Consigli allenamento

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gearkratos
    Bodyweb Member
    • Dec 2006
    • 90
    • 0
    • 0
    • Send PM

Consigli allenamento

Ciao....
    ho 18 anni (il mio sviluppo però è stato ed è ancora lento, ne dimostro anche due meno fisicamente), 1.80cm per 66 kg. sono di coporatura magra, specialemente nella parte inferiore degli arti
    se serve ecco alcune misure: 16 cm polso, 34 bicipite (non ridete )
    da circa tre mesi ho iniziato a frequentare una palestra..... sono abbastanza soddisfatto, perchè reggo e miglioro molto bene rispetto agli amici con cui mi alleno (più o meno siamo simili fisicamente)

oltre a seguire una dieta adatta che tipo di allenamento mi consigliate di seguire?

poi avrei un dubbio: a grandi linee un allenamento di definizione si differenzia da uno da massa per il numero di serie e ripetizioni? e per la forza?

• sonodavide
    Bodyweb Member
    • Sep 2006
    • 761
    • 26
    • 58
    • Send PM

Originariamente Scritto da Gearkratos Visualizza Messaggio
    Ciao....
    ho 18 anni (il mio sviluppo però è stato ed è ancora lento, ne dimostro anche due meno fisicamente), 1.80cm per 66 kg. sono di coporatura magra, specialemente nella parte inferiore degli arti
    da circa tre mesi ho iniziato a frequentare una palestra..... sono abbastanza soddisfatto, perchè reggo e miglioro molto bene rispetto agli amici con cui mi alleno (più o meno siamo simili fisicamente)

oltre a seguire una dieta adatta che tipo di allenamento mi consigliate di seguire?

poi avrei un dubbio: a grandi linee un allenamento di definizione si differenzia da uno da massa per il numero di serie e ripetizioni? e per la forza?

vedo che hai misure simili alle mie quando ho iniziato: 183 cm x 67 chili, polso 16,5. più o meno dovresti diventare come me. l'unica differenza è che io ho gambe ben sviluppate, quindi tu avrai una parte superiore più ampia della mia

io mi sono sempre concentrato sulla massa (mi alleno da due anni e rotti) perchè se faccio definizione non rimane più niente!

fossi in te non penserei alla definizione almeno un pò
    http://www.lovelypages.net

Commenta

• MxRacer
      Omoplata abuser
      • Mar 2005
      • 7477
      • 331
      • 371
      • Close quarter
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gearkratos Visualizza Messaggio
      Ciao....

Con quel peso e quell'altezza 34 cm di braccio non sono poi cosi' male,ovvio devi lavorare costantemente e gradualmente,per massa e definizione esistono si delle tabelle ma riveste un ruolo fondamentale l'alimentazione.
      Non discutere mai con un idiota,la gente potrebbe non notare la differenza.

Commenta

• The_Pilonwolf
        Bodyweb Advanced
        • Sep 2006
        • 746
        • 29
        • 14
        • Milano
        • Send PM

Ciao e benvenuto. Definizione non ci pensare almeno fino a quando non sarai all'incirca sugli 82 Kg (ovviamente se diventi obeso, no). Se vuoi una mano con la scheda, postala. Ti consiglio di leggerti i thread in evidenza e cercare/chiedere ciò che non sai.
        Originariamente Scritto da IronPaolo
        L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• Gearkratos
          Bodyweb Member
          • Dec 2006
          • 90
          • 0
          • 0
          • Send PM

grazie a tutti delle risposte....

essendo un niubbo totale vorrei capirne di più riguardo una scheda di massa....
          aldilà dell'alimentazione (ho letto vari topic al riguardo e mi sono fatto un'idea abbastanza precisa) non ho ancora capito bene in cosa una scheda si differenzia in "massa" o "definizione".... mi spiego meglio un esercizio "x" in funzione di massa deve essere fatto col lunghe ripetizioni? quante serie? deve essere scolto lentamente?

Commenta

• Gearkratos
            Bodyweb Member
            • Dec 2006
            • 90
            • 0
            • 0
            • Send PM

un altra cosa: per aumentare la "forza" effettiva che tipo d'allenamento è consigliabile?

Commenta

• The_Pilonwolf
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2006
              • 746
              • 29
              • 14
              • Milano
              • Send PM

Non esiste un allenamento per la forza, per la definizione o per la massa. Ci sono metodi e tecniche d'allenamento che possono sviluppare più un fattore rispetto agli altri, ma sono sempre e comunque tre fattori legati da un vincolo (le tue caratteristiche). In realtà l'allenamento è una cosa molto personale e sperimentale. E' come un viaggio, attraverso le tecniche, serie, ripetizioni... ma è anche (e sopratutto) un viaggio dentro te stesso, ad ogni allenamento intenso (% RM alte*) che affronterai dovrai attingere a nuova forza per poter staccare i carichi da dove si trovano (e per forza non intendo SOLO quella muscolare), ad ogni allenamento voluminoso (TUT** alto) la fatica che accumulerai ad ogni serie ti farà sembrare la fine dell'allenamento come un miraggio. Senza parlare della fame o del sovrallenamento. Insomma, benvenuto tra chi vuole faticare.

Due piccole definizioni tanto per capirci:
              - Per %RM s'intende la % di carico espressa rispetto alla tua ripetizone massimale (il peso con cui fai una sola ripetizione perfetta). Ad esempio, io faccio 1 rip in panca paina con 122 Kg, se mi alleno in 8x3 @80%1RM, vuol dire
              che faccio 8 serie da 3 ripetizoni con 80% di 122 Kg = 97,6 Kg
              - Per TUT (Time Under Tension) s'intende il totale tempo sotto tensione passato in una serie. Ad esempio: io faccio 8x3@80% 1RM tempo (2.0.2.0), vuol dire che ci metterò 2 secondi ad abbassare il bilanciere (fase negativa od eccentrica), due ad alzarlo (fase positiva o concentrica) e non farò pause. Il TUT è: 4*3=12 secondi.
              Originariamente Scritto da IronPaolo
              L'essenza di un'alzata forte e potente è dominare il carico e non essre dominati

Commenta

• Gearkratos
                Bodyweb Member
                • Dec 2006
                • 90
                • 0
                • 0
                • Send PM

allora domani ricomincio palestra....

vorrei organizzare la settimana in questo modo:

lunedì -> scheda "a"

martedì -> scheda "b"

mercoledì -> addominali e gambe (no troppo perchè faccio calcio)

giovedì -> scheda "c"

Venerdì -> scheda "d"

diciamo a grandi linee 2 gruppi muscolari a giorno, in pratica ogni gruppo lo ripeto due volte a settimana....... sono un niubbo, dite che può andare (la scheda me la faccio fare in palestra, se però volete consigliarmi qualcosa.....)

in ogni caso avevo intenzione di iniziare a prendere qualche integratore proteico.... per un principiante cosa consigliate?

grazie

Commenta

Working...
                X