fare una serie da 4 rps!
                          Valerio

Commenta

Working...
                          X